Rassegna di Digital Marketing n.51 del 16/4/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.51 del 16/4/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come calcolare il budget di marketing di PMI e startup, come scegliere i giusti influencer, come avere più engagement in Facebook, metodi per promuovere un evento

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 16 aprile 2021
Corso online Social Media e Digital Marketing di Communication Village

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come PMI e startup devono calcolare il budget del marketing
  • Come scegliere i giusti influencer per le campagne di marketing
  • 7 modi per avere più engagement in Facebook
  • 15 metodi per promuovere con successo un evento
  • Come creare un’inserzione avvincente in Instagram
  • Il punto su Twitter Spaces a confronto con Clubhouse

7 modi per aumentare l'engagement in Facebook

Quando si pubblica un post in Facebook il primo desiderio è ricevere una grande quantità di interazioni, commenti e condivisioni. Per ottenere questo risultato ci sono delle tecniche specifiche che aiutano a invogliare gli utenti a interagire con il contenuto pubblicato. Questo articolo ne illustra 7 dotate di un’efficacia garantita.

» 7 ways to improve your Facebook engagement

Come scegliere i giusti influencer per le campagne di marketing

L’influencer marketing è parte integrante della maggior parte delle strategie di marketing digitale evolute e di ampio respiro. Perché siano proficue però è necessario scegliere bene gli influencer ai quali affidare il sostegno del brand o dei prodotti. Questa breve guida spiega come trovare gli influencer più adatti a ciascuna impresa e quali fattori considerare.

» How to choose the right influencers for your campaign

Quanto devono investire in marketing le PMI e le startup?

Le startup e le PMI molte volte non assegnano al marketing il giusto budget, considerando in molti casi superfluo definire un budget o in altri ritenendo che debba derivare dalle vendite effettuate. Sono entrambi errori gravi, perché il marketing è una voce di investimento che non dipende direttamente dai risultati ottenuti, ma va fatta a prescindere dagli esiti diretti. Ecco come calcolare la quota di budget da attribuire al marketing in generale e al digital marketing.

» Qual è il budget di (digital) marketing che le startup e le PMI devono investire?

Come creare un piano strutturato di digital marketing

Il successo di un piano di digital marketing dipende strettamente dalla considerazione di tutti i fattori chiave che contribuiscono a definire il quadro strategico e la loro configurazione in una struttura coerente e unitaria. Chris Fill, ricercatore di Marketing e Strategic Management all’Università di Portsmouth, ha messo a punto un modello utile a realizzare piani di digital marketing efficaci e ben configurati. Questo articolo ne spiega i principi essenziali.

» Creating an integrated marketing strategy

Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village - Terza edizione

Corso online in SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Il Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village è ora disponibile in modalità e-learning sulla piattaforma Udemy.

Il Corso fornisce tutte le competenze necessarie per diventare professionisti nel marketing digitale e nella comunicazione online.

Contemporaneamente il Corso offre una panoramica sulle opportunità che il digital marketing oggi offre alle imprese e illustra le strategie e le tecniche indispensabili per promuovere e incrementare il business di un’azienda.

Per saperne di più:
» Corso online SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Cosa considerare quando si fa una strategia di email marketing

L’email marketing può portare risultati eccezionali in termini di fidelizzazioni e vendite, a condizione di essere basato su una strategia ben definita. Si devono tenere in considerazione vari aspetti, dal tipo di piattaforma tecnologica da usare ai contenuti da inviare, alla grafica delle email, alla corretta gestione della mailing list. Ecco una panoramica su tutto quello che si deve tenere presente e mettere in pratica.

» Email marketing strategy: what marketers need to know

25 idee per fare azioni di digital marketing veramente efficaci

In quanti modi si può fare digital marketing in modo efficace? Oggi le opportunità offerte alle imprese dai media internettiani sono innumerevoli. Questa guida ne approfondisce 25 che possono veramente fare la differenza in un piano di marketing online. Alcune formule proposte sono a pagamento, ma ce ne sono parecchie che agiscono su base organica, ossia non implicano investimenti economici specifici.

» 25 alternatives to running paid ads to promote your business

15 metodi per promuovere un evento

Un evento progettato in modo perfetto fin nei minimi particolari che non riceve una buona promozione può tramutarsi in un clamoroso insuccesso. Per portare la gente a partecipare non basta informarla sull’esistenza dell’evento, ma bisogna portarla a credere che si tratti di una situazione a cui non si può non partecipare. Questa guida presenta una lista di tecniche di grande efficacia per promuovere al meglio un evento.

» 15 ideas to promote your next event

Come creare un'inserzione avvincente in Instagram

Instagram è il social media perfetto per tutte quelle aziende che hanno prodotti con grande impatto visivo e che si rivolgono a un pubblico abbastanza giovanile. L’efficacia di un’inserzione dipende da una serie di caratteristiche che permettono allo sponsor di attrarre l’attenzione dell’utente e di convincerlo a seguire la call to action presente nell’annuncio. Ecco le migliori tecniche da applicare.

» How to create an eye-catching Instagram ad

Vuoi ricevere questa rassegna e gli aggiornamenti di Communication Village direttamente via email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Come dare visibilità a un video in YouTube sfruttando la SEO

Esiste una SEO anche in YouTube. Serve a fare in modo che gli utenti possano trovare il video caricato a preferenza di altri quando fanno una ricerca su un tema specifico sia all’interno del social media, sia in Google. In questo senso tutta l’architettura di YouTube può essere pensata come un motore di ricerca per video e quindi ha delle tecniche di SEO specifiche che vanno conosciute e applicate.

» YouTube SEO: 26 tactics for getting more views, subscribers, and traffic

Il punto su Twitter Spaces: è più valido di Clubhouse?

Twitter Spaces è la nuova funzione introdotta da Twitter per contrastare Clubhouse e sfruttare il nuovo trend che porta gli utenti dei social a conversare direttamente a viva voce. Quali sono le caratteristiche? Rispetto a Clubhouse è più completo e usabile? Quali prospettive di utilizzo offre? E le aziende come possono usarlo per il marketing?

» Everything you need to know about Twitter Spaces, the Clubhouse rival
» Twitter Spaces versus Clubhouse: which one is better?
» How to use Twitter Spaces for business

Come ottenere più follower in un blog

Il successo di un blog dipende ovviamente dalla quantità di lettori che lo seguono regolarmente. Ma come riuscire a portare un alto numero di utenti del web che potenzialmente sono interessati ai contenuti trattati a leggere regolarmente i post pubblicati? In questo articolo si presentano 14 tecniche per attrarre lettori a un blog e fidelizzarli.

» How to get more blog followers: 14 proven ways to increase your readers

Breve guida per lanciare e tenere un webinar di successo

Come tenere un webinar che non annoi i partecipanti e riesca a coinvolgerli senza risultare fastidiosi o invadenti? E prima ancora, come riuscire a invitare un gran numero di persone a partecipare? Ecco una guida molto completa e precisa su tutto quello che si deve tenere presente e mettere in pratica quando si decide di organizzare un webinar.

» 19 best practices for webinars or webcasts

Strategie di marketing per promuovere un e-commerce in Facebook

Il marketing su Facebook è quello che produce il ritorno sull’investimento più elevato, stando a uno studio recente. Quando si ha un e-commerce, impiegare Facebook per la comunicazione di marketing è irrinunciabile. Per ottenere i migliori risultati però si devono applicare le giuste strategie e tattiche, alcune delle quali sono sintetizzate in questo articolo.

» Must-have Facebook marketing strategies for your e-commerce business

Come creare video per TikTok che l'algoritmo spingerà al meglio

In che modo si deve ottimizzare un video per fare in modo che l’algoritmo di TikTok possa dargli la massima visibilità? Il video dovrà essere configurato in modo da inviare i giusti segnali all’algoritmo e contemporaneamente dovrà avere delle caratteristiche tali da conquistare gli utenti, che in questa piattaforma si aspettano di trovare un certo tipo di contenuti. Ecco quello che si deve sapere.

» How to create TikTok videos the algorithm loves

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top