Rassegna di Digital Marketing n.213 del 28/6/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 10 dritte per avere più conversioni nella pubblicità in Facebook, come rispondere alle recensioni negative, 10 errori da evitare nell'uso di Google Merchant Center, come creare e mantenere attiva una mailing list, guida all'uso dell'IA generativa per le piccole imprese

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 28 giugno 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 10 dritte per avere più conversioni nella pubblicità in Facebook
  • Come rispondere alle recensioni negative
  • 10 errori da evitare nell’uso di Google Merchant Center
  • Come creare e mantenere attiva una mailing list
  • Guida all’uso dell’IA generativa per le piccole imprese

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

15 dritte di social media marketing per il 2024

I professionisti del social media marketing devono produrre continuamente nuove idee per aggiornare i canali che gestiscono. Inoltre devono utilizzare al meglio tutte le funzionalità che ciascun canale mette a disposizione. Questo articolo passa in rassegna tutte le attività tipiche di questo lavoro e offre una serie di suggerimenti per svolgerle sempre al meglio.

» 15+ Advanced Social Media Tips for Marketers in 2024

Cos'è la social media reputation e come va gestita al meglio

La social media reputation è la percezione globale che il pubblico ha di un brand, un’azienda o una persona comunicati attraverso i canali dei social media. Una buona reputazione nei social garantisce una buona notorietà e pone le basi per creare un rapporto con il pubblico di riferimento più solido e duraturo. Questo articolo approfondisce questo tema e spiega come guadagnare una social media reputation di alto valore.

» Social Media Reputation: Strategy, Definition and Tips (Guide for 2024)

Come fare marketing in YouTube nel 2024

Il marketing in YouTube non si riduce alla pubblicazione più o meno regolare di video in questo social media. Per ottenere risultati apprezzabili dal punto di vista del miglioramento del rapporto con il pubblico di clienti attuali e potenziali si devono attuare numerose tattiche. Qui se ne propongono 10 che possono assicurare il successo alle attività di comunicazione svolte.

» YouTube Marketing in 2024: How To Get Started

Come creare post efficaci e migliorare la strategia in LinkedIn

LinkedIn è un social media che può garantire risultati eccellenti a condizione di essere usato in modo da sfruttarne fino in fondo le potenzialità. Per essere efficace, la comunicazione in questo social deve generare un buon engagement attraverso i post pubblicati e deve applicare delle strategie di valore. In questi articoli si spiega come creare post capaci di coinvolgere il pubblico e quali strategie sono vincenti.

» How To Write a LinkedIn Post That Sparks Engagement
» 29 Tips To Improve Your LinkedIn Strategy

Guida al social media marketing per i ristoranti

Il social media marketing, per essere efficace, ha delle logiche e delle tattiche che vanno bene per qualsiasi tipo di impresa. Ma esistono anche delle strategie che possono essere aggiunte a quelle di base allo scopo di aumentare il valore dei risultati raggiunti in un uno specifico settore. Ecco una serie di dritte su come usare i social media per promuovere un ristorante.

» The Complete Guide to Social Media for Restaurants in 2024

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

10 dritte per ottenere più conversioni nella pubblicità in Facebook

In una campagna di advertising in Facebook è fondamentale focalizzare bene le persone in target che l’annuncio deve raggiungere. Queste 10 tattiche di targeting per gli annunci di Facebook permettono di aumentare le conversioni e contemporaneamente ridurre il costo per conversione, aumentando così l’efficacia e il valore di un annuncio.

» 10 Must-Know Facebook Ad Targeting Tips for More Conversions

Le metriche più importanti nelle pubblicità pay-per-click (PPC)

Per monitorare gli esiti delle campagne di pubblicità pay-per-click, come quelle di Google Ads, è indispensabile considerare le metriche più significative, ossia gli indicatori della performance delle campagne che meglio esprimono i risultati ottenuti. Ecco i KPI (key performance indicator) più rilevanti in questo tipo di advertising.

» Which Metrics Matter In PPC?

Tutto quello che si deve sapere sulla pubblicità in Pinterest

In Italia Pinterest non ha mai occupato una posizione dominante tra i social più utilizzati. Se negli USA è uno dei social media maggiori, in Italia nel complesso è sempre rimasto abbastanza di nicchia. Questo non impedisce però alle imprese che vogliono investire in advertising nei social di prenderlo in considerazione. Questa guida spiega tutto quello che si deve sapere per fare pubblicità efficace in Pinterest.

» Pinterest Ads: Everything You Need To Get Started

Guida in 15 step su come fare una pubblicità online

Solitamente le aziende tendono ad affidare ad agenzie o a specialisti la creazione di campagne di advertising. Se gli aspetti tecnici possono essere demandati a professionisti dedicati, qualsiasi responsabile aziendale che si occupi di marketing e dello sviluppo del business dovrebbe però avere le idee chiare su come si progetta e si lancia una campagna di pubblicità online. Questa guida sintetizza tutto quello che si deve sapere.

» How to Make an Advertisement: A 15-Step Guide

Guida alle strategie di offerta basate sull'IA in Google Ads

Le strategie di offerta (bidding) in Google Ads sono i metodi con cui l’algoritmo della piattaforma di advertising utilizza il budget assegnato per individuare gli utenti a cui esporre gli annunci. Di recente in Google Ads è sempre più forte l’integrazione dell’IA, che consente di ottimizzare e automatizzare il bidding. Questa guida spiega quali opportunità offre e come sfruttarle al meglio.

» Mastering AI-Powered PPC Bid Strategies: A Guide To Maximizing Performance

Cos'è il bounce rate e come monitorarlo

Il bounce rate, o tasso di rimbalzo, è la percentuale di utenti in visita a un sito o a una pagina che non guardano altre pagine del sito oltre a quella che hanno aperto per prima. Questi utenti entrano ed escono dal sito guardando una sola pagina. Un sito di successo di solito ha un bounce rate basso e questo articolo spiega come misurarlo e come valutarlo correttamente.

» What Is Bounce Rate And How To Audit It

Come rispondere alle recensioni negative: tecniche ed esempi

Una buona recensione spesso vale di più di qualsiasi descrizione ottimale di un prodotto o servizio. Il problema però è che spesso arrivano anche recensioni negative e in questo caso è opportuno rispondere in modo da non subirle in modo passivo e ripristinare la credibilità del prodotto o servizio. Ecco una serie di tecniche per rispondere al meglio alle critiche e alle recensioni cattive.

» How to Respond to Negative Reviews in 2024: Best Practices and Examples

10 errori da evitare nell'uso di Google Merchant Center

Google Merchant Center è una piattaforma di Google che consente ai rivenditori di caricare e gestire i dati dei loro prodotti per renderli disponibili per la pubblicità e la vendita sui canali di Google. Usare al meglio questa piattaforma può dare grossi benefici a chi vuole vendere online, ma si devono evitare assolutamente gli errori evidenziati in questo articolo.

» 10 Critical Google Merchant Center Mistakes to Avoid

Come creare e mantenere attiva una mailing list

L’email marketing continua ad essere una leva importante nel digital marketing. Per ottenere risultati però è necessario disporre di una mailing list di valore, contenente indirizzi di utenti realmente interessati e quanto più possibile coinvolti. Questa guida spiega come creare una buona mailing list, come alimentarla costantemente e come gestirla.

» Your Email List: How to Build and Maintain It

Come creare email per il lead nurturing

Le email finalizzate al lead nurturing servono a mantenere alto l’interesse degli utenti in mailing list e spingerli gradualmente a prendere in considerazione un acquisto. Se si fa lead nurturing in modo sistematico e corretto l’incremento di vendite è apprezzabile e questo articolo spiega come creare questo tipo di email e come renderle massimamente efficaci.

» Writing a Lead Nurturing Email? See My Essential 7 Tips to Get It Right

4 tipi di email che ottengono il massimo engagement

Il successo di un’email inviata a una mailing list si misura innanzi tutto nel tasso di apertura che ottiene, ma in seconda battuta nel livello di engagement che riesce a generare. In altri termini, quanto gli utenti che aprono un’email seguono la call to action contenuta o interagiscono con il contenuto proposto. Ecco 4 tipi di email che solitamente riescono a produrre un tasso di engagement elevato.

» 4 Types of Emails That Get the Most Engagement According to Marketers

Cos'è un influencer IA e come può essere usato nel marketing?

Gli influencer gestiti interamente dall’IA iniziano ad avere una presenza sempre più consistente nei social media. Malgrado siano interamente virtuali, anche se quasi sempre hanno sembianze totalmente umane,  stanno ottenendo un grande interesse e innumerevoli follower. Ecco un identikit di questi influencer di ultima generazione e come possono essere utili al marketing.

» What Is an AI Influencer? How Marketers Can Use AI influencers

Content automation: come creare contenuti di qualità in modo automatizzato

L’intelligenza artificiale sta rendendo disponibili ai marketer e ai creatori di contenuti degli strumenti incredibilmente validi per elaborare testi e immagini capaci di accelerare il lavoro dei content manager e dei creativi. In questo articolo si illustrano i nuovi metodi che permettono di semplificare il processo di creazione di contenuti usando l’IA e l’automazione.

» Content Automation: How to Simplify Your Content Process

La lista di controllo definitiva per la SEO on-page nel 2024

La SEO on-page è l’insieme di pratiche e tecniche da applicare a una pagina web per ottimizzarla al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca e ottenere traffico organico rilevante. Questa checklist elenca tutte le azioni da svolgere per rendere una pagina perfetta dal punto di vista SEO in relazione alle parole chiave sulle quali si vuole posizionare.

» The Ultimate On-Page SEO Checklist for 2024

Cos'è il branding nel 2024

Un brand condensa tutti gli aspetti riguardanti l’identità e la storia di un’azienda che la distinguono dai concorrenti che vendono prodotti o servizi simili. Fare branding significa svolgere quelle azioni che permettano di affermare l’impresa come qualcosa di significativo e rappresentativo in un determinato ambito. Questo articolo approfondisce questo tema e spiega quali strategie sono più valide per il branding.

» What is Branding? Understanding Its Importance in 2024

Guida all'uso dell'IA generativa per il marketing di una piccola impresa

L’IA generativa è un complesso di tecnologie che rendono possibile la creazione di contenuti multimediali a partire da descrizioni e indicazioni testuali. Le piccole imprese possono avvalersi dei tool di IA generativa per svolgere numerose attività che possono avvantaggiare il marketing e la promozione del business. Questa infografica presenta un quadro completo dei principali strumenti e dei vantaggi derivanti dal loro uso.

» A Small Business Guide to Generative AI

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.