Rassegna di Digital Marketing n.135 del 09/12/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: idee per campagne di marketing natalizie perfette per i siti e-commerce, come fare post di successo in Instagram e aumentare i follower, come vendere in Instagram, 13 tecniche per aumentare la visibilità dei post in TikTok, strategie per mantenere e fidelizzare i clienti di un e-commerce

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 9 dicembre 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Idee per campagne di marketing natalizie perfette per i siti e-commerce
  • Come fare post di successo in Instagram e aumentare i follower
  • Come vendere in Instagram
  • 13 tecniche per aumentare la visibilità dei post in TikTok
  • Strategie per mantenere e fidelizzare i clienti di un e-commerce

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come creare post migliori in Instagram

Come fare post di successo in Instagram e aumentare i follower

Se si punta ad avere più follower in Instagram è fondamentale creare post di elevata qualità che possano interessare gli utenti. Ma in realtà per ottenere questo risultato si deve ottimizzare l’intero account e attuare una routine di produzione di contenuti ben configurata. Ecco una serie di indicazioni da seguire per realizzare post efficaci e migliorare la qualità generale del social media marketing in Instagram.

» Come creare post migliori in Instagram e avere più follower

Idee per post di successo in Instagram

Per avere successo in Instagram occorre pubblicare contenuti a ritmo costante, sostanzialmente almeno una volta al giorno. Ma come trovare sempre nuove idee per creare post di qualità che interessino e coinvolgano gli utenti? Ecco 25 idee per realizzare contenuti capaci non solo di colpire l’attenzione degli utenti ma anche di stimolarli all’interazione.

» 25 ideas for what to post on Instagram to increase engagement

8 modi per rivitalizzare una pagina Facebook

È noto che i post delle pagine Facebook non hanno più una grande visibilità all’interno del social media. Questo però non significa che le pagine vadano abbandonate o trascurate: moltissime persone visitano la pagina Facebook aziendale come sostituto del sito web o per raccogliere ulteriori informazioni utili su prodotti e servizi. Per questo la pagina va tenuta sempre viva e questi suggerimenti spiegano come fare.

» 8 Facebook marketing tips to revitalize a boring page

22 tecniche per avere più follower in Instagram

Chiunque apra un account su Instagram e inizi a pubblicare contenuti ha un obiettivo: avere sempre più follower. Questo è ancora più vero per le imprese, per le quali ciascun follower può trasformarsi in un nuovo cliente. Ma come acquisire nuovi follower? Basta applicare queste 22 tecniche che non fanno leva su investimenti in advertising.

» How to get more followers on Instagram: 22 tips to try

Come vendere in Instagram

Instagram non è solo un social media nel quale è possibile comunicare il valore dell’azienda e creare una relazione con i clienti, ma può essere usato anche per generare vendite dirette. Le modalità per ottenere conversioni di questo genere sono diverse e in questo articolo si spiegano quelle più valide che possono portare un’impresa a vedere un interessante incremento del proprio fatturato.

» How to sell on Instagram: your step-by-step guide

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come avere più lead e vendite in Instagram con i Messaggi Diretti (DM)

Instagram permette di entrare in rapporto diretto con gli utenti della piattaforma. Questo è quanto mai utile alle imprese, perché stabilendo un dialogo personale con i potenziali clienti possono sviluppare delle relazioni più solide e indurre all’acquisto. Ecco come sfruttare i messaggi diretti (DM) rivolti agli utenti per ottenere più lead e generare vendite, eventualmente utilizzando forme di marketing automation.

» Instagram DM automation strategy: a model for more leads and sales

Le ragioni segrete per cui i post di Instagram alle volte non vengono visti

Alle volte succede che pur pubblicando molti contenuti in Instagram non si ottengono i risultati sperati. Questo spesso dipende dall’algoritmo della piattaforma, che decide di non mostrare i post. Per quale ragione accade? Gli sviluppatori hanno implementato un nuovo strumento che consente di capire se ci sono dei post già pubblicati che risultano sgraditi all’algoritmo e che per questa ragione ha ridotto la visibilità a tutto l’account.

» New Instagram update reveals the secret reasons your posts aren’t being seen

13 tecniche di TikTok per dare la massima visibilità ai post

Tutti vorrebbero pubblicare post in TikTok che diventano virali, ma solo in pochi ci riescono. In realtà non c’è un metodo che garantisce al 100% che un contenuto possa viralizzarsi, ma è certo che applicando le 13 tecniche descritte dettagliatamente in questo articolo le probabilità di ottenere questo risultato aumentano sensibilmente.

» 13 TikTok tips that will help you go viral in 2023

Come scegliere e creare le immagini più efficaci per i social media

La comunicazione nei social media ormai si basa in larga parte sull’uso delle immagini. Un contenuto puramente testuale ha pochissime probabilità di essere considerato dagli utenti e quindi molto difficilmente otterrà una buona visibilità. Come creare dei “visual”, ossia dei contenuti visuali, di qualità ottimizzati per i social media? Questo articolo dà i migliori suggerimenti.

» How to create effective visuals for social media

Come creare un piano di contenuti per i social media

Non è possibile avere successo nei social media senza pubblicare in modo intensivo e costante sempre nuovi contenuti. Per farlo però occorre predisporre un vero e proprio piano editoriale, sulla base del quale costruire una successione di post da pubblicare sempre efficaci e significativi. Creare un buon piano di contenuti è fondamentale per rendere efficiente il lavoro e in questo articolo si spiega come fare.

» How to create a social media content plan

In Facebook Ads ora è possibile creare campagne basate sui follower di Instagram

Meta ha finalmente implementato l’opportunità di creare campagne di advertising usando come pubblico in target i follower di Instagram. Sembra un’opzione scontata, ma in realtà in Facebook Ads questa opzione non era possibile fino a oggi, mentre si poteva creare un pubblico sulla base degli utenti che hanno messo un like alla pagina Facebook. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa novità.

» Meta adds Instagram audience targeting for Facebook and IG ads

11 tendenze dell'advertising in Facebook per il 2023

Facebook è uno dei canali online nei quali è più frequente che le imprese facciano investimenti in pubblicità. Il flusso continuo di nuove inserzioni e le modifiche che costantemente vengono apportate alla piattaforma determina delle linee di tendenza: quali messaggi sono più efficaci? Quali saranno le formule di advertising più valide nel 2023? Se ne parla in questo articolo.

» 11 key Facebook advertising trends and tips to succeed in 2023

Le 10 principali modifiche a Google Ads da considerare per il 2023

Google Ads è una piattaforma di pubblicità online in continuo cambiamento. Gli sviluppatori di Mountain View continuamente introducono nuove implementazioni che danno sempre nuove prospettive alla creazione delle campagne di advertising. Ecco le principali novità che si devono tenere in considerazione per creare campagne di advertising efficaci nel 2023.

» The 10 biggest changes to Google Ads you need to know for 2023

Idee per campagne di marketing natalizie adatte ai siti e-commerce

Il periodo delle feste di Natale è quello in cui le probabilità di portare i clienti a un acquisto aumentano considerevolmente. Per questa ragione investire in campagne di advertising mirate a vendere è altamente consigliato. Esistono però metodi più efficaci della semplice presentazione di un prodotto per conquistare l’interesse di un cliente. Ecco 31 idee dedicate ai siti e-commerce che devono essere assolutamente applicate.

» 30+ holiday marketing ideas for ecommerce brands

Come migliorare la pagina di pagamento di un e-commerce e aumentare le vendite

Nel percorso che un utente fa all’interno di un sito e-commerce fino a completare l’acquisto, la pagina finale, ossia la cosiddetta “checkout page” (pagina di pagamento), gioca un ruolo fondamentale. Se quest’ultima non è ottimizzata si rischia di demotivare l’utente e farlo rinunciare a comprare. Ecco come migliorare le pagine di checkout di un sito di commercio elettronico.

» 11 ecommerce checkout best practices: improve the checkout experience and increase conversions

Strategie per mantenere e fidelizzare i clienti di un e-commerce

L’errore più grave che si può commettere quando si vende è pensare esclusivamente a conquistare nuovi clienti. In realtà il miglior cliente è quello già acquisito, che cioè ha già effettuato un acquisto ed è rimasto soddisfatto. In questo articolo si danno dei suggerimenti su come mantenere il rapporto con i clienti acquisiti di un sito e-commerce e come spingerli a nuovi acquisti.

» Customer retention strategies ecommerce companies should apply in 2023

Come creare un funnel di email marketing e massimizzare le conversioni

L’email marketing può essere un canale eccellente per generare conversioni, ossia incrementare le vendite. Per trasformare l’invio di email in un metodo efficace per vendere però si devono seguire delle logiche precise, ossia quelle del funnel, in cui il cliente viene seguito in tutte le fasi che lo portano dall’interesse iniziale alla decisione d’acquisto di un prodotto. Ecco come creare i funnel nell’email marketing.

» How to create an email marketing funnel for maximum conversions

8 modi per ottenere nuove email di clienti con Facebook

La qualità di una mailing list dipende innanzi tutto dal numero complessivo di email che contiene. Trasformare i follower che si hanno in Facebook in indirizzi email a cui inviare regolarmente contenuti di marketing significa allargare in modo considerevole il valore del proprio email marketing. Ecco come utilizzare pagine, post e campagne di advertising per raccogliere email.

» 8 ways to grow your email list with Facebook

Come usare l'influencer marketing per promuovere eventi virtuali

Dall’avvento del Covid la creazione di eventi online è diventata sempre più comune. Oggi a tutti gli effetti è parte integrante di una buona strategia di digital marketing. Ma il successo di un evento dipende dalla promozione che si riesce a farne e in questo possono essere decisivi gli influencer. Ecco come coinvolgerli per dare il massimo risalto a un evento virtuale.

» How to use influencer marketing to promote virtual events

80 tendenze del content marketing nel 2023

Il content marketing non dovrebbe mai mancare in un piano di digital marketing ben concepito. Ma non tutte le forme di content marketing hanno la stessa efficacia. In questo articolo alcuni dei maggiori esperti nel campo della creazione di contenuti per le aziende esprimono la loro idea su quali sono le tendenze in atto per il 2023 e quali sono le modalità di produzione di contenuti più valide.

» 80+ Content marketing trends for success in 2023

Video professionali vs. video autoprodotti: quali scegliere e in quali casi?

I video sono uno dei contenuti più apprezzati dagli utenti online. Ma la realizzazione di un video non è semplice come quella di un testo o di un’immagine statica e in molti casi le aziende scelgono di rivolgersi ad agenzie o a operatori specializzati. È sempre la soluzione migliore? In realtà no, molte volte è possibile creare dei video validi direttamente in azienda. Ecco cosa considerare.

» DIY vs. professional video production: a brief guide

10 tool gratuiti per gestire al meglio Instagram e Facebook

Gestire la pubblicazione di contenuti in Facebook e Instagram alle volte può diventare complicato, soprattutto quando si ha a che fare con un numero elevato di pagine e account. A questo scopo possono essere preziosi alcuni tool che permettono di controllare tutte le fasi di pubblicazione e monitorare la risposta degli utenti. Eccone 10 gratuiti offerti direttamente da Meta.

» 10 free tools to easily manage Instagram and Facebook

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.