Rassegna di Digital Marketing n.67 del 6/8/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Blog di digital marketing e social media marketing di Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.67 del 6/8/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana Gli argomenti principali di questa rassegna di Digital Marketing: guida introduttiva al video marketing, 10 tipi di inserzioni in Facebook per vendere di più, come gestire una crisi nei social media, introduzione a YouTube Ads per le PMI, come creare campagne di email marketing efficaci.

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 6 agosto 2021

Seguici su Telegram!
Riceverai tutti i nostri aggiornamenti e le nostre rassegne di Digital Marketing

Iscriviti al canale Telegram di Communication Village

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Guida introduttiva al video marketing
  • 10 inserzioni in Facebook per vendere di più
  • Come gestire una crisi nei social media
  • Introduzione a YouTube Ads per le PMI
  • Come creare una campagna di email marketing efficace

Come fare video marketing: guida introduttiva

Il video marketing è una delle forme di digital marketing più coinvolgente. Il problema è che per le PMI la realizzazione di video di valore può essere complicata, soprattutto all’inizio quando non si ha ancora un metodo di lavoro strutturato e consolidato. Questa guida aiuta a fare chiarezza nel processo di realizzazione e di utilizzo di video per il marketing online.

» How to get started with video marketing

10 tipi di inserzioni in Facebook che fanno aumentare le vendite

Una delle finalità più frequenti per cui vengono create campagne in Facebook è la generazione di nuove vendite. Soprattutto le aziende che dispongono di un sito e-commerce possono beneficiare al massimo grado di questo tipo advertising. Ecco 10 tipi di inserzioni che consentono di massimizzare l’efficacia di questo tipo di pubblicità.

» 10 Facebook Ad types that improve sales

Guida: come gestire una crisi nei social media

Le cosiddette “social media crisis” sono quelle situazioni in cui a causa di un post, di un’inserzione o anche di una serie di commenti inadeguati e inopportuni vengono innescate una grande quantità di reazioni negative da parte degli utenti. Gestire queste circostanze spesso è estremamente complesso e questa guida aiuta a focalizzare i 5 step da attuare per calmare le acque.

» How to manage a social media crisis: a step-by-step guide

Il report 'Top brands' di Stileo: un esempio di come analizzare i dati di un e-commerce

Ogni volta che un utente acquista qualcosa in un e-commerce fornisce informazioni sulle sue preferenze, su alcune sue caratteristiche sociodemografiche e sui suoi comportamenti online. Raccogliere questi dati può permettere di creare dei report significativi sul mercato. L’e-commerce multimarca Stileo ha creato il report “Top brands”, usando i dati per stilare una classifica dei marchi di moda più apprezzati online.

» Il report “Top brands” di Stileo.it, ottimo esempio di come interpretare i dati di un e-commerce

Introduzione a YouTube Ads per le PMI

La maggior parte delle imprese che investono nelle campagne in YouTube sono piuttosto grandi. Esistono però molte buone ragioni per cui anche le piccole e medie imprese possono avere consistenti benefici da questo genere di advertising. Questo articolo mostra tutti i benefici di YouTube Ads per le PMI e spiega come avviare campagne di successo.

» YouTube Ads for small business: how to get started

Come creare una campagna di email marketing efficace: consigli e tecniche

Le email sono uno dei modi più diretti e personalizzabili per comunicare con i clienti. Possono consentire di effettuare operazioni di remarketing, di brand awareness, di sostegno del prestigio dell’azienda e danno un solido contributo all’incremento delle vendite. Ecco una guida e una serie di consigli su come sfruttare al meglio l’email marketing.

» How to run a successful email marketing campaign: a step-by-step guide
» 10 powerful email marketing tips to help your business grow more than ever

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come incrementare e coinvolgere al massimo grado l'audience in Instagram

Come riuscire a costruire, coinvolgere e mantenere il contatto costante con i follower in Instagram? Come aumentare costantemente il loro numero? Sono le domande chiave che si pone qualsiasi azienda che ha inserito Instagram tra i canali del proprio social media marketing. Questi articoli forniscono delle valide dritte e dei metodi assolutamente vincenti.

» How to grow and engage an audience on Instagram
» Key tips for maximizing your Instagram presence (Infographic)

Strategie di Local SEO

La local SEO è l’insieme di pratiche finalizzate a rendere visibili al massimo grado delle pagine di un sito (o l’intero sito) a utenti che si trovano in una specifica area geografica. Esistono tecniche specifiche per ottenere questo tipo di risultati e questi due articoli le illustrano sia in generale, sia nel caso di aziende che hanno diverse sedi fisiche e quindi devono ottenere molte localizzazioni differenti.

» 7 ways to improve local SEO and attract new business
» Local SEO strategies for multi-location companies (Infographic)

Come strutturare un post del blog sia per la SEO che per conquistare i lettori

Un buon post del blog aziendale non è mai scritto a casaccio. Quelli più validi ricalcano delle strutture che definiscono la disposizione dei contenuti e delle parole chiave che permettono ai motori di ricerca di indicizzare il post al meglio e di dargli il miglior posizionamento e ai lettori di leggerlo con maggiore interesse. Ecco una breve guida che spiega come scrivere un perfetto post di un blog.

» Here’s how to structure a blog post for both readers and search engines

Instagram dà altri ragguagli su come funziona l'algoritmo di Reels

Reels è la risposta di Instagram a TikTok e sta prendendo sempre più piede, attraendo un numero crescente di utenti del social network. Per aiutare utenti e marketer, Instagram ha rilasciato nuove informazioni sui fattori chiave che gestiscono la visibilità dei contenuti in Reels.

» Instagram provides new overview of how its Reels algorithm works

Come usare i chatbot per migliorare la customer experience

Le conversazioni dirette con i potenziali clienti online effettuate con le piattaforme di chat possono aiutare le aziende a stabilire relazioni forti che conducono a una maggiore affezione al brand e a nuovi acquisti, anche reiterati. In questo tipo di azioni i chatbot possono essere un valido alleato e questa guida spiega come utilizzarli al meglio.

» How to use chatbots to enhance the customer experience

7 errori di design nelle immagini pubblicate nei social e nelle inserzioni

Un’immagine vale più di mille parole, si sente spesso dire. Verissimo ancora di più nei social media, dove la comunicazione è rapidissima e quasi mai basata su testi ampi. Ma creare immagini molto comunicative non è facile e spesso si commette uno di questi 7 errori che i marketer devono assolutamente evitare.

» 7 social media design mistakes that all marketers need to avoid (Infographic)

Statistiche sull'email marketing che si devono assolutamente conoscere

Quali sono gli aspetti che distinguono una campagna di email marketing di successo da una che non ottiene buoni esiti? Quali sono le caratteristiche di un’email che viene aperta da un numero elevato di utenti? Molte risposte a queste e a molte altre domande provengono da dati statistici e questo articolo fornisce un quadro completo su tutto quello che un marketer deve tenere presente.

» Email marketing stats you need to know (Infographic)

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top