Rassegna di Digital Marketing n.76 del 22/10/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.76 del 22/10/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: previsioni dei social media per il 2022, cos'è l'email retargeting e come usarlo, 10 modi per usare LinkedIn per avere più clienti, guida introduttiva a TikTok Ads, tattiche di social media marketing meno note ma efficacissime

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 22 ottobre 2021

Iscriviti al corso Social Media e Digital Marketing per le PMI

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 26 previsioni e tendenze dei social media per il 2022
  • Cos’è l’email retargeting e come usarlo al meglio
  • 10 modi per usare LinkedIn per avere più clienti
  • Guida introduttiva a TikTok Ads
  • 5 tattiche di social media marketing meno note ma efficacissime

26 previsioni e tendenze dei social media per il 2022

Cosa ci si deve aspettare da Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, Snapchat, Pinterest e TikTok nel 2022? Quali cambiamenti e quali nuove funzioni introdurranno tutti i principali social network e quali opportunità offriranno al social media marketing delle aziende? Ecco una carrellata sulle novità attese e sulle implementazioni più rilevanti che dobbiamo aspettarci.

» 26 predictions for social media marketing in 2022

Email retargeting: cos'è e come ottenere grandi risultati di marketing e vendite

Fare retargeting via email significa usare le email per spedire messaggi a utenti che sono già entrati in qualche modo in contatto con l’azienda online. Per esempio utenti che hanno visitato il sito aziendale, hanno inserito un prodotto nel carrello senza completare l’acquisto, hanno cliccato su un messaggio pubblicitario. Ecco come ottenere risultati eccellenti sfruttando questo tipo di email marketing.

» Email retargeting campaigns and best practices

10 modi per usare LinkedIn per ottenere più clienti e fare più vendite

Nel B2B LinkedIn è uno strumento prezioso. Usandolo al meglio è possibile individuare e contattare grandi quantità di responsabili aziendali con i quali si può stabilire un rapporto che può portare a una vendita. Quali sono le tattiche più valide per sfruttare al meglio questo social network per il business? Se ne parla in questo articolo.

» 10 ways to use LinkedIn for business to get more clients and more sales

Perché gli influencer sono indispensabili nel marketing e nelle vendite online

Gli influencer incidono sempre di più sia sul processo che porta gli utenti a prendere una decisione d’acquisto sia sul modo in cui effettuano l’acquisto. Marketing e vendite online sono sempre più dipendenti da queste figure al punto che un piano di digital marketing ben congegnato deve includere anche attività di influencer marketing. Ecco perché le imprese non possono più fare a meno degli influencer.

» L’impatto degli influencer sul marketing e sulle vendite

Le competenze di Digital Marketing
che servono alla tua impresa

Corso Social Media e Digital Marketing per PMI

CORSO DI FORMAZIONE

SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING
per le PMI

Questo Corso è rivolto alle PMI e spiega in modo sintetico e concreto le strategie e le tecniche di digital marketing e social media marketing più valide per le piccole e medie imprese.

I contenuti del corso in sintesi:

  • quali opportunità di marketing e vendite danno internet e il web alle PMI
  • quali forme di digital marketing e social media marketing sono più adatte alle PMI
  • quali risultati possono ottenere le PMI con le giuste strategie di digital marketing
  • come fare advertising e marketing online con il massimo rapporto costi/benefici.

16 ore di formazione

25 novembre – 2-9-16 dicembre 2021 ore 14:00-18:00

Iscriviti entro il 5 novembre e ottieni il 25% di sconto!

10 caratteristiche indispensabili del content marketing vincente

Fare content marketing significa creare contenuti di grande interesse e rilevanza capaci di coinvolgere i lettori e portarli a compiere delle azioni specifiche o ad acquisire informazioni fondamentali che possono portarli successivamente a una decisione di acquisto. Ecco le 10 caratteristiche vincenti che caratterizzano un content marketing veramente efficace e remunerativo per le aziende.

» 10 ingredients for a successful content marketing mix

3 trucchi per invogliare gli influencer a collaborare con la vostra azienda

Avere degli influencer che menzionano la vostra azienda o i vostri prodotti significa conquistare fette considerevoli di potenziali clienti. I follower di un buon influencer infatti sono molto proclivi a seguire i suoi suggerimenti. Ma come convincere un influencer a parlare della vostra azienda o dei vostri prodotti? Non sempre basta pagarli. Per ottenere i migliori risultati si deve conquistare il loro interesse e in questo articolo si spiega come fare.

» Three tricks to get the most awesome influencers to collaborate with you

Guida introduttiva a TikTok Ads: come fare pubblicità in TikTok

TikTok è un social media arrivato a un buon grado di maturità e i marketer oggi possono usarlo per fare delle campagne di advertising di grande valore. TikTok collection ads, dynamic showcase ads e lead generation ads sono i principali strumenti pubblicitari offerti dalla piattaforma. Ecco una guida introduttiva che spiega come usarli al meglio.

» Getting started with TikTok Ads: what marketers need to know

5 tattiche di social media marketing meno note ma molto efficaci

Fare social media marketing non significa solo curare la pagina aziendale, pubblicare post e spendere in inserzioni pubblicitarie. Ci sono altre azioni che possono portare risultati eccellenti che spesso non vengono tenute in considerazione. Questo articolo ne illustra cinque e spiega perché sono valide e come metterle in pratica.

» 5 underrated social media strategies you should start using today

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Le caratteristiche di un'inserzione di advertising veramente efficace

Certe inserzioni di advertising risultano molto più brillanti e coinvolgenti di altre. Cosa le rende così speciali da rimanere memorabili o comunque da suscitare un’attenzione e un interesse più alto della media? Un’indagine condotta su 281 consumatori americani scelti in modo da rappresentare bene tutti i tipi di utenti online ha permesso di ottenere dati e informazioni specifiche sulle caratteristiche di un ad straordinario.

» What makes an ad memorable? (New data)

Perché è importante fare content marketing? 10 vantaggi

Tra tutte le forme di marketing digitale il content marketing è quella di cui più facilmente le aziende decidono di fare a meno. La ragione principale è che i risultati si vedono nel medio-lungo termine e spesso non si riesce a misurarli in modo semplice. In realtà un piano di digital marketing privo di content marketing è estremamente inconsistente e le ragioni per cui dovrebbe essere sempre presente sono elencate in questo articolo.

» Top 10 business benefits of content marketing

Cosa sono gli 'earned media' e come ottenerne benefici?

Quando si parla di media online riferiti alla comunicazione di marketing aziendale solitamente si distinguono in tre categorie, riassunte dall’acronimo P-O-E: paid media, owned media e earned media. Ciascun contenuto online che si riferisce in qualsiasi modo all’azienda e ai suoi prodotti ricade in una di queste tre categorie e questo articolo analizza le specifiche degli earned media e come averne il massimo vantaggio.

» What is earned media? 5 Tips for a successful earned media strategy

Tutto ciò che chi fa marketing deve sapere su Facebook Business Suite

Facebook Business Suite è il tool di Facebook (lanciato in settembre del 2020) dedicato alle aziende. Usato al meglio può consentire di risparmiare tempo e semplificare le azioni di gestione di pagine e profili. Questo tool dovrebbe sostituire Facebook Business Manager, molto noto alle aziende e alle agenzie che usano in modo altamente professionale questo social media. Ecco quello che si deve sapere per usare al meglio Facebook Business Suite.

» Everything marketers should know about Facebook Business Suite

Qual è il tasso di apertura medio (open rate) delle campagne di email marketing?

Quando si inviano email al pubblico di una mailing list quali risultati si possono attendere? In particolare qual è l’open rate, ossia la la percentuale di utenti della mailing list che apriranno l’email? Questo valore dipende da molti fattori, tra cui la qualità dei contatti della lista, l’ora e il giorno dell’invio, l’oggetto dell’email, l’argomento trattato, ecc. In generale ecco quali sono i valori medi di open rate che le aziende di vari settori possono aspettarsi.

» What is a good average open rate for email marketing?

Come fare contenuti virali in TikTok

Ci sono delle tecniche per pubblicare contenuti in TikTok e renderli virali, indipendentemente dal numero di follower che si hanno. L’algoritmo di questo social infatti è largamente ‘democratico’, ossia dà le stesse opportunità a tutti gli utenti di viralizzare i propri contenuti e di allargare senza limiti la propria audience. Ecco 9 metodi che permettono di avere la massima visibilità in TikTok.

» How to go viral on TikTok: 9 pro tips

I 67 tool di influencer marketing più validi

Quando si fa influencer marketing ci sono alcune operazioni che vanno svolte al meglio. Per esempio individuare gli influencer del settore di mercato a cui si vuole puntare, capire quali sono i più validi, seguire i contenuti che pubblicano e la loro rilevanza, misurare l’influenza che riescono a ottenere in termini di engagement, ecc. Questa lista di 67 strumenti permette di trovare i tool più adatti a fare influencer marketing al meglio.

» Your guide to the 67 best influencer marketing tools to empower your 2022 digital marketing

21 esempi di landing page assolutamente efficaci

Il successo di una campagna di advertising dipende in larga parte dalla landing page a cui si indirizza chi clicca sull’inserzione. In generale le landing page sono indispensabili per convincere l’utente a completare l’azione che gli si richiede (acquistare, iscriversi, scaricare un file, ecc.). Ecco 21 esempi di landing page straordinariamente coinvolgenti ed efficaci da cui prendere spunto.

» 21+ awesome landing page examples you’d want to steal

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top