Rassegna di Digital Marketing n.117 del 5/8/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.117 del 5/8/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: i tipi di digital marketing che le piccole imprese dovrebbero fare in autonomia, 11 trucchi per fare Storie di Instagram eccezionali, come targettizzare gli utenti in Facebook Ads, i consigli di Instagram per fare influencer marketing efficace, guida introduttiva all'advertising in YouTube

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 5 agosto 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • I tipi di digital marketing che le piccole imprese dovrebbero fare in autonomia
  • 11 trucchi per fare Storie di Instagram eccezionali
  • Come targettizzare gli utenti in Facebook Ads
  • I consigli di Instagram per fare influencer marketing efficace
  • Guida introduttiva all’advertising in YouTube

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Attività di digital marketing per le piccole imprese

I tipi di digital marketing che le piccole imprese dovrebbero fare in autonomia

Le piccole imprese possono svolgere una quantità di azioni di digital marketing senza bisogno di ricorrere a professionisti esterni o ad agenzie. Internalizzare le attività più semplici e ordinarie del digital marketing significa risparmiare molto e, spesso, anche migliorare i risultati in termini di contenuti proposti. Ecco quali sono le azioni di digital marketing che le piccole aziende possono svolgere da sole e come possono acquisire le competenze necessarie per svolgere perfettamente il lavoro.

» Le azioni di digital marketing che le piccole imprese possono fare da sole

11 trucchi per fare Storie di Instagram eccezionali

Gli utenti di Instagram che pubblicano Storie quotidianamente sono circa 500 milioni. Indubbiamente un numero elevatissimo, che testimonia il successo di questo tipo di contenuto. L’interesse per le Storie però è anche accompagnato da una grande competitività tra i creatori a realizzare contenuti che si distinguano. Questi 15 suggerimenti possono aiutare aziende e influencer a realizzare Storie che davvero conquistano l’attenzione.

» 11 epic Instagram Story hacks to stand out from the crowd

Come targettizzare gli utenti in Facebook Ads

Quando si crea una campagna in Facebook Ads è indispensabile definire in modo preciso il pubblico di utenti del social network ai quali l’inserzione verrà mostrata. Per farlo, la piattaforma mette a disposizione degli inserzionisti diverse funzionalità. Ecco come usarle al meglio per raggiungere il pubblico che davvero può essere in target.

» Facebook Ads targeting: the 3 options you have and 8 tips to maximize them

5 strategie di social selling per gli e-commerce

I social media possono dare una mano a generare nuove vendite online. TikTok e Instagram sono stati i primi che hanno iniziato a proporre funzionalità di social commerce, ma ormai questo tipo di opportunità di vendita sono sempre più presenti in tutte le piattaforme social. Per sfruttarle al meglio sono utilissime le strategie presentate in questo articolo.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» 5 social selling strategies for e-commerce success in 2022

Guida introduttiva all'advertising in YouTube

YouTube può essere un canale per fare pubblicità veramente efficace, soprattutto se l’obiettivo è incrementare la notorietà di un brand o di un prodotto. Poiché la piattaforma offre una numerosità di opzioni per pubblicare inserzioni, può risultare piuttosto complicata da utilizzare. Questa guida introduttiva aiuta a orientarsi al meglio e sfruttare al massimo le potenzialità di questo tipo di advertising.

» YouTube ads for beginners: all you need to know about YouTube advertising

Come relazionarsi al meglio con gli altri utenti in Instagram e aumentare i follower

Instagram è un social network. Il che detto così sembra del tutto ovvio, ma il senso è che per avere successo in questa piattaforma non basta pubblicare contenuti di valore, ma occorre anche creare relazioni sociali attive e regolari. In altri termini bisogna connettersi e interagire con gli altri utenti e questo articolo illustra le tattiche migliori per ottenere i risultati più consistenti.

» Making real Instagram connections

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come fare Reel in Instagram

Reel è la sezione di Instagram in cui si possono pubblicare video brevi. Da poco tempo è stata introdotta la funzione automatica per cui tutti i video introdotti nel feed vengono trasformati in Reel, per cui chiunque voglia provare a comunicare attraverso i video in questo social deve conoscere come funzionano i Reel e come realizzarli al meglio. Questa guida spiega tutto quello che si deve sapere.

» How to make a Reel on Instagram in 4 easy steps

Come unire video diversi in TikTok

Una funzione innovativa di TikTok è la possibilità di unire più video creati da diversi utenti in un unico video nuovo e originale da ripubblicare. Si possono usare fino a 5 secondi per ciascun video di altri utenti da inserire in quello nuovo. Ecco come realizzare questo tipo di video e alcuni trucchi per creare contenuti veramente particolari.

» How to stitch on TikTok and 7 tips for making them great

Come creare collage di foto in una Storia di Instagram

Molte Storie di Instagram sono costituite da un’unica foto. Ma molte di quelle che ottengono più successo quasi sempre sono costituite da più foto unite insieme in forma di collage. Come creare Storie in questo modo? Innanzi tutto esiste un’apposita funzione che permette di ottenere risultati molto particolari, ma ci sono anche dei modi ancora più elaborati e particolari. In questa guida si spiega tutto.

» How to add multiple photos to an Instagram Story (3 ways)

Gruppi Facebook per le piccole imprese: vantaggi e opportunità

Creare un Gruppo in Facebook con l’intento di costituire una community dei clienti più affezionati può essere una strategia molto valida per fidelizzare e coinvolgere al massimo grado i clienti acquisiti. In questo articolo si spiega come realizzare questo tipo di gruppi e quali tattiche usare per convincere i clienti a parteciparvi e per mantenerli attivi e stimolati.

» Facebook Groups for small businesses in 2022: the benefits + real examples

14 trucchi per ottenere i migliori risultati con i contenuti nei social (Infografica)

Quando si pubblicano contenuti nei social media i principali obiettivi sono suscitare interesse e ottenere il massimo coinvolgimento (engagement) degli utenti che li visualizzano. Questa infografica mette insieme i più importanti aspetti da curare maggiormente per creare contenuti veramente rilevanti nei social.

» 14 tips for generating results as a social media content creator (Infographic)

I 5 tipi di contenuto che funzionano meglio in LinkedIn (Infografica)

LinkedIn purtroppo nel tempo sta diventando sempre più il social media dell’autocelebrazione personale. La maggior parte degli utenti pubblicano post e contenuti che servono a mostrare quanto sono bravi e quanto successo stanno avendo nel loro lavoro. In realtà questi contenuti solo di rado sono veramente interessanti. Per distinguersi e pubblicare post veramente validi conviene invece seguire i consigli di questa infografica che mostra quali tipi di contenuto vanno meglio in LinkedIn.

» What to post on LinkedIn: the 5 content types that work best (Infographic)

Perché il tasso di conversione in Google Ads è sempre più basso e come rimediare?

Analisi recenti evidenziano che la conversion rate (o tasso di conversione) delle inserzioni in Google Ads Search è sempre più basso. In pratica, sempre meno clic effettuati sull’annuncio portano a una conversione (un acquisto, un’iscrizione, ecc.). Questo articolo indaga sulle ragioni di questo fenomeno e propone alcune tattiche per aumentare il tasso di conversione.

» Why your conversion rates are down + 6 things you can do about it

Facebook rinuncia al live shopping

Meta ha annunciato che non farà più sperimentazioni di nuove implementazioni riguardanti il live shopping in Facebook a partire dal primo ottobre 2022. Le nuove implementazioni su live shopping proseguiranno invece in Instagram. Le ragioni di questa scelta sono approfondite in questo articolo, in cui si mette a confronto la strategia di Meta con quella di TikTok.

» Facebook shuts down its live commerce push, which may reflect broader disinterest in live shopping

Instagram dà suggerimenti alle aziende su come fare influencer marketing efficace

Instagram è uno dei social in cui si fa più influencer marketing, al punto da indurre gli stessi esperti di Instagram a offrire i loro suggerimenti alle imprese che vogliano attuare al meglio questo tipo di digital marketing. Questo articolo li riprende e li spiega in modo più approfondito.

» Instagram shares tips on effective influencer marketing collaboration

Come 'umanizzare' un brand: 15 consigli

Le aziende che ottengono i risultati migliori nella loro comunicazione di marketing sono quelle che riescono a dialogare con il loro pubblico in modo più personale, diretto e, soprattutto, con una voce umana, non istituzionale. Come “umanizzare” un brand? Ecco una serie di consigli utili per fare un marketing molto più incisivo ed efficace nel 2022.

» How to humanize a brand: 15 best tips for humanizing your voice

Come Instagram sta puntando a valorizzare gli NFT

Instagram vuole supportare in modo sempre più convinto la diffusione degli NFT (non-fungible token). A questo scopo ha reso possibile agli utenti di mostrare nel feed, nelle Storie e nei messaggi diretti gli oggetti digitali di questo tipo marcandoli con il particolare contrassegno NFT. In realtà però il mercato degli NFT attualmente è tutt’altro che florido e questo articolo aiuta a fare il punto anche su questo.

» Instagram expands NFT display options to more than 100 regions

Cos'è il Web3 e qual è la situazione attuale?

Il Web3 o Web 3.0 è l’assetto del web – e più in generale di internet – che si sta configurando e che nel prossimo futuro cambierà in modo radicale il modo in cui usiamo la Rete. Il primo articolo descrive in modo approfondito tutto quello che c’è da sapere per capire in cosa consisterà il nuovo internet e quali effetti avrà sul marketing. Il secondo valuta il Web3 in base a ciò che ne sappiamo oggi in modo da farci un’idea su cosa davvero possiamo aspettarci.

» What is Web 3.0: how will it affect your marketing?
» Beyond the hype of Web3: delivering utility, value and community in the next web

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top