Rassegna di Digital Marketing n.87 del 7/1/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.87 del 7/1/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come risparmiare nelle campagne in Facebook Ads, come creare una perfetta strategia di Instagram marketing, come gestire recensioni e commenti negativi, tendenze del digital marketing per il 2022, come calcolare il budget da investire nell'advertising online

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 7 gennaio 2022

Iscriviti al corso E-commerce Marketing per le PMI

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come risparmiare nelle campagne in Facebook Ads
  • Come creare una perfetta strategia di Instagram marketing
  • Come gestire recensioni e commenti negativi
  • Tendenze del digital marketing per il 2022
  • Come calcolare il budget da investire nell’advertising online

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

5 modi per risparmiare nelle campagne di Facebook Ads

Facebook Ads è una piattaforma di advertising che offre un rapporto costo/beneficio mediamente molto alto e consente di focalizzare in modo molto mirato i messaggi pubblicitari in relazione all’audience in target. Ma se non si applicano le tecniche spiegate in questo articolo rischia di diventare una macchina mangiasoldi che riduce fortemente il ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS).

» 5 ways to save money on your Facebook Ads

3 strategie di Facebook Ads che possono dare risultati eccellenti

Usare Facebook Ads è abbastanza semplice se si punta a fare campagne poco mirate senza sfruttare al massimo le funzionalità della piattaforma. Ma se si vogliono ottenere risultati veramente rilevanti si devono usare delle strategie molto sofisticate. Queste 3 rappresentano un modo per fare leva sull’engagement e sui pubblici simili (lookalike) e portare le campagne a un livello superiore.

» 3 lesser-used Facebook Ad strategies that can give you a competitive edge

Come creare una buona strategia di marketing in Instagram

Instagram è un social media che permette di conquistare il pubblico attraverso un largo uso di messaggi ad alto impatto emotivo. Per questo è uno dei canali più apprezzati nel piani di digital marketing. Ma come creare delle strategie che sfruttino al massimo grado tutte le opportunità di comunicazione offerte dalla piattaforma? Un buon modo è seguire le 8 fasi descritte in questo articolo.

» Instagram marketing strategy in 8 easy steps

Come combinare le strategie di social media marketing organiche con quelle a pagamento

Il social media marketing è costituito da un insieme di azioni che non implicano un budget da investire – le cosiddette azioni ‘organiche’ – e da altre azioni sono a pagamento – quasi sempre azioni di advertising. Come connettere in modo coerente le une con le altre? Se ne parla in questo articolo che traccia un quadro generale sulla creazione di strategie di social media marketing onnicomprensive.

» Organic vs. paid social media: how to combine them for a winning strategy

Come gestire i commenti e le recensioni negativi

Anche le aziende che comunicano in modo eccezionale con il loro pubblico prima o poi subiscono l’attacco di qualche persona che non è rimasta soddisfatta da un acquisto o non apprezza il brand. Queste persone esprimono il loro disappunto in commenti o in recensioni, spesso al vetriolo. In questa breve guida si spiega come il personale aziendale deve rispondere per rabbonire l’utente irritato ed evitare epic fail.

» Come rispondere a recensioni e commenti negativi

5 suggerimenti per migliorare la portata organica del social media marketing

Nel social media marketing per portata organica si intende il numero di utenti che hanno visto un certo post pubblicato senza che questo sia stato sostenuto da investimenti in advertising. Ecco alcuni suggerimentiper incrementare la portata organica e dare a un contenuto la massima visibilità nei social.

» Five tactics to increase your organic social media reach

Come creare LinkedIn Ads che convertono

LinkedIn non è il social media a cui si pensa in prima battuta quando si vuole investire in advertising online. In alcuni casi però, soprattutto quando l’azienda ha un mercato B2B, il social professionale per eccellenza può essere il luogo ideale per fare pubblicità e seguendo i consigli proposti in questo articolo si possono ottenere risultati notevoli.

» LinkedIn Ads that convert: 8 small changes to skyrocket your results

12 tendenze del digital marketing per il 2022 (Infografica)

Il 2022 è appena iniziato e tutti i marketer si chiedono quali saranno le tendenze del marketing digitale da tenere d’occhio per massimizzare i risultati. Questa infografica sintetizza in 12 punti gli scenari e le prospettive che caratterizzeranno il digital marketing nel corso di questo nuovo anno.

» 12 digital marketing trends all business owners and marketers should know in 2022 (Infographic)

Come calcolare il budget da investire nell'advertising online

Il digital marketing senza investimenti in advertising è come un’auto senza carburante. Capire però quanto si deve spendere per ottimizzare il proprio piano di campagne di pubblicità online non è facile e spesso si finisce per assegnare budget troppo risicati o esagerati rispetto ai risultati a cui si punta. Ecco una guida che consente di capire come calcolare al meglio il budget di digital advertising.

» How to create a budget for paid ads

Come creare una newsletter efficace per sviluppare il business in 10 passi

Le newsletter sono fondamentali se si vuole mantenere e rinforzare il rapporto con i clienti e i lead. Creare delle newsletter veramente valide, capaci di conquistare l’interesse degli iscritti alla mailing list però non è facile e questo articolo illustra il percorso in 10 passi da fare per realizzare newsletter che davvero portino i destinatari ad acquistare.

» 10 steps to create a newsletter that grows your business

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Account-based marketing: cos'è, quali vantaggi dà e come attuarlo

L’account-based marketing è un tipo di marketing online che trova la sua migliore applicazione nel B2B, anche se può essere sfruttato bene anche nelle strategie B2C. Attuato al meglio può incrementare significativamente i tassi di conversione delle attività di marketing. Questa guida spiega tutto quello che c’è da sapere per integrare l’account-based marketing in un piano di digital marketing.

» Account-based marketing: past, present, and future

10 idee per creare al meglio il contenuto della bio di Instagram

Instagram offre spazi estremamente ridotti da dedicare alla presentazione dell’azienda e in generale dell’utente che gestisce l’account. La cosiddetta ‘bio’ consiste in poche righe in cui si deve potere dare un’idea del valore dell’azienda, di un brand e del suo business. Come sfruttare al meglio questo campo limitatissimo? Questo articolo dà dei consigli preziosi.

» 10 Instagram bio ideas to help you write an impactful bio

5 errori che limitano le iscrizioni a un canale YouTube

Un canale YouTube senza iscritti vale poco e per le aziende aumentare i follower è sempre una priorità alta. Nonostante gli sforzi fatti però alle volte i risultati non arrivano e il canale rimane sempre poco seguito. Se questo accade forse si sta commettendo uno degli errori descritti in questo articolo.

» 5 mistakes that are limiting your YouTube subscription numbers

Le statistiche sull'uso dei video nel social media marketing

Un’indagine recente ha rilevato che più del 50% dei marketer sono convinti che i contenuti video sono i più efficaci nel social media marketing. Per usarli al meglio può essere utile avere un’idea chiara sul quadro completo degli indicatori statistici che riguardano proprio l’impiego dei video nei social e il loro impatto sugli utenti.

» The social media video statistics marketers need to know for 2022

430 statistiche aggiornate al 2022 riguardanti i social media

La portata organica di un post pubblicato in una pagina Facebook attualmente è intorno al 6,4% degli utenti che hanno dato il like alla pagina. Questa è solo una delle 430 informazioni statistiche riguardanti i social media che sono raccolte in questo elenco che qualsiasi social media marketer dovrebbe guardare almeno una volta.

» 430+ social media statistics you must know in 2022

Strategie di advertising PPC: targeting vs. osservazione

Le campagne PPC (pay-per-click), come quelle di Google Ads, sono tra le più efficaci in un piano di digital advertising. Quando si imposta una campagna si può scegliere di targettizzare in modo preciso gli utenti da raggiungere o applicare il metodo dell’osservazione, in cui si affida a Google la rilevazione delle caratteristiche degli utenti più interessati alla campagna. Qui si spiega la differenza tra i due metodi e quando scegliere l’uno o l’altro.

» PPC audience strategy: targeting vs. observation (with examples)

Come usare Facebook Live per il marketing

Andare live su Facebook può essere un buon modo per creare un rapporto personale e diretto con gli utenti e creare un coinvolgimento molto alto. Uno degli effetti può essere un aumento dei follower e in generale della stima attribuita dal pubblico all’azienda e al brand, a condizione di fare dei live streaming di qualità elevata, possibilmente seguendo le dritte fornite in questo articolo.

» Facebook Live as a marketing strategy

Come editare i video di TikTok

TikTok è sempre più presente nel piano media online di molte aziende. In questo social media l’unico modo per ottenere risultati è creare dei video di qualità e per farlo occorre sottoporli a un editing che li renda più brillanti e piacevoli. Ecco una guida che può aiutare a migliorare i contenuti video e ottenere il massimo successo in TikTok.

» How to edit videos on TikTok: 15 creative tips

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top