Rassegna di Digital Marketing n.104 del 6/5/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: guida al video marketing, come creare contenuti che generano engagement nei social, guida alla creazione di un negozio online, 35 modi per ottenere nuovi lead in modo rapido, perché le PMI dovrebbero fare influencer marketing

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 6 maggio 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Guida al video marketing
  • Come creare contenuti che generano engagement nei social
  • Guida in 10 punti alla creazione di un negozio online
  • 35 modi per ottenere nuovi lead in modo rapido
  • Perché le PMI dovrebbero fare influencer marketing

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Rifugiati dall'Ucraina

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga più di cinque milioni di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

Guida al video marketing

I video sono senza dubbio i contenuti più seguiti e apprezzati nei social media e in generale nel web attuale. Per questa ragione è altamente raccomandabile usarli per la comunicazione di marketing. Questa guida illustra tutti gli aspetti e le strategie del video marketing più significativi per ottenere i migliori risultati.

» Video marketing guide: how to build a video marketing strategy

Guida in 10 punti per avviare un negozio online

Come creare un negozio online? Quali aspetti si devono tenere in considerazione quando si vuole creare un e-commerce per raggiungere un pubblico di clienti allargato? Molte aziende realizzano siti e-commerce senza una strategia e un modello di business ben definito e così spesso non ottengono risultati. Questa guida spiega tutto quello che si deve considerare per portare al successo un e-commerce.

» A 10-step guide to starting an online store

Consigli degli esperti su come creare contenuti che generano engagement nei social

I contenuti vincenti nei social media sono quelli che riescono a coinvolgere gli utenti al punto da indurre una reazione esplicita, per esempio un like, un commento o addirittura una condivisione. Ma quali sono le caratteristiche di questo tipo di post? Ecco 10 consigli dei massimi esperti americani nel campo del social media marketing.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» 10 expert tips on crafting engaging social media content

Suggerimenti per fare grandi campagne di brand awareness in Facebook Ads

Molti analisti ritengono che la pubblicità più efficace in Facebook sia quella orientata alla brand awareness, ossia a dare massima visibilità a un marchio o a un’azienda senza puntare direttamente a generare vendite immediate. Ecco allora una serie di dritte per sfruttare al meglio Facebook Ads nelle campagne di brand awareness.

» Tips for top-performing brand awareness campaigns on Facebook Ads

Perché le PMI dovrebbero fare influencer marketing

L’influencer marketing è una forma di marketing sempre più comune tra le grandi imprese. Le PMI invece sono ancora abbastanza riluttanti a integrarla nei propri piani, ma in realtà anche alle piccole e medie imprese conviene coinvolgere gli influencer nel proprio digital marketing. Ecco i vantaggi principali che le PMI ricevono dall’influencer marketing.

» I vantaggi dell’influencer marketing per le PMI

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come usare al meglio i video brevi per il marketing e le vendite

Se è inconfutabile che i video siano la forma di contenuto più valida del momento, è altrettanto vero che i video brevi sono quelli che vanno per la maggiore. Ecco allora una serie di dritte per usarli al meglio allo scopo di generare traffico a un sito e incrementare le vendite. Nel secondo articolo vengono illustrate le tendenze e i tipi di video brevi che al momento sono più apprezzati.

» 5 ways to drive traffic and sales with short videos
» 10 short-form video trends to watch out for in 2022

Guida all'advertising in Snapchat

Se si punta a raggiungere una clientela giovanile, integrare Snapchat tra i canali su cui sviluppare campagne di pubblicità è molto consigliabile. La piattaforma di advertising di questo social è sicuramente meno nota e utilizzata di altre più dominanti, come Facebook Ads e Google Ads. Per questo, seguire le indicazioni di questa guida può risultare molto utile nella creazione delle prime campagne.

» Snapchat advertising: a step-by-step guide

35 modi per ottenere nuovi lead in modo rapido

La lead generation è fondamentale per le aziende che operano in ambito B2B, ma anche le azione B2C possono riservare una quota dei loro sforzi di marketing per raccogliere contatti personali di clienti. Quali sono i modi migliori e meno comuni per raccogliere rapidamente nuovi lead? Questo articolo ne presenta 35.

» What is lead generation? 35 ways to generate leads fast

Come le piccole imprese possono fare un blog per sostenere il marketing online

Solitamente le piccole imprese non considerano la creazione di un blog come uno strumento efficace per la loro comunicazione di marketing. Quasi sempre sono considerate prioritarie altre azioni, come l’advertising, il social media marketing o anche l’email marketing. Ma un blog può davvero fare la differenza e questo articolo spiega perché e come crearlo e gestirlo.

» How to start a blog for your small business

10 dritte di marketing per le piccole imprese

Il marketing delle piccole imprese presenta molte differenze rispetto a quello delle aziende con fatturati e dimensioni grandi. Innanzi tutto il budget disponibile è molto ridotto, ma anche gli obiettivi a cui puntare possono differire significativamente. Ecco una serie di suggerimenti per migliorare il marketing di una piccola impresa.

» Guide to small business marketing: 10 SMB marketing tips and strategies

11 idee per creare video in Instagram capaci di generare lead

Instagram è un canale eccellente per trovare nuovi clienti e stabilire un rapporto diretto e duraturo. Il primo passo è colpire l’attenzione e suscitare interesse e i video possono essere lo strumento più efficace a questo scopo. Ecco alcune idee per realizzare video in Instagram capaci di generare nuovi lead.

» 11 Instagram video ideas to attract more leads

Come fare campagne di remarketing cross-channel

Le campagne di remarketing cross-channel sono quelle forme di advertising che individuano il comportamento di un utente in un canale, per esempio il sito web aziendale, e ripropongono messaggi pertinenti in altri canali, per esempio i social media o altri siti web. Ecco una breve guida su come fare al meglio questo tipo di azioni di digital marketing.

» Cross-channel remarketing campaigns: a complete guide

Ricerca delle parole chiave: come farla al meglio

Cosa cercano gli utenti nei motori di ricerca che possa essere pertinente a un brand o ai suoi prodotti? In altri termini, quali parole chiave utilizzano o potrebbero utilizzare per trovare ciò che riguarda un’azienda o i suoi prodotti? Per saperlo si deve fare la cosiddetta keyword research o ricerca delle parole chiave e questo articolo spiega come effettuarla al meglio.

» Keyword research: how to do it, tips, tools and examples

30 esempi di copywriting conversazionale

Il copywriting conversazionale (o conversational copywriting) è uno stile di copywriting che punta a riprodurre le conversazioni naturali che le persone hanno tra loro. Il fine è dare al destinatario una sensazione di maggiore familiarità e sintonia con il contenuto proposto. Questo articolo spiega le tecniche per produrre questo tipo di testi.

» 30 awesome examples of conversational copywriting

TikTok challenge: cosa sono e come usarle per il marketing

In sintesi estrema le challenge in TikTok sono delle campagne che invitano le persone a creare i loro video sulla base di uno specifico tema o incarico assegnato. Se concepite bene possono produrre grandi livelli di coinvolgimento e quindi per il marketing possono essere molto utili. Ecco alcuni esempi di questo tipo di comunicazione ai fini del marketing.

» TikTok challenges: what they are and why they’re great for brands

Come usare i post collaborativi in Instagram

I post collaborativi (collab post) in Instagram permettono di creare un contenuto che viene pubblicato contemporaneamente nel feed o nel reel di due utenti distinti. È una funzionalità che Instagram ha aggiunto alla fine del 2021 e che sta riscuotendo un buon favore da parte degli utenti. Ecco in cosa consiste e come utilizzarla al meglio.

» How to use Instagram collab post to increase reach

I 10 fattori più importanti per la SEO

Per dare a un sito la massima visibilità nei motori di ricerca è indispensabile effettuare una grande quantità di azioni di configurazione sia sul piano tecnologico che contenutistico. Ma quali sono i 10 più importanti aspetti che non devono assolutamente essere trascurati? Se ne parla in questo articolo.

» The top 10 most important factors for SEO success

Come usare e configurare i link interni per migliorare la SEO

I link interni sono quei link inseriti in una pagina di un sito che puntano ad altre pagine dello stesso sito. Per la SEO sono molto importanti, perché aiutano gli spider dei motori di ricerca a determinare quali pagine sono più rilevanti e quali meno. Ecco come creare i link interni in modo da massimizzare la SEO di un sito.

» Internal linking: types, tips and tactics to improve your SEO

10 statistiche sul content marketing che bisogna conoscere (Infografica)

Il content marketing è una leva del digital marketing che non può essere affatto considerata di secondo piano. Una buona produzione di contenuti permette all’impresa di ottenere una visibilità online che dura a lungo e aggiunge prestigio e valore al brand e ai prodotti. Questa infografica riassume i principali aspetti che caratterizzano il content marketing e i suoi vantaggi.

» 10 content marketing statistics every marketer should know in 2022 (Infographic)

Tutte le specifiche delle immagini che si possono pubblicare nei social media

Quando si decide di pubblicare un’immagine in un social media si deve tenere in considerazione il formato che il social impone o indica come preferenziale. Ciascun social ha le sue specifiche e se non si conoscono si corre il rischio di mettere online immagini che risultano tagliate o deformate. Ecco un quadro completo su tutte le dimensioni delle immagini presenti in tutti i principali social media.

» The complete social media image sizes cheat sheet

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.