Rassegna di Digital Marketing n.118 del 12/8/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: guida al Facebook marketing nel 2022, strategie di creazione di contenuti in TikTok, come creare contenuti di successo in Instagram, cos'è e come funziona il retargeting, come fare campagne di content marketing veramente efficaci

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 12 agosto 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Guida al Facebook marketing nel 2022
  • Strategie di creazione di contenuti in TikTok
  • Come creare contenuti di successo in Instagram
  • Cos’è e come funziona il retargeting
  • Come fare campagne di content marketing veramente efficaci

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Local marketing per aziende

Le ragioni per cui è importante fare local marketing

Le PMI e soprattutto le microimprese sviluppano spesso un business basato su mercato ristretti e legati ad aree di territorio molto circoscritte. Per raggiungere i pubblici in target presenti in queste zone occorre attuare strategie di local marketing, che si basano in larga parte sul digital marketing. Ecco quali sono le ragioni per cui il local marketing è importante e alcuni cenni su come farlo al meglio.

» 3 ragioni per cui il local marketing è importante

Guida al Facebook marketing nel 2022

Facebook è in continuo sviluppo e di conseguenza anche le strategie e le tecniche di Facebook marketing per essere sempre efficaci al massimo grado richiedono continui aggiornamenti. Questa guida fa il punto su cosa significa oggi fare marketing nel social media creato da Mark Zuckerberg e quali azioni e strategie occorre mettere in atto per raggiungere il pubblico in target.

» Facebook marketing in 2022: a very complete guide

Strategie di creazione di contenuti in TikTok per vendere e ottenere lead

Creare una strategia di content marketing in TikTok significa essenzialmente definire e pubblicare dei contenuti che nel tempo portano gli utenti a interessarsi al brand, all’azienda e ai prodotti o servizi che offre. Questa buona strategia però non deve limitarsi a conquistare like e visualizzazioni. Deve potere trasformare nel tempo gli utenti in clienti o lead e questo articolo spiega come fare.

» TikTok content strategies for leads and sales

Come creare uina stratregia che metta insieme social media marketing con content marketing

Content marketing e social media marketing sono due facce della stessa medaglia. Il content marketing punta alla creazione di contenuti che possano intercettare gli interessi degli utenti per portarli a conoscere il brand e i prodotti. I social media punta alla creazione di interazioni e coinvolgimento dei creatori di contenuti con il pubblico. Il content riceve visibilità nei social e i social vivono di contenuti interessanti. Ecco come mettere insieme i due tipi di marketing per ottenere la massima efficacia.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» Social media vs. content marketing: how to leverage them together for massive results in 9 steps
» 25+ experts weigh in on the best ways to use social media in content marketing

Come creare contenuti di successo in Instagram

Instagram vive di contenuti prodotti dagli utenti e quelli migliori hanno più probabilità di conquistare il pubblico e di generare interazioni e follower per i loro autori. Ma come creare contenuti che si distinguono e davvero colpiscono l’attenzione? Questo articolo presenta una serie di tecniche per creare contenuti di valore in questo social media.

» Instagram content creation best practices you need to apply

Come ottimizzare i contenuti in YouTube per essere trovati nelle ricerche

Buona parte dei contenuti di YouTube vengono trovati dagli utenti attraverso le ricerche fatte con il motore di ricerca interno alla piattaforma o direttamente in Google. Ottimizzare questi contenuti in modo da essere indicizzati al meglio significa garantirgli una visibilità molto più ampia. Per ottenere questo risultato conviene seguire i suggerimenti offerti in questa guida.

» 8 tips for how to optimize YouTube for search

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Cos'è e come funziona il retargeting

Per ottenere i migliori risultati in una strategia di digital marketing che utilizza campagne di advertising online è indispensabile inserire anche azioni di retargeting. Ma cos’è esattamente il retargeting e come si può si può mettere in atto in ogni piattaforma di advertising? Si dice tutto in questo articolo, che oltre alle tecniche spiega anche il valore economico e l’efficacia di una campagna di retargeting.

» How do retargeting ads work, anyway?

4 modi per migliorare la targettizzazione delle inserzioni in YouTube

Un’inserzione di advertising online funziona bene quando raggiunge il pubblico che è realmente interessato ai contenuti dell’annuncio. Ma come definire questo pubblico e come raggiungerlo nelle campagne di pubblicità effettuate in YouTube? Questo articolo permette di capire meglio come usare il content targeting per definire in modo preciso dove mostrare le inserzioni di YouTube.

» 4 ways to improve YouTube ads targeting

Come fare una campagna di content marketing veramente efficace

Il content marketing è una forma di digital marketing fondamentale se si punta a costruire una presenza dell’azienda e del brand permanente e duratura nel web. Per fare un buon content marketing non basta creare e pubblicare dei buoni contenuti in un blog, bisogna seguire i suggerimenti elencati in questo articolo.

» How to make a strong content marketing campaign? (With tools and downloadables)

Come promuovere un blog

Il blog è un canale importantissimo in una strategia di digital marketing. Con il blog è possibile immettere nel web contenuti che possono arricchire e approfondire la conoscenza dell’azienda, dei prodotti e del brand e contestualizzarla in relazione alle esigenze specifiche dei clienti. Per ottenere risultati però il blog deve essere promosso e i modi migliori per farlo sono descritti in questo articolo.

» How to promote your blog: 10 easy steps for maximum traffic

10 caratteristiche e funzionalità che un sito deve avere per indurre i clienti all'acquisto

Non è sufficiente portare traffico di utenti a un sito per generare automaticamente nuove vendite o in generale conversioni. Se il sito è inospitale, difficile da navigare, esteticamente sgradevole o pieno di bug, l’utente sicuramente non completerà nessuna conversione. Inoltre il sito deve indurre gli utenti a fare qualcosa e queste 10 caratteristiche e funzionalità permettono di trasformare un sito in una macchina da conversione.

» 10 critical elements your website must employ today

Cosa sono i KOL nel marketing e perché sono importanti?

I KOL sono i key opinion leader, ossia una specie di influencer che ha un livello di cultura specifica su un determinato argomento estremamente alta e approfondita. In questo articolo si spiega in cosa i KOL differiscono dagli influencer normali e perché le aziende dovrebbero considerare di avviare delle partnership con loro per creare azioni efficaci di marketing.

» What are KOLs in marketing? (And how to work with them)

Guida all'influencer marketing in TikTok

TikTok punta a superare YouTube negli investimenti fatti dalle aziende che puntano a integrare l’influencer marketing nelle loro strategie. Questo perché con i suoi video brevi e incisivi, gli influencer riescono a comunicare rapidamente dei messaggi molto persuasivi e coinvolgenti. Questa guida spiega come usare TikTok per fare influencer marketing e come ottenere i risultati migliori.

» TikTok influencer marketing: the complete guide to get you started

6 aggiornamenti di Google Ads che conviene conoscere

Chi crea e gestisce continuamente campagne in Google Ads sa bene che questa piattaforma di advertising è in continua trasformazione. Attualmente ci sono 6 modifiche significative che vanno tenute in considerazione e questo articolo le descrive spiegando anche in che modo possono avere effetto sull’impiego della piattaforma da parte dei marketer.

» 6 Google Ads updates that are happening now (and what you need to do)

Fare marketing nel metaverso: la situazione attuale e futura

Il metaverso con ogni probabilità sarà il web prossimo venturo. Sebbene ancora sia abbastanza lontano dal diventare il modello standard del nuovo internet, vale la pena sin da ora capire come si presenterà e cosa cambierà nel modo di fare marketing. Questi tre articoli fanno una panoramica su vari aspetti che definiscono il metaverso per quello che si sa adesso e l’impatto che avrà sul digital marketing.

» How to start marketing your business in the metaverse
» How to join the metaverse: the complete guide for your brand
» The ultimate guide to metaverse marketplaces

Come creare un NFT (non-fungible token)

Al momento gli NFT hanno molto poca utilità nel digital marketing, soprattutto quando ci si riferisce alle attività di marketing delle PMI. In futuro però è molto probabile che questi oggetti digitali avranno un peso determinante nelle attività di promozione e vendita svolte dalle imprese. Per capire cosa sono gli NFT e come crearli è estremamente utile la lettura di questo articolo.

» How to create an NFT

I 10 migliori tool per l'influencer marketing

Per fare un eccellente influencer marketing occorre individuare i migliori influencer e gestirli nel modo più preciso ed efficiente. I 10 tool recensiti in questo articolo possono contribuire significativamente a rendere tutte le attività rivolte a creare un rapporto con gli influencer molto più rapide ed efficaci.

» 10 best influencer marketing tools you need in 2022

I 10 migliori tool per YouTube per fare crescere rapidamente l'audience

YouTube è uno dei social più apprezzati dagli utenti del web e le aziende che sanno sfruttarne al meglio le opportunità possono dare un grande impulso al proprio digital marketing. Per gestire al meglio la creazione di contenuti di valore, dotarli delle giuste keyword e analizzare meglio i pubblici che si possono raggiungere e come sviluppare al meglio il rapporto con loro sono decisivi i tool proposti in questo articolo.

» 10 YouTube tools to help you grow your audience faster

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.