Rassegna di Digital Marketing n.49 del 2/4/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.49 del 2/4/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: email marketing per e-commerce, errori da non fare in Facebook, social selling per le piccole imprese, guida al marketing in Instagram

Rassegna di digital marketing di Communication Village del 2 aprile 2021
Corso online Social Media e Digital Marketing di Communication Village

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Tecniche per incrementare le vendite delle piccole imprese nei social
  • Email marketing efficace per l’e-commerce
  • 13 cose da non fare assolutamente in Facebook
  • Guida sintetica al marketing in Instagram
  • Come aumentare il traffico in un blog
  • Tecniche per ottimizzare il ritorno sull’investimento in Facebook Ads

Tecniche per incrementare le vendite delle piccole imprese nei social

Se utilizzati con le giuste tecniche di comunicazione i social media possono essere dei validissimi canali di vendita. Non basta però presentare un prodotto con uno sconto per suscitare interesse e generare acquisti. Le tecniche che anche le piccole aziende devono mettere in atto per ottenere risultati apprezzabili sono più sofisticate e in questo articolo se ne illustrano cinque.

» 5 big social selling ideas for small businesses

Email marketing per l'e-commerce: tutto quello che si deve sapere

L’email marketing può essere una leva fortissima per sviluppare un e-commerce. Tramite l’invio strategico di email è possibile fidelizzare i clienti acquisiti portandoli a fare nuovi acquisti, ma anche conquistare l’interesse di nuovi potenziali clienti. Ecco una sintesi delle ragioni per cui ogni e-commerce dovrebbe fare email marketing e in che modo ottenere risultati considerevoli.

» Everything e-commerce businesses need to know about email marketing

13 cose da non fare assolutamente in Facebook

Facebook è il più importante social network e tutte le aziende dovrebbero utilizzarlo per comunicare con i propri pubblici. Ma farlo nel modo corretto è meno facile di quanto sembri a primo acchito e la maggior parte dei social media marketer meno esperti finiscono per commettere uno di questo 13 errori che vanno assolutamente evitati.

» 13 things NOT to do on Facebook

9 tecniche di retargeting particolarmente efficaci e originali

Il retargeting è il turbo del marketing digitale contemporaneo. Consente di proporre messaggi a utenti che sono già entrati in contatto con l’azienda su qualcuno dei canali online in cui l’azienda stessa svolge azioni di comunicazione. Ma come fare retargeting in modo realmente efficace senza infastidire l’utente? Se ne parla in questo articolo.

» Tecniche di retargeting efficaci e creative

Metodi per ottimizzare i costi e il ritorno sull'investimento in Facebook Ads

La pubblicità in Facebook non può mai mancare in un piano di social media marketing. Per ottenere il miglior ritorno sull’investimento in advertising (ROAS) però occorre conoscere a fondo gli strumenti che il gestionale di Facebook mette a disposizione dei marketer e si devono attuare delle tecniche particolari per evitare di spendere troppo con pochi risultati. Ecco 9 modi efficaci per gestire al meglio l’advertising in Facebook.

» 9 creative ways to optimize Facebook Ads cost and ROAS

Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village - Terza edizione

Corso online in SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Il Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village è ora disponibile in modalità e-learning sulla piattaforma Udemy.

Il Corso fornisce tutte le competenze necessarie per diventare professionisti nel marketing digitale e nella comunicazione online.

Contemporaneamente il Corso offre una panoramica sulle opportunità che il digital marketing oggi offre alle imprese e illustra le strategie e le tecniche indispensabili per promuovere e incrementare il business di un’azienda.

Per saperne di più:
» Corso online SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Fare marketing in Instagram: una guida sintetica

Come sfruttare Instagram per raggiungere il mercato di riferimento, incrementare il traffico sul sito e generare contatti diretti con i clienti attuali e potenziali? Questa guida sintetizza bene perché l’Instagram marketing è indispensabile per la maggior parte delle aziende e quali azioni svolgere per sviluppare il business.

» Instagram marketing in 2021: what e-commerce marketers need to know

Come sviluppare un account Twitter

L’utilità dell’utilizzo di Twitter da parte delle imprese italiane, in particolare delle PMI, è molto controversa. Molti analisti ritengono che per il marketing Twitter non sia uno strumento particolarmente efficace. Questo non toglie che non possa portare comunque dei risultati di comunicazione, a condizione di avere una base fan consistente. Ecco delle tecniche molto valide per fare crescere i follower di questo social.

» 10 advanced Twitter tips to help your Twitter account grow fast

5 tecniche per aumentare il traffico su un blog

Il blog è uno strumento fondamentale per il content marketing aziendale. Proprio il content marketing è un tipo di comunicazione che se fatta al meglio piò portare risultati straordinari nel medio-lungo tempo, coinvolgendo il pubblico e consolidando la percezione dell’esperienza, dell’autorevolezza e dell’affidabilità dell’impresa sul mercato. Ecco come dare massima visibilità a un blog.

» 5 ways to boost your blog traffic

Come creare inserzioni video in Facebook realmente efficaci

Come creare dei video per l’advertising in Facebook che non sembrino contenuto pubblicitario e quindi possano interessare al massimo grado gli utenti? Questo articolo presenta due tecniche per realizzare video estremamente coinvolgenti e stimolanti: la formula delle interviste e l’uso del testo in sovraimpressione.

» How to create Facebook video ads people will watch

Le caratteristiche più rilevanti dell'algoritmo di Instagram nel 2021

L’algoritmo di Instagram cambia continuamente. Gli ultimi aggiornamenti hanno reso sempre più difficile per le aziende di conferire visibilità ai propri post. Ecco cosa si deve sapere sul nuovo algoritmo per attuare le azioni giuste e sfruttare al meglio la portata organica di ogni post pubblicato in Instagram.

» Identifying the critical factors that are impacting the new Instagram algorithm in 2021

Vuoi ricevere questa rassegna e gli aggiornamenti di Communication Village direttamente via email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

4 modi per trasformare i visitatori di un sito in lead o in clienti

Il sogno di ogni impresa che usa il web per il suo marketing è di convertire quanti più visitatori possibili del sito aziendale in lead o, meglio ancora, in clienti. In realtà gli utenti online sono sempre più distratti e disinteressati, per cui riuscire a conquistarli è sempre più difficile. A questo scopo le 4 azioni da svolgere illustrate in questo articolo sono estremamente preziose e degne della massima considerazione.

» 4 ways to convert more site users into leads and customers: examples, tools and tactics

Come fare crescere l'account TikTok

Le aziende che si rivolgono a un pubblico giovanile ormai non possono evitare di tenere in considerazione TikTok nel loro social media marketing. Per ottenere vantaggi concreti dalla comunicazione in questo canale però si deve riuscire a conquistare una base di follower sufficientemente ampia. Ecco alcune dritte per sviluppare il numero di fan di un account TikTok.

» How to grow your TikTok account: 11 tips

Guida ai guest blog: quali vantaggi danno e come fare marketing sfruttando i blog di terze parti

Il guest blogging è la pubblicazione di articoli riguardanti la propria azienda o i propri prodotti in blog o siti editoriali di terze parti. Quali sono i vantaggi di questa pratica? Come trovare i blog giusti a cui proporre la pubblicazione di articoli? Come realizzare dei contenuti di valore e adatti a essere pubblicati sui siti selezionati? Si dà un quadro completo in questo articolo.

» The ultimate guide to guest blogging

La pubblicità basata sui banner o altre formule simili è davvero efficace?

Larga parte degli investimenti in marketing online vanno sulla pubblicità basata sui banner, anche di ultima generazione, come i popup, i pre-rolls e altre formule fortemente invasive. Ma analisi recenti mostrano come questo tipo di advertising porta un ritorno sull’investimento molto basso. Le forme di marketing digitale più efficaci sono altre. Se ne parla in questo illuminante articolo.

» Why display ads are a waste of money – and what you should do instead

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top