Rassegna di Digital Marketing del 19/02/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Rassegna di Digital Marketing del 19/02/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: strategie di social media marketing ottimizzate per le PMI, come ridurre i costi delle campagne in Facebook Ads, come creare una mailing list dei clienti di un e-commerce, l'importanza del blog nel digital marketing

Rassegna digital marketing di Communication Village del 19 febbraio 2021
Corso online Social Media e Digital Marketing di Communication Village

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come creare una strategia di social media marketing ottimizzata per le PMI
  • Modi per ridurre i costi delle campagne in Facebook Ads
  • Breve guida per creare una mailing list dei clienti di un e-commerce
  • Il blog è ancora fondamentale nel digital marketing?
  • Come usare al meglio Instagram Reels per il marketing

Come creare una strategia di social media marketing perfetta per le PMI

Tra tutte le forme di marketing, quella che attualmente ha il migliore rapporto costo/beneficio è con ogni probabilità il social media marketing. Questa caratteristica lo rende perfetto per raccogliere gli investimenti delle piccole e medie imprese e delle microimprese, che non sempre dispongono di budget stellari ma necessitano di ottenere risultati concreti e immediatamente misurabili. Ma come si fa una buona strategia perfetta per le PMI? È tutto spiegato in questo articolo.

» How to create a social media strategy for small businesses

Quanto è importante per le aziende avere un blog?

Qualche analista di recente ha affermato che l’era dei blog è finita, perché i social media hanno assorbito tutte le attenzioni del pubblico. Nulla di più errato: i blog sono uno strumento di comunicazione di marketing assolutamente fondamentale per una molteplicità di ragioni, che vengono approfondite insieme ad alcune considerazioni su come rendere il blog marketing remunerativo al massimo grado.

» Is blogging dead? You’re reading this, right? Here’s why blogging is NOT dead!

Come ridurre i costi delle campagne in Facebook Ads massimizzando i risultati

Quando si avvia una campagna di Facebook Ads il rischio è di disperdere ingenti quantità di denaro senza riuscire a raggiungere gli obiettivi previsti. Questo non succede se si conoscono bene le tecniche con cui gestire la piattaforma, sempre più complessa, che Facebook mette a disposizione delle aziende per fare pubblicità. Ecco delle tecniche che servono a identificare subito quelle inserzioni che non sono abbastanza redditizie e che conviene spegnere.

» How to reduce wasteful Facebook Ad spending

Come creare una mailing list dei clienti di un e-commerce

Sostenere un e-commerce con delle campagne ben progettate di email marketing è una via maestra per incrementare al massimo il fatturato. L’ostacolo iniziale è creare una mailing list sufficientemente ampia e in target. Ecco una breve guida da seguire per fare una lead generation legata direttamente a un sito di commercio elettronico.

» Come ottenere le email dei clienti di un e-commerce

Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village - Terza edizione

Corso online in SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Il Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village è ora disponibile in modalità e-learning sulla piattaforma Udemy.

Il Corso fornisce tutte le competenze necessarie per diventare professionisti nel marketing digitale e nella comunicazione online.

Contemporaneamente il Corso offre una panoramica sulle opportunità che il digital marketing oggi offre alle imprese e illustra le strategie e le tecniche indispensabili per promuovere e incrementare il business di un’azienda.

Per saperne di più:
» Corso online SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Gli aspetti da considerare maggiormente quando si fa una campagna di email marketing

L’email marketing può portare un contributo considerevole se inserita bene in una strategia di digital marketing. Ma quali sono i fattori e gli aspetti a cui prestare la massima attenzione quando si vogliono massimizzare gli effetti di comunicazione? Una ricerca di Ascend2 condotta su un campione di 298 marketer americani dà un quadro completo di cosa curare di più nelle campagne di mailing.

» The most important email marketing optimizations

Come usare Instagram Reels per il marketing

Reels è l’ultima funzione aggiunta all’interno di Instagram, sull’onda del successo planetario che la comunicazione basata sui video brevi di TikTok sta avendo. In che modo i marketer possono sfruttarla al meglio? Quali vantaggi offre al digital marketing e al business di un’azienda? In cosa si differenzia rispetto a tutte le altre funzioni di Instagram?

» Instagram Reels strategy: what marketers need to know

Le 6 tendenze più rilevanti del social media marketing per il 2021 in un'infografica

Parlare ancora delle tendenze del social media marketing per quest’anno già ormai arrivato quasi alla fine del suo secondo mese sembra ormai poco significativo. Eppure Tech.co ha realizzato una bella infografica che riprende tutti i trend più significativi in una sintesi chiarissima. Vale la pena studiarla con attenzione e riflettere su eventuali raddrizzamenti della rotta impressa alle strategie di digital marketing già avviate.

» The top 6 social media trends of 2021 [Infographic]

Vuoi ricevere questa rassegna e gli aggiornamenti di Communication Village direttamente via email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Visual content: come evitare errori nella comunicazione per immagini

I post più efficaci nei social media sono quelli basati su un’immagine. Comunicare in modo visuale però non affatto facile e spesso si commettono errori gravi che possono compromettere l’efficacia di un messaggio. Kim Garst passa in rassegna i più tipici errori nel visual marketing che si commettono e come evitarli.

» How these visual content mistakes are costing you traffic and sales

Come creare chatbot nei social media ottimizzati per il customer service

I social media sono un valido alleato del reparto di customer care delle aziende, a condizione di fornire ai clienti una risposta rapida e pertinente alle questioni poste. A questo scopo i chatbot possono venire in soccorso del personale addetto all’assistenza clienti. I chatbot rispondono automaticamente agli utenti che chiedono informazioni, ma sono validi solo se sono programmati bene. Questa breve guida può dare una mano ad allestire al meglio dei bot nei social media.

» How to create social media chatbots that enhance and improve customer service

Come funziona l'algoritmo di Facebook e come sfruttarlo al meglio?

L’algoritmo organico di Facebook condiziona la visibilità di tutti i post non a pagamento che vengono pubblicati nel social più grande e importante del mondo. Ma il suo funzionamento subisce spesso delle modifiche, quasi sempre poco note anche ai social media marketer professionisti. Ecco come funziona attualmente e quali tecniche si devono attuare per ottenere la massima diffusione dei propri contenuti.

» Actionable tips to get ahead of the Facebook algorithm

15 tecniche per coinvolgere al massimo i lettori di un blog

Un blog ha successo se riesce a conquistare l’attenzione e l’interesse dei suoi lettori. Non tutti i contenuti sono validi e anche quando i temi sono ben scelti non sempre i testi sono scritti nel modo più accattivante. Ecco 15 tecniche di grande valore per avvincere i lettori e trasformare un blog in uno strumento di marketing straordinariamente efficace.

» 15 ways to hook readers into your blog

Scorciatoie e trucchi per gestire i social media risparmiando tempo

I social media marketer professionisti sanno bene che il rischio di perdere moltissimo tempo nell’esecuzione di procedure di creazione e pubblicazione di post è molto alto. Spesso ci si concentra su attività che non sono sufficientemente remunerative a dispetto delle energie che richiedono per essere portate a termine. Queste 10 tecniche operative aiutano a risparmiare tempo prezioso anche nelle operazioni più routinarie.

» Save 10 hours every week with these social media marketing shortcuts

Una guida all'account-based marketing pubblicata da LinkedIn

LinkedIn ha messo a disposizione dei professionisti del digital marketing orientato al B2B una guida all’account-based marketing. Viene spiegato bene in cosa consiste questo tipo di marketing e come LinkedIn possa essere utilizzato al meglio per comunicare direttamente ad altri professionisti che possono diventare in futuro dei clienti.

» Your guided journey to Account-Based Marketing (ABM) success on LinkedIn

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top