Rassegna di Digital Marketing n.200 del 29/3/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 100 statistiche sui social media che i marketer devono conoscere, come promuovere i post di Facebook, guida completa al targeting in Meta (Facebook) Ads, 15 modi di usare l'IA nell'email marketing, come usare l'IA in un'azienda

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 29 marzo 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 100 statistiche sui social media che i marketer devono conoscere
  • Come promuovere i post di Facebook
  • Guida completa al targeting in Meta (Facebook) Ads
  • 15 modi di usare l’IA nell’email marketing
  • Come usare l’IA in un’azienda

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

L'ABC del social media marketing per i principianti

Il social media marketing è una parte imprescindibile di qualsiasi piano di digital marketing. Quasi tutte le imprese ormai sono presenti nei social, ma moltissime ancora non hanno le idee chiare su cosa significa comunicare in questi canali. A loro e a chiunque vuole iniziare a fare social media marketing in modo meno improvvisato è dedicato questo articolo.

» The ABCs of Social Media Marketing: Strategies, Tips, and Essentials

100 statistiche sui social media che i marketer devono conoscere

L’uso dei social media è sempre più radicato nelle abitudini di chiunque va su internet e per la generazione Z i social sono uno strumento imprescindibile per sostenere la propria vita sociale. I marketer che vogliono usare i social per la comunicazione d’impresa devono avere informazioni precise su come i social media sono impiegati dagli utenti e questo articolo offre un quadro completo di dati statistici utilissimo.

» 100+ Social Media Statistics Marketers Need to Know in 2024

8 modi per aumentare l'engagement di una pagina Facebook

Molte aziende hanno sempre più difficoltà a indurre gli utenti a interagire con i contenuti pubblicati nella loro pagina Facebook. I social media manager devono faticare moltissimo anche a causa dei limiti di visibilità imposti alle pagine dall’algoritmo della piattaforma. Per questa ragione risultano preziose le dritte su come aumentare l’engagement illustrate in questa infografica.

» 8 Tips To Boost Your Facebook Page Engagement (Infographic)

Come promuovere i post di Facebook

Confidare nel favore dell’algoritmo di Facebook per dare una visibilità rilevante a un post pubblicato in una pagina raramente porta grandi risultati. Meglio fare dei piccoli investimenti e promuovere i post più validi. Questa guida spiega tutto quello che si deve sapere su come fare questo tipo di promozioni (boost) dei post e come ottenere i maggiori benefici da questa operazione.

» Boosting Facebook Posts Like a Pro in 2024: A Beginner’s Guide

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Comprare follower di Instagram serve per aumentare il valore del brand?

La via più diretta e rapida per aumentare il numero di follower in Instagram è acquistarli. Si tratta di una pratica abbastanza diffusa che però presenta numerose controindicazioni. Questo articolo approfondisce l’argomento e aiuta a capire se comprare follower dà reali vantaggi a un brand e alla sua notorietà o è solo uno spreco di denaro.

» Does Buying Instagram Followers Work for Growing a Brand?

Guida introduttiva all'uso di TikTok nel 2024

Non c’è dubbio che TikTok sia uno dei social media più apprezzati e utilizzati, soprattutto dai giovanissimi. Se tutti sanno cos’è, una parte consistente degli utenti italiani in realtà non sa usare bene questa piattaforma. Uno studio recente rilevava che le persone sopra i 30 anni hanno quasi un blocco mentale nell’approccio a questo social. Questa guida può aiutare chi ancora è perplesso a usare TikTok al meglio.

» What is TikTok: The complete platform guide for 2024

Come avere più visualizzazioni in YouTube

Quando si pubblica un video in YouTube l’obiettivo primario è fare in modo che possa essere visto dal più grande numero di utenti possibile. Per riuscire in questo intento la via maestra è seguire le dritte e le tecniche fornite in questo articolo, che spiega cosa si deve considerare e cosa fare per rendere la pubblicazione del video adatta all’algoritmo di YouTube e a presentarlo in modo da indurre le persone a guardarlo.

» How to Get More Views on YouTube

Come usare i messaggi per le pagine LinkedIn

I messaggi per le pagine aziendali in LinkedIn sono una funzione implementata abbastanza di recente, lanciata in giugno 2023. Rendono possibile alle aziende di comunicare direttamente con gli utenti, che possono inviare messaggi direttamente alle pagine aziendali. Ecco come abilitare e utilizzare questo utilissimo canale di comunicazione.

» How to Make the Most of LinkedIn Messages for Business

Engagement rate in LinkedIn: come calcolarlo e come aumentarlo

Quando si valuta la performance dei post pubblicati in LinkedIn uno degli aspetti che vengono considerati di più è la quantità di interazioni generate. La metrica che misura questo è l’engagement rate (tasso di interazioni) e qui si spiega sia come rilevarlo e calcolarlo sia cosa fare per incrementarlo, applicando 5 tecniche specifiche.

» LinkedIn Engagement Rate: Formula to Calculate it and 5 Key Strategies to Improve Engagement

Quali attività svolgono i social media marketer e quanto tempo impiegano ogni settimana per ciascuna

Un social media marketer professionista, che in pratica impiega tutto il suo tempo lavorativo esclusivamente a gestire la comunicazione di marketing nei canali social, può organizzare le sue attività in vari modi e dedicare a ciascuna una diversa quantità di tempo. Ecco una statistica su base settimanale sul tempo impiegato dai professionisti in ciascun ambito operativo del social media marketing.

» What Social Media Marketers Spend Their Time Doing

Guida completa al targeting in Meta Ads

Il successo di una campagna di advertising online dipende in gran parte dalla sua capacità di raggiungere in modo quanto più possibile mirato le persone in target. Vale lo stesso per Meta (Facebook) Ads, in cui è fondamentale indicare all’algoritmo il tipo di pubblico a cui puntare. Di recente, con l’introduzione di nuove tecnologie IA, le funzioni di targetizzazione sono cambiate e questa guida spiega in che modo definire al meglio il pubblico delle campagne.

» A Comprehensive Guide to Meta Ads Targeting: 20 Resources

Guida a YouTube Ads

Le campagne di advertising in YouTube sono prevalentemente di tipo interruttivo, ossia si impongono agli utenti mentre stanno per vedere un video o quando è già iniziato. Non sono molto gradite, effettivamente, ma questo non le rende poco efficaci. Al contrario, sono un canale molto valido in un piano di advertising online e questa guida spiega come usare la piattaforma per creare questo genere di pubblicità.

» How YouTube Ads Works: A Step-By-Step Guide in 2024

Come si farà pubblicità online quando i cookie di terze parti saranno aboliti

A breve Google Chrome, il browser più utilizzato, inizierà a bloccare i cookie di terze parti. In pratica, per i sistemi di advertising non sarà più possibile rilevare i comportamenti degli utenti mentre navigano nel web. Come si dovrà intervenire allora per continuare a creare campagne di advertising mirate e precise? Questo articolo propone una serie di considerazioni.

» How To Prepare for the Data Apocalypse

Post in promozione vs. inserzioni: dritte per Facebook, Instagram e LinkedIn

Qual è la differenza tra post in promozione (boosted post) e vere e proprie inserzioni? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle due forme di advertising? In quali casi conviene usare i post in promozione e quando invece è meglio una campagna di advertising specifica? Si fa chiarezza su questi temi in questo articolo.

» Boosted Posts vs. Ads: Tips for Facebook, Instagram, LinkedIn

I pubblici simili (lookalike) sono ancora rilevanti in Meta Ads?

Fino a qualche tempo fa uno dei suggerimenti più caldeggiati da tutti gli esperti di Meta (Facebook) Ads era la creazione di pubblici simili (lookalike) per arrivare a utenti con caratteristiche analoghe a quelle di un pubblico originario, ma non inclusi nello stesso pubblico originario. Oggi l’uso dei lookalike è sempre meno efficace. Come stanno le cose? Se ne parla in questo articolo.

» Are Lookalikes Still Relevant?

Come fare un business plan per l'e-commerce

Come si analizzano e valutano tutti gli aspetti determinanti per garantire il successo a un progetto di e-commerce? Occorre un business plan, che permette sia di capire se l’idea è valida e può ottenere buoni risultati, sia di avere chiaro cosa fare per evitare passi falsi. Questa guida spiega come si crea un business plan per un’attività di e-commerce.

» How To Make an eCommerce Business Plan

Come avere più iscritti alla mailing list

Per fare email marketing innanzi tutto servono iscritti alla mailing list. Ma come fare in modo che le persone si iscrivano? Un modo può essere la creazione di campagne di lead generation finalizzate proprio a raccogliere indirizzi email utilizzabili e in target. Ma ci sono degli altri modi che possono essere applicati e questo articolo illustra i più validi.

» How To Get More Email Subscribers (Fast and Easy)

15 modi di usare l'IA nell'email marketing

L’intelligenza artificiale (IA) sta iniziando a innervare sempre più anche i sistemi di email marketing e le attività da svolgere nella preparazione di email, selezione dei destinatari, scelta dei contenuti, ecc. Ecco 15 modi in cui l’IA può permettere di rendere più efficaci le campagne di email marketing e come sfruttarla al meglio per comunicare.

» 15 Powerful Ways to Use AI in Email Marketing

Tutto quello che si deve sapere sui contenuti generati dall'IA

L’intelligenza artificiale (IA) generativa consente di creare contenuti di vario tipo partendo da indicazioni fornite in modo più o meno dettagliato e specifico. Articoli, descrizioni di prodotti, post nei social media, newsletter e email, immagini ed elementi di design, musica e audio, video: sono tutti contenuti che l’IA può produrre e qui si fa una carrellata sulle nuove opportunità a disposizione degli autori e dei creativi.

» Everything You Need to Know About AI-Generated Content in 2024

41 dritte e best practice per creare webinar eccellenti

I webinar stanno diventando una modalità di comunicazione online sempre più comune e diffusa. Le aziende sfruttano i webinar per entrare in rapporto più diretto con i loro pubblici e fare lead generation, ma anche per aumentare l’autorevolezza e l’apprezzamento del brand e dell’azienda. Ecco come realizzare webinar che lasciano veramente il segno.

» 41 Tips and Best Practices To Create Great Webinars

Come usare l'IA in un'azienda

L’intelligenza artificiale sta iniziando a essere una di quelle tecnologie capaci di marcare una sostanziale differenza tra le aziende che la utilizzano e quelle che non sanno sfruttarla. In questo articolo si fa un sommario completo di tutte le attività aziendali che possono avere grossi vantaggi dall’impiego dell’IA e in che modo possono ottenere migliori risultati in termini di efficacia ed efficienza.

» How To Use Artificial Intelligence in Your Business

I migliori prompt per i sistemi di IA utili al business

I prompt sono le indicazioni fornite ai sistemi di IA come ChatGPT per ottenere delle informazioni precise o per portare il sistema a svolgere determinati compiti. La qualità e l’appropriatezza della risposta ottenuta dipende in buona parte dall’abilità di sintetizzare prompt ben fatti e in questo articolo si spiega come crearli.

» Best AI Prompts: How To Write With AI

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.