Rassegna di Digital Marketing n.66 del 30/7/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Blog di digital marketing e social media marketing di Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.66 del 30/7/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come creare post perfetti in Facebook, le metriche dell'email marketing, guida all'advertising in Snapchat, come usare Pinterest per il business, come usare i messaggi diretti di Instagram per il marketing

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 30 luglio 2021

Seguici su Telegram!
Riceverai tutti i nostri aggiornamenti e le nostre rassegne di Digital Marketing

Iscriviti al canale Telegram di Communication Village

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come creare post perfetti in Facebook
  • Le metriche dell’email marketing
  • Guida all’advertising in Snapchat
  • Come usare Pinterest per il business
  • Come usare i messaggi diretti di Instagram per il marketing

Come scrivere un post in Facebook perfetto

La misura più chiara dell’apprezzamento di un post in Facebook è quasi sempre l’engagement che riesce a ottenere. Se un post riesce a conquistare l’attenzione degli utenti e il suo messaggio è coinvolgente, buona parte lascerà un’interazione o addirittura un commento o una condivisione. Ecco una serie di accorgimenti da usare per creare post che conquistano gli utenti di Facebook.

» How to write a perfect Facebook post

Le metriche più importanti dell'email marketing

Come misurare il successo di una campagna di email marketing? Bisogna analizzare alcune metriche che indicano qual è stata la risposta dei destinatari e quale comportamento hanno fatto seguire alla ricezione di ciascuna email. Ma quali sono i parametri che si devono considerare e che meglio di tutti definiscono se la campagna è stata un successo? Se ne parla in questo articolo.

» Email marketing metrics: how to measure the health of your campaigns

Guida all'advertising in Snapchat nel 2021

L’advertising in Snapchat è assolutamente un must se si vuole puntare al pubblico della Generazione Z (approssimativamente le persone nate tra il 1995 e il 2010). Le modalità con cui si può sfruttare questo social molto particolare ai fini del marketing sono illustrate in questa guida dedicata all’advertising in Snapchat.

» How to advertise on Snapchat: a complete guide for 2021

Facebook lancia Campaign Ideas Generator: cos'è e a quali aziende serve

Campaign Ideas Generator è il nuovo strumento creato da Facebook per dare spunti e idee alle piccole imprese su come fare inserzioni pubblicitarie in Facebook e Instagram. Ecco come funziona e quali vantaggi può dare alle imprese che non dispongono di un’agenzia o di uno specialista di digital marketing.

» Facebook lancia Campaign Ideas Generator per aiutare le piccole imprese a creare inserzioni

40 statistiche sull'advertising nei social media che si devono conoscere

Il panorama dei social media e dei loro utenti è in continua trasformazione e i marketer devono sempre tenersi aggiornati sull’efficacia di ciascuna piattaforma in riferimento al pubblico che coinvolge maggiormente. Ecco 40 statistiche che definiscono il quadro generale del social media marketing nel 2021.

» 40 social media advertising statistics that matter to marketers in 2021

8 strategie per usare Pinterest per il business

Pinterest può permettere di attuare delle azioni di social media marketing molto particolari ed efficaci, purché si sappia come fare leva sulle sue caratteristiche peculiari. In questo articolo si definiscono le specificità del marketing in Pinterest e si danno 8 orientamenti su come utilizzarlo al meglio per sviluppare il business.

» How to use Pinterest for business: 8 strategies you need to know

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Guida introduttiva all'outbound marketing

L’outbound marketing è l’insieme delle attività di marketing che puntano a interessare il pubblico con messaggi che colpiscono l’attenzione. Sono i tipici messaggi della pubblicità, sia quelli nei media tradizionali come la tv, la radio o i giornali, sia le inserzioni di advertising online e le email dirette a una mailing list. Questa guida spiega in che modo si può fare outbound marketing con successo nel 2021.

» A complete guide to outbound marketing

Come usare al meglio il 'link in bio' di Instagram

Il problema principale di Instagram è che è impossibile inserire link nei post pubblicati. Il modo principale per generare traffico verso un sito o una landing page da questo social è sfruttare il “link in bio”, ossia il link che si può inserire nel profilo dell’utente. Questo articolo spiega in che modo si può impiegare al meglio questo tipo di link e come convincere le persone a cliccare.

» Instagram link in bio: 10 different ways you can drive traffic from Instagram

Come avviare un podcast

Tutti gli analisti sono concordi nel notare che i podcast stiano avendo un’impennata positiva e che sono sempre di più gli utenti che li ascoltano. Le cause sono svariate, ma quello che conta è che sta diventando sempre più utile integrare i podcast nelle proprie linee di comunicazione di marketing. Questa guida illustra tutti gli step indispensabili per avviare un podcast di successo.

» How to start a podcast: A 10-step guide

Come usare i video al meglio nell'account-based marketing

I video possono essere uno strumento efficacissimo per inviare messaggi importanti sul brand e il valore della propria azienda e dei propri prodotti. Questo è vero anche se questi messaggi sono rivolti a un numero limitato di utenti, in particolare quei lead che più di tutti gli altri hanno le caratteristiche del cliente ideale. L’account-based marketing è quel tipo di marketing altamente focalizzato che punta specificamente a questi lead e in questo pezzo si spiega come i video possono essere impiegati in questi contesti.

» How to use video in your account-based marketing efforts

Come usare i messaggi diretti di Instagram per il marketing

I messaggi diretti di Instagram sono un canale estremamente potente di comunicazione diretta con gli utenti del social. Per evitare di inviare messaggi invadenti e sgraditi, si possono seguire i suggerimenti forniti in questa guida, che può permettere ai responsabili aziendali della comunicazione diretta con il pubblico di avviare delle conversazioni molto gratificanti e apprezzate.

» Beginner’s guide to use Instagram Direct Messages for business

L'email marketing funnel spiegato in un'infografica

Come rendere efficace al massimo grado una campagna – o una serie di campagne – di email marketing? Si devono attuare strategie basate sul funnel, che partono da messaggi finalizzati ad avviare il rapporto e a interessare il destinatario, per arrivare a contenuti più inerenti ai prodotti e a specifiche proposte d’acquisto. Questa infografica aiuta a fare chiarezza in tutte le fasi.

» Email marketing funnel: how to attract, nurture, convert and retain customers (Infographic)

Gli aspetti del digital marketing B2B da considerare maggiormente nel 2021

Quando si fa digital marketing nell’ambito business to business (B2B) si deve prestare la massima attenzione ad alcuni aspetti che condizionano le strategie da attuare. Questo articolo ne mette in rilievo 5, da cui derivano delle dritte significative su come agire per ottenere risultati sempre più apprezzabili con i clienti aziendali.

» The state of B2B digital marketing: 5 findings that will influence your next steps (2021 research)

10 caratteristiche di un profilo di successo nei social media

Quando usano i social media sia le aziende che i professionisti devono creare un profilo ben riconoscibile e originale. Questo però è più facile a dirsi che a farsi e la maggior parte dei profili legati a un business sono poco focalizzati e incapaci di comunicare in modo chiaro il valore dell’azienda, del brand e delle persone. Ecco 10 suggerimenti che permettono di fare una profilazione perfetta nei social.

» The 10 elements of a successful social media profile

Come creare lead magnet veramente irresistibili

Per ottenere un’email o un contatto diretto con un potenziale cliente – trasformandolo così in lead – si deve dargli qualcosa in cambio. Il lead magnet è proprio quel qualcosa che si offre gratuitamente a un utente in cambio dei dati di contatto personali e per essere efficace deve essere veramente appetibile. Ecco come creare lead magnet che attraggono al massimo grado.

» How to craft lead magnets your customers can’t ignore

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top