Instagram introduce la possibilità di inserire più foto e video in un unico post - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Instagram introduce la possibilità di inserire più foto e video in un unico post La nuova funzionalità consente di creare un post su Instagram con foto e video multipli fino a un massimo di 10

Post multipli Instagram

Instagram ha introdotto una nuova opzione a disposizione degli utenti che desiderano condividere con i propri contatti un’esperienza o un evento importante attraverso un singolo post formato da molteplici foto e video per un totale massimo di 10 contenuti. Questa nuova opzione rientra all’interno degli sforzi fatti dalla piattaforma per regalare agli utenti un’esperienza di valore: in principio furono le Storie (implementate in prima battuta da Snapchat e che adesso approdano anche su Facebook) e ora tocca a questo genere di post inedito che somiglia, come risultato finale, ai Caroselli.

La formula del Carosello è stata molto apprezzata soprattutto dagli account aziendali che hanno colto l’occasione per applicare tecniche di storytelling e di presentazione dei propri prodotti e servizi con modalità fuori dal comune.

Per accedere alla nuova opzione, basta effettuare l’accesso a Instagram e selezionare l’icona corrispondente: evidenziamo le immagini e i video che desideriamo condividere con i nostri contatti e una volta effettuata la nostra scelta potremo decidere di cambiare l’ordine di presentazione e inserire i filtri che desideriamo. In questa fase possiamo anche scegliere se applicare lo stesso filtro per tutti i contenuti visuali inseriti oppure se andare a modificare immagine per immagine. Una volta soddisfatti del risultato, possiamo procedere all’inserimento del lancio e di eventuali tag di amici e luoghi: al momento il lancio e tutti i tag saranno gli stessi per l’intero gruppo di contenuti e immagini.

Questo tipo di post verrà inserito nel nostro feed e sarà evidenziato da un’iconcina in alto a destra che informa che oltre all’immagine o del video in anteprima (si tratta del primo contenuto che abbiamo scelto o spostato al primo posto) c’è di più. Selezionando il post avremo accesso a tutte le immagini che potremo visualizzare scorrendo con il dito sullo schermo; al fine di informare quanti contenuti abbiamo visto e quanti ancora ne restano Instagram inserirà dei pallini in basso come quelli dei CaroselliSarà possibile, tuttavia, per l’utente che si imbatte in questo tipo di post di immagini e video multipli commentare e mettere un like ad ogni singolo contenuto.

Possiamo intuire le applicazioni pratiche per le aziende che avranno a disposizione un nuovo modo per entrare in contatto con i propri clienti e in modalità del tutto gratuita, anche se va detto che questo tipo di post potrebbe fare abbassare la portata e il numero di visualizzazioni (i dati vengono comunque registrati per ogni singolo contenuto anche se fanno parte di un unico post), ma è indubbio che i livelli di engagement dovrebbero essere destinati a salire.

Instagram ha informato che la nuova opzione è disponibile per gli utenti iOS e Android che hanno la versione 10.9 dell’applicazione, anche se ancora non sono tutti e dappertutto a poterne usufruire.

Per ulteriori informazioni e per una dimostrazione pratica di come funzionano i nuovi post a immagini e video multipli su Instagram vi invitiamo a visitare il blog ufficiale.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top