Rassegna di Digital Marketing n.77 del 29/10/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.77 del 29/10/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: idee per promozioni efficaci nei social media, come incrementare traffico e conversioni di un e-commerce, come promuovere e vendere prodotti in Instagram Live, 11 tecniche per fare YouTube marketing, 5 esempi di social commerce da cui prendere spunto

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 29 ottobre 2021

Iscriviti al corso Social Media e Digital Marketing per le PMI

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 16 idee per fare promozioni efficaci nei social media
  • Come incrementare il traffico e le conversioni di un e-commerce
  • Come promuovere e vendere prodotti in Instagram Live
  • 11 tecniche per fare marketing con YouTube
  • 5 esempi di social commerce da cui prendere spunto

16 idee per promozioni efficaci nei social media

Promuovere un business nei social media implica la creazione di post o inserzioni che davvero sappiano conquistare l’attenzione del pubblico. Un post efficace riesce a incrementare la brand awareness, ma anche a orientare verso un acquisto. Questo articolo spiega le azioni da svolgere per fare promozioni di valore, propone una serie di idee molto valide e degli esempi concreti di campagne svolte con successo.

» 7 proven social media promotion ideas for every type of business

Come incrementare il traffico e le conversioni di un e-commerce

Il successo di un e-commerce dipende dalla quantità di persone che visitano il sito. Più è alto il numero dei visitatori più crescono le conversioni, ossia gli acquisti. Ma come generare più traffico al sito? E come trasformare questo traffico in conversioni convincendo le persone a comprare i prodotti proposti? Se ne parla in modo approfondito in questo articolo.

» How to increase ecommerce traffic and conversions

Come promuovere i prodotti e venderli in Instagram Live

Fare video in streaming live su Instagram è spesso un modo per convincere i potenziali clienti a comprare. Da questo punto di vista Instagram Live è diventato un valido alleato delle aziende che puntano a un marketing molto diretto e coinvolgente, magari basato su persone chiave dell’azienda alle quali è affidato il ruolo di rappresentarla. Questa guida spiega come sfruttare al meglio Instagram Live per promuovere i prodotti e vendere di più.

» Instagram Live: how to promote and sell

Come creare email efficaci usando il modello AIDA

Il modello AIDA è uno dei primi e più noti schemi di approccio e relazione con il cliente potenziale per portarlo alla decisione d’acquisto. Può essere applicato anche alla creazione di email efficaci che colpiscono l’attenzione e inducono a seguire la call to action contenuta nel messaggio.

» Come applicare il modello AIDA nell’email marketing

Le competenze di Digital Marketing
che servono alla tua impresa

Corso Social Media e Digital Marketing per PMI

CORSO DI FORMAZIONE

SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING
per le PMI

Questo Corso è rivolto alle PMI e spiega in modo sintetico e concreto le strategie e le tecniche di digital marketing e social media marketing più valide per le piccole e medie imprese.

I contenuti del corso in sintesi:

  • quali opportunità di marketing e vendite danno internet e il web alle PMI
  • quali forme di digital marketing e social media marketing sono più adatte alle PMI
  • quali risultati possono ottenere le PMI con le giuste strategie di digital marketing
  • come fare advertising e marketing online con il massimo rapporto costi/benefici.

16 ore di formazione

25 novembre – 2-9-16 dicembre 2021 ore 14:00-18:00

 

Iscriviti entro il 5 novembre e ottieni il 25% di sconto!

11 tecniche per fare marketing con YouTube

Utilizzare i video per sostenere la comunicazione di marketing è una scelta sempre più vincente. Se un video è di qualità attrae e conquista il pubblico più di qualsiasi testo o immagine statica. Il video marketing ha ovviamente la sua piattaforma d’eccellenza, ossia YouTube. Sfruttare al meglio questo social per il marketing però è tutt’altro che banale e questi 11 suggerimenti possono aiutare a ottenere i migliori risultati.

» The top 11 must-know YouTube tricks for marketers

Guida al marketing in TikTok

TikTok sta diventando sempre più presente nelle strategie di social media marketing. Sebbene questo social totalmente basato sui video brevi al momento abbia un pubblico prevalentemente giovanile, lentamente sta attraendo l’interesse di pubblici più adulti. Questa guida aiuta a capire in quali casi alle aziende convenga usare TikTok per il marketing e come sfruttare al meglio questa piattaforma.

» Guide to TikTok marketing in 2021

5 esempi di social commerce da cui prendere spunto

Vendere direttamente attraverso i social media è la sfida del momento. Sebbene nessuna piattaforma social nasca per proporre prodotti, lentamente il pubblico si sta abituando a scoprire offerte e opportunità d’acquisto anche in questi canali online. Le aziende che vogliono fare social commerce devono conoscere bene gli strumenti offerti, ma anche avere le idee giuste. Ecco 5 esempi da cui prendere ispirazione.

» 5 genius social commerce examples you can learn from

Come avviare un programma di affiliazione in Amazon

Alle aziende che decidono di affiliarsi Amazon offre un pubblico di potenziali acquirenti straordinariamente ampio e attivo. Sebbene i costi e le politiche di affiliazione di Amazon siano per certi aspetti piuttosto soffocanti, i benefici nel lungo termine possono essere considerevoli. Ecco quello che si deve sapere sul programma di affiliazione e come aderire.

» A guide to getting started with Amazon’s affiliate program

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Opt-in email marketing: cos'è e come farlo al meglio

L’opt-in email marketing è l’invio sistematico di email a utenti che hanno scelto di iscriversi a una mailing list. In sostanza è un marketing molto efficace perché si rivolge a persone che hanno espresso in modo volontario l’interesse a ricevere le comunicazioni dell’azienda. Per farlo al meglio conviene seguire le indicazioni date in questa breve guida.

» Opt-in email marketing: what is it and how to do it the right way (with 7 examples)

6 trucchi per generare più lead con il content marketing

La lead generation è sempre più complessa, perché gli utenti online sono sempre più aggrediti da aziende che chiedono i loro dati in cambio di vantaggi spesso aleatori o fasulli. Esistono però delle buone tattiche da attuare per massimizzare i risultati nella lead generation proponendo contenuti particolari capaci di suscitare interesse e ottenere la fiducia delle persone.

» Six tips for generating more leads with your marketing content

4 caratteristiche indispensabili di un'email efficace

Sebbene molto meno che in passato, le persone ricevono ogni giorno moltissime email. Quando decidono di aprirne una in pochi secondi si convincono se il contenuto è interessante o se va cancellata e ignorata. Queste 4 caratteristiche sono imprescindibili se si vogliono inviare delle email che possono avere maggiori probabilità di essere aperte e lette con buona attenzione.

» 4 tips for writing an effective marketing email

10 tool per facilitare le vendite

I venditori di successo ormai non possono fare a meno di utilizzare dei tool con cui rendere più spedito e sistematico il loro lavoro. CRM, lead generation tools, software per le videoconferenze, sales automation tools, performance management tools, sales and market intelligence tools sono quelli più utilizzati. In questo articolo si fa una carrellata sui software più utilizzati e su come possono facilitare le attività commerciali.

» 10 sales tools for boosting results, efficiency, and more

La top 10 delle nuove funzionalità di Instagram per il 2021

Instagram è uno dei social media in cui vengono implementate nuove funzioni più spesso. Lo scopo del team di sviluppatori è quello di offrire sempre nuove occasioni di utilizzo al pubblico e soprattutto non rimanere mai indietro rispetto alle app concorrenti. Ecco le 10 novità di Instagram più significative che sono state introdotte nel 2021.

» The top 10 new Instagram features of 2021 (+one to look out for!)

7 caratteristiche di una perfetta landing page

Le landing page sono le pagine web su cui termina il percorso di un utente che ha visto un post, un’inserzione di advertising o qualsiasi contenuto che lo esorta a fare qualcosa. All’interno della landing page si deve fare in modo che l’utente faccia esattamente ciò che è chiamato a fare, ma spesso sono proprio il punto più debole del suo percorso verso la conversione, perché la maggior parte non hanno queste 7 caratteristiche che le rende efficaci.

» 7 habits of a highly effective landing page

Instagram apre a tutti la possibilità di inserire link nelle Storie

Finora per inserire un link in una Storia di Instagram si doveva avere un account con almeno 10.000 follower. Finalmente il team di sviluppo dell’app ha deciso di togliere questa limitazione e tutti potranno pubblicare Storie con lo sticker che aggiunge un link. Ma gli sviluppatori hanno anche modificato la funzione originaria. Ecco cosa si deve sapere e come utilizzare al meglio questa opportunità.

» Instagram lets everyone share links in Stories

Facebook punta al metaverso e l'azienda di Zuckerberg ora si chiama Meta

Mark Zuckerberg ha deciso di cambiare il nome dell’azienda che gestisce Facebook e la galassia di app social più importanti del mondo. Adesso si chiama Meta, perché gli sforzi principali saranno rivolti a creare il “metaverso”, un ambiente virtuale 3D in cui tutti gli utenti potranno incontrarsi avendo la percezione di una presenza fisica di sé stessi e degli altri. Ecco il futuro del mondo social e di tutto l’universo web.

» Did Facebook change its name? Yes, it’s now ‘Meta’

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top