Rassegna di Digital Marketing n.196 del 1/3/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come programmare la pubblicazione dei post di Instagram, come usare ChatGPT per i social media, checklist per ottimizzare le campagne in Google Ads, come promuovere un e-commerce senza farsi soffocare da Amazon, strategie di lead generation basate sul funnel

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village dell'1 marzo 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come programmare la pubblicazione dei post di Instagram
  • Come usare ChatGPT per i social media
  • Checklist per ottimizzare le campagne in Google Ads
  • Come promuovere un e-commerce senza farsi soffocare da Amazon
  • Strategie di lead generation basate sul funnel

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Guida introduttiva all'uso di Facebook Creator Studio

Facebook Creator Studio è un tool offerto da Meta che aiuta a gestire al meglio Facebook e Instagram quando si svolge un lavoro sistematico e a un livello professionale alto. I social media manager possono usare questo strumento per incrementare la qualità delle loro attività di pubblicazione di contenuti in pagine e account e questa guida aiuta a prendere confidenza con questa piattaforma.

» A beginner’s guide to using Facebook Creator Studio

Aggiornamenti di Facebook importanti per il marketing

Tra gli aggiornamenti recentissimi che Meta ha introdotto in Facebook spiccano alcuni cambiamenti nei Gruppi, nella piattaforma di advertising e nelle funzionalità rivolte alla collaborazione con gli influencer. In questo articolo si approfondiscono tutte le novità apportate e i vantaggi che possono portare ai social media marketer.

» Facebook Updates: Groups Changes, Ads Features, Influencer Management, and More

Come programmare la pubblicazione dei post di Instagram

Per ottenere risultati in Instagram è indispensabile pubblicare a ritmo serrato sempre nuovi post. Per evitare però di entrare nella piattaforma più volte al giorno per lanciare nuovi contenuti è possibile usare delle funzioni di programmazione, alcune offerte direttamente dalla piattaforma, altre fornite da strumenti di terze parti. Ecco come sfruttarli al meglio e come fare delle pianificazioni efficaci.

» Come programmare i post di Instagram per ottenere contenuti facili e coerenti

24 metodi per aumentare i follower di Instagram

I follower di Instagram non bastano mai: qualsiasi social media marketer è sempre alla ricerca di nuovi metodi per accaparrarsi nuovi utenti disposti a seguire assiduamente gli account gestiti. A loro è dedicato questo post che propone 24 metodi per portare nuovi follower a un account, alcuni abbastanza standard, altri un po’ più avanzati e specialistici.

» How To Get More Followers On Instagram: 24 Tips To Try

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come funziona l'algoritmo di TikTok nel 2024

La visibilità di qualsiasi contenuto pubblicato su TikTok dipende dall’algoritmo della piattaforma. Questo algoritmo ha delle specifiche e delle logiche di funzionamento diverse da quelle tipiche dell’algoritmo di Facebook o di Instagram e consente di ottenere in qualche caso dei risultati eccezionali e gratificanti. Qui si spiega come agisce considerando tutte le novità recenti introdotte nel suo funzionamento.

» How Does the TikTok Algorithm Work: The Definitive Explanation

Come scrivere le linee guida per gestire i social media da dare ai collaboratori

Le linee guida dei social media sono istruzioni e raccomandazioni su come le persone dell’azienda (o quelle che lavorano per suo conto) dovrebbero rappresentare sé stesse – e l’azienda – sui social media. In altri termini sono i criteri con cui si devono creare in modo coerente i post e i contenuti nei social, in modo da presentare l’azienda in un modo credibile ed efficace. Ecco come crearli per farli seguire dal personale aziendale.

» How to Write Social Media Guidelines for Your Team: 8 Examples

Come usare ChatGPT per i social media

ChatGPT ha introdotto una ventata di novità nella creazione di contenuti e nella elaborazione dei post dei social media. In questo articolo si approfondiscono i vantaggi che derivano dall’uso di questo strumento basato sull’intelligenza artificiale e come sfruttarne al meglio le opportunità per rendere più efficienti e qualitative le attività di social media marketing.

» How to Use ChatGPT for Social Media in 2024

Come ottimizzare gli obiettivi delle campagne di Meta Ads

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più potente in Meta Ads, al punto da innervare larga parte delle funzionalità che la piattaforma svolge per raggiungere i pubblici più in target. In questo contesto, i marketer devono concentrarsi sempre di più sugli obiettivi delle campagne piuttosto che sulla creazione dei pubblici e qui si spiega cosa devono tenere in considerazione.

» 21 Performance Goals: A Guide to Meta Ads Optimization for Delivery

Una checklist per ottimizzare le campagne in Google Ads

Per ottenere i migliori risultati con le campagne in Google Ads è indispensabile definire e tenere sotto controllo alcuni parametri e numerose funzionalità. In questo articolo si presenta una lista di aspetti che vanno considerati per ottimizzare le campagne in modo da essere sicuri che rendano al massimo grado e che possano portare i risultati auspicati.

» Google Ads Checklist: 5 Ways To Audit and Optimize Your Campaigns To Boost Results

Guida all'uso di Advantage+ nelle campagne in Meta Ads

Advantage+ è una funzione introdotta di recente in Meta Ads. A distanza di circa sei mesi dal suo lancio nella piattaforma ancora oggi non è sfruttata bene dalla maggior parte degli inserzionisti. Questo articolo punta a fare chiarezza su cosa è Advantage+, quali benefici può dare, quando usarla al meglio e in che modo si possono ottenere i migliori risultati.

» Advantage+ Audience Best Practices Guide

Come sostenere un e-commerce senza farsi soffocare da Amazon

Il primo nemico di buona parte degli e-commerce è Amazon. Con la sua offerta sconfinata di prodotti a prezzi spesso eccezionali e con un servizio assolutamente affidabile è difficile competere e molti e-commerce non riescono a ottenere risultati. In realtà ci sono molti modi per superare Amazon e ottenere esiti positivi e qui si spiega come rendere veramente competitivo un piccolo sito di commercio elettronico.

» How to Make Your Brand Stand Out When Amazon’s Your Marketing Competitor

Strategie di lead generation basate sul funnel

Fare lead generation è fondamentale per moltissime aziende, soprattutto in ambito B2B. Ma mettere in campo azioni di raccolta di lead di qualità è più facile a dirsi che a farsi. Alcune delle migliori strategie che consentono di rendere più efficace la lead generation si basano sulla creazione di veri e propri funnel di approccio ai potenziali lead. Si spiega come crearle e attuarle in questo articolo.

» Lead Generation Funnel Strategy: From Idea to Execution

14 errori nella scrittura delle email che vanno assolutamente evitati

Fare email marketing è importantissimo in qualsiasi strategia di digital marketing, ma creare delle email, anche commerciali, che lascino il segno e conquistino l’attenzione del destinatario è tutt’altro che facile. Molto spesso vengono realizzate delle email lontanissime dagli standard professionali che sono richiesti a questo tipo di canali di comunicazione e in questo articolo si evidenziano i 14 errori più tipici che si commettono.

» Did You Get This? 14 Unprofessional Email Mistakes I’d Avoid at All Costs

L'evoluzione dell'influencer marketing secondo gli esperti

Come tutte le forme di digital marketing, anche l’influencer marketing è in costante evoluzione. In questo articolo sono raccolte le considerazioni che alcuni dei massimi esperti in questo campo hanno espresso. Emerge un quadro avanzato dello stato attuale dell’influencer marketing e delle opportunità straordinarie che può offrire a un piano di marketing di alto livello.

» Expert’s Insights: The Evolution of Influencer Marketing

Il futuro del content marketing

Prima dell’avvento dei social media una delle formule più ricorrenti nel marketing online era: “The content is king” (“Il contenuto è la cosa più importante”). A questa frase se ne sono aggiunte molte altre, ma in realtà il valore centrale dei contenuti non è mai venuto meno e fare marketing facendo leva proprio sui contenuti è una delle direzioni vincenti di qualsiasi strategia di digital marketing. Questo articolo fa il punto sulle prospettive del content marketing nel 2024 e nei prossimi anni.

» The Future of Content Marketing: A 2024 Guide

Come le piccole imprese possono usare l'IA per il content marketing

In che modo le piccole imprese utilizzano strumenti di intelligenza artificiale per creare e migliorare i loro contenuti? Quali tipi di contenuti stanno effettivamente creando con l’IA? Come stanno controllando la qualità dei contenuti generati dall’IA? La risposta a queste domande arriva in questo articolo che presenta alcuni dati riguardanti l’uso dell’IA per il content marketing da parte delle piccole imprese.

» How Small Businesses Are Using AI for Content Marketing

Come l'IA sta modificando la SEO

L’introduzione sempre più massiva di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale sta avendo un impatto anche sulla SEO. In prospettiva l’intero modo di concepire la SEO potrebbe essere rivoluzionato. In questo articolo l’esperto Chris Rodgers fa una serie di valutazioni che possono aiutare a vederci più chiaro nei processi di evoluzione a breve termine della SEO.

» How Artificial Intelligence Is Impacting SEO

Affiliate marketing: cos'è e come metterlo in pratica nel 2024

L’affiliate marketing (marketing di affiliazione) è un tipo di marketing online in cui un’azienda paga persone o altre imprese (chiamate affiliate) per promuovere i propri prodotti. Si tratta di un tipo di marketing che genera degli intensi passaparola e può portare alle imprese dei risultati economici considerevoli. Ecco come mettere in atto azioni di marketing di questo tipo.

» Affiliate Marketing: What It Is and How to Get Started in 2024

Guida introduttiva all'IA nel marketing

Il marketing sta sempre più frequentemente ricorrendo all’intelligenza artificiale per fare uso di algoritmi che consentono di personalizzare i contenuti, prevedere il comportamento dei consumatori e migliorare il processo decisionale. In questa guida si approfondiscono tutti gli ambiti in cui l’IA sta diventando sempre più determinante e utile nelle attività di marketing.

» A Beginner’s Guide To AI in Marketing: Everything You Need To Know

In che modo i marketer stanno utilizzando l'IA generativa

L’intelligenza artificiale (IA) generativa permette di creare contenuti di vario tipo sulla base di qualche indicazione fornita dall’utente. Una rilevazione ha messo in luce che negli ultimi mesi il 40% dei marketer sta iniziando a usare strumenti di IA generativa in modo regolare, perlopiù nei modi illustrati da questa infografica.

» How Are Marketers Incorporating Generative AI? (Infographic)

I 18 tool migliori per il social media marketing

Per fare social media marketing in modo rapido ed efficace conviene fare uso di strumenti e app che permettono di semplificare il lavoro e di renderlo più efficiente. In questo articolo si passano in rassegna i migliori 18 tool per la gestione dei social media che si devono tenere in considerazione per svolgere il proprio lavoro in modo più professionale.

» Top 18 social media management tools for businesses in 2024

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.