Rassegna di Digital Marketing n.151 del 7/4/2023: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come ottenere rapidamente migliaia di follower in Instagram, tutti i più recenti aggiornamenti di LinkedIn e come sfruttarli al meglio, 6 dritte per migliorare le campagne di Facebook Ads nel 2023, 6 strategie di digital marketing per le piccole imprese, 9 modi per migliorare la SEO nel 2023

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 7 aprile 2023

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come ottenere rapidamente migliaia di follower in Instagram
  • Tutti i più recenti aggiornamenti di LinkedIn e come sfruttarli al meglio
  • 6 dritte per migliorare le campagne di Facebook Ads nel 2023
  • 6 strategie di digital marketing per le piccole imprese
  • 9 modi per migliorare la SEO nel 2023

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come ottenere rapidamente migliaia di follower in Instagram

Non c’è dubbio che il valore di un account in Instagram si misura innanzi tutto in base alla quantità di follower che ha. Quando si avvia un nuovo account però non è facile portare rapidamente a quote elevate i follower. Queste dritte possono aiutare a incrementare molto rapidamente la base fan e dare subito una buona visibilità ai propri post.

» How to Get 1k Followers on Instagram in 5 Minutes

Come ottenere follower in Instagram senza seguirli a propria volta

Un modo molto efficace per trasformare un utente in un follower in Instagram è semplicemente iniziare a seguirlo. L’utente riceverà una notifica, con ogni probabilità guarderà qualche post dell’account che è diventato follower e se lo riterrà interessante ricambierà seguendolo a propria volta. Ma ci sono anche altri metodi per ottenere follower e questo articolo dà un quadro completo.

» How To Get Followers on Instagram Without Following

Instagram dà suggerimenti su come usare al meglio i direct message (DM)

I direct message (DM) in Instagram sono i messaggi privati che possono essere inviati agli utenti da un account. Per le aziende possono essere un eccellente modo per creare un rapporto più diretto e personale con le persone più coinvolte del proprio pubblico. Consapevole di questo, il team di Instagram ha rilasciato una serie di linee guida per aiutare le aziende a sfruttare al meglio questo canale.

» Instagram Shares Tips on How Brands Can Make Best Use of DMs

Tutti i più recenti aggiornamenti di LinkedIn e come usarli al meglio

LinkedIn di recente ha rilasciato una quantità considerevole di nuove implementazioni che permettono agli utenti più creativi di comunicare al meglio nella piattaforma. In questo articolo si passano in rassegna tutte le novità di questo social media e si danno alcune indicazioni utili per sfruttarle al massimo grado, tenendo conto di come gli utenti più creativi e attivi le stanno già adoperando.

» All of LinkedIn’s latest features and how creators are using them

Come creare una community in YouTube che sostiene il business

YouTube non è solo un sito online in cui le persone semplicemente guardano video, ma è anche uno spazio di interazione e relazione di grande valore. Gli utenti in YouTube conversano attivamente come su tutti gli altri social media e le aziende che sanno fare leva su questo possono creare delle vere e proprie community che possono essere legate al proprio business. Ecco come fare.

» How to Build a YouTube Community That Loves to Support Your Business

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come creare e ottimizzare un canale YouTube

Pubblicare costantemente contenuti video in YouTube è indispensabile per tenere vivo un canale e accrescere la dimensione del proprio pubblico. Ma non basta semplicemente caricare video nella piattaforma per ottenere grandi risultati. È indispensabile applicare una serie di tattiche e tecniche che assicurano a ciascun video la massima visibilità. Se ne parla in questo articolo.

» How To Create And Optimize Your YouTube Channel

6 dritte per migliorare le campagne di Facebook Ads nel 2023

Fare delle buone campagne di Facebook Ads è fondamentale in quasi ogni piano di digital marketing. Per ottenere dei buoni risultati si devono tenere in considerazione numerosi aspetti, alcuni più importanti, altri meno essenziali. In questo articolo si mettono in rilevo i 6 fattori che vanno assolutamente tenuti in considerazione nel 2023.

» Come migliorare le inserzioni su Facebook in 6 suggerimenti

10 tendenze per il B2B e-commerce nel 2023

Quando si pensa all’e-commerce si ha in mente subito un sito che punta a vendere al pubblico di consumatori finali. In realtà esistono molti e-commerce che commercializzano prodotti destinati ad aziende, ossia lavorano in ambito B2B. Ecco le tendenze di questo tipo di e-commerce nel 2023 e quali sono gli aspetti che vanno curati maggiormente per ottenere risultati di alto valore.

» Top 10 B2B Ecommerce Trends for 2023

9 dritte di email marketing per il B2B (Infografica)

L’email marketing è fondamentale nel B2B ancor più che nel B2C. La maggior parte delle imprese però sfrutta solo in minima parte le potenzialità delle email, perdendo grandissime opportunità di sviluppare il business. Le dritte presentate nell’infografica di questo articolo sono un toccasana per aiutare proprio queste imprese a migliorare il proprio email marketing e ottenere risultati eccellenti.

» Nine Email Marketing Tips for B2B Marketers (Infographic)

184 oggetti (titoli) delle email che convincono subito ad aprire l'email

L’oggetto di un email è il titolo che le persone vedono quando arriva l’email nella propria mailbox. Sostanzialmente decidono se aprire o meno l’email in base all’efficacia del titolo stesso, per cui è assolutamente indispensabile creare degli oggetti veramente validi per portare al successo le campagne di email marketing. Qui si spiega come creare oggetti vincenti e si propongono moltissimi esempi da cui trarre spunto.

» 184 Best Email Subject Lines And Why They Work! (2023)

130 call to action (CTA) delle email che convertono

Se si riesce a convincere un utente ad aprire un’email, il passo successivo è portarlo a fare quello che gli si chiede, ossia a convertire. La conversione richiesta è proposta all’utente tramite una call to action (CTA): se questa non è appropriata o non è sufficientemente incisiva l’utente potrebbe ignorarla. Ecco come creare CTA che convertono e una grande quantità di esempi validi.

» 130+ Email CTA Examples That Can Boost Your Conversion Rate

Cosa sono e come usare i contenuti effimeri nel marketing

I contenuti effimeri sostanzialmente sono quelli che dopo essere stati pubblicati vengono cancellati dalla piattaforma dopo un breve periodo di tempo. Per esempio le Storie di Snapchat, Instagram, Facebook e TikTok. Quali sono i vantaggi di questo tipo di contenuti per il marketing e come utilizzare al meglio questo tipo di comunicazione? Se ne parla in questo articolo.

» How to use ephemeral content in your marketing strategy

Come creare un'infografica in 5 passi

Le infografiche possono essere un tipo di contenuto molto apprezzato, per esempio quando si vogliono presentare dati specifici, illustrare procedure operative o evidenziare vantaggi e svantaggi di un particolare argomento. Creare un’infografica può risultare complesso, ma in questo articolo si spiegano i passaggi da fare per realizzarle senza difficoltà.

» How to Make an Infographic in Five Steps (Infographic)

9 modi per migliorare la SEO nel 2023

Come migliorare la SEO di un sito nel 2023? Non c’è alcun dubbio che riuscire a posizionare le pagine di un sito a livelli alti delle SERP (search engine result page) in relazione alle parole chiave più attinenti al contenuti trattato significa ottenere un traffico sul sito rilevante a costo zero. In questo articolo si spiegano le tendenze della SEO nel 2023 e cosa curare maggiormente nel sito.

» 9 Best Ways How To Improve Your SEO in 2023

Come e perché è indispensabile aggiornare sempre i vecchi contenuti nel sito

Con l’andare del tempo, i contenuti pubblicati in un sito invecchiano. In molti casi finiscono perfino per esprimere idee superate o addirittura false, perché nel frattempo la realtà si è evoluta o trasformata e quello che si dice non è più corretto. In questo articolo si spiega perché è indispensabile tenere aggiornati i contenuti di un sito e come fare.

» How Updating Your Old Content Can Help With Your Rankings

6 strategie di digital marketing per le piccole imprese

Le piccole imprese fondamentalmente dispongono di budget limitati e hanno la necessità di recuperare gli investimenti in tempi quanto più possibile brevi. Per questa ragione, il digital marketing di questo tipo di aziende ha delle caratteristiche specifiche e in questa infografica si illustrano 6 strategie che permettono di ottenere buoni risultati anche senza investire capitali ingenti.

» 6 Digital Marketing Strategies for Small Businesses (Infographic)

Guida all'uso dei chatbot nel marketing

Come usare i chatbot per mantenere il rapporto con i clienti anche senza impegnare una risorsa umana dell’azienda? È una domanda che un numero sempre più alto di aziende si pone, cercando di rispondere in questo modo all’esigenza di un dialogo in tempo reale con l’impresa da parte dei propri clienti. Qui si spiega quali vantaggi danno i chatbot e come creare una strategia di chatbot marketing.

» The complete guide to chatbots for marketing

Il punto su ChatGPT

ChatGPT è il tool più discusso del momento. In Italia attualmente ne è stato bloccato l’utilizzo perché il Garante ha sancito che la piattaforma viola i requisiti di privacy e sicurezza personale degli utenti. Dal canto suo OpenAI ha dichiarato che al più presto migliorerà il sistema in modo da renderlo compatibile con gli standard richiesti. Inoltre accanto a Chat GPT ci sono anche Bard di Google e Bing Chat: qual è la piattaforma più efficace?

» Everything you wanted to know about ChatGPT (but were afraid to ask)
» Exploring Italy’s ChatGPT Ban And Its Potential Impact
» ChatGPT Vs. Bard Vs. Bing: What Are The Differences?

I migliori tool SEO di analisi dei backlink di un sito

Se si vuole che un sito ottenga grande visibilità nei motori di ricerca, è altamente raccomandabile ottenere un alto numero di backlink, ossia link che da altri siti portano al proprio sito. Nel tempo le pagine di un sito ricevono backlink e più se ne ottengono, quando provengono da siti di valore, più la SEO se ne avvantaggia. Ma come sapere quanti e quali sono? Con i tool presentati in questo articolo.

» 17 Best Backlink Analysis Tools: Free Tools Included

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.