Rassegna di Digital Marketing n.55 del 14/5/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.55 del 14/5/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come capire se è tempo di cambiare il sito aziendale, come definire il pubblico di Facebook Ads, come fare marketing di un e-commerce, come aumentare l'engagement in Facebook

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 14 maggio 2021
Corso online Social Media e Digital Marketing di Communication Village

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come capire se è il momento di cambiare il sito web
  • Come definire al meglio il pubblico di Facebook Ads
  • Come aumentare l’engagement in Facebook
  • 16 modi per fare marketing di un e-commerce
  • Conviene fare marketing in TikTok?

Come aumentare l'engagement in Facebook

L’engagement in Facebook è l’insieme di tutte le interazioni che gli utenti fanno su un post, che possono comprendere click sul post, like, commenti, condivisioni, menzioni. Qual è il valore dell’engagement ottenuto? E come si può misurare? In questo articolo si spiega come valutarlo e quali tecniche sono più efficaci per incrementare le interazioni che ogni post può ricevere.

» How to increase Facebook engagement (free calculator)

Come capire se è il momento di cambiare il sito web

L’errore più sciocco che un’azienda può fare è di credere che una volta che ha realizzato il proprio sito web questo rimarrà com’è per sempre. Gli stili di design, le funzionalità, le tecnologie cambiano rapidamente e i siti web ne sono travolti. Dopo un certo tempo perciò un sito può risultare vecchio e poco funzionale. Come capire quando è il momento di ammodernare il sito? Ecco cosa si deve valutare.

» How to know when it’s time for a website refresh

12 trucchi per definire il pubblico perfetto di una campagna di advertising in Facebook

Le campagne di advertising in Facebook permettono di definire in modo preciso e minuzioso i pubblici a cui destinare il messaggio. La maggior parte degli operatori però commettono degli errori grossolani nella targettizzazione di una campagna, con l’effetto di renderla molto poco efficace. Questi 12 trucchi consentono di determinare perfettamente il pubblico a cui puntare e di incrementare il ritorno sull’investimento nella pubblicità.

» 12 Facebook ad targeting tips to increase your ROAS

16 modi per sostenere il marketing di un e-commerce

Nessun sito e-commerce vende senza un’adeguata promozione e un sistematico sostegno di marketing. La maggior parte delle imprese che vogliono vendere online però si limitano a poche azioni di supporto, spesso non ben pianificate, e non sanno sfruttare tutte le opportunità che il digital marketing offre. Questo articolo riassume le 16 azioni più efficaci per spingere un e-commerce.

» 16 e-commerce website marketing tips (Infographic)

Cosa chiedere a un'agenzia di digital marketing e come ottenere il massimo

Le aziende che scelgono di affidare il proprio digital marketing a un’agenzia moltissime volte non sanno valutarne le competenze, i servizi proposti e definire quali risultati aspettarsi. Noi di Communication Village ci occupiamo proprio (ed esclusivamente) di digital marketing per le PMI italiane e i nostri servizi rispecchiano proprio i criteri di qualità illustrati in questi due articoli che vi consigliamo di leggere se siete alla ricerca di un’agenzia o non siete soddisfatti di quella con cui lavorate.

» What to expect when working with a marketing agency
» How to get the most out of a marketing agency

Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village - Terza edizione

Corso online in SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Il Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village è ora disponibile in modalità e-learning sulla piattaforma Udemy.

Il Corso fornisce tutte le competenze necessarie per diventare professionisti nel marketing digitale e nella comunicazione online.

Contemporaneamente il Corso offre una panoramica sulle opportunità che il digital marketing oggi offre alle imprese e illustra le strategie e le tecniche indispensabili per promuovere e incrementare il business di un’azienda.

Per saperne di più:
» Corso online SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Conviene fare marketing in TikTok?

TikTok è una delle stelle emergenti del panorama dei social media. Qualcuno sospetta che in realtà abbia già iniziato il suo declino, ma in realtà investire in TikTok può essere una buona decisione. A condizione di tenere conto degli aspetti evidenziati in questo articolo, che in un’infografica illustra tutto quello che i marketer devono tenere in considerazione su questo social.

» The power of TikTok for marketers and advertisers (Infographic)

Come usare al meglio gli hashtag nel social media marketing

Gli hashtag sono uno degli elementi più caratterizzanti e significativi da inserire nei testi pubblicati nei social media. Un buon hashtag può produrre un apprezzabile incremento nelle visualizzazioni e nelle interazioni con il post e può dare modo al post di raggiungere un pubblico molto vasto e targettizzato. Ecco come usarli nel modo più appropriato.

» How to use hashtags effectively in social media marketing?

Come trovare idee valide per creare nuovi contenuti di un blog

Alimentare un blog richiede una dedizione costante e una competenza di content management considerevole. Superato il periodo di entusiasmo iniziale la maggior parte dei blog non vengono più aggiornati, molto spesso perché trovare le giuste idee per scrivere post interessanti diventa sempre più difficile. Ecco come trovare argomenti di valore in modo rapido ed efficiente.

» 11 easy ways to find content ideas for your blog

Perché fare marketing su Facebook è indispensabile?

Quali sono le ragioni principali per cui oggi è assolutamente impensabile non inserire Facebook in un piano di digital marketing? Con l’avvento di una quantità di nuovi social media qualcuno sta iniziando a pensare che forse non è più necessario investire su Facebook. Nulla di più sbagliato! In questo pezzo si illustrano 3 ragioni per cui puntare su Facebook è sempre una scelta vincente.

» 3 reasons why Facebook marketing is important

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Quali sono le caratteristiche della Generazione Z per il marketing?

Generazione Z è il termine con cui nel marketing si fa riferimento a tutte le persone nate tra il 1995-97 e il 2010-12. Si tratta di giovani adulti che al momento hanno età comprese fra 18 e 24 anni e quindi ormai possono a tutti gli effetti essere considerati decisori di acquisto, con un proprio portafoglio, a cui i marketer possono puntare. Questa analisi ne approfondisce le caratteristiche socio-economiche e culturali.

» I comportamenti d’acquisto della Gen Z

Tecniche di lead generation in LinkedIn

Il social network dei professionisti è un luogo del web ideale per trovare lead e potenziali clienti business. Quali sono le tecniche migliori per sfruttare il patrimonio di contatti di LinkedIn? Questo articolo analizza le potenzialità di questo social e mette in rilievo le azioni da svolgere per ottenere i risultati più consistenti quando si fa lead generation.

» LinkedIn lead generation secrets every business must use

8 modi per sfruttare a proprio vantaggio l'algoritmo di Instagram

Conoscere come funziona l’algoritmo di Instagram è fondamentale se si vuole raggiungere il più alto numero di utenti possibile con ogni post pubblicato. Per potere ottenere i migliori risultati però si devono conoscere e applicare dei trucchi che permettono di piegare l’algoritmo a proprio vantaggio. Eccone 8 di sicuro successo.

» 8 ways to cheat the Instagram algorithm

Come creare contenuti perfetti per l'engagement e le conversioni

Non sempre i contenuti migliori da leggere o in generale da fruire sono poi quelli che generano più interazioni o spingono all’azione richiesta dall’azienda che li ha pubblicati. Per conseguire risultati efficaci in termini di conversioni ed engagement si devono applicare delle tecniche specifiche che portano gli utenti a reagire alla lettura in modo positivo e attivo.

» How to optimize content for engagement and conversions

Come fare A/B test in Facebook senza spendere troppo

Gli A/B test servono a capire in quale modo è più efficace pubblicare una componente di un’inserzione di advertising. Per esempio nei casi in cui si dispone di più testi o immagini per l’inserzione e non si sa decidere quale può convincere di più il pubblico. Ci sono delle tecniche specifiche per fare A/B test senza spendere una fortuna. Se ne parla in questo pezzo.

» How to save money with Facebook A/B testing — No matter your budget

Arriva la versione di Clubhouse per Android, ma ormai è troppo tardi?

Finora Clubhouse poteva essere utilizzato solo dagli utenti dei dispositivi Apple. Finalmente il team di sviluppatori ha rilasciato la versione per Android, rendendo possibile così una diffusione molto più ampia dell’app interamente basata sulle conversazioni a voce. Nel frattempo però Twitter, Facebook e Instagram si sono mosse per implementare funzioni per le conversazioni audio. C’è ancora mercato per Clubhouse?

» Clubhouse finally launches Android version – But is it already too late?

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top