Sul PC come sullo smartphone: in arrivo Instagram Desktop. E le aziende ringraziano - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Sul PC come sullo smartphone: in arrivo Instagram Desktop. E le aziende ringraziano Con Instagram Desktop finalmente sarà possibile utilizzare Instagram con tutte le sue funzioni anche dal PC. Una novità attesa soprattutto dalle aziende

A una cerchia di utenti di Instagram è stata concessa la possibilità di poter sfruttare tutte le funzioni del social di maggior tendenza direttamente dal PC, così come dallo smartphone. Anche se ancora in fase di roll-out, si tratta di una novità attesa da tanto tempo e che adesso sta diventando realtà.

Un cambio radicale che incentiva le potenzialità di Instagram, soprattutto per le aziende, i publisher e gli influencer, ovvero per coloro che hanno fatto di Instagram uno strumento di business.

 

Come funziona Instagram Desktop

Finora il modo migliore per gestire Instagram da PC è stato l’utilizzo di strumenti esterni di terze parti come Hootsuite, Buffer, Agorapulse (a pagamento) per sopperire alle lacune della “versione desktop”. Da adesso in poi invece basterà utilizzare Creator Studio, una piattaforma totalmente gratuita che oltre a essere utilizzata per gestire le pagine Facebook permetterà di gestire anche i profili Instagram pubblicando, programmando e gestendo i post sulla pagina aziendale o sul profilo personale.

Per potere fare tutto ciò però bisogna collegare il proprio account a Creator Studio. Prima di accedere alla piattaforma è necessario assicurarsi che l’account Instagram sia di tipo aziendale. Una volta creato si deve collegare alla propria pagina Facebook e dopo aver effettuato l’accesso a Creator Studio, effettuare la sincronizzazione con l’account Instagram.

 

Pro e contro di Instagram Desktop

Dopo aver seguito i passaggi descritti nel paragrafo precedente, sarà possibile usufruire delle varie funzioni di Instagram, ma ancora con qualche limitazione.

Questo aggiornamento al momento è in fase di sperimentazione e quindi riservato solo a una ristretta cerchia di account. Oltretutto anche per gli account “privilegiati”, non è ancora possibile pubblicare le storie dal PC, così come non sono ancora disponibili su Creator Studio gli effetti, i filtri e gli adesivi.

Tuttavia, sarà possibile pubblicare qualsiasi tipo di post sul proprio profilo e anche su IGTV (Instagram TV), oltre a potere interagire con i propri follower nella sezione Direct.

 

Instagram Desktop Communication Village

 

L’importanza di Instagram Desktop per le aziende

L’accessibilità da PC rappresenta un salto di qualità non indifferente per un social network in netta tendenza come Instagram, diventato fondamentale anche per il business delle aziende, che grazie a questa novità saranno agevolate nel mettere in atto le loro strategie di marketing. Attraverso un unico strumento infatti, i social media manager potranno risparmiare tempo e potenziare ad esempio le vendite dei prodotti, il traffico verso il sito e la brand awareness.

Grazie alla sezione Direct (già disponibile per tutti da PC) inoltre Instagram Desktop potrebbe modificare anche le abitudini relazionali e le modalità di interazione delle aziende sia tra di loro che con i propri follower. Visto che buona parte delle attività di social media marketing si svolge ormai su Instagram, per le aziende sarebbe un vantaggio potere dialogare con i clienti all’interno dello stesso social network, facendo a meno di servizi di posta elettronica e app di instant messaging.

Tutto ciò è incentivato dalla possibilità di usufruire di un account Creator, che permette di dividere i messaggi in due categorie: principale e generale, garantendo così un maggior ordine ai messaggi della sezione Direct con una suddivisione ben precisa che può tornare molto utile.

La speranza è che Instagram Desktop venga rilasciato in versione definitiva per tutti gli utenti nel più breve tempo possibile.

Autore

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top