Rassegna di Digital Marketing n.115 del 22/7/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.115 del 22/7/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: le strategie di digital marketing più efficaci per le piccole imprese, come creare funnel di conversione efficaci in Facebook, introduzione all'advertising in TikTok, 15 modi per avere più follower in Instagram, come ottimizzare un sito e-commerce per generare più vendite

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 22 luglio 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Le strategie di digital marketing più efficaci per le piccole imprese
  • Come creare funnel di conversione efficaci in Facebook
  • Introduzione all’advertising in TikTok
  • 15 modi per avere più follower in Instagram
  • Come ottimizzare un sito e-commerce per generare più vendite

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Strategie di digital marketing per piccole imprese

Le strategie di digital marketing più efficaci per le piccole imprese

Il digital marketing delle piccole imprese ha dei limiti caratteristici: un budget limitato, risorse umane interne all’azienda poco competenti e non specializzate. Quali strategie di digital marketing possono essere sviluppate e attuate allora dalle piccole imprese e dalle microimprese? Questo articolo presenta quelle più valide ed evidenzia quali possono essere svolte direttamente dal personale interno all’azienda e in che modo.

» Strategie di digital marketing per le piccole imprese

Come creare funnel di conversione efficaci in Facebook

In Facebook è possibile creare delle campagne di advertising di vario genere e con obiettivi diversi. Quando si dispone di un budget abbastanza consistente e si vuole attuare una strategia di ampio respiro conviene usare il modello del funnel, in cui una prima serie di campagne serve a determinare il pubblico focalizzato delle successive che sono sempre più orientate verso la conversione. Ecco come attuare queste strategie.

» 6 steps to create a Facebook funnel that converts

Come schedulare i post di Instagram

In Instagram si ottengono i migliori risultati quando si pubblicano contenuti in modo regolare e frequentemente. Almeno una volta al giorno si dovrebbe creare un nuovo post. Per efficientare questo processo di creazione e pubblicazione conviene fare delle sessioni uniche in cui si ideano e realizzano diversi post e poi si schedulano nei giorni successivi con i metodi e i tool descritti in questo articolo.

» How to schedule Instagram posts: 3 methods

Introduzione all'advertising in TikTok

Ormai TikTok si deve considerare uno dei social media più importanti. Ha un pubblico prevalentemente giovanile, ma estremamente attivo e disposto a recepire proposte da parte delle aziende. Come sfruttare al meglio TikTok per la pubblicità? Questo articolo spiega come creare una strategia di advertising di successo in questo social media.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» TikTok ad strategy the easy way

Google Ads rende più facile creare inserzioni con video

Le campagne di advertising basate su inserzioni nel formato video sono molto efficaci e coinvolgono gli utenti al massimo grado (ovviamente a condizione che il video sia di qualità). Per rendere più facile la creazione di questo genere di pubblicità Google ha implementato delle nuove funzioni in Google Ads. Questo articolo le descrive e spiega come usarle al meglio.

» Google makes it easy to create video ads

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

I servizi e siti migliori per acquistare follower e like per TikTok

Come fare per aumentare rapidamente il volume di follower di un account in TikTok? Come portare subito un contenuto pubblicato a ricevere una quantità considerevole di like? Il modo più efficace per le aziende è acquistare follower e like da agenzie specializzate che forniscono questo tipo di servizi. In questo articolo si elencano le migliori (alcune specializzate anche sul pubblico italiano).

» 8 best sites to buy TikTok followers and likes (safe growth)

15 modi per avere più follower in Instagram

Un account Instagram ha tanto più valore quanti più follower è riuscito ad attrarre. Uno degli obiettivi dei digital marketer che utilizzano questo social media è proprio quello di incrementare il numero di follower. Ecco una serie di metodi che permettono di acquisire nuovi follower in target con gli obiettivi di comunicazione e marketing dell’impresa.

» 15 ways to get more Instagram followers

Guida introduttiva all'uso di Pinterest per il marketing

Pinterest non è il social media più visitato e seguito tra tutti quelli esistenti, ma ha comunque un suo pubblico molto fidelizzato, soprattutto di genere femminile. Un’azienda che dispone di un budget di digital marketing molto ampio può senza dubbio considerare un investimento in questo social. Questa guida spiega le basi del Pinterest marketing e dà molti utili suggerimenti per avere i migliori risultati.

» Pinterest for business: the beginner’s guide to Pinterest marketing

Come creare video in YouTube

YouTube è il regno dei video, soprattutto di quelli più lunghi. Creare un video di successo però non è facile e conquistare un pubblico assiduo e fidelizzato è tutt’altro che un’impresa banale. A questo proposito è molto utile questa guida in cui si spiega come realizzare video perfetti per YouTube, come usare la piattaforma di pubblicazione e come sfruttarli al meglio per il marketing.

» How to make YouTube clips

Come misurare la performance e i risultati dei Reels di Instagram

Instagram ha annunciato che da ora in poi tutti i video che saranno pubblicati nella piattaforma, anche quelli inseriti come post, saranno automaticamente trasformati in Reels. La sezione video di Instagram è ormai sempre più importante e i marketer che vogliono pubblicare video hanno sempre più bisogno di informazioni per valutarne la performance. Questo articolo spiega come fare e come massimizzare la performance di ogni video.

» How to measure Instagram Reels performance

Metodi efficaci per vendere in YouTube

Un canale di YouTube può essere usato per promuovere la notorietà dell’azienda, per sostenerne l’autorevolezza e il valore delle sue competenze tecniche, per intrattenere e conquistare emozionalmente il pubblico, ma anche per vendere direttamente. Questo ultimo scopo può essere raggiunto seguendo i metodi proposti in questo articolo.

» How to sell on YouTube: 5 easy ways

I valori medi di CTR dei principali canali di advertising online

Quando si fa una campagna di advertising di tipo PPC (pay-per-clic) uno dei parametri più importanti da considerare è il CTR (click-through rate). Quante persone hanno cliccato sul link dell’inserzione in rapporto a quante l’hanno vista? Ecco una serie di valori medi che consentono di capire se la propria campagna sta andando bene o è al di sotto delle aspettative.

» What’s a good click-through rate for

Una panoramica generale su tutti i tipi di advertising nei social media nel 2022

Chi fa digital advertising oggi non può prescindere dallo spendere una porzione del budget in social media advertising. Cosa si deve aspettare? E quali risultati può ottenere? Questa guida presenta un quadro sintetico e abbastanza completo su tutti gli aspetti che caratterizzano l’universo della pubblicità nei social media.

» Social media advertising in 2022: costs, types, tips and top channels

Guida introduttiva all'influencer marketing

L’influencer marketing è una delle forme di digital marketing più in voga del momento. Sono molte però le aziende che non solo non hanno mai investito in questa direzione, ma non sanno neanche come fare e in cosa consiste questo tipo di marketing. Questa guida è un’eccellente introduzione e spiega anche quali vantaggi si possono ottenere.

» Influencer marketing 101: who, why, how, what and when?

Come ottimizzare un sito e-commerce per generare più vendite

Un sito e-commerce non vende solo se propone buoni prodotti o se si riesce a pubblicizzarlo bene in modo da ricevere una ingente quantità di traffico di utenti interessati. Il sito deve anche presentare delle caratteristiche funzionali, contenutistiche ed estetiche che favoriscano le conversioni. Ecco 9 aspetti sui quali ogni buon sito e-commerce dovrebbe essere ottimizzato.

» 9 things to optimize on an ecommerce site to drive sales

Tecniche per incrementare il valore medio dell'acquisto (AOV, average order value)

Il fatturato di un e-commerce aumenta non solo se si generano più vendite, ma anche facendo in modo che un acquirente compri più prodotti a ogni acquisto. Parliamo dell’average order value, il valore medio di ogni acquisto. Ci sono metodi per portare gli utenti a spendere di più in ogni ordine che fanno? Si spiega tutto in questo articolo.

» 10 practical (but not pushy) ways to increase average order value

Glossario del Web 3.0

Il Web 3.0 è lo scenario in cui si evolverà verosimilmente il web come lo conosciamo oggi. Sebbene ancora in pochi ne hanno capito bene le caratteristiche, che peraltro sono ancora in fase di definizione, si sta già formando un vocabolario specifico con il quale conviene iniziare a familiarizzare da subito. Ecco un glossario aggiornatissimo che ne raccoglie tutti i termini.

» Web 3.0 glossary: the ultimate list you need

10 tool di marketing gratuiti per l'e-commerce

Per promuovere e sviluppare un e-commerce occorre mettere in atto una quantità di strategie e di azioni che spesso possono essere agevolate dall’impiego di specifici tool. Quelli proposti in questo articolo sono tuti gratuiti e permettono di attuare più facilmente degli interventi e delle attività che possono portare a una crescita apprezzabile del fatturato di un sito di commercio elettronico.

» 10 free marketing tools for e-commerce

I migliori tool per fare video editing

Raramente un video che è stato registrato con una videocamera o uno smartphone è perfetto per la pubblicazione così com’è. Nella maggior parte dei casi conviene ritoccarlo o editarlo utilizzando una o più app dedicate all’editing dei video. Eccone 15 che al momento possono essere considerate sicuramente le migliori.

» Which is the best video editing app? Choose from these 15

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top