Rassegna di Digital Marketing n.157 del 19/5/2023: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come creare un social media marketing funnel, 10 errori di digital advertising da evitare, dati e tendenze dell'advertising in Google Ads, checklist in 8 punti per fare una campagna di influencer marketing, come creare video brevi di grande valore

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 19 maggio 2023

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come creare un social media marketing funnel
  • 10 errori di digital advertising da evitare
  • Dati e tendenze dell’advertising in Google Ads
  • Checklist in 8 punti per fare una campagna di influencer marketing
  • Come creare video brevi di grande valore

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come creare un social media marketing funnel

Il funnel di marketing e sales è un modello che permette di distinguere i destinatari dei messaggi aziendali in base al grado di propensione all’acquisto. Anche nel social media marketing è possibile applicare questo modello alla creazione di messaggi, in modo da accompagnare e indurre i potenziali clienti a maturare la propria decisione di acquisto in modo graduale.

» How to Create a Social Media Marketing Funnel (and Generate Conversions)

Didascalie per Instagram che generano un grande engagement

In Instagram una bella foto o un video con un contenuto originale e particolare sono il punto di partenza per colpire l’attenzione degli utenti. Ma per coinvolgerli al massimo grado occorre anche corredare il post con una didascalia capace di generare reazioni e commenti. Ecco una lista molto ampia di frasi che suscitano sempre un grande engagement.

» Top 17 Engagement Captions For Instagram In 2023

Le dimensioni perfette per le immagini pubblicate in Instagram

Quando Instagram è stato lanciato, circa dieci anni fa, si potevano caricare solamente immagini quadrate. Con gli sviluppi successivi l’app ha iniziato a consentire la pubblicazione di immagini con dimensioni diverse e oggi è possibile scegliere tra varie opzioni. Ecco i formati delle foto che sono ammessi nel social e alcuni suggerimenti per usarli al meglio.

» Your Instagram Post Size Could Make or Break Your Feed

Uno studio rivela che moltissimi utenti smetteranno di usare Twitter a breve

Prima che fosse acquistato da Elon Musk Twitter non godeva di un’ottima salute. Ora che Musk ha iniziato a intervenire sul social dei micromessaggi le cose non vanno affatto meglio. Al punto che un’indagine condotta di recente ha rivelato come il 25% di utenti hanno l’intenzione di abbandonare la piattaforma entro i prossimi 12 mesi. Ecco come stanno le cose.

» Study Shows that 25% of Twitter Users Don’t Expect to Still be Using Twitter in 12 Months

10 errori da evitare quando si fa digital advertising

Quando si creano campagne di digital advertising spesso si commettono errori piuttosto gravi, che possono compromettere il raggiungimento degli obiettivi prefissi. Le piattaforme attuali di advertising online sono quasi tutte accessibili da chiunque, ma la loro complessità spesso porta a gestirle male o in generale a seguire tattiche inconcludenti o perfino controproducenti. Ecco 10 errori da evitare assolutamente.

» 10 errori nella digital advertising online che si devono evitare

Cos'è e come si fa il retargeting dinamico sui prodotti

Un utente visita un sito e-commerce, magari spinto da un annuncio pubblicitario, e dopo avere guardato diverse pagine non acquista nulla. Si può indurlo a ripensarci e a rivalutare la possibilità di effettuare l’acquisto? Il modo migliore è la pubblicità basata sul retargeting dinamico. In questo articolo si spiega bene in cosa consiste e come realizzarla in Google Ads.

» Unlocking the Power of Dynamic Remarketing for Retail: A Step-by-Step Guide

Come usare le parole chiave negative in Google Ads

Quando si fa advertising in Google Ads le parole chiave sono il perno su cui ruota tutta la campagna. Molto spesso però le parole chiave intercettano una grande quantità di ricerche che alle volte non sono pertinenti, facendo spendere soldi inutilmente. Le parole chiave negative permettono di eliminare queste ricerche inattinenti e questo articolo spiega come usarle.

» Don’t Waste Your Google Ad Spend: How Negative Keyword Lists Can Improve Your Google Ads Campaigns

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Dati e tendenze indicativi sul rendimento di Google Ads

Quando si può pensare che una campagna in Google Ads stia ottenendo esiti positivi? Il modo migliore per valutare i vari indicatori e metriche che la piattaforma fornisce è confrontarli con le tendenze e le statistiche generali per ogni settore di mercato. Questo articolo fornisce un quadro completo di tutti i valori medi ottenuti dai vari parametri dell’advertising in Google Ads e dà indicazioni preziose per fare campagne di successo.

» Google Ads Benchmarks 2023: Key Trends and Insights for Every Industry

Come funziona l'algoritmo di Facebook Ads

La piattaforma di Meta per la pubblicità, denominata Facebook Ads o più di recente anche Meta Ads, si basa su una quantità di algoritmi che sfruttano complessi software di intelligenza artificiale per definire come raggiungere i destinatari in target delle campagne. Ecco una panoramica sulla modalità di funzionamento del sistema e quali aspetti vanno tenuti in considerazione per fare campagne di successo.

» Understand the Meta Ads Algorithm

Guida alla creazione di un sito e-commerce

Trasformare un sito normale in un e-commerce permette di espandere il proprio mercato e raggiungere una clientela che altrimenti non sarebbe possibile intercettare. Il modo più semplice per creare un e-commerce è rivolgersi a un’agenzia web, ma per essere sicuri che questa faccia un lavoro soddisfacente conviene conoscere bene le caratteristiche di un sito di questo tipo e come realizzarlo.

» How To Build An Ecommerce Website: A Step-by-Step Guide

17 formule di marketing basate sul FOMO (fear of missing out)

In inglese l’acronimo FOMO sta per “fear of missing out”, ossia paura di perdersi qualcosa. È una leva molto forte per indurre una persona a considerare con maggiore attenzione un argomento. Ma è anche un modo per portare le persone a considerare un acquisto e in questo articolo si spiega come la FOMO può servire per creare messaggi di marketing e vendite estremamente convincenti.

» Unlock the Power of FOMO: 17 Clever FOMO Marketing Examples

Facebook introduce nuovi strumenti per fare lead generation

Facebook può essere un ottimo canale per raccogliere lead, ossia contatti personali di utenti in target che così possono essere raggiunti con altri messaggi su canali diversi dal social network. Inoltre sta offrendo sempre più metodi per permettere alle imprese di stabilire un contatto diretto e personale con gli utenti. Ecco tutte le novità.

» Meta Adds New Lead Generation Tools on Facebook

Come massimizzare l'efficacia delle newsletter

Inviare newsletter ai propri clienti attuali e potenziali è un modo per mantenere un contatto costante e costruttivo con il pubblico dell’azienda. Le newsletter, se fatte bene e ben costruite dal punto di vista contenutistico e del marketing, sono un canale di comunicazione estremamente potente, a patto che seguano i criteri suggeriti in questo articolo, che trascrive una serie di indicazioni preziose date da un esperto in un podcast.

» How To Maximize The Power Of Newsletters

Una checklist in 8 punti per gestire una campagna di influencer marketing

Pochissimi ormai dubitano sull’efficacia dell’influencer marketing. Anche le piccole imprese possono collaborare con i micro influencer e ottenere grandi risultati. L’attuazione di una campagna che coinvolge gli influencer però non è banale e si devono seguire una quantità di passaggi che l’infografica inclusa in questo articolo descrive bene.

» The 8-Step Checklist for Managing an Influencer Campaign (Infographic)

Come creare video brevi estremamente apprezzati

I video brevi sono sempre più diffusi online e stanno diventando uno dei contenuti più apprezzati nei social media. Realizzare questo tipo di video è però solo apparentemente semplice: se si punta a distinguersi dalla massa occorre seguire i criteri di realizzazioni che questo articolo descrive approfonditamente.

» How to Make Short-Form Videos That Stand Out

Le migliori tattiche di link building nel 2023

Per dare maggiore valore a un sito nelle ricerche che gli utenti fanno in Google e portarlo a essere presente nelle prime posizioni uno dei requisiti è che abbia moltissimi link in ingresso (o backlink) di qualità. Come ottenere più backlink e migliorare la SEO? Ecco alcune delle tattiche più efficaci che si possono attuare nel 2023.

» 7 Best Link Building Practices in 2023

Cosa considerare quando si acquistano backlink

Un modo per ottenere backlink a un sito è, semplicemente, acquistarli. Attenzione, però: comprare i link in ingresso certe volte può essere poco proficuo o addirittura dannoso, al punto da squalificare tutto il lavoro di SEO già svolto. In questo articolo si spiega cosa considerare quando si sceglie di acquistare backlink e quali sono i modi migliori per sviluppare la SEO.

» Don’t Buy Backlinks Cheap! Ethical Link-Building Tools to Boost Your Website’s Reputation

Come si possono usare i bot basati sull'IA per il marketing

I bot basati sull’intelligenza artificiale (IA) sono quei risponditori automatici che utilizzando un software di IA possono dare risposte pertinenti alle domande degli utenti e simulare una conversazione molto simile a quella che si potrebbe avere con un responsabile aziendale in carne e ossa. Ecco dove e come usare nel modo migliore questi assistenti virtuali per il marketing.

» How Marketers Can Use AI Assistants (+12 Best Tools)

Il ruolo dell'intelligenza artificiale nel marketing attuale

L’intelligenza artificiale (IA) sta aumentando rapidamente i propri campi di applicazione. Anche nel marketing moltissimi degli strumenti utilizzati dalle aziende, dalle agenzie e dai consulenti sono fondati su questo tipo di tecnologie innovative. Questo articolo fa il punto sui vantaggi e le opportunità che l’IA sta portando al marketing, ma anche su alcuni rischi che incombono sul prossimo futuro.

» The Role Of Artificial Intelligence In Marketing

Come le piccole aziende stanno usando l'intelligenza artificiale (IA)

L’intelligenza artificiale (IA) sta sempre più invadendo i settori più disparati in cui vi siano delle tecnologie digitali. Il marketing e più in generale ogni tipo di business stanno iniziando a essere pilotati in modo progressivamente più intenso e pervasivo da software IA. Questa infografica fa il punto di come le piccole imprese, consapevolmente o no, stanno facendo uso dei sistemi IA per il loro business.

» How Small Business Owners Are Using AI (Infographic)

Il ruolo dell'intelligenza artificiale (IA) nel marketing

Il marketing sta iniziando a fare un uso sempre più largo di strumenti basati sull’intelligenza artificiale (IA). Quali sono i modi in cui l’IA viene effettivamente usata nel marketing attualmente? Quali benefici possono essere portati da queste tecnologie? Quali sono le modalità in cui l’IA può davvero cambiare il modo di fare marketing? Questo articolo dà risposte chiare a queste domande.

» The role of artificial intelligence in marketing

I migliori tool per i digital marketer freelance

Nel digital marketing una parte consistente di tutto il lavoro esistente è svolta da freelance. Questi professionisti prestano le loro competenze e la loro professionalità ad agenzie più strutturate e direttamente ad aziende, ma per svolgere bene le proprie attività hanno bisogno di una quantità di tool specifici. Alcuni dei migliori sono recensiti in questo articolo.

» Best Tools for Freelancers in Digital Marketing

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.