Rassegna di Digital Marketing n.56 del 21/5/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.56 del 21/5/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come massimizzare la presenza aziendale online, come creare email con un design avvincente, come aumentare il tasso di conversione in Facebook Ads, come fare inserzioni in Instagram che vendono

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 21 maggio 2021
Corso online Social Media e Digital Marketing di Communication Village

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come massimizzare la presenza aziendale online
  • Come creare email con un design avvincente
  • Come aumentare il tasso di conversione in Facebook Ads
  • 10 trend da conoscere sull’e-commerce
  • Come fare inserzioni in Instagram che vendono molto

I 25 modi migliori per massimizzare la presenza online

Senza una buona presenza nei canali online sarà impossibile conquistare l’attenzione e l’interesse del pubblico. Soprattutto, sarà impossibile comunicare il valore dell’azienda e quindi la qualità dei prodotti. Per ottimizzare la profilazione e l’identità dell’azienda e delle persone che la rappresentano nell’universo internet e web, conviene seguire questi 25 consigli.

» 25 best ways to increase your online presence in 2021 (+free tools)

Come creare email con un design veramente avvincente

Un utente decide in una manciata di secondi se un’email ricevuta è interessante o no. Per questa ragione il design di qualità è uno dei fattori più importanti tra quelli che portano l’utente a valutare positivamente il contenuto del messaggio e quindi a convincersi che vale la pena leggerlo con attenzione e magari seguire le call to action inserite. Ecco una serie di linee guida per creare delle email che conquistano subito.

» Email design best-practices (Infographic)

Come incrementare il tasso di conversione di una campagna in Facebook Ads

Buona parte delle campagne in Facebook Ads puntano a ottenere delle conversioni, ossia a indurre l’utente a cliccare sulla call to action o sul link e quindi svolgere l’azione richiesta, per esempio un acquisto, l’iscrizione a un evento, l’invio di dati personali, ecc. Come ottenere il più alto numero di conversioni in ogni campagna che si fa? Se ne parla in questo articolo.

» 5 ways to improve your Facebook Ad conversion rates

10 trends riguardanti l'e-commerce che le aziende che vendono online devono conoscere

Quando un’azienda sceglie di attivare anche (o esclusivamente) un canale online per effettuare le proprie vendite, entra in un ambito di mercato molto particolare, governato da regole e logiche che hanno delle peculiarità specifiche. Questa infografica riassume una serie di informazioni e tendenze che caratterizzano l’universo e-commerce che tutti i responsabili delle vendite online devono conoscere.

» 10 e-commerce trends all online shop owners need to know in 2021 (Infographic)

Come fare inserzioni in Instagram che convincono davvero ad acquistare

Instagram può generare un fiume di vendite se si sa come usarlo al meglio. Le campagne di advertising poi possono portare dei risultati straordinari, ma a condizione di creare inserzioni che davvero sappiano conquistare e convincere gli utenti. Questo articolo spiega come creare ad appositamente concepiti per spingere al massimo grado le vendite in Instagram.

» Persuasive ads on Instagram: writing to sell

Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village - Terza edizione

Corso online in SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Il Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village è ora disponibile in modalità e-learning sulla piattaforma Udemy.

Il Corso fornisce tutte le competenze necessarie per diventare professionisti nel marketing digitale e nella comunicazione online.

Contemporaneamente il Corso offre una panoramica sulle opportunità che il digital marketing oggi offre alle imprese e illustra le strategie e le tecniche indispensabili per promuovere e incrementare il business di un’azienda.

Per saperne di più:
» Corso online SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Le caratteristiche di una pagina Facebook aziendale perfetta

Anche se nel 2021 il valore di una pagina Facebook non è più quello che aveva anche solo 5 anni fa, per un’azienda è comunque indispensabile essere presente nel più importante social media dando un’immagine di sé di alto profilo e offrendo contenuti che gli utenti possano apprezzare. Ecco una miniguida che illustra come rendere la propria pagina Facebook assolutamente perfetta.

» How to create the most effective Facebook business page

Tecniche per ottenere più visualizzazioni in TikTok

Se il vostro pubblico di riferimento è costituito anche da giovanissimi, TikTok deve rientrare nel bouquet di social media in cui svolgere azioni di comunicazione di marketing. Ma come fare in modo di creare post che attraggano un altissimo numero di visualizzazioni? Questi 6 suggerimenti operativi permetteranno alla vostra presenza in TikTok di conquistare un’audience amplissima.

» How to get more views on TikTok

I post migliori per fare lead generation in Facebook

Facebook permette di ottenere le email dei suoi utenti accompagnate dal diritto di utilizzo per scopi di marketing. In altri termini consente di svolgere azioni di lead generation di grande efficacia. Per convincere le persone a dare i propri dati di contatto personali però si deve dare qualcosa in cambio e soprattutto si devono persuadere gli utenti che ci sia un vantaggio reale nel dare la propria email o altre informazioni di contatto. Ecco come fare.

» 12 of the best Facebook post ideas for Facebook lead generation

367 statistiche sui social media che i marketer devono conoscere nel 2021

I social media sono una delle componenti più importanti dell’universo web attuale e tutti insieme assorbono una parte molto consistente del tempo complessivo speso dagli utenti nelle loro attività online. Per i marketer è indispensabile conoscerne a fondo tutte le statistiche di utilizzo da parte degli utenti. Questo articolo riassume tutte le informazioni più importanti e attuali su Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter, LinkedIn, TikTok e Snapchat.

» 367 social media statistics you must know in 2021

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

In che modo gli utenti interagiscono con le aziende nei social?

Ormai quasi tutte le aziende hanno una presenza nei principali social media. Non sempre è facile capire però in che modo gli utenti si relazionano con loro in questi canali. Questo articolo approfondisce l’argomento e offre un quadro completo sulle aspettative e i comportamenti degli utenti che nei vari social si imbattono nei profili e nei post delle imprese.

» 8 ways customers interact and engage with your brand on social

I 3 step per creare un podcast di successo

I podcast sono un tipo di comunicazione digitale che lentamente sta diventando sempre più diffusa, complici i dispositivi come Alexa che consentono di ricevere un flusso audio e di diffonderlo senza bisogno di stare al PC o utilizzare un device mobile. Creare dei buoni podcast può permettere di raggiungere gli utenti in situazioni meno usuali ma non per questo meno coinvolgenti. Ecco le 3 azioni da compiere per realizzare podcast di valore.

» The three steps to creating your own successful podcast

Perché le chat e i messaggi diretti sono importanti in una strategia di digital marketing?

I canali chat interessano gli utenti sempre di più. I dati lo dimostrano: 2 miliardi di utenti in WhatsApp, 1,3 miliardi in Facebook Messenger, 1,2 miliardi in WeChat e Weixin, solo per citare le piattaforme più diffuse. Questi numeri da soli basterebbero a giustificarne l’uso da parte delle aziende per il marketing, ma ci sono delle altre ragioni specifiche per cui i messenger dovrebbero essere integrati in ogni buona strategia di digital marketing.

» 5 reasons why messaging should be part of your social media strategy

Tecniche SEO per ottimizzare i link interni di un sito

La disposizione di una rete di link interni a un sito è un metodo potentissimo per incrementare la SEO delle pagine più rilevanti del sito, quelle a cui si vuole conferire la massima importanza nel posizionamento nelle ricerche basate sulle parole chiave più pertinenti. Questo articolo tecnico spiega come usare i link interni nel modo più efficace.

» Five SEO tactics to optimize your internal-link profile

Come usare Twitter Spaces

Twitter Spaces sono la risposta di Twitter a Clubhouse. Permettono di pubblicare post audio e creare dei contenuti basati sull’uso della voce naturale degli utenti. Come funzionano e come usarli al meglio? Questo articolo ne spiega le funzionalità e dà delle dritte per coinvolgere altri utenti in conversazioni stimolanti e prolungate.

» How to use Twitter Spaces

Guida all'uso delle GIF nel social media marketing

Le GIF sono molto amate dal pubblico più giovanile per comunicare in modo diretto e incisivo emozioni e idee d’impatto, ma anche per alimentare conversazioni con contenuti spesso provocatori. Anche la comunicazione di marketing può sfruttare le GIF per dare più vigore ai messaggi nei social media. Ecco quali vantaggi danno le GIF ai contenuti e come sfruttarli al meglio.

» Ultimate GIF guide for social media marketers

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top