Rassegna di Digital Marketing n.69 del 3/9/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Blog di digital marketing e social media marketing di Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.69 del 3/9/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana Gli argomenti principali di questa rassegna di Digital Marketing: guida alla vendita su Amazon, come trovare influencer su Instagram, quali social media danno il ROI più alto, cosa sono webrooming e showrooming, i 10 migliori tool per il social media marketing del 2021

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 3 settembre 2021

Seguici su Telegram!
Riceverai tutti i nostri aggiornamenti e le nostre rassegne di Digital Marketing

Iscriviti al canale Telegram di Communication Village

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Guida completa alla vendita su Amazon
  • Come trovare influencer validi su Instagram
  • Quali social media danno il ROI più alto?
  • Cosa sono webrooming e showrooming e come sfruttarli per il marketing?
  • I 10 migliori tool per il social media marketing del 2021

Guida completa alla vendita su Amazon

Qualsiasi azienda che decide di effettuare vendite online deve tenere in considerazione l’opportunità di proporre i propri prodotti anche su Amazon. Questo marketplace però ha delle modalità di gestione piuttosto complesse e se si vuole mantenere anche un proprio sito e-commerce bisogna fare in modo che le due piattaforme non si cannibalizzino. Questa guida fornisce tutte le informazioni utili per gestire Amazon al meglio.

» A complete beginner’s guide to selling on Amazon 

I 5 modi più validi per trovare gli influencer di Instagram più adatti al proprio business

Collaborare con gli influencer in Instagram è un modo molto valido per promuovere i prodotti e il brand. La condizione imprescindibile però è che gli influencer scelti siano effettivamente i più significativi per dare risalto a quello che l’azienda vuole comunicare. Per trovarli, si possono usare questi 5 metodi.

» The 5 best ways how to find Instagram influencers for your business

Quali social media danno il ROI più alto nel marketing?

La domanda chiave che qualsiasi digital marketer si pone è: quali social media devo includere nel mio piano di marketing online? Ciascuna piattaforma social coinvolge il pubblico in modo differente e offre modalità di comunicazione diverse. L’analisi svolta in questo articolo dà informazioni più precise e complete su come ciascun social media è in grado di portare benefici al marketing e quindi quale ritorno sull’investimento è in grado di promettere.

» Which social media channels see the most ROI? (New data + expert tips)

Cosa sono il webrooming e lo showrooming e come sfruttarli per il marketing

Webrooming e showrooming sono due modalità di comportamento che mettono in relazione diretta l’universo degli acquisti online con le visite ai punti vendita fisici. i consumatori ormai sono sempre più inclini a comprare prodotti nei punti vendita dopo averli cercati online e viceversa a ricavare via internet informazioni più precise sui prodotti che trovano mentre visitano un negozio fisico. Ecco cosa si deve sapere per fare un marketing sempre più efficace.

» Webrooming e showrooming: cosa sono e come sfruttarli per il marketing

Come aumentare il traffico sul sito senza considerare la SEO

Si sa che il primo aspetto che si considera per attrarre traffico sul sito è un buon posizionamento delle pagine sui motori di ricerca. Ma non c’è solo questo canale di generazione di traffico e questo articolo illustra le principali strategie alternative o complementari alla SEO per portare pubblico al sito, molte delle quali sono assolutamente fondamentali e capaci di assicurare grandi volumi di visitatori in target.

» How to increase your website traffic without SEO

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Le 8 novità più rilevanti dell'algoritmo di Google nel 2021

L’algoritmo di Google determina il modo in cui le pagine web vengono indicizzate e posizionate in relazione alle ricerche fatte dagli utenti. Gli sviluppatori di Mountain View sono sempre al lavoro per introdurre modifiche e miglioramenti e per capire come costruire i contenuti di un sito in ottica SEO bisogna sapere cosa bolle in pentola. Questo articolo fa una panoramica sulle novità di Google introdotte nel 2021.

» The 8 biggest Google algorithm updates of 2021 (+optimization tips)

Come usare i video per spingere la crescita di un account Instagram

Instagram non è più solo un’app in cui pubblicare immagini. Negli ultimi anni la piattaforma è sempre più orientata all’integrazione e alla diffusione di video, perlopiù brevi, ma in qualche caso anche di una durata più consistente. Pubblicare nel modo migliore dei video può essere la leva più efficace per fare crescere il proprio account dandogli più visibilità e conquistando il gradimento del pubblico. Ecco come fare.

» How to use video to 3x your Instagram growth

Tutto quello che si deve sapere su TikTok Shopping

TikTok Shopping è una nuova funzionalità di TikTok che consente alle aziende di vendere all’interno dell’app i propri prodotti. Attualmente questo social conta circa 732 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e molti sono ben disposti a effettuare acquisti direttamente nel canale shopping predisposto nella piattaforma. Ecco in cosa consiste questa funzione e come adoperarla al meglio.

» Everything you need to know about TikTok Shopping

Come creare una strategia efficace di content marketing B2B

La produzione di contenuti di qualità è indispensabile in qualsiasi piano di marketing online che si rispetti. Le strategie di content marketing tipiche delle aziende che operano in ambito B2B però in più punti sono diverse da quelle che agiscono nel contesto B2C. Ecco come elaborare una strategia di content marketing per il B2B capace di portare risultati importanti.

» How to create a B2B content strategy

I 10 migliori tool per il social media marketing del 2021

Per svolgere al meglio e con la maggiore efficienza le attività di social media marketing è possibile fare uso di una quantità di strumenti e app che possono semplificare il lavoro o dare modo di effettuare operazioni che altrimenti sarebbero molto complesse. Soprattutto quando si devono gestire molti account e pagine certi tool sono irrinunciabili. Eccone 10 che ogni buon social media marketer dovrebbe tenere in considerazione.

» 10 best social media marketing tools for 2021

Come migliorare l'efficacia del copywriting sfruttando la psicologia

Il copywriting è l’arte di produrre un testo che riesce a conquistare l’interesse di un lettore inducendolo a seguire il suggerimento o in generale il messaggio proposto. Per ottenere questo risultato viene in supporto la psicologia e in particolare lo studio dei condizionamenti cognitivi e comportamentali che le persone subiscono, solitamente senza esserne consapevoli. È possibile sfruttarli per creare testi altamente coinvolgenti e convincenti.

» 26 brilliant ways to use psychology in your copywriting (with examples)

Cos'è IGTV e come usarlo al meglio

IGTV, noto anche come Instagram TV, è l’area di Instagram in cui è possibile pubblicare contenuti video con una durata fino a 60 minuti. Una differenza notevole rispetto a quelli che possono essere presentati nel feed standard, in cui ciascun video non deve superare i 60 secondi. In una strategia di digital marketing in cui i video hanno un ruolo significativo IGTV è un canale da tenere in forte considerazione. Ecco come usarlo al meglio.

» IGTV: what is it and how can you use it?

Perché Snapchat piace ai giovanissimi?

Snapchat è uno dei social media meno frequentati dagli adulti, ma che al contrario riscuote il massimo apprezzamento da parte del segmento di pubblico online più giovanile. Per quali ragioni ha avuto questo successo per qualche verso inaspettato? Questa analisi prova a gettare luce su ciò che i giovanissimi trovano irresistibile in Snapchat.

» Why Snapchat is a popular social media platform among youngsters?

Come usare TikTok per il marketing B2B

TikTok ha prevalentemente un pubblico molto giovanile e quasi tutte le campagne di marketing che lo utilizzano sono effettuate da aziende che agiscono in ambito B2C. Esiste un modo per sfruttare questo social anche in ambito B2B? A dispetto di ogni evidenza in realtà è possibile e questo articolo spiega come e quali benefici si possono ottenere.

» How to use TikTok for B2B marketing and who’s doing it right

Come analizzare la performance dei contenuti di Instagram Reels

Instagram Reels è attualmente la più valida alternativa a TikTok. Gli utenti sono sempre più proclivi a pubblicarvi i propri video brevi sapendo di beneficiare dell’audience di uno dei social media più in voga del momento. Come si può avere un’idea dei risultati ottenuti da ciascun contenuti in Reels? Si spiega tutto in questo articolo.

» How to analyze your Instagram Reels’ performance

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top