Rassegna di Digital Marketing n.201 del 5/4/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 20 dritte di social media management per il 2024, come avere più follower in Facebook, idee ed esempi su cosa postare in Instagram nel 2024, come le aziende B2B possono usare TikTok, guida all'influencer marketing su Instagram

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 5 aprile 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 20 dritte di social media management per il 2024
  • Come avere più follower in Facebook
  • Idee ed esempi su cosa postare in Instagram nel 2024
  • Come le aziende B2B possono usare TikTok
  • Guida all’influencer marketing su Instagram

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

20 dritte di social media management per il 2024

Il social media management è un complesso di attività che comprende la creazione e la pianificazione di contenuti nei social media e e la gestione delle interazioni che ne derivano. Fondamentale a questo riguardo è la costruzione di una relazione solida e positiva con il pubblico che include l’allargamento e il consolidamento dell’audience. Ecco 20 dritte aggiornate al 2024 su come svolgere al meglio questo lavoro.

» 20+ Best Social Media Management Tips for 2024

13 strategie per incrementare l'engagement in Facebook

Quando si pensa ai social media, l’idea dominante è uno spazio di comunicazione in cui ogni contenuto pubblicato suscita delle interazioni (engagement), consistenti in commenti, condivisioni o anche solo dei like o dei semplici clic sul link. Per avere successo in Facebook l’engagement è imprescindibile e questo articolo propone 13 strategie per incrementarlo al massimo.

» 13 Strategies to increase Facebook engagement

Come avere più follower in Facebook

Per chi gestisce una pagina Facebook, acquisire nuovi follower è sempre più difficile. L’algoritmo infatti tende a ridurre fortemente la visibilità organica delle pagine e per raggiungere nuovi utenti la via principale è l’advertising. Questo articolo fa una panoramica di tutte le tecniche più efficaci che permettono di massimizzare la crescita dei follower di una pagina.

» How to Get More Followers on Facebook: 13 Tried-and-true Tactics

Cosa postare in Instagram nel 2024: idee ed esempi

Chi gestisce uno o più account Instagram sa bene che il problema principale è trovare continuamente nuove idee per la pubblicazione di post interessanti e originali. Se non si mantiene una frequenza di pubblicazione elevata infatti questo social non concede nessuna visibilità. Questo articolo offre 30 idee valide a cui ispirarsi per creare grandi quantità di contenuti di valore.

» What to Post on Instagram in 2024: 30 Ideas and Examples

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

27 statistiche su YouTube che si devono conoscere

YouTube rimane la piattaforma più importante al mondo per la pubblicazione e la fruizione di video. Sfruttarla per la comunicazione di marketing è importante in quasi tutte le strategie di digital marketing di ampio respiro, ma per ricavarne i migliori risultati occorre conoscere a fondo l’impatto che ha sul pubblico e più in generale nel web. Ecco una serie di statistiche che si devono conoscere bene per usare al meglio questo social.

» 27 Inspiring YouTube Stats to Know in 2024

Come le aziende B2B possono usare TikTok al meglio

TikTok è una piattaforma social che ha un pubblico prevalentemente molto giovane. Inoltre solitamente è utilizzato dalle imprese per campagne di comunicazione di marketing rivolte ai consumatori finali. In realtà anche le aziende che lavorano in ambito B2B possono usare TikTok e in questo articolo si propongono 8 idee per ottenere risultati apprezzabili.

» 8 Ideas for Your TikTok as a B2B Company

Quali sono i post più efficaci in LinkedIn nel 2024

SocialInsider ha pubblicato un nuovo studio riguardante LinkedIn. Lo scopo è individuare i tipi di post che ottengono maggiore apprezzamento in questo social. Vengono fornite delle analisi statistiche sul modo in cui gli utenti prevalentemente pubblicano contenuti ed emergono informazioni utili su quali sono le formule di successo da applicare.

» New Study Looks at Most Effective LinkedIn Post Types in 2024

Come e perché usare i video nelle strategie di social selling

Il social selling è l’insieme di azioni finalizzate a creare un rapporto con gli utenti di un social in modo da interessarli all’acquisto dei prodotti proposti. Una delle tattiche più efficaci è l’utilizzo dei video per la comunicazione. Questo articolo spiega come crearli e utilizzarli in modo da massimizzare l’efficacia delle attività di social selling.

» How and Why to Use Video in Your Social Selling Strategy

11 consigli per fare inserzioni di successo in Instagram

Le campagne di advertising in Instagram sono un po’ più costose di quelle che si possono lanciare in Facebook, ma spesso sono più efficaci e riescono a coinvolgere maggiormente il pubblico. Funzionano bene per aumentare la notorietà di un brand e per generare vendite. Questi 11 consigli sono utilissimi per realizzare campagne di grande successo con il massimo rapporto costo/beneficio.

» Migliori pratiche per gli annunci su Instagram: 11 consigli per il successo degli annunci

Guida completa alle campagne di advertising pay-per-clic (PPC)

Le campagne di pubblicità online pay-per-clic (PPC) sono quelle che permettono di mostrare un annuncio nelle pagine dei risultati delle ricerche nei motori di ricerca (search engine result page, SERP). L’inserzionista paga solo quando un utente clicca sull’annuncio. Si tratta di campagne estremamente efficaci e questa guida approfondisce tutto quello che si deve sapere per farle al meglio.

» The Ultimate Guide to PPC Marketing

Cos'è e come sfruttare al meglio la funzionalità Advantage+ Shopping Campaigns di Meta Ads

Meta Ads consente di creare campagne di advertising finalizzate principalmente alla vendita. È possibile configurare la campagna a mano, ma l’introduzione di nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale rendono possibile affidare al sistema la gestione di tutti i parametri. Parliamo di Advantage+ Shopping Campaigns e in questo articolo si spiega in cosa consiste questa funzionalità e come sfruttarla al meglio.

» Get Started with Advantage+ Shopping Campaigns

Guida all'influencer marketing su Instagram

Instagram è uno dei canali più importanti dell’influencer marketing. È qui che si trova la maggior parte degli influencer più attivi e capaci di coinvolgere in modo costante il proprio pubblico. Per le aziende creare partnership con gli influencer in Instagram può significare ampliare di molto la propria audience e dare molta più forza alla propria comunicazione. Questa guida dedicata alle aziende spiega come fare.

» The Ultimate Guide to Instagram Influencer Marketing for Brands

Gli influencer virtuali sono un fenomeno passeggero o dureranno?

Gli influencer virtuali sono personalità digitali che esistono quasi esclusivamente nei social media. Non sono persone reali, ma personaggi generati digitalmente creati con tecnologia CGI avanzata, motion capture e IA. La loro originalità sta attraendo moltissimi utenti che diventano follower dei loro canali, al punto da trasformare questi avatar digital in veri e propri influencer. Ma è solo un fenomeno passeggero o una tendenza destinata a durare?

» The rise of virtual influencers: are they here to stay?

Come creare una strategia di video marketing in 7 passi

Nessuno può dubitare che i video siano attualmente la forma di comunicazione più efficace e apprezzata online. Creare delle strategie di digital marketing basate sulla realizzazione e pubblicazione regolare di video è la strada più diretta per conquistare più follower, aumentare l’engagement e di conseguenza dare visibilità al brand e incrementare le vendite. I 7 passi descritti in questo articolo permettono di definire una perfetta strategia di video marketing.

» 7 Steps to Create a Killer Video Marketing Strategy

Guida definitiva al local marketing

Fare attività di local marketing, ossia azioni di marketing focalizzate specificamente su un’area territoriale ben precisa e delimitata è fondamentale per tutte le imprese che svolgono la loro attività su un’area circoscritta. Questa guida presenta un quadro generale su come realizzare strategie di local marketing efficaci.

» The Ultimate Guide to Local Marketing

Cos'è e come usare l'IA generativa

Quando si parla di intelligenza artificiale (IA) generativa ci si riferisce a qualsiasi modello di apprendimento automatico che è possibile utilizzare per creare nuovi contenuti, tra cui testo, immagini, video, audio o codice software. È sempre più diffusa e potrebbe cambiare per sempre il modo in cui si creano i contenuti. Questi articoli spiegano approfonditamente in cosa consiste l’IA generativa e come può essere usata attualmente.

» What Is Generative AI? How To Use Generative AI
» Possibili approcci all’utilizzo dell’IA generativa

41 best practice per creare grandi webinar

I webinar sono ormai una modalità di comunicazione con il pubblico diffusissima e pienamente integrata nelle strategie di digital marketing più evolute. Sebbene la loro efficacia possa essere notevole se si punta a creare un rapporto forte e autorevole con il pubblico, non tutti i webinar sono vincenti. Per aumentarne le probabilità di successo, conviene seguire le best practice indicate in questo articolo.

» 41 Tips and Best Practices To Create Great Webinars

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.