Rassegna di Digital Marketing n.194 del 16/2/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come diventare famosi in TikTok nel 2024, 7 scorciatoie di Google Ads, le caratteristiche di una perfetta email di vendita, come fare un contratto di collaborazione con gli influencer, le migliori app per creare Reels di Instagram

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 16 febbraio 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come diventare famosi in TikTok nel 2024
  • 7 scorciatoie di Google Ads
  • Le caratteristiche di una perfetta email di vendita
  • Come fare un contratto di collaborazione con gli influencer
  • Le migliori app per creare Reels di Instagram

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Cos'è l'engagement e come aumentarlo

Uno dei termini che più frequentemente si incontrano quando si parla di social media marketing è engagement, che in italiano si può tradurre come interazione e coinvolgimento. Parte delle attività dei social media manager punta proprio a incrementare l’engagement e qui si spiega quali tipi di engagement esistono e si danno alcune dritte per poterlo aumentare.

» Audience engagement: What it is and tips to improve it

Come fare repost in Instagram

I repost sono la pubblicazione di contenuti già esistenti in Instagram. Possono essere post che sono stati pubblicati in passato dallo stesso autore che vuole ripubblicarli o sono stati creati da altri autori. In questa guida si forniscono tutte le tecniche che permettono di fare dei repost nel feed principale, nelle Storie o nei Reels.

» How to Repost on Instagram in 2024: Post, Story, and Live

Statistiche e dati su Instagram Reels

I video brevi che si possono pubblicare su Instagram, ossia i Reels, sono fra i contenuti più apprezzati dagli utenti di questo social media. Il successo di questo tipo di post è confermato dalle statistiche e dai dati che riguardano la loro fruizione e questo articolo presenta alcuni dati che mostrano l’importanza di questa forma di comunicazione social da cui si possono derivare delle indicazioni per sfruttarla al meglio.

» Statistiche di Instagram Reels: 5 punti chiave sui video brevi

Come aggiungere una posizione geografica in Instagram

Un modo per dare più visibilità a un post in Instagram è l’aggiunta di un tag di localizzazione che permette di referenziare il contenuto rispetto a una certa posizione geografica. È una funzione molto utile per fare local marketing, perché quel contenuto sarà più visibile agli utenti che si trovano proprio in quell’area geografica. Questa guida spiega come georeferenziare i post di Instagram e quali vantaggi ci sono.

» Come aggiungere una posizione su Instagram: Una guida passo passo

Trucchi per diventare famosi in TikTok nel 2024

Tanto le aziende quanto i singoli utenti possono beneficiare della grande notorietà che può essere acquisita in TikTok. Alcuni utenti sono diventati famosi in tempi rapidi semplicemente parlando delle loro passioni, mentre molte aziende hanno attratto l’attenzione del loro pubblico coinvolgendolo al massimo grado. Ecco una serie di dritte per acquisire una grande notorietà in TikTok.

» How to Become TikTok Famous in 2024: 8 Valuable Tips

Guida a Pinterest Ads

Pinterest raramente assorbe quote del budget che le piccole e medie imprese italiane riservano al marketing digitale. In alcuni casi però fare pubblicità in Pinterest può essere conveniente e in questa guida si danno tutte le indicazioni di base per avviare una campagna in questo social e ottenere risultati apprezzabili.

» Pinterest Ads: A Beginner’s Guide (2024)

Alcune funzioni nascoste di Google Ads e Microsoft Ads

La quota di mercato in pubblicità che Microsoft Ads riesce a raccogliere è molto bassa. Al contrario, Google Ads raccoglie una larga parte degli investimenti in digital marketing fatti dalle aziende italiane. La piattaforma di Google permette di ottenere risultati notevoli, ma non è semplicissima da usare. Chi la conosce bene però è sempre alla ricerca di dritte su come usarla al meglio e qui si presentano alcune funzioni meno note capaci di dare una marcia in più alle campagne.

» 12 Hidden PPC Features You Should Know About

7 scorciatoie di Google Ads per ottenere migliori risultati con pochi sforzi

Padroneggiare tutte le funzionalità della piattaforma Google Ads non è semplice. Va detto però che non tutte le funzioni implementate sono effettivamente utili e in molti casi si possono fare ottime campagne approfittando di particolari scorciatoie che consentono di semplificare il lavoro. Questo articolo ne illustra alcune che permettono di accelerare alcuni compiti o di semplificare la gestione delle campagne.

» 7 Google Ads Shortcuts For Better Results With Less Effort

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

6 errori di targetizzazione molto frequenti in Meta Ads

Meta Ads sta dando sempre più campo all’intelligenza artificiale, con il risultato che le vecchie formule di targetizzazione che funzionavano bene qualche anno fa hanno iniziato a non portare più risultati apprezzabili o addirittura sono controproducenti. Ecco i principali errori nella definizione dell’audience da non commettere nelle campagne in Facebook e Instagram.

» 6 Targeting Mistakes Advertisers Make

Come usare Facebook Audience Insights per ridurre i costi delle campagne

Facebook audience insights è il complesso di dati e informazioni che riguardano i pubblici a cui si rivolgono le campagne di advertising in Meta Ads. Forniscono un quadro di indicazioni utili per migliorare l’efficacia delle pubblicità e in questo articolo si spiega in cosa consistono e come sfruttarle al meglio.

» How to Use Facebook Audience Insights for Cost-Effective Ads

Come gestire al meglio l'inventario e gli stock delle merci vendute in Amazon

Scegliere di vendere tramite Amazon impone una particolare attenzione nella gestione degli inventari delle merci che vengono trattate. Inoltre si deve essere sicuri che le scorte di prodotti in vendita non si svuotino. In questo articolo si danno alcune tattiche che permettono di gestire il complesso di prodotti venduti in Amazon nel modo più efficiente.

» Amazon Sellers: Inventory Tips & Tactics For 2024 Success

10 modi per sfruttare le tecnologie di machine learning nell'e-commerce

Il machine learning (apprendimento automatico) è una forma di intelligenza artificiale (IA) che permette ai computer di apprendere informazioni e rielaborarle in altre più avanzate o dare risposte a problemi posti. Anche l’e-commerce può trarre vantaggio dall’impiego di questo tipo di IA e in questo articolo si fa una carrellata sulle principali modalità di utilizzo di queste tecnologie e su quali benefici si possono avere.

» 10 Ways You Could Be Using Machine Learning in Ecommerce Now

11 modi per aumentare il tempo di permanenza in un sito

Il tempo di permanenza in un sito è la quantità di tempo che un visitatore del sito passa sul sito stesso prima di chiudere la sessione di visita. Aumentare il tempo di permanenza significa avere più probabilità che gli utenti interagiscano con le call to action del sito. Inoltre un alto tempo di permanenza favorisce la SEO del sito. Ecco alcuni metodi per incrementare il tempo di permanenza in un sito.

» 11 Hacks To Increase Average Time Spent on a Website

Le caratteristiche di una perfetta email di vendita

Inviare email finalizzate a promuovere una vendita è una prassi molto comune e redditizia nell’email marketing. Ma larga parte dei risultati dipendono dalla qualità del contenuto dell’email. Esistono delle tecniche precise per creare email di questo tipo veramente efficaci e in questo articolo si spiega quali sono e come applicarle.

» The Anatomy of a Perfect Sales Email, According to Experts and Data

15 modelli di email per recuperare i carrelli abbandonati

Le email di recupero dei carrelli abbandonati servono a indurre i clienti che hanno messo dei prodotti in carrello nel sito e-commerce ma non hanno completato l’acquisto. Lo scopo è di ricordare che hanno selezionato quei prodotti ed eventualmente anche offrire dei bonus per convincere ad acquistare immediatamente. Ecco 15 modelli di email di questo tipo particolarmente efficaci.

» 15 Proven Abandoned Cart Email Templates To Win Back Lost Sales

Come fare un contratto di collaborazione con gli influencer

Quando si lavora con gli influencer è sempre conveniente avviare la collaborazione sulla base di un accordo preciso che vincola l’azienda e l’influencer stesso. Questo può essere fatto mediante la sottoscrizione da parte dell’influencer di un contratto e in questo articolo si spiega quali clausole deve avere e quali aspetti devono essere definiti.

» Master Social Media Influencer Contracts: A Brand’s Guide + Free Template

17 dritte per creare video perfetti per i social media

I video sono sempre più dominanti tra i contenuti pubblicati nei social media. Creare un buon video, capace di attrarre e coinvolgere gli utenti, però non è facile. In questo articolo si illustrano 17 modi che possono aiutare a realizzare video che si distinguono nei vari social e possono riscuotere rapidamente l’apprezzamento degli utenti.

» 17 Not-So-Secret Social Media Video Tips from Hootsuite’s Experts

Tecniche di copywriting per siti e-commerce

La creazione di testi finalizzati a incrementare le vendite in un e-commerce si basa su alcune competenze particolari e sull’applicazione di tecniche specifiche capaci di convincere i visitatori del sito a svolgere una specifica azione, ossia acquistare un prodotto. Questo articolo passa in rassegna alcune delle migliori modalità di creazione di testi perfetti per l’e-commerce.

» Ecommerce Copywriting: How to Write Words That Sell

8 buone pratiche di digital marketing per il 2024

Il digital marketing è in continua evoluzione e alcune delle formule che fino a un certo momento risultano validissime possono diventare inconcludenti, mentre altre possono iniziare a guadagnare sempre più valore. In questo articolo si presentano le otto formule di digital marketing che sembrano andare meglio nel 2024.

» 8 Digital Marketing Best Practices for 2024 and Beyond

Come generare e sfruttare al meglio recensioni e valutazioni dei clienti

Il web attuale consente agli utenti di esprimere il proprio punto di vista su quasi tutto pubblicando opinioni in innumerevoli canali. Per le aziende queste opinioni consistono per lo più in recensioni e valutazioni sui prodotti o feedback sull’azienda e i suoi servizi. Come si possono stimolare gli utenti a creare recensioni positive e come gestire i contenuti generati dai clienti? Se ne parla in questo articolo.

» Building a Positive Online Reputation: Proactive Online Review Management Strategies

Come sfruttare la social proof per aumentare le conversioni

Con il termine social proof (riprova sociale) si intende un fenomeno psicologico e sociale in cui le persone si sentono motivate ad agire o pensare  in un certo modo perché altre hanno espresso comportamenti o opinioni che confermano quel modo di agire o di pensare. Nel marketing è possibile fare leva sulla social proof per incrementare le vendite online e in questo articolo si spiega come fare.

» Social Proof for Marketing: Definition, Benefits, and Examples for 2024

Le migliori app per creare Reels di Instagram

Nessuno dubita che creare Reels dia una spinta notevole se si vuole conquistare una grande visibilità in Instagram. Ma realizzare video brevi che piacciono davvero implica il possesso di abilità e tecniche che non tutti hanno. A questo scopo sono preziose le app che agevolano il processo di editing dei video e qui si presentano le migliori otto.

» Le migliori app per creare Reels: 8 applicazioni di editing da provare

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.