Rassegna di Digital Marketing n.88 del 14/1/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.88 del 14/1/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: tecniche per ottimizzare il social media marketing, tendenze del digital marketing per il 2022, come configurare un funnel di vendita vincente in Instagram, guida alla scelta dei migliori corsi di digital marketing e social media marketing, statistiche e tendenze dell'e-commerce per il 2022

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 14 gennaio 2022

Iscriviti al corso E-commerce Marketing per le PMI

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 11 tecniche per ottimizzare il social media marketing
  • 10 tendenze del digital marketing per il 2022
  • Come configurare un funnel di vendita vincente in Instagram
  • Guida alla scelta dei migliori corsi di digital marketing e social media marketing
  • Statistiche e tendenze dell’e-commerce per il 2022

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

11 tecniche per ottimizzare il social media marketing

Chi si occupa di social media marketing sa bene che il risultato si ottiene quando si fa leva su molti fattori operativi. In sostanza non basta pubblicare dei post accattivanti, ma si deve considerare il valore complessivo della presenza online, costituita da numerosi aspetti. Il controllo e la massima valorizzazione di tutti questi aspetti è la social media optimization (SMO) e questo articolo ne spiega le tecniche più valide.

» 11 easy social media optimization techniques to start now

10 tendenze di digital marketing per il 2022

Nuovi algoritmi per la SEO, campagne di advertising in modalità PPC, modelli di branding online, digital user experience, social commerce… E poi i primi barlumi del metaverso e del Web 3, la cryptocurrency, il supply chain buffering. Sono tutte tendenze, alcune più concrete, altre più ipotetiche e in via di definizione, che il digital marketing avrà nel 2022. Eccone 10 tra le più avanzate e innovative.

» 10 digital marketing trends for 2022 (from 30 businesses like yours)

Come configurare un funnel di vendita efficace in Instagram

Come trasformare i follower e in generale gli utenti di Instagram in clienti? Occorre settare un funnel capace di intercettare gli interessi e i bisogni delle persone che utilizzano la piattaforma social e orientarle verso una decisione d’acquisto. Gli 8 passi descritti in questo articolo permettono di attuare al meglio questo processo.

» How to build an Instagram sales funnel that converts

Guida alla scelta dei migliori corsi di formazione nel digital marketing e nel social media marketing

Come capire quali corsi di social media marketing e digital marketing valgono veramente e quali invece sono inconsistenti o delle vere e proprie truffe? Quanto devono costare? Quali aspetti vanno tenuti in considerazione? Questa guida aiuta a capire come orientarsi per scegliere il corso migliore e non farsi ingannare.

» Come scegliere i migliori corsi di formazione nel digital marketing e nel social media marketing

Come creare Storie di Instagram straordinarie

Gli utenti di Instagram amano le Storie. Per la loro varietà di contenuti, la rapidità di fruizione e l’elevata capacità di intrattenere sono una delle aree vincenti del social. Ma come si creano Storie veramente avvincenti e brillanti? Questo articolo dà delle dritte assolutamente imprescindibili.

» How to make the most of Instagram Stories

20 tecniche operative per trasformare le campagne di email marketing in vendite

L’email marketing può essere uno strumento potentissimo di relazione con clienti potenziali e acquisiti, soprattutto se le campagne email sono correlate a quelle attuate in tutti gli altri canali nel web. Per ottenere i risultati migliori e trasformare le campagne svolte in vere e proprie conversioni è opportuno applicare le best practice suggerite in questo articolo.

» 20 email marketing best practices to turn campaigns into sales

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Statistiche e tendenze dell'e-commerce per il 2022 (Infografica)

Non c’è dubbio che l’imperversare del Covid-19 ha portato le persone a utilizzare di più i canali e-commerce per effettuare i propri acquisti. In generale tutto il comparto delle vendite online registra una crescita significativa e in questa infografica si dà un quadro completo sulle tendenze e le prospettive del commercio elettronico nel 2022.

» eCommerce statistics and trends for 2022 (Infographic)

Statistiche e tendenze dell'uso dei social media per il 2022

I social media marketer devono tenere continuamente sott’occhio le statistiche riguardanti l’utilizzo e l’apprezzamento da parte degli utenti di ciascuna piattaforma. Ecco una serie di dati informativi che presentano una panoramica complessiva sullo stato attuale dei social media, molto utili per capire dove e come dirigere al meglio le campagne di digital marketing.

» Social media usage statistics for digital marketers in 2022

Come usare le Instant Experience in Facebook e Instagram

Le Instant Experience sono un tipo di inserzione pubblicitaria che si può creare in Facebook e Instagram. Sono specifiche per la fruizione sugli smartphone e agli utenti che cliccano sull’annuncio mostrano un contenuto a tutto schermo simile a un minisito. Per sfruttare al meglio questo tipo di advertising conviene seguire i consigli di questo articolo.

» How to use Instant Experiences on Facebook and Instagram

7 tendenze dell'email marketing che i marketer dovrebbero conoscere (Infografica)

Come fare email marketing al meglio? Innanzi tutto creando contenuti di spessore che seguano un funnel capace di trasmettere agli iscritti in mailing list messaggi sempre più stimolanti e pertinenti ai loro interessi. Ma anche tenendo conto di tutte le novità e le opportunità di comunicazione più recenti, che sono riassunte in questa infografica.

» 7 email marketing trends all business owners and marketers should know in 2022 (Infographic)

8 errori nelle strategie di content marketing applicate ai social media

Il social media marketing è una continua ricerca di contenuti avvincenti capaci di distinguersi dalla massa e di stimolare le persone a interagire. Elaborare una strategia solida di creazione di contenuti validi non è facile ed è facile cadere negli errori descritti in questo articolo, che ovviamente vanno assolutamente evitati.

» 8 social media content marketing strategy examples to avoid

I principali aggiornamenti dell'algoritmo di Google nel 2021 (Infografica)

L’algoritmo di Google attuale è il risultato di tutti i cambiamenti apportati anche l’anno scorso. Ma quali modifiche sono state apportate nel 2021? Sebbene non tutti questi cambiamenti hanno un impatto diretto e immediato sul modo in cui Google agisce sui contenuti in lingua italiana, se ci si occupa di SEO è opportuno sapere come funziona attualmente l’algoritmo.

» An overview of Google’s algorithm updates in 2021 (Infographic)

25 suggerimenti per migliorare la SEO di un blog

Non è facile per le pagine di un blog posizionarsi nella prima pagina di Google, ma seguendo le indicazioni spiegate in questo articolo le chance di ottenere grandi risultati nei posizionamenti crescono considerevolmente. Provare per credere: alcune delle dritte sono davvero efficaci!

» Top 25 blogging SEO tips for 2022

Cosa sono e come fare gli YouTube Shorts

Gli YouTube Shorts sono video verticali di breve durata creati utilizzando lo smartphone e poi pubblicati in modo diretto in YouTube. Sono di facile realizzazione e possono essere molto validi anche sul piano qualitativo, a condizione di seguire i consigli offerti in questa breve guida.

» How to make YouTube Shorts: everything you need to know

Come aumentare la brand awareness con il content marketing

Per aumentare la notorietà e la visibilità di un brand si deve fare in modo che il pubblico in target entri in contatto con contenuti e messaggi riportanti il brand stesso quanto più spesso possibile. A questo scopo attuare delle strategie finalizzate alla brand awareness è indispensabile e qui si spiegano 12 modi per piegare la produzione di contenuti a questo obiettivo.

» 12 ways to use content marketing to build brand awareness

Perché e in che modo il content marketing è fondamentale nel digital marketing

Le aziende che svolgono attività di digital marketing molto spesso snobbano il content marketing. È un errore molto comune ma gravissimo, perché il content marketing per molti versi è l’ossatura intorno alla quale possono svilupparsi tutte le altre forme di comunicazione di marketing. Questa infografica spiega perché il contente marketing è fondamentale in qualsiasi strategia di marketing.

» The anatomy of content marketing: 12 types of content to add to your arsenal (Infographic)

Il marketing del passaparola (word of mouth) spiegato in modo semplice

I social media hanno trasformato il passaparola in una forma di comunicazione potentissima e comunissima nel web. Per le aziende è essenziale fare in modo che il proprio pubblico abbia il brand e i prodotti come argomento di conversazione, perché l’opinione positiva di un conoscente che si stima vale più di qualsiasi pubblicità a pagamento. Ecco un’ottima introduzione al marketing del passaparola e ai suoi vantaggi.

» Word of mouth marketing: how to drive conversations and sales at the same time

Come diventare leader d'opinione (thought leader) in LinkedIn

I thought leader sono quelle persone considerate particolarmente esperte e affidabili nei loro giudizi e nelle loro asserzioni al punto da avere un seguito assiduo di estimatori. LinkedIn è uno dei social media in cui è possibile diventare un punto di riferimento su alcuni ambiti specifici e qui si spiega quali sono gli step da seguire per acquisire questo status.

» How to become a thought leader on LinkedIn

10 tool di Google Ads che possono davvero semplificare il lavoro

Google Ads è una piattaforma potentissima di pubblicazione di inserzioni pubblicitarie online, ma oggettivamente è estremamente complicata da gestire. La quantità di funzioni disponibili e i livelli di complessità nella preparazione delle campagne implicano competenze tecniche molto avanzate. i 10 tool proposti in questo articolo possono aiutare a rendere tutto più semplice.

» 10 free Google Ads tools you didn’t know about (but should)

I migliori tool di social listening per il social media marketing

Monitorare gli effetti e le reazioni alle attività di comunicazione svolte è una prassi imprescindibile del social media marketing. Se scoprire quali interazioni sono state ottenute con l’ultimo post nella pagina di Facebook è molto semplice, quando si ha a che fare con l’intero universo web il monitoraggio può risultare veramente arduo. Ecco i tool migliori che possono aiutare a svolgere questa attività.

» The 23 best social listening tools to monitor and empower your marketing

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top