Rassegna di Digital Marketing n.190 del 19/1/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 20 modi per aumentare le visualizzazioni dei Reels in Instagram, 13 tattiche di YouTube marketing, 10 strategie per aumentare le conversioni in un e-commerce, tendenze di video marketing nel 2024, 45 tool di digital marketing da utilizzare

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 19 gennaio 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 20 modi per aumentare le visualizzazioni dei Reels in Instagram
  • 13 tattiche di YouTube marketing
  • 10 strategie per aumentare le conversioni in un e-commerce
  • Tendenze di video marketing nel 2024
  • 45 tool di digital marketing da utilizzare

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come ridurre i costi del digital marketing

I costi del digital marketing – e in generale del marketing – possono essere molto alti in alcuni casi e le aziende più piccole si trovano spesso nelle condizioni di non poterli sostenere. La conseguenza è che o smettono di fare digital marketing, con grave danno allo sviluppo del business, o continuano a farlo senza riuscire a ottenere risultati apprezzabili. Questo articolo guarda tutti i fattori che determinano le varie voci di costo del digital marketing e come ridurle.

» Come abbassare i costi del digital marketing e risparmiare

7 tattiche per ottenere il massimo nei social media nel 2024

Quali sono le azioni che possono ottenere il più grande successo quando si comunica nei social media? In questo articolo se ne presentano 7 che devono assolutamente essere messe in pratica nel 2024. In realtà non sono delle novità, ma sicuramente quelle evidenziate qui sono sempre vincenti e rendono la comunicazione nei social più efficace.

» 7 best social media hacks to hack the algorithm and increase traffic in 2024

10 dritte per iniziare a fare social media marketing al meglio

Chi segue questa rassegna probabilmente ha già una buona conoscenza del social media marketing di base. Ma qualcuno potrebbe conoscere le potenzialità di questo tipo di marketing online senza avere ancora iniziato ad applicarlo alla sua impresa o alla sua attività. In questo caso le dritte proposte in questo articolo risulteranno preziose per iniziare a fare social media marketing senza difficoltà.

» Social Media Marketing for Beginners: 10 Tips

Come fare una pagina Facebook che riesce a creare engagement

Uno dei principali problemi delle pagine Facebook aziendali è che solitamente sono penalizzate dall’algoritmo e non riescono a ottenere una buona visibilità organica, ossia senza investire in advertising. La chiave del successo di una pagina è nell’engagement: si deve riuscire a fare interagire le persone che vedono i post, in modo da spingere l’algoritmo a valorizzare di più la pagina. Ecco alcune dritte su come fare.

» How to Make a Facebook Business Page That Keeps People Engaged

20 modi per avere più visualizzazioni dei Reels in Instagram

Instagram conta come visualizzazione di un Reel solo quei casi in cui un utente lo tiene aperto sullo schermo per almeno 3 secondi. Per questa ragione è indispensabile riuscire a conquistare l’attenzione degli utenti quel tanto che basta per fargli iniziare a guardare il video. Ecco i modi migliori per rendere più visibili i Reels in Instagram e portare gli utenti a guardarli e a interagire.

» 20 Ways To Get More Views on Instagram Reels

Come creare un canale YouTube in 5 passi

YouTube è il canale in cui gli utenti sono disposti a guardare video più lunghi di una manciata di secondi. In alcuni casi proprio questo social permette di costruire un rapporto stabile e forte con gli utenti. La condizione indispensabile è la creazione di un canale ben configurato e pubblicando contenuti di qualità in modo regolare. Ecco i 5 step che bisogna attuare per creare e sviluppare un canale di successo in YouTube.

» How to Make a YouTube Channel in 5 Easy Steps 2024

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

13 tattiche di YouTube marketing

Il marketing in YoutTube consiste nella pubblicazione di contenuti video riguardanti l’azienda, il brand, i prodotti e i servizi offerti con l’obiettivo di promuoverli e di creare interesse nel pubblico in target. In questo modo si può fare crescere la notorietà del marchio e incrementare la fiducia e la qualità del rapporto con la clientela. Ecco 13 dritte per fare marketing in YouTube.

» YouTube Marketing: 13 Tips to Grow Your YouTube Channel

Conviene ed è opportuno usare hashtag in LinkedIn?

L’uso degli hashtag è altamente raccomandato in Instagram, X (Twitter) e TikTok, molto meno in Facebook, dove se ne può tranquillamente fare a meno. Ma in LinkedIn conviene usarli? Ecco come stanno effettivamente le cose, sulla base delle dichiarazioni rilasciate dallo staff che gestisce la piattaforma.

» Do You Need To Use Hashtags on LinkedIn?

LinkedIn sta introducendo un nuovo tipo di inserzione per fare lead generation

LinkedIn è uno dei canali più validi per fare lead generation e a questo scopo è in fase di introduzione nella piattaforma un nuovo tipo di annuncio che può portare risultati interessanti a chi cerca di raccogliere dati di contatto diretti degli utenti. Si basa sulla pubblicazione di articoli che possono essere visualizzati solo in cambio dei dati personali.

» LinkedIn’s Rolling Out a New Sponsored Post Option To Maximize Content Benefits

Guida alle inserzioni nel Facebook Messenger

Quando si fa una campagna di pubblicità in Facebook molto raramente si pensa a focalizzarla sul Messenger. In realtà Facebook ha sviluppato una serie di possibili inserzioni specifiche per questo canale che possono essere molto efficaci per indurre gli utenti ad avviare un rapporto diretto con l’azienda. In questa guida si spiega in cosa consistono questi annunci e come crearli.

» How to Grow Your Business With Facebook Messenger Ads in 2024

10 strategie per incrementare le conversioni in un e-commerce

Quanti utenti che visitano un sito e-commerce effettivamente lo lasciano dopo avere comprato qualcosa? la percentuale è molto bassa, solitamente inferiore al 2%. Ma ci sono dei metodi che permettono di incrementare il tasso di conversione e in questo articolo se ne presentano 10 che dovrebbero sempre essere applicate a qualsiasi sito di commercio elettronico.

» 10 proven strategies to boost conversion rates in your e-commerce store

20 metriche da monitorare in un e-commerce

Come si può sapere se il sito e-commerce che si gestisce sta dando buoni risultati? Come individuare i punti deboli che andrebbero migliorati? Quali parametri si possono valutare per capire come si comportano gli utenti nel sito e come si possono indurre all’acquisto? Esistono numerose metriche che possono essere tracciate e valutate e in questo articolo si illustrano le 20 più rilevanti.

» 20 Key Ecommerce Metrics To Track In 2024

Intelligenza artificiale nell'e-commerce: strategie e strumenti

Anche gli e-commerce stanno iniziando a fare un uso sempre più intensivo delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale (IA). In questo articolo si approfondisce l’argomento spiegando come l’IA può dare grossi benefici alle vendite online e come sfruttarla al meglio, integrando tool e applicando strategie innovative.

» Artificial Intelligence in E-commerce: Tools and Strategies

La differenza tra gli influencer e i creatori di contenuti

Essere un creatore attivo di contenuti online non significa essere un influencer. I due termini sono diversi e designano due modi differenti di creare un rapporto con gli utenti e di comunicare. Secondo l’autrice di questo articolo la differenza è nella focalizzazione sulla promozione dei prodotti: l’influencer crea contenuti per promuovere prodotti o un brand, mentre un creatore non ha questo obiettivo.

» Influencers vs. Creators: What’s the Difference and Which Should Marketers Invest In?

Tendenze di video marketing nel 2024

Nessuno ha dubbi sul fatto che i video siano uno dei contenuti più apprezzati nel web. Se si vuole avere una marcia in più nella propria comunicazione di marketing i video sono indispensabili. Ma come creare video che si distinguano dalla massa nel 2024? Ecco le tendenze da seguire quest’anno e alcune dritte per creare video che davvero gli utenti noteranno e ricorderanno.

» 9 Video Marketing Trends to Watch in 2024
» Video Marketing Trends for 2024: What You Need to Know

Guida al microblogging

Il microblogging è una tecnica di creazione di contenuti basati su testi in cui si scrivono e condividono brevi aggiornamenti e post con poche parole. Twitter, è il regno del microblogging, ma questo tipo di post è diffusissimo in quasi tutti i social media. Questa guida spiega come creare contenuti di questo genere al meglio.

» What Is Microblogging: A Start-to-Finish Guide for 2024

12 tendenze principali della SEO nel 2024

Seguire in modo attento e costante gli sviluppi della SEO non è facile, perché il funzionamento e l’evoluzione degli algoritmi di Google non sono mai del tutto noti e, in Italia, raramente coincidono con le informazioni riguardanti l’algoritmo standard applicato alla lingua inglese. In generale però è opportuno conoscere le tendenze principali della SEO per il 2024 che sono illustrate in questo articolo.

» 12 Biggest SEO Trends to Watch in 2024

Le maggiori tendenze del digital marketing per il 2024

All’inizio del 2024 è importante avere un’idea chiara su quali saranno le principali tendenze del marketing digitale che potranno condizionare le strategie da mettere in campo nel corso dell’anno. Molti trend di fatto sono una prosecuzione di quelli già forti nel 2023, come l’impatto dell’IA o l’importanza della personalizzazione dei messaggi. Altri caratterizzeranno specificamente questo nuovo anno. Ecco le 7 tendenze più rilevanti da considerare.

» The 7 BIGGEST Digital Marketing Trends for 2024

16 tool per i social media basati sull'IA

Per fare social media marketing a un livello avanzato conviene utilizzare dei tool appositi che rendono più semplici ed efficienti numerose azioni, oltre a permettere di ricavare informazioni sul comportamento degli utenti più approfondite. Buona parte dei migliori tool stanno iniziando a utilizzare l’intelligenza artificiale e qui si presentano i 16 strumenti più avanzati che conviene testare.

» 16 AI social media tools for your brand in 2024

I 45 tool migliori per il digital marketing

Il digital marketing per sua natura è un tipo di marketing che fa largo uso di tecnologie digitali. Buona parte di queste sono integrate in tool appositi che svolgono una molteplicità di funzioni e permettono di svolgere attività di vario genere oltre a rilevare dati che permettono di fare una comunicazione sempre più mirata e incisiva. Ecco i 45 strumenti che si devono tenere in considerazione per il proprio marketing digitale.

» 45 Best Digital Marketing Tools to Boost Your Business

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.