Rassegna di Digital Marketing n.166 del 21/7/2023: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: aggiornamenti di YouTube che interessano i marketer, come creare campagne di marketing in TikTok, come usare Google Ads per la lead generation, tutto quello che si deve sapere su Instagram Ads, 12 suggerimenti di esperti per fare crescere un e-commerce

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 21 luglio 2023

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Aggiornamenti di YouTube che interessano i marketer
  • Come creare campagne di marketing in TikTok
  • Come usare Google Ads per la lead generation
  • Tutto quello che si deve sapere su Instagram Ads
  • 12 suggerimenti di esperti per fare crescere un e-commerce

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Le principali forme di interazione online e come sfruttarle per rapportarsi con i clienti

Ogni volta che si pubblica un contenuto online si possono generare reazioni e interazioni da parte degli utenti. Esistono sette forme tipiche di interazione possibili. In questo articolo si analizzano una per una e si descrivono le modalità in cui le aziende possono gestirle al meglio per intensificare il rapporto con gli utenti più attivi e interessati ai contenuti proposti.

» Quali sono le forme di interazione online e come gestirle per migliorare il rapporto con i clienti

4 consigli di grandi esperti per migliorare il social media marketing

Aumentare i lead, avere molti più follower e incrementare la visibilità dei post pubblicati nei social media? Sono obiettivi che chi fa social media marketing mette in priorità massima. Il problema è che non è facile conseguirli, ma i consigli dati dai top digital marketer intervistati in questo articolo possono aiutare a mettere in campo nuove strategie per dare vigore alle attività nei social.

» 4 Tips from Top Social Media Managers to Grow Your Online Business

Consigli e idee per creare una perfetta bio in Instagram

La bio di Instagram è la sezione di un account in cui ci si presenta. Chiunque vuole sapere cosa ha da comunicare un certo profilo e cosa ci si può aspettare se si decide di seguirlo va a guardare la bio. Per questo è indispensabile che nel pochissimo spazio messo a disposizione si riesca a dare un’impressione positiva e a dare un quadro preciso della propria identità. Ecco una quantità di idee per creare una bio perfetta.

» 100+ Instagram Bio Ideas With Tips & Tricks in 2023

Come editare un post di Instagram dopo averlo pubblicato

Molto spesso succede di pubblicare un post su Instagram e scoprire solo dopo averlo fatto che può essere migliorato o addirittura presenta degli errori. Non è grave, perché l’app consente di modificare un post già pubblicato. In questo articolo si spiega come fare specificando la procedura per ogni tipo di editing che si vuole effettuare.

» How To Edit Instagram Post After Posting It — Beginners Guide

Un confronto tra Instagram Reels e TikTok

TikTok ha avuto il merito di avere messo al centro dell’universo social i video brevi. Puntare tutto su questo tipo di contenuti ha decretato il successo della piattaforma, che è stata imitata da Instagram che ha implementato i Reels, i veri antagonisti a TikTok. In cosa differiscono? E quale delle due piattaforme è preferibile per la comunicazione? Questo articolo prova a dare una risposta.

» Instagram Reels vs TikTok – The Battle for Videos Supremacy 2023

Come organizzare la creazione e la pubblicazione dei Reels di Instagram

La formula migliore per aggiornare costantemente il proprio account di Instagram pubblicando nuovi Reels è non crearli giorno per giorno. Conviene invece organizzare delle vere e proprie sessioni in cui si realizzano diversi video che poi vengono messi online in giorni diversi. Ecco alcuni suggerimenti per organizzare il lavoro di produzione dei Reels in modo efficiente.

» How to Batch Instagram Reels Content Efficiently

Meta sta implementando nuove funzionalità nei video in Facebook

Nessuno dubita che i video siano il tipo di contenuto che coinvolge maggiormente gli utenti e che ormai tende a dominare tutte le piattaforme online. In realtà però Facebook su questo fronte è un po’ più indietro di altri social come Instagram o TikTok (per non parlare ovviamente di YouTube), perciò a breve verranno rilasciate delle nuove implementazioni che servono proprio a dare più risalto ai video.

» Meta Enhances Video Capabilities On Facebook

6 modi per usare gli analytics di YouTube in modo avanzato

YouTube mette a disposizione dei creatori di contenuti una quantità di sistemi di analisi dei dati che permettono di conoscere dettagli molto precisi sugli esiti ottenuti da ciascun video pubblicato. Questo articolo approfondisce come usare YouTube Studio per ricavare e interpretare dati molto approfonditi sulle performance dei video messi online nel proprio canale YouTube.

» 6 Ways to Use Advanced YouTube Analytics

Aggiornamenti di YouTube che interessano i marketer

YouTube si aggiorna continuamente e numerose funzioni tra quelle implementate hanno un impatto significativo sul marketing che si può fare attraverso questa piattaforma. Questo articolo evidenzia quelle più importanti proprio per i digital marketer, permettendo di sfruttare al meglio le nuove funzionalità per la comunicazione aziendale.

» YouTube Updates Marketers Need to Know

Come fare podcast in YouTube veramente apprezzati

Sebbene YouTube non sia propriamente un social d’elezione per i podcast, in realtà non sono pochi i creatori di contenuti che pubblicano file di solo audio nella piattaforma. Contrariamente a quanto ci si può aspettare, in realtà molti ottengono un considerevole successo e sono molto seguiti e apprezzati. Ecco una serie di best practice per fare podcast al meglio in YouTube.

» Podcasts on YouTube: Best Practices to Follow

Come creare campagne di marketing in TikTok

Pubblicare video in TikTok non è lo stesso che fare campagne di marketing in questa piattaforma. Per ottenere risultati di marketing è necessario seguire dei criteri e delle strategie che non possono essere affidate al caso. Questa breve guida sul marketing in TikTok fornisce un quadro chiaro su cosa si intende quando si parla di campagne di marketing in TikTok e come realizzarle al meglio.

» How to Create a Successful TikTok Marketing Campaign

7 strategie di marketing in LinkedIn

Le aziende che operano nel B2B dovrebbero fare leva su LinkedIn per ottenere risultati significativi, soprattutto nella lead generation e nell’apertura di contatti con responsabili chiave di nuove aziende clienti. Come fare marketing in LinkedIn? Ecco 7 strategie da considerare per raggiungere obiettivi che fanno la differenza.

» 7 LinkedIn Marketing Strategies and Tips to Grow Your Business in 2023

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

12 idee per creare post eccellenti in LinkedIn

Creare post perfetti per LinkedIn non è facile. In questo social professionale la maggior parte degli utenti che pubblica qualcosa tendono esclusivamente a vantare le proprie abilità e i propri successi, suscitando interesse solo in chi ha già un rapporto personale con loro, ma annoiando e spesso infastidendo tutti gli altri utenti. Ecco 12 idee valide per creare post veramente interessanti e meno autoreferenziali.

» What to Post On LinkedIn: 12 Ideas + Free Post Generator

Guida al social media marketing delle aziende nel settore della moda

Per le aziende che operano nel campo della moda fare social media marketing è per certi versi più semplice rispetto ad altri settori di mercato, ma per sfruttare al meglio questi canali si devono impiantare delle strategie molto sofisticate. Ecco un quadro completo, molto sintetico ma ben definito, su come i brand di moda possono sfruttare al meglio ciascun social media.

» Catwalk to Clicks: Mastering Social Media for Fashion Brands

Come usare Google Ads per la lead generation

Quando si pensa a Google Ads difficilmente si collegano le campagne possibili alla lead generation. In realtà questa piattaforma di advertising offre parecchie opportunità per raccogliere contatti personali di clienti potenziali. Questo articolo spiega quale strategia attuare per trasformare Google Ads in uno strumento di lead acquisition.

» Google Ads for Lead Generation: 10 Practical Strategies That Really Work

Tutto quello che si deve sapere su Instagram Ads

La pubblicità in Instagram si gestisce tramite il Gestore Inserzioni di Meta, noto più frequentemente come piattaforma di Facebook Ads. Molto spesso chi crea pubblicità in questa piattaforma ottimizza tutto per Facebook e dimentica che Instagram ha delle specifiche proprie da considerare con attenzione. Questa guida è utile per fare chiarezza sulle tattiche e le tecniche ottimizzate per l’advertising in Instagram.

» Instagram Ads: Everything You Need To Know

Come ottimizzare immagini e video per Facebook Ads

Il successo di una campagna di advertising dipende in larga parte dalla qualità delle immagini o dei video proposti. La creatività in ottica di comunicazione di marketing è fondamentale per ottenere grandi risultati e in questo articolo si presentano 7 metodi per ottimizzare immagini e video in modo da creare delle campagne in Facebook Ads veramente efficaci.

» How to Improve Facebook Ad Performance With Optimized Creative

9 modi per ridurre il CPA nelle campagne in TikTok

Il CPA è il costo per azione prevista che risulta come obiettivo di una campagna di advertising online. Esistono delle tattiche e delle tecniche per ridurre al massimo il CPA nelle campagne in TikTok. In larga parte non differiscono da quelle che possono essere attribuite a tutte le campagne di digital advertising ma questo articolo evidenzia anche quelle specifiche di questa piattaforma.

» 9 Expert Strategies For Decreasing Your CPA On TikTok

12 suggerimenti di esperti per fare crescere un e-commerce

Come riuscire a incrementare le vendite di un e-commerce? Nell’era dello strapotere di Amazon dare una risposta pienamente soddisfacente e certa a questa domanda non è facile. In questo articolo sono state raccolti 12 suggerimenti che alcuni dei maggiori strateghi del commercio elettronico danno alle aziende che vogliono sviluppare il loro business online.

» 12 eCommerce Growth Strategies Recommended by the Pros

Cos'è il cross-selling nell'e-commerce e come attuarlo al meglio

In sintesi estrema, il cross-selling è una tattica di vendita che raccomanda prodotti addizionali o complementari a un cliente che sta effettuando un acquisto. Come applicare questa modalità di vendita a un sito e-commerce e come indurre gli acquirenti a introdurre nel carrello altri articoli oltre a quello già selezionato? Si spiega tutto in questo articolo.

» Master Cross-Selling in Ecommerce to Boost your Sales

Il futuro dell'email marketing secondo 23 esperti

L’email marketing attualmente è un canale che permette di ottenere grandi ritorni sull’investimento. Ma sarà così anche in futuro? Come si evolverà lo scenario digitale? 23 esperti di content marketing affrontano la questione delle prospettive dell’email marketing e spiegano cosa ci si dovrà aspettare e come sfruttare al massimo il canale delle email per la comunicazione aziendale.

» The Future of Email Marketing: Insights From 23 Content Marketing Experts

Come usare un tool di IA per creare email di marketing

L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente invadendo anche il mondo abbastanza statico dell’email marketing. Esistono nuovi tool che consentono di realizzare testi per le email in modo automatico e saperli sfruttare al meglio significa ridurre i tempi dedicati all’email marketing e ottenere risultati più apprezzabili.

» How To Use An AI Email Writer For Email Marketing Success

6 modi per ottenere più feedback sui contenuti pubblicati

Quando si pubblica un contenuto online l’ideale è suscitare una reazione diretta da parte degli utenti, che reagiscono al contenuto esprimendo il proprio parere o comunicando la propria impressione. Alcuni contenuti però sono più efficaci di altri nel generare feedback. Questo articolo fornisce 6 tecniche per creare contenuti per il blog e per i social media a cui gli utenti più facilmente daranno un feedback.

» Six Ways to Get Feedback On Your Posts and Pages (And Why You Need To)

Come usare l'IA per la creazione di contenuti

L’intelligenza artificiale (IA) può aiutare a creare contenuti di qualità per tutte le aree in cui si possono pubblicare online. Inoltre in alcuni casi aiutano a risparmiare tempo e a ridurre la fatica della generazione di idee valide su cui basare post e articoli. Ma attenzione, si deve sapere come sfruttare al meglio questi tool e questo articolo spiega come fare e cosa invece evitare.

» How to Use AI for Content Creation

Cos'è l'E-E-A-T di Google nella SEO

Google utilizza innumerevoli parametri per valutare il valore di una pagina web o di un contenuto. È sempre più rilevante il criterio di attribuzione di valore basato sull’E-E-A-T, ossia Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness. Ecco in cosa consiste e cosa si deve considerare per rendere una pagina quanto più aderente possibile a queste specifiche.

» Google’s E-E-A-T: Here’s Everything You Need to Know

7 tendenze nei digital media dominanti nel 2023

I media digitali sono in continua trasformazione. Sebbene negli ultimi anni non si sono rilevati cambiamenti radicali nell’assetto del web e nell’uso di internet da parte degli utenti, i media online si stanno modificando introducendo nuove tendenze. Si fa il punto in questo articolo che mette in rilievo cosa si deve tenere in maggiore considerazione a breve termine.

» The Top 7 Digital Media Trends CMOs Need to Keep Up With in 2023

Come usare WhatsApp per il business

WhatsApp è l’app di messaggistica diretta più diffusa e utilizzata. Le aziende che sanno impiegarla per creare un dialogo personale e diretto con clienti o gruppi di clienti attuali o potenziali aggiungono una freccia al proprio arco. Questo articolo presenta 10 modi per usare WhatsApp e ottenere risultati significativi sviluppando il rapporto con il proprio pubblico più selezionato.

» 10 Clever Ways To Use WhatsApp For Business

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.