Video in diretta su Facebook: introdotte la chat e l'ospite in diretta - Blog di Communication Village

Video in diretta su Facebook: introdotte la chat e l’ospite in diretta Le ultime novità sui video in diretta su Facebook vedono l'introduzione di una chat e la possibilità di invitare un altro utente a partecipare

Video in diretta su Facebook: introdotte la chat e l’ospite in diretta

Facebook ha annunciato delle novità per quanto riguarda i video in diretta all’interno della piattaforma; al fine di aumentare il coinvolgimento degli utenti e di aumentare la potenza di intrattenimento dei video gli utenti potranno chattare anche in privato e le dirette potranno tenersi anche in due. Ma cerchiamo di vederci più chiaro.

Facebook non molla il colpo per quanto riguarda le dirette, anche se pare intenzionato a farne più uno strumento a disposizione di canali e case di produzione di un certo spessore che non un ulteriore strumento per gli utenti finali. Al momento questo ultimo annuncio continua a riguardare tutti gli utenti, sia i privati che le Pagine, ma viste le cattive esperienze con video in diretta anche piuttosto violenti, non ci stupiremmo se all’improvviso assistessimo a un’inversione di marcia.

Per quanto riguarda le ultime novità introdotte per i video in diretta su Facebook, la prima innovazione riguarda la chat in diretta. Sappiamo che di fatto tutti i partecipanti a un video live possono commentare e se necessario intavolare una discussione all’interno di questo spazio pubblico; tuttavia pare che gli utenti lamentassero l’assenza di uno spazio privato in cui confrontarsi con la propria cerchia più ristretta, così Facebook ha deciso di rimediare.

Non solo sarà possibile iniziare o continuare una conversazione in privato con un amico o un gruppo di amici, ma sapremo (grazie a un’icona apposita) precisamente chi sta assistendo alla diretta o meno e potremo decidere di invitarli noi stessi. Loro riceveranno una notifica e potranno decidere se partecipare o meno alla trasmissione e noi potremo tornare ad assistere alla diretta in qualsiasi momento.

L’opzione della chat privata durante i video in diretta è al momento disponibile solo da mobile ma non per tutte le nazioni, anche se da Facebook assicurano che a estate inoltrata sarà a disposizione di tutti.

La seconda notizia riguarda la possibilità di invitare un ospite durante la propria diretta. Non si stratta di una novità: Facebook aveva già introdotto questa opzione, ma solo per un gruppo ristretto di broadcaster. Adesso tutti coloro che possiedono un dispositivo iOS (sia che si tratti di Pagine che di privati) potranno iniziare una diretta e poi invitare uno degli spettatori a partecipare; per farlo basterà cliccare sul nome di colui che ha commentato o che sta assistendo alla diretta. Anche in questo caso l’utente in questione riceverà una notifica e potrà scegliere se partecipare o meno alla trasmissione in diretta. A questo punto si potrà decidere se e quanta visibilità dargli: oltre al quadratino in alto, infatti, si potrà decidere di dividere lo schermo esattamente in due metà in modo da dare al nostro ospite la visibilità che merita.

L’intento in questo caso è chiaro: i video in diretta con almeno due intrattenitori sono molto più interessanti e coinvolgenti di quelli tenuti da una singola persona.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle ultime novità introdotte per i video in diretta su Facebook vi segnaliamo il comunicato ufficiale apparso su Facebook Newsroom.

Related posts

*

Top mautic is open source marketing automation