Rassegna di Digital Marketing n.195 del 23/2/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: il report Digital 2024 di We Are Social, pro e contro dei contenuti generati dall'IA, come creare post e contenuti virali in Instagram, guida a TikTok Ads, 5 tattiche per ottimizzare le campagne di advertising online

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 23 febbraio 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Il report Digital 2024 di We Are Social
  • Pro e contro dei contenuti generati dall’IA
  • Come creare post e contenuti virali in Instagram
  • Guida a TikTok Ads
  • 5 tattiche per ottimizzare le campagne di advertising online

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Il Report Digital 2024 di We Are Social

Ogni anno We Are Social pubblica in febbraio un documento che riassume tutti i dati statistici e le tendenze generali che riguardano l’universo digitale. I dati raccolti e proposti si riferiscono sia all’uso dei canali digitali a livello globale, sia alle informazioni specifiche concernenti le singole nazioni. Tra queste anche l’Italia e qui sono presentate le tendenze principali e il file con il quadro complessivo che interessa il nostro paese.

» Digital 2024 – I dati italiani

15 idee per creare post aziendali coinvolgenti nei social media

Facile creare post divertenti e coinvolgenti quando a farlo è un utente che non deve promuovere un brand o sostenere il valore di un’azienda o di un prodotto. Ma quando è un’impresa a creare post con finalità di marketing tutto diventa arduo e trovare le idee giuste per comunicare bene e nello stesso tempo conquistare l’attenzione e l’interesse è difficilissimo. Possono essere utili allora i suggerimenti proposti in questo articolo.

» 15+ Engaging Social Media Post Ideas for Businesses in 2024

Come rilevare e tracciare le menzioni in Facebook?

Si riceve una menzione quando un utente parla di un altro utente in un proprio post o commento. Questo si può fare sia anteponendo @ al nome di un utente e rendendo così cliccabile il suo nome nel post o tramite tag applicati a un’immagine. In molti casi l’utente menzionato riceve una notifica, ma in molti altri no. Ecco come rilevare le menzioni ricevute in Facebook.

» How to Track Facebook Mentions?

Metodi per aumentare i follower di Instagram

In queste nostre rassegne proponiamo spesso articoli che danno suggerimenti su come aumentare i follower di Instagram, perché si tratta di uno degli obiettivi che quasi tutti gli utenti di Instagram (e chiunque faccia Instagram marketing) hanno. A questo scopo ecco allora questo articolo in cui si presentano alcuni dei metodi più efficaci per fare crescere rapidamente la base fan di un profilo.

» Aumentare i follower di Instagram con i nostri suggerimenti provati e riprovati

Come condividere un Reel in una Storia di Instagram o Facebook

Quando un Reel risulta particolarmente efficace e raccoglie un elevato gradimento da parte degli utenti, può essere conveniente riproporlo sotto forma di Storia, sia in Instagram che in Facebook. La condivisione di un Reel in una Storia è un’operazione abbastanza semplice che porta numerosi vantaggi. In questo articolo si spiega come fare.

» How to Share a Reel to Your Story On Instagram and Facebook

20 idee per creare Reel in Instagram eccellenti

I Reels sono uno dei tipi di contenuto più apprezzati in Instagram ma se se ne vuole sfruttare la potenza comunicazionale si devono produrre quanti più video brevi possibili. Per questa ragione, a un certo punto le idee possono iniziare a scarseggiare e non si sa più quali contenuti inventare. Per evitare questo problema si possono considerare le 20 idee per l’ideazione di Reels interessanti che propone questo articolo.

» 20+ Best Instagram Reels Ideas to Post in 2024

Come creare post e contenuti virali in Instagram

Tutti vorrebbero creare quanti più contenuti virali possibili in Instagram e vedere innumerevoli utenti concedere il proprio like al post. Ma non è affatto semplice, perché non ci sono regole precise. Le dritte e i consigli proposti in questo articolo sono un’ottimo modo per capire le caratteristiche di un post virale e quindi per aumentare le probabilità di crearne qualcuno.

» How to Go Viral on Instagram – Tips and Tricks

7 metriche chiave da monitorare in YouTube

YouTube ha attualmente più di 2 miliardi di utenti mensili ed è il secondo sito più popolare al mondo. Per ottenere visibilità in questo social media è necessario applicare delle strategie e delle tattiche appropriate e tra queste c’è il monitoraggio di una serie di parametri e metriche nel modo in cui viene descritto in questo articolo.

» 7 Key YouTube Metrics You Should Track in 2024

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come ottenere più visualizzazioni del proprio canale YouTube

In YouTube tutti i contenuti pubblicati da un utente vengono conservati in un canale. Per avere successo è necessario che il proprio canale sia seguito da quanti più utenti possibili e a questo scopo si devono applicare una serie di criteri e di tecniche che agiscono sull’algoritmo, ma anche sulla capacità di suscitare immediato interesse nelle persone.

» How to get more views on your YouTube channel

Nuova guida di TikTok sulle strategie per fare marketing in modo creativo

La regola fondamentale per avere successo in TikTok è essere creativi al massimo grado. Ma occorre anche avere delle strategie da seguire, in modo da realizzare sempre video interessanti e promuoverli al meglio nella piattaforma. Vale anche chi fa marketing e gli esperti di TikTok hanno rilasciato una guida rivolta proprio ai marketer per aiutarli a svolgere al meglio il loro lavoro in questo social.

» TikTok Provides Creative Strategy Tips in New Guide

Come registrare un video di TikTok con qualsiasi dispositivo

In TikTok i video pubblicati dagli utenti sono quasi sempre registrati utilizzando strumenti minimali, in prevalenza un semplice smartphone. In realtà è anche possibile registrare video per TikTok con un PC. Questo articolo spiega come utilizzare qualsiasi dispositivo per creare video perfetti per TikTok e sempre molto stimolanti per gli utenti.

» How to Record a TikTok Video on Any Device – Valuable Ways and Best Practice

Come guadagnare follower in LinkedIn

Avere molti follower in LinkedIn significa assicurarsi che ogni post pubblicato raggiunga un’audience considerevole. Inoltre è proprio il grande numero di follower che assicura un livello di influenza elevato. Per questo è indispensabile puntare a incrementare i follower e qui si spiega quali azioni mettere in atto per ottenere questo risultato.

» How to Get Followers on LinkedIn: 15 Strategies for Success

Come usare i messaggi diretti (DM) per fare networking

Nel digital marketing può essere utile attuare una strategia per aumentare la rete di contatti e creare un dialogo serrato e costante con utenti particolarmente vicini all’azienda sfruttando i messaggi diretti (DM). In questa guida si affronta questo tema in modo da dare un quadro di tattiche e tecniche utili a creare una rete di clienti o lead o semplicemente aumentare la propria notorietà attraverso la messaggistica diretta.

» How to Use DMs for Networking

Guida a TikTok Ads

Quando si pensa a fare campagne di advertising nei social media si punta subito a utilizzare Meta Ads, che gestisce le campagne in Facebook e Instagram. È meno frequente l’impiego di TikTok per l’advertising, ma il suo utilizzo è sempre in crescita. Questa guida introduttiva è una base di partenza per capire come fare pubblicità in TikTok.

» TikTok Ads Guide: How to Get Started With TikTok Advertising in 2024

5 tattiche per ottimizzare le campagne di advertising online

L’ottimizzazione delle campagne di advertising è l’insieme di azioni da svolgere per fare in modo che una determinata campagna sia in grado di raggiungere gli specifici obiettivi per cui è stata creata. Può riguardare sia campagne da lanciare ex novo, sia campagne già attive che possono essere migliorate. Ecco 5 tattiche capaci di incrementare l’efficacia di qualsiasi campagna online.

» Five Tactics to Optimize Your Ad Campaigns for Effective Marketing

Cos'è il social selling e come vendere nei social media

È possibile sviluppare azioni di vendita direttamente nei social media? In molti casi sì, anche se ciascun social offre opportunità diverse. In generale, il termine che definisce il processo che parte dall’individuazione dei prospect migliori, avvia un rapporto diretto e di valore con loro e li invoglia a effettuare un acquisto è social selling. In questo articolo si spiega come attuarlo.

» What is Social Selling? (+How to Sell on Social Media)

Come convincere le persone a iscriversi a una mailing list

Per fare email marketing è indispensabile disporre di una buona mailing list, consistente in una quantità ampia di utenti in target. Ma come convincere le persone a fornire la propria email e a iscriversi alla mailing list? È tutt’altro che semplice, perché le persone sono sempre molto diffidenti. Ecco 7 tecniche estremamente efficaci basate sulla psicologia.

» How To Persuade People To Subscribe: 7 Psychological Triggers

Micro-influencer vs. nano-influencer: qual è la differenza?

L’influencer marketing punta sempre più a fare leva sul coinvolgimento di influencer piccoli, con un numero di follower non superiore a 100.000. Ma oltre a questi, denominati micro-influencer, stanno sempre più acquistando rilievo i nano-influencer, che hanno meno di 10.000 follower con i quali intrattengono un rapporto strettissimo. Ecco le differenze tra i due tipi di influencer dal punto di vista del marketing.

» Micro-influencer vs. Nano-influencer: What’s the Difference? (Infographic)

25 strategie per aumentare il traffico in un blog

Il blog marketing per molti versi non è più efficace come una decina di anni fa, ma non è affatto morto. Le aziende in molti casi possono sfruttare il blog per ottenere visibilità e soprattutto per comunicare informazioni e contenuti in modo più informale e ampio al loro pubblico. Il successo di un blog ovviamente dipende dal traffico di utenti che lo visitano e queste 25 tattiche permettono di incrementarlo.

» How To Increase Blog Traffic: 25 Proven Strategies for Guaranteed Uplift

Pro e contro dei contenuti generati dall'IA

L’intelligenza artificiale (IA) generativa oggi è in grado di realizzare contenuti di buona qualità partendo da poche indicazioni fornite dall’utente. Sebbene possa portare a grandi risultati, ci sono però anche numerosi aspetti che impongono di usare questi strumenti in modo prudente. Questo articolo analizza i pro e i contro dell’uso dei contenuti creati con l’IA.

» The Pros and Cons of AI-Generated Content – Things You Must Know

I fondamenti di una strategia di SEO link building

Il prestigio che i motori di ricerca assegnano a un sito dipende in buona misura dalla quantità e la qualità di link in ingresso che possiede. Si tratta dei link che da un altro sito portano al sito in oggetto. Aumentare nel modo più corretto i link in ingresso in modo da potenziare la SEO è l’attività di link building e in questa guida si spiega come attuarla nel modo più proficuo.

» The 6 Fundamentals of an SEO Link Building Strategy

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.