Idee di video marketing: 6 tipi di video di successo adatti alla comunicazione aziendale 6 idee da cui trarre ispirazione per la creazione di video di successo che le aziende possono utilizzare per raggiungere e coinvolgere i loro pubblici

Idee di video marketing: 6 tipi di video adatti per la comunicazione aziendale

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Il video marketing è adatto per la comunicazione di un’azienda? Quali tipologie di video sono da preferire? Quali sono i tipi di video di maggiore successo? Non ci sono dubbi che i video siano dei contenuti che godono di grande apprezzamento tra gli utenti e che piattaforme come YouTube siano molto utilizzate. E allora perché sono ancora poche le aziende che decidono di optare per questa tipologia di comunicazione e di contenuti?

Probabilmente i motivi sono da ricercare nei costi di produzione: per un video di qualità occorrono creativi, strumenti e professionisti non sempre reperibili a buon mercato, anche se dobbiamo riconoscere che è possibile creare video di discreta qualità senza per forza riservare gran parte del budget solo per simili azioni. Spesso a mancare sono proprio le idee, ecco quindi una lista di 6 tipi di video adatti alla comunicazione aziendale da cui prendere spunto per una strategia di video marketing di successo (altre idee potete trovarle in quest’altro articolo in cui si presentano i principali tipi di video che le aziende dovrebbero realizzare per sostenere il marketing).

 

1. Presentazione di prodotti

Uno degli ostacoli che possono incontrare le aziende che decidono di vendere i propri prodotti online è l’impossibilità da parte dell’utente di guardare il prodotto prima di acquistarlo. Per questo può essere una buona idea creare dei video di presentazione che mostrino i possibili usi del prodotto e ne dimostrino l’utilità e la qualità.

 

2. Video testimonianze

Le recensioni online sono un ottimo metodo per mostrare il valore di un’azienda o dei suoi prodotti e servizi e allora perché non aumentare il loro potere facendo in modo che diventino dei video? Anche coinvolgere influencer e dipendenti può essere la risposta. Nel primo caso potremo godere della visibilità e del seguito del personaggio in questione, nel secondo potremmo approfittarne per mostrare un volto più umano della nostra azienda e il dietro le quinte della produzione.

  Aumentare le vendite nelle feste di Natale
 
Corso per aziende

COME AUMENTARE LE VENDITE NELLE FESTE DI NATALE CON I SOCIAL MEDIA E GOOGLE

6 ore di formazione a distanza - 30 novembre e 1 dicembre
Ultime iscrizioni last minute, risparmi il 30%!

Voglio saperne di più

 

 

3. FAQ

Le sessioni di domande e risposte sono sempre un’opportunità formativa per gli utenti. Inoltre danno modo al personale aziendale di comunicare direttamente con il proprio target mettendosi a sua completa disposizione. Normalmente nella loro forma tradizionale ben si prestano per video in diretta o webinar, ma anche un video tradizionale può essere la risposta, soprattutto se si mettono tutte le insieme le domande più frequenti.

 

4. Video divertenti e parodie

Questa ultima tipologia di video probabilmente non si adatta alla comunicazione di tutte le aziende in generale, ma è quella che ha più possibilità di viralizzarsi. Si tratta di video che non devono essere troppo esagerati, forzati o dissacranti per non urtare la sensibilità degli utenti. Soltanto le aziende che pensano di conoscere davvero i propri utenti e che sono pronte ad affrontare qualche inevitabile critica dovrebbero seguire questa idea, ma quando funziona i risultati sono assicurati e consentono agli utenti finali di venire a conoscenza dell’azienda e dei suoi prodotti e servizi e di dimenticarsene difficilmente. Un’idea affine e più percorribile è senz’altro quello degli errori del girato dei video precedenti: gli utenti non sempre amano la perfezione e mostrare la parte divertente anche di un video ufficiale potrebbe aiutare a svecchiare la propria comunicazione e avvicinarsi di più agli utenti.

 

Come sfruttare al meglio i video realizzati per sostenere il marketing online dell’azienda? Una volta disponibile, il video deve essere diffuso il più possibile online e deve creare occasioni di coinvolgimento e di relazione con il pubblico, altrimenti il suo effetto sarà molto limitato. Se vuoi dei suggerimenti su come utilizzare al meglio i video della tua azienda per ottenere vantaggi concreti per il tuo business, chiamaci quando vuoi. Metteremo al tuo servizio la nostra esperienza nella comunicazione online, aiutandoti a sfruttare al meglio i social media e il web per raggiungere in modo mirato il pubblico della tua azienda.

Related posts

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.