Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.
- 6 modi per aumentare i follower nei social media
- Come portare clienti al punto vendita con Instagram
- Come gestire il budget in Google Ads
- 9 tendenze dell’e-commerce nel 2023
- Come trovare i migliori influencer nei social media
Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese
Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:
» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano
Gli errori di copywriting da evitare assolutamente
Il copywriter ha il compito di creare contenuti finalizzati a persuadere le persone ad apprezzare un brand o un prodotto o addirittura ad acquistarlo. I messaggi di copywriting sono quelli che si trovano nelle inserzioni di advertising o, spesso, anche nei post dei social media. Quali sono gli errori che vengono commessi più frequentemente quando si crea questo tipo di contenuti? E come evitarli?
Come fare social media marketing in un periodo di recessione
Prima il Covid, poi la guerra in Ucraina. Due eventi devastanti che hanno condizionato pesantemente l’economia in senso negativo, rallentando il flusso dei consumi e mettendo in difficoltà molte aziende. In un contesto problematico come quello che stiamo vivendo in questi anni, quali sono le strategie di social media marketing più adeguate? Ecco un’analisi precisa e illuminante che spiega come non si deve smettere di investire.
» What marketers need to know about managing social media through an economic downturn
6 modi per aumentare i follower nei social media
Il successo nei social media è basato sulla quantità di utenti che seguono le azioni di comunicazione svolte. Aumentare il numero di follower perciò è fondamentale nel social media marketing. Per guadagnare una base di fan sempre più ampia conviene applicare le sei tattiche suggerite in questo articolo, valide per tutti i social media.
11 idee per creare Reel che conquisteranno gli utenti di Instagram
Nessuno ha dubbi sul fatto che i Reel in Instagram siano un tipo di contenuto che gli utenti apprezzano moltissimo. Creare Reel che davvero siano in grado di distinguersi sulla massa di contenuti presenti nella piattaforma però non è facile. Questo articolo presenta 11 idee per realizzare video brevi capaci di conquistare l’audience di Instagram.
Come portare clienti al punto vendita fisico con Instagram
I social media possono essere determinanti quando si tratta di indurre le persone a visitare un punto vendita fisico. Per ottenere questo risultato si possono applicare delle tattiche specifiche che sfruttano alcune delle funzionalità di Instagram. In questo articolo si spiega come sfruttare al meglio Instagram in una prospettiva di local marketing.
Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.
ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!
Guida alla creazione e alla promozione di video in LinkedIn
LinkedIn è usato in prevalenza per pubblicare post e articoli, molto meno per i video. Invece, anche su LinkedIn i video possono fare la differenza e sapere come usare al meglio questo tipo di contenuto nel social B2B per eccellenza può permettere di conquistare una visibilità inaspettata. Ecco tutto quello che si deve sapere sull’uso dei video in LinkedIn.
Come fare crescere un canale YouTube con Shorts e Clips
Shorts e Clips sono due tipi di video brevi di semplice realizzazione che stanno trovando sempre più spazio e apprezzamento da parte degli utenti in YouTube. Sfruttarli per sviluppare un canale e portarlo ad acquisire una visibilità sempre maggiore è una buona tattica e qui si spiega come realizzare entrambi questi formati video e come usarli per fare crescere l’audience di un canale.
» How to grow your YouTube channel with YouTube Shorts and Clips
Come e perché usare TikTok per il B2B
Quando si pensa a TikTok immediatamente si ha in mente un pubblico molto giovanile con interessi sicuramente non orientati alle attività professionali. In realtà anche TikTok può essere impiegato per fare marketing e generare vendite a livello B2B, a condizione di sapere come realizzare dei contenuti adatti a questo particolare social media.
Una panoramica su tutti i tipi di contenuto dei social media
I social media offrono la possibilità di pubblicare i tipi di contenuto più disparati. In realtà però quasi sempre i social media manager si limitano a creare sempre gli stessi formati, prevalentemente basati su immagini con testo. Avere un’idea chiara su tutti i tipi di contenuto che si possono mettere online nei social può aiutare a rendere più varia ed efficace la comunicazione in questi canali.
5 modi per gestire il budget in Google Ads
Google Ads permette di creare inserzioni basate sul costo per clic estremamente efficaci. Per ottenere i migliori risultati però si deve sapere come gestire al meglio il budget assegnato alle campagne e questo non è banale. Le tecniche illustrate in questo articolo sono preziose per ottenere il miglior rapporto costo/beneficio dalle campagne realizzate.
» 5 effective ways to manage your Google Ads budget (pros, cons and pro tips)
I contenuti delle inserzioni in TikTok Ads che rendono meglio
Quali sono i contenuti che ottengono migliori risultati quando si fa una campagna di advertising in TikTok? Quali annunci rendono meglio e conquistano davvero gli utenti dell’app? Ecco un approfondimento su come usare TikTok nel social media marketing e come creare contenuti perfetti per le campagne di advertising in questa piattaforma.
Guida a LinkedIn Ads per principianti
Tra tutti i social media, LinkedIn è quello che solitamente viene usato meno per la creazione di campagne di advertising. In realtà questo social può portare dei risultati significativi, se sfruttato al meglio in tutte le sue funzionalità. Questa guida si rivolge soprattutto a chi non ha una grande confidenza con LinkedIn e sta valutando l’ipotesi di usarlo per fare pubblicità.
9 tendenze dell'e-commerce nel 2023 (Infografica)
Se state cercando dei nuovi modi per sostenere le vendite online attraverso il vostro sito e-commerce, dovete tenere conto di tutte le tendenze più recenti che permettono di ottenere i migliori risultati. L’infografica inserita in questo articolo riassume tutte le strategie e le tattiche che si devono applicare per portare un sito e-commerce al successo nel 2023.
11 idee vincenti per fare lead generation e incrementare le vendite
La lead generation è vitale nel B2B e utilissima nel B2C. Raccogliere indirizzi email o numeri di cellulare è una via maestra all’acquisizione di nuovi clienti. Contemporaneamente le email o la messaggistica istantanea è un modo per sostenere il rapporto coni clienti acquisiti. Ma come ottenere questi dati di contatto? Ecco 11 tattiche per fare al meglio lead generation.
Le metriche dell'email marketing che si devono sempre considerare
Per massimizzare i risultati dell’email marketing occorre avere sempre sotto controllo gli esiti delle campagne svolte, in modo da orientare al meglio quelle successive. Quali sono i parametri e le metriche che conviene rilevare e valutare nel marketing basato sulle email? Ecco le 17 più significative, che qualsiasi buon software di email marketing è in grado di fornire.
» Metrics for email marketing: 17 email metrics you must track in 2023
Come fare lead generation in LinkedIn
LinkedIn è il social più B2B tra quelli esistenti e per questa ragione consente di svolgere campagne di lead generation particolarmente mirate ed efficaci. In questo articolo si spiegano i 6 modi migliori che i marketer possono attuare per individuare i prospect più interessanti in LinkedIn e acquisire i loro contatti.
Come trovare i migliori influencer nei social media
Quando si punta a fare un influencer marketing efficace è indispensabile trovare gli influencer che davvero sono più adatti a parlare dell’azienda. Ciascun influencer infatti è specializzato in un certo campo e ha un certo tipo di follower. Per individuare quelli più validi per le proprie esigenze di marketing conviene seguire il metodo illustrato in questo articolo.
Cos'è il de-influencing e in che modo si correla all'influencer marketing
Il de-influencing è una nuova tendenza dell’influencer marketing. In sostanza è un influenzamento al negativo, ossia evidenzia quali prodotti o servizi è meglio evitare anziché proporre quelli più validi. Come sfruttare questa nuova tendenza e ottenere dei risultati interessanti? Si fa chiarezza su tutto in questo articolo.
» What does the de-influencing trend mean for influencer marketing?
7 grandi errori nella SEO estremamente comuni
Ci sono errori nella creazione di siti, pagine e contenuti che possono compromettere completamente o molto gravemente la visibilità nei motori di ricerca. Sono errori SEO che possono essere facilmente evitati o corretti, a patto di conoscerli bene e individuarli quando sono presenti. Ecco i 7 più comuni e come risolverli.
8 tecniche per ottenere più recensioni online per un'azienda locale
Le recensioni positive attraggono gli utenti e convincono della qualità di un’azienda e dei prodotti o servizi che offre. Vale ovviamente lo stesso per le aziende fisiche, per esempio un negozio o un ristorante. Ma come indurre i clienti a rilasciare le loro recensioni positive? Ecco 8 tecniche che tutte le imprese locali dovrebbero applicare.
» 8 techniques to get more customer reviews for your local business
I 13 migliori software di video editing di facile utilizzo
Comunicare online attraverso i video è il modo migliore per ottenere grandi risultati e accrescere l’audience. Ma per realizzare un buon video non basta fare una ripresa di qualità, si deve anche editare il video migliorandolo e ottimizzandolo per la pubblicazione. Quello che serve è un buon software di video editing e questi 13 sono i più adatti a chi non è un videomaker esperto.