Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.
- 6 consigli per una strategia di marketing efficace in LinkedIn
- Guida aggiornata a tutti i formati di immagine nei social media
- Le differenze fondamentali tra Facebook Ads e Google Ads
- Guida alla creazione degli YouTube Shorts
- Come creare una buona mailing list
Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese
Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:
» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano
5 modi per avere più follower in Instagram
Avere un gran numero di follower è fondamentale in Instagram. Senza una base di fan che seguono regolarmente e con interesse i post che si pubblicano il rischio è di non ottenere risultati significativi con le attività di social media marketing svolte in questa piattaforma. Per questo questi 5 trucchi per aumentare i follower in Instagram sono estremamente utili.
Come evitare di perdere follower in Instagram
Quando si è raggiunto il risultato di avere una grande quantità di follower in Instagram, l’obiettivo è mantenerli ed evitare i cosiddetti ‘unfollow’. Se si perdono continuamente molti follower la prima domanda da porsi è: ma stiamo pubblicando contenuti interessanti? E poi applicare le tattiche spiegate in questo articolo.
Tutti gli aggiornamenti recenti di TikTok utili al marketing
TikTok, come tutti i grandi social media, implementa continuamente nuove funzionalità nella piattaforma, ma solo alcune di quelle introdotte risultano davvero utili per le attività di comunicazione di marketing. In questo articolo si passano in rassegna quelle che più di tutte devono essere tenute in considerazione dai social media marketer.
Come funziona l'algoritmo degli YouTube Shorts
Gli YouTube Shorts, i video brevi con formato verticale 9:16, stanno avendo un successo sempre crescente in YouTube, confermando che questo genere di contenuti multimediali sono una delle tendenze più calde del momento. In questo articolo si spiega come agisce l’algoritmo di YouTube nel dare visibilità a questo tipo di video e si danno numerosi consigli su come fare Shorts di qualità.
6 consigli per creare una strategia di marketing efficace in LinkedIn
LinkedIn è un canale di comunicazione prezioso soprattutto per le aziende e i professionisti che lavorano nel settore B2B. Ciononostante solo una minima parte degli iscritti sa come sfruttarlo al meglio per il proprio marketing. Questi 6 consigli possono aiutare a creare una strategia di valore in LinkedIn e iniziare a usare questo social in modo più efficace.
» 6 Tips for Creating an Effective LinkedIn Marketing Strategy
Come gestire al meglio molti account nei social media
In molti casi, quando si fa social media marketing, si devono utilizzare numerosi account diversi negli stessi social media. Gestire questa molteplicità di accessi in alcuni casi può essere piuttosto fastidioso e rischia di diventare un processo inefficiente. Queste 5 tecniche possono aiutare a lavorare con molti account contemporaneamente senza incontrare difficoltà e ottimizzando i tempi di lavoro.
Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.
ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!
10 consigli per fare branding nei social media
Fare branding nei social media significa creare e dare visibilità massima a un marchio aziendale (o anche un personal brand) agendo soprattutto sulle interazioni con il pubblico in target che può essere raggiunto nelle varie piattaforme social. Per fare social media marketing allo scopo di aumentare la notorietà e l’apprezzamento di un brand sono molto utili questi 10 consigli.
» 10 Essential Tips for Powerful Social Media Branding in 2023
Guida a tutti i formati di immagine nei social media nel 2023
Ogni volta che si pubblica una o più immagini nei social media è indispensabile sapere quale formato è compatibile con le specifiche di quella particolare sezione in cui si sta caricando l’immagine. Ogni social ha i suoi formati e ogni sezione ha le sue dimensioni ottimali. Ecco una guida aggiornata a tutte le dimensioni e i formati ottimizzati per tutti i principali social media.
Le differenze fondamentali tra Meta (Facebook) Ads e Google Ads
Meta Ads (finora conosciuto come Facebook Ads) e Google Ads sono due dei canali pubblicitari più utilizzati in assoluto da chi fa azioni di digital marketing a pagamento. Quali sono le differenze sostanziali? Quando conviene usare una e quando l’altra? Questo articolo fa chiarezza e aiuta a orientarsi meglio nell’universo dell’advertising online.
» Meta Ads vs. Google Ads: 6 Key Differences (+Which Is Better?)
Tecniche avanzate di Facebook Ads
Quando si crea una campagna in Facebook Ads (ormai denominato Meta Ads) si deve decidere quale metodo utilizzare per ottenere i risultati attesi. Al di là delle opportunità offerte dalla piattaforma in termini di obiettivi delle campagne, esistono delle tattiche che permettono di massimizzare gli esiti. In questo articolo si spiegano delle tecniche avanzate (e poco note) per creare campagne veramente efficaci.
Come fare advertising nei Reels di Instagram e Facebook
I Reels sono uno dei tipi di contenuto più apprezzati in Instagram. Sebbene non ricevano solitamente lo stesso consenso in Facebook, anche in questo social rimangono tra i contenuti più seguiti. Per questa ragione, creare delle campagne di advertising finalizzate a creare annunci ottimizzati per i Reels può essere una buona tattica e questo articolo spiega come realizzarle al meglio.
Checklist in 14 punti per nuovi e-commerce
Quando si crea un nuovo e-commerce non si è mai sicuri di avere configurato tutte le sue parti nel modo migliore. Le schede prodotto potrebbero non essere complete, i visitatori potrebbero incontrare ostacoli nella visita al sito, ecc. Questa lista di 14 punti da verificare in un nuovo sito e-commerce e nella sua gestione prima di lanciarlo può aiutare a eliminarne tutti i principali difetti.
» A 14-Point eCommerce Launch Checklist for New Store Owners
17 tecniche di conversion rate optimization (CRO) per siti e-commerce
La conversion rate optimization (CRO) è l’insieme di tecniche che si applicano a un sito per massimizzare il numero di conversioni generate. Nei siti e-commerce sono fondamentali, perché assicurano che la maggior parte dei visitatori del sito lo lascino dopo avere effettuato un acquisto. Ecco 17 consigli per trasformare un sito e-commerce in un generatore di conversioni.
Come creare una buona mailing list
Fare email marketing senza avere una lista ampia di utenti in target è impossibile. Ma come raccogliere indirizzi email? Quali canali e metodi utilizzare per convincere le persone a dare la propria email? Questo articolo spiega come fare lead generation online e offline e incrementare rapidamente la mailing list rendendo le attività di email marketing fondamentali nella strategia di digital marketing.
Come iniziare a fare email marketing in 13 passi
L’email marketing è un supporto fondamentale a qualsiasi strategia di digital marketing. Moltissime aziende però ancora oggi non lo praticano, spesso perché non sanno come farlo bene o semplicemente perché si limitano a inviare qualche email sporadica senza una strategia. Seguendo questi 13 passi è possibile iniziare a fare email marketing con successo senza incontrare difficoltà.
» How to Start Email Marketing for Your Business TODAY in 13 EASY Steps
Guida alla creazione degli YouTube Shorts
In YouTube creare video brevi nel formato Shorts è un modo valido per arricchire un canale e renderlo più interessante. Produrre questo tipo di video peraltro è più semplice rispetto all’impegno necessario per la realizzazione di video più ampi. Per realizzare Shorts con i migliori requisiti per conquistare l’attenzione del pubblico conviene seguire le indicazioni di questa guida.
Come creare contenuti 'evergreen' per le aziende
I contenuti che si pubblicano online si dividono in due categorie: quelli legati a fatti o tendenze d’attualità molto specifici, che in breve tempo cessano di essere interessanti, e quelli che hanno un valore indipendente dal momento in cui vengono pubblicati. Questi ultimi sono i cosiddetti contenuti ‘evergreen’ e questo articolo spiega come usarli per il marketing.
» Guide to Evergreen Content: How To Use It for Your Business
Black hat vs. white hat SEO: differenze e utilizzi
Nella SEO esistono due tipi di strategie: quelle che rispettano perfettamente le specifiche ufficiali rilasciate da Google e gli altri motori di ricerca e che definiscono le pratiche corrette per ottenere i risultati di posizionamento e quelle che puntano proprio a forzare gli algoritmi e le tecnologie dei motori per sfruttarne i bug e i difetti. Sono denominati white hat e black hat SEO e questo articolo ne spiega le differenze e le caratteristiche.
Checklist SEO con 44 punti da tenere sempre sotto controllo
La SEO, si sa, non è una scienza esatta. In alcuni casi si applicano le formule più ortodosse a un sito senza riuscire a ottenere nessun buon posizionamento. In qualche caso però il risultato arriva e il traffico organico cresce sensibilmente. Per questo è indispensabile seguire le indicazioni di questa checklist molto completa in modo da assicurare al proprio sito una perfetta compatibilità con ciò che i motori di ricerca richiedono.
» A 44-Point SEO Checklist to Help Improve Your Process (Infographic)
10 indicazioni per fare event marketing al meglio
L’event marketing è quel tipo di marketing che sfrutta la realizzazione di eventi per portare i clienti attuali e potenziali a interessarsi alle proposte dell’azienda e ad aumentarne la notorietà. Si può creare un evento in un luogo fisico o online, ma in entrambi i casi è opportuno seguire i consigli forniti in questo articolo.