I tipi di inserzioni che si possono fare in Facebook Ads In Facebook Ads è possibile creare campagne con caratteristiche diverse, ma per ottenere buoni risultati si deve scegliere un tipo di inserzione realmente efficace rispetto all'obiettivo che si vuole raggiungere

Tipi di inserzioni in Facebook Ads

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Esistono diversi tipi di inserzioni che si possono inserire nelle campagne in Facebook Ads. A seconda dello scopo dell’inserzione e del tipo di contenuto che si punta a veicolare tramite l’inserzione, questa può avere aspetti e caratteristiche diversi.

Si deve premettere che in Facebook Ads è possibile creare vari tipi di campagne, in funzione dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Di recente Meta ha semplificato le opzioni disponibili introducendo il cosiddetto sistema ODAX, ossia Outcome-Driven Ad Experiences, che consiste in sei obiettivi distinti, ciascuno dei quali orientato a ottenere risultati differenti.

Notorietà

Questo obiettivo è finalizzato a mostrare l’inserzione a utenti ai quali stimolare l’interesse verso il brand. Questo obiettivo di solito si impiega per fare campagne di copertura, notorietà del brand e per massimizzare le visualizzazioni dei video.

 

Traffico

Consente di indirizzare gli utenti verso le pagine di un sito web o verso specifiche landing page esterne a Facebook. Questo obiettivo può essere focalizzato sulla massimizzazione del numero di clic sul link o sulla visualizzazione della pagina di destinazione.

 

Interazioni

Con questo obiettivo si cerca di incrementare al massimo il numero di interazioni degli utenti con l’inserzione. In questo modo è possibile trovare più facilmente gli utenti più disposti a inviare messaggi su Messenger e su WhatsApp, a interagire con un post o con la pagina, a partecipare a un evento o a visualizzare un video.

 

Contatti

È l’obiettivo che consente di creare campagne di lead generation. Rende possibile invitare gli utenti a compilare dei moduli interattivi in cui possono lasciare i propri dati di contatto, inviare messaggi all’azienda o favorire le iscrizioni a un servizio.

 

Promozione dell’app

Lo scopo è la promozione di un’app per generare più installazioni o per indurre gli utenti a compiere azioni specifiche nell’app stessa. Questo obiettivo viene usato per generare più installazioni di un’app, fare partecipare a eventi o svolgere azioni nell’app.

 

Vendite

Questo obiettivo serve a individuare quegli utenti più proclivi a effettuare un acquisto. Specificamente si possono generare conversioni nel sito e-commerce, la vendita dei prodotti in catalogo o anche portare traffico di persone al punto vendita fisico dell’azienda.

 

In questo contesto, una volta scelto l’obiettivo della campagna si dovrà creare un tipo di inserzione, ossia, sostanzialmente il contenuto della campagna, che è ciò che l’utente vedrà ogni volta che il sistema lo sceglierà per mostrargli la campagna stessa.

Quali tipi di inserzioni si possono pubblicare? Se ne possono distinguere 9.

 

Growth ads

Sono le inserzioni che hanno lo scopo di incrementare i follower, ossia essenzialmente i fan di una pagina. Solitamente hanno messaggi che mirano a convincere gli utenti che seguire la pagina conviene. Per farlo si possono evidenziare i contenuti che la pagina solitamente propone, anticipare contenuti futuri esortando a rimanere connessi per visualizzarli, creare un vincolo di relazione con il brand basato sull’emozione o sui valori condivisi. In alcuni casi è perfino possibile offrire dei vantaggi concreti, per esempio coupon, buoni sconto, ecc. in cambio del like sulla pagina. Va detto però che queste formule basate su una ricompensa generano utenti meno motivati, che potrebbero togliere il like alla pagina subito dopo avere ricevuto il benefit.

Solitamente queste inserzioni si collocano nelle campagne con obiettivo Interazioni.

 

 

Traffic ads

Queste inserzioni servono a generare traffico verso un sito web. Perché questo avvenga, l’inserzione deve avere un contenuto che stimola la curiosità dell’utente, ma questa curiosità può essere soddisfatta solo cliccando sul link che porta al sito o alla landing page. I contenuti possono essere diversi, per esempio un articolo, un approfondimento, ma anche un prodotto o un servizio che l’utente può essere incuriosito a scoprire.

Solitamente queste inserzioni si collocano nelle campagne con obiettivo Traffico.

 

Promo posts

Queste inserzioni sono quelle che più spesso sono create da chi non ha una grande conoscenza del sistema Facebook Ads e delle sue opportunità. Essenzialmente consistono nel porre come oggetto dell’inserzione un post già pubblicato nella pagina, che diventa perciò un post sponsorizzato. In realtà la maggior parte delle inserzioni di Facebook non vengono visualizzate nella pagina aziendale – e per questo si denominano “dark post”, ossia post che rimangono nascosti alla pagina – ma vengono viste solo dagli utenti a cui l’algoritmo le espone. I promo post invece derivano proprio da quello che viene pubblicato sulla pagina. Questo tipo di post è utile per dare maggiore rilevanza a una pagina e, indirettamente, a generare più visite alla pagina, a incrementare i follower e a dare una spinta anche all’algoritmo che in questo modo offrirà visibilità organica (non a pagamento) ai post della pagina. In generale conviene mettere in promozione quei post che hanno catturato meglio di altri l’attenzione e l’interesse degli utenti.

Solitamente queste inserzioni si collocano nelle campagne con obiettivo Interazioni o Notorietà, ma se il post contiene un link che porta al sito aziendale, anche con obiettivo Traffico.

 

Conversion ads

Queste inserzioni servono a indurre gli utenti a compiere una specifica azione di conversione. Per esempio un acquisto, l’iscrizione a un servizio, la concessione dei propri dati di contatto, ecc. Ovviamente questo tipo di inserzioni sono le più redditizie per l’azienda, ma anche quelle che più difficilmente ottengono il risultato, perché gli utenti sono per loro natura molto riluttanti ad acquistare o in generale a fare subito ciò che gli si richiede. Per questa ragione il contenuto dell’inserzione deve essere molto allettante. Per ottenere i migliori risultati conviene fare sè che questo tipo di inserzione arrivi a un utente dopo che ha visto altre inserzioni, ha interagito con altri post o comunque ha già avuto modo di conoscere il brand, l’azienda e la sua offerta sul mercato.

Solitamente queste inserzioni si collocano nelle campagne con obiettivo Vendite o Contatti.

 

Claim-offer ads

Queste inserzioni sono molto simili alle precedenti, ma hanno come scopo la promozione di un prodotto tramite un’offerta speciale. Per esempio uno sconto, un prodotto in esclusiva, le spese di spedizione gratuite, ecc. Il contenuto è tendenzialmente del tipo: “Interagisci con questa inserzione e ricevi questo vantaggio”. Sebbene siano solitamente molto efficaci, non si deve abusare di queste inserzioni perché possono sminuire il valore del brand e dei prodotti e fare credere che l’azienda venda solo attraverso campagne di sconti.

Solitamente queste inserzioni si collocano nelle campagne con obiettivo Vendite.

 

Store ads

Se si vuole portare traffico a un punto vendita fisico, si devono pubblicare queste inserzioni. Di solito sono accompagnate da riferimenti geografici (per esempio l’indirizzo del negozio o addirittura la mappa) e devono presentare delle opportunità particolarmente stimolanti per convincere le persone a visitare il negozio o il locale. Per esempio un ristorante può informare che una certa sera avrà un menu speciale, mentre un negozio può annunciare l’arrivo di nuove collezioni. Si possono anche proporre degli incentivi come: “Vieni a trovarci in negozio domani e ti regaleremo un gadget a sorpresa!”. Alle volte possono essere utili anche delle promozioni simili a quelle degli annunci claim-offer: “Solo questa settimana nel nostro negozio trovate lo sconto del 40% sulle camicie!”.

Solitamente queste inserzioni si collocano nelle campagne con obiettivo Vendite.

 

Events ads

Queste inserzioni hanno lo scopo di dare la massima visibilità a un evento. È possibile usarle per promuovere la partecipazione sia a eventi fisici, per esempio in un negozio, in un locale, in una sala attrezzata, ecc., sia a eventi online, per esempio un webinar. Il contenuto di queste inserzioni si basa molto spesso sul FOMO (fear of missing out, paura di rimanere esclusi o di perdere qualcosa di importante). A questo fine deve fare pensare agli utenti che quello che accadrà durante l’evento è di grande valore e che non si può perdere questa occasione unica. Si deve dare un’idea dell’esclusività dell’evento (“Questo evento è riservato solo a 20 partecipanti”), che è un evento unico (“Non sarà più ripetuto”) o che altri eventi simili già fatti hanno riscosso grande consenso (“Siamo arrivati alla quarta edizione di questo evento, hanno partecipato finora più di mille persone!”).

Solitamente queste inserzioni si collocano nelle campagne con obiettivo Interazioni.

 

App installs

Queste inserzioni servono a lanciare o a promuovere un’app che gli utenti possono installare o usare. Deve presentare in modo quanto più emozionale possibile i contenuti e il valore dell’app e generare un’azione d’impulso. L’utente dopo avere visto l’inserzione deve avere subito il desiderio di installare l’app. Normalmente queste inserzioni contengono un link verso Google Play Store o Apple Store.

Solitamente queste inserzioni si collocano nelle campagne con obiettivo Promozione dell’app.

 

Retargeting ads

Questo tipo di inserzioni si presentano a utenti che hanno già visitato il sito aziendale o hanno interagito con precedenti inserzioni. Servono a rinforzare il messaggio precedentemente proposto o l’interesse che gli utenti hanno già maturato verso i prodotti o i servizi dell’azienda (visto che hanno già visitato il sito). Nella maggior parte dei casi queste inserzioni tendono a offrire agli utenti contenuti e proposte che spingono l’utente sempre più verso la decisione d’acquisto rispetto alle inserzioni precedentemente notate. Nel modello del funnel di marketing e sales, queste inserzioni solitamene sono a un livello più basso rispetto a quelle di partenza. Molto spesso sono delle vere e proprie inserzioni claim-offer, con un contenuto già predisposto e preparato da una campagna precedente.

Solitamente queste inserzioni si collocano nelle campagne con obiettivo Notorietà, Traffico o Vendite.

 

Vuoi sfruttare al massimo le opportunità offerte alla tua azienda da Facebook e in generale da internet e dal web e sviluppare le tue vendite? Siamo a tua disposizione!

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Related posts

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.