Rassegna di Digital Marketing n.103 del 29/4/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.103 del 29/4/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come prepararsi al passaggio a Google Analytics 4, cos'è e come usare Facebook Business Suite, come fare marketing B2B in Instagram, quali contenuti generano più engagement nei social media, breve guida al personal branding

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 29 aprile 2022

Seguici su Telegram!
Riceverai tutti i nostri aggiornamenti e le nostre rassegne di Digital Marketing

Iscriviti al canale Telegram di Communication Village

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come prepararsi al passaggio a Google Analytics 4
  • Cos’è e come usare Facebook Business Suite
  • Come fare marketing B2B in Instagram
  • Quali contenuti generano più engagement nei social media
  • Breve guida al personal branding

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Rifugiati dall'Ucraina

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga più di cinque milioni di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

Passaggio a Google Analytics 4: come prepararsi

Google Analytics è la piattaforma di rilevazione e analisi del traffico di utenti su un sito più diffusa e utilizzata. La versione più utilizzata attualmente è la Universal Analytics, molto intuitiva e semplice, ma sarà definitivamente soppressa e sostituita dal sistema Google Analytics 4 alla fine del 2023. Ecco come funziona GA4 e come prepararsi a usarlo al meglio.

» Google Analytics 4 migration: how to prepare

Facebook Business Suite: cos'è e come utilizzarlo al meglio

Facebook Business Suite è un insieme di strumenti offerti da Meta per aiutare le aziende a gestire al meglio la propria presenza in Facebook. Sebbene non sia obbligatorio usarlo, i vantaggi derivanti dall’uso di questo set di tool sono numerosi. In questo articolo si guardano in dettaglio le caratteristiche di Facebook Business Suite e si danno utili indicazioni per sfruttarlo al massimo grado.

» Facebook Business Suite – Everything you need to know about in 2022

Come usare i social media per fare affiliation marketing

In buona sintesi l’affiliation marketing è un modello di marketing che permette ai creatori di contenuti di guadagnare promuovendo i prodotti di un’altra azienda. I social media possono essere utilizzati anche in questa prospettiva e in questo articolo si fa una panoramica su come fare affiliation marketing nel modo più efficace facendo leva sui social media.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» Using social media for affiliate marketing: a 2022 guide

Come usare Instagram per fare marketing B2B

Quando si pensa a Instagram in una prospettiva di marketing si ha in mente una piattaforma finalizzata a creare flussi di comunicazione perfetti per il pubblico dei consumatori finali. In realtà Instagram può essere impiegato per veicolare azioni di marketing di tipo B2B. Ecco una serie di dritte per fare un eccellente marketing B2B in questo social media.

» How to use Instagram for B2B marketing

Customer experience online: perché è necessaria

Le persone che usano internet e navigano nel web richiedono una quantità di servizi e contenuti sempre più su misura delle proprie esigenze e dei propri interessi. La parola chiave è personalizzazione, che è alla base di un’esperienza online sempre più soddisfacente. Per le aziende è la base per distinguersi sulla concorrenza e generare valore. Questo articolo approfondisce l’argomento e spiega perché oggi è indispensabile fare customer experience online.

» Creare esperienze personalizzate nel web: perché la customer experience online è indispensabile?

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Breve guida all'advertising online

Qualsiasi digital marketer sa che è impossibile pensare a una presenza solida dell’azienda in internet e nel web senza un sostegno derivante da azioni di advertising. La pubblicità online è una delle più efficaci in assoluto e in questo articolo si delinea un quadro completo di tutto ciò che si deve sapere per elaborare piani e campagne di digital advertising di straordinario valore.

» Online advertising for business: creating the perfect plan that gets the customers you want

Quali sono i contenuti che generano più engagement nei social media?

Nei social media il successo di un contenuto dipende innanzi tutto dalla quantità di interazioni con il pubblico che riesce a generare. Tra le forme di interazione più utili c’è la condivisione del contenuto pubblicato, che regala una visibilità ulteriore senza alcun costo addizionale. Ecco le caratteristiche dei contenuti che stimolano di più all’engagement nei social media e come crearli.

» 10 expert tips on crafting engaging social media content

10 cose che si devono assolutamente sapere su Facebook

Chiunque fa marketing online conosce molto bene il valore di Facebook e le sue funzionalità più rilevanti. Ma il Social Blu è una piattaforma in continua evoluzione e la quantità di operatività che rende possibili è veramente ampia. Ecco una serie di informazioni su Facebook che potrebbero esservi sfuggite e che possono rivelarsi molto importanti per sfruttare al meglio questo social media.

» 10 things you must know about Facebook

25 buone norme di email marketing che si devono applicare

Un sondaggio recente ha rivelato che 4 su 5 marketer rinuncerebbero all’uso dei social media piuttosto che abbandonare l’invio sistematico di email ai clienti attuali e potenziali. Perché l’email marketing ottenga grandi risultati però è necessario seguire alcune buone pratiche e questo articolo ne elenca 25 che vanno assolutamente applicate.

» 25 email marketing best practices that too many people ignore

Video marketing SEO: come ottimizzare i video per i motori di ricerca

La SEO applicata al video marketing è l’insieme delle tecniche che consentono di rendere visibile al massimo grado un video pubblicato online nelle ricerche effettuate dagli utenti nei motori di ricerca. Perché un video si posizioni in Google non basta inserire qualche buona parola chiave nel titolo. Il video deve essere dotato delle caratteristiche descritte in questo articolo.

» Video marketing SEO: 11 ways to optimize your video for search

Come usare la psicologia per spingere un e-commerce

Quando si vuole promuovere un e-commerce si devono utilizzare moltissime strategie e tattiche allo scopo di interessare il cliente e indurlo all’acquisto. La psicologia può essere una valida alleata nell’individuazione delle azioni migliori da attuare. Questa infografica sintetizza molti modelli psicologici che aiutano a capire come migliorare le conversioni in un sito e-commerce.

» How to use psychology in e-commerce (Infographic)

Cos'è e come fare personal branding

Il personal branding è sostanzialmente un insieme di strategie e tecniche con cui una persona si rende riconoscibile e apprezzabile al pubblico, mostrando un valore e un’identità che comunicano autorevolezza e generano interesse. Ecco una serie di suggerimenti per fare personal branding in modo consistente e apprezzabile.

» How to develop your personal brand

Come fare un social media audit in tre passi

Come capire se le azioni di social media marketing svolte hanno effettivamente raggiunto un pubblico in target? Occorre fare un audit specifico. Nei social media ci sono numerosi modi per raccogliere informazioni sulla propria audience. Questo articolo illustra un metodo molto semplice ma preciso che qualsiasi social media marketer può attuare.

» How to conduct a social media audit in just three steps

Glossario SEO: 100 termini associati alla SEO che si devono conoscere

Chi si occupa di SEO deve avere una grande familiarità con una quantità di termini che identificano delle azioni o degli aspetti tecnici che riguardano il funzionamento e le operatività dei motori di ricerca. Ecco un elenco completo di quelli che i digital marketer devono assolutamente conoscere.

» SEO glossary: 100+ essential SEO terms marketers should know in 2022

Search engine marketing (SEM): quando e come usarlo

Il search engine marketing (SEM) è l’insieme di pratiche senza costi aggiuntivi (SEO) e a pagamento (SEA, search engine advertising) che consentono di ottenere la massima visibilità nei motori di ricerca. Si tratta di un insieme di strategie e azioni piuttosto articolate e complesse e questo articolo aiuta a fare chiarezza su tutto quello che si deve sapere per fare SEM nel modo migliore.

» Search Engine Marketing (SEM): when and how to use it

Come vendere su eBay nel 2022: guida introduttiva

eBay può essere un canale di vendita online che soprattutto le microimprese e le piccole imprese possono sfruttare proficuamente. Per sfruttarlo al meglio bisogna conoscere le caratteristiche della piattaforma e le prassi più valide per presentare i prodotti e stabilire un rapporto positivo con i clienti. Si spiega tutto in questa breve guida.

» How to sell on eBay in 2022: step-by-step beginners guide

Cos'è e come fare performance marketing

Il performance marketing è l’insieme di attività volte a definire quali azioni di marketing ottengono risultati apprezzabili e quali no. In pratica è un tipo di marketing che valuta il successo nel raggiungimento dei risultati prefissati (prevalentemente conversioni) per portare le attività svolte a un’efficacia e un’efficienza superiori. In questa guida si spiega come fare performance marketing e quali risultati si possono ottenere.

» What is performance marketing? A comprehensive guide

Elon Musk compra Twitter, quali cambiamenti ci saranno?

Il 25 aprile Elon Musk ha chiuso l’accordo per l’acquisto di Twitter. Il costo pattuito è stato di 44 miliardi di dollari. Ma Twitter attualmente è una piattaforma con un’economia in perdita e soggetta a numerose critiche da parte degli utenti e degli analisti. Musk intende apportare delle modifiche sostanziali. Riuscirà anche a renderla remunerativa? Ecco cosa ci si può aspettare.

» Elon Musk buys Twitter – So what now?

I migliori URL shortener del 2022 e le funzioni offerte

Gli URL shortener sono quelle app che trasformano un URL normale in un URL più breve. In questa operazione associano al nuovo URL abbreviato una quantità di funzioni di tracciamento, controllo dell’engagement, remarketing e molto altro. Ecco i migliori URL shortener attuali e le loro caratteristiche.

» The 8 best URL shorteners for engagement and tracking in 2022

I migliori tool per fare sondaggi online

Per raccogliere informazioni specifiche sugli utenti spesso l’unico modo è fare dei sondaggi. Se si punta a conoscere gli interessi, i gusti, le opinioni personali delle persone online si deve chiedere esplicitamente un parere e per farlo occorrono degli appositi tool per i sondaggi. Ecco i migliori attualmente esistenti e le loro caratteristiche.

» The 8 best free online survey tools for gathering data and feedback

I migliori tool per pianificare le pubblicazioni di post nei social media

I social media scheduling tool sono delle app che consentono di programmare e automatizzare la pubblicazione di post nei vari social media, dando modo di lavorare in modo più strategico e sistematico e soprattutto con un livello di efficienza molto più alto. Ecco i migliori tool di questo tipo attualmente esistenti e le loro caratteristiche.

» The 15 best social media scheduling tools (2022)

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top