Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.
- I più comuni errori di social media marketing e come risolverli
- Come promuovere un video in YouTube con la giusta SEO
- Le cause e i rimedi di una lead generation inefficace
- Come incrementare i follower in Instagram: metodi per le aziende
- Come portare clienti al punto vendita usando Facebook
Presto per fare pubblicità in Instagram non occorrerà più una pagina Facebook
Instagram punta a fare un piccolo passo avanti verso l’indipendenza da Facebook nella gestione della pubblicità. Gli account business che non hanno mai fatto campagne in Instagram potranno promuovere un post direttamente nell’app. La nuova funzione inizialmente interesserà solo le aziende negli USA e in Turchia, ma poi potrebbe essere espansa a tutto il mondo.
I più comuni errori di social media marketing e come risolverli
Ormai quasi tutte le aziende fanno un po’ di social media marketing. Ma spesso non hanno competenze adeguate o si affidano a specialisti che in realtà non hanno una vera preparazione professionale. Gli errori commessi quindi sono gravi e frequenti. Ecco i principali e come evitarli o risolverli.
» Social Media Marketing Mistakes You’re Making (And How to Fix Them)
Come fare SEO per promuovere un video in YouTube
YouTube può essere un grande veicolo di comunicazione di marketing. Pubblicare video di valore può dare grande visibilità all’azienda. Ma come fare in modo che gli utenti li trovino sia in YouTube sia nelle ricerche di Google? Ci sono delle specifiche tecniche SEO che vanno applicate.

Guida su come usare Facebook per portare i clienti al punto vendita
Il COVID-19 ha causato danni enormi all’economia delle piccole e medie imprese commerciali. Moltissimi negozi hanno difficoltà a riprendere la normale attività e gli ingressi nel punto vendita al momento sono di numero molto ridotto rispetto alla normalità. Facebook è un ottimo alleato per indurre i clienti a visitare il punto vendita. Ecco come fare le campagne giuste e le azioni di comunicazione più valide per portare le persone al negozio.
» Come portare clienti al negozio o al punto vendita fisico con Facebook
5 ragioni per cui le azioni di lead generation attuate possono essere inefficaci
Nel B2B le attività finalizzate alla lead generation sono fondamentali per trovare e aprire un rapporto con nuovi clienti. Spesso però le azioni svolte portano risultati al di sotto delle aspettative. La causa può essere una di queste cinque descritte in questo articolo.
Vuoi ricevere questa rassegna e gli aggiornamenti di Communication Village direttamente via email?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
10 metodi per rendere i post del blog più interattivi
I blog permettono di sviluppare campagne di comunicazione a medio e lungo termine che possono portare all’azienda dei grandi vantaggi di marketing. L’unica condizione è che i temi trattati siano di valore e che i post siano coinvolgenti. Quest’ultimo aspetto può essere rafforzato rendendo i post interattivi, tramite l’integrazione di elementi e contenuti come quelli suggeriti in questo articolo.
Sta per arrivare TikTok for Business, un portale per la gestione completa della pubblicità nel social
TikTok è l’astro nascente dell’universo dei social media e in generale del digital marketing. Uno dei difetti principali della piattaforma è attualmente il sistema di gestione della pubblicità non all’altezza di concorrenti come Facebook o Google. È stato annunciato il varo tra breve di un singolo portale in cui gestire la pubblicità in autonomia e sfruttando numerosi modi di pubblicazione di ad. Ecco tutto quello che si deve sapere.
Come incrementare i follower su Instagram: tecniche per le aziende
Instagram offre grandi opportunità di comunicazione e relazione con il pubblico. Le aziende che sanno usare bene Instagram possono ottenere grandi benefici nei loro risultati di marketing. L’unica condizione è avere molti follower. Ecco alcune tecniche valide che le aziende possono utlilizzare per incrementarli.
» How to Grow Your Instagram Following: Strategy for Businesses
Metodi per pianificare la social media strategy adatti a tutte le aziende
I social media sono ormai indispensabili nelle strategie di digital marketing di quasi ogni tipo di azienda. Per ottenere esiti ragguardevoli però bisogna pianificare il lavoro di comunicazione in modo rigoroso, altrimenti si corre il rischio di non avere un buon ritorno sull’investimento in social media marketing. Ecco una guida per fare una pianificazione efficace delle attività nei social media.