Rassegna di Digital Marketing n.189 del 12/1/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: idee per creare Storie di Instagram perfette per il marketing, l'IA nei social media, tendenze e casi concreti di utilizzo, vantaggi e svantaggi dell'e-commerce, tecniche per editare i video di TikTok, 25 tool di marketing basati sull'IA

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 12 gennaio 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Idee per creare Storie di Instagram perfette per il marketing
  • L’IA nei social media, tendenze e casi concreti di utilizzo
  • Vantaggi e svantaggi dell’e-commerce
  • Tecniche per editare i video di TikTok
  • 25 tool di marketing basati sull’IA

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

45 statistiche su Facebook che i marketer devono conoscere

Per sapere come gestire al meglio un canale social e in che modo integrarlo nelle proprie strategie di digital marketing è indispensabile conoscere una serie di informazioni riguardanti le persone che lo utilizzano e in che modo. Questa lista di statistiche su Facebook presenta una quantità di dati e statistiche che danno modo di capire in che modo questo social può essere impiegato al meglio per la comunicazione e il marketing.

» 45 Facebook Statistics Marketers Need to Know in 2024

Segreti e specifiche dell'algoritmo di Facebook nel 2024

L’algoritmo di Facebook determina la visibilità di ciascun contenuto pubblicato nella piattaforma. Il team di sviluppatori che lo gestiscono introducono frequentemente delle modifiche per renderlo più efficiente o per tentare di individuare quei post che possono apparire più interessanti agli utenti. Ecco tutto quello che si sa sul suo funzionamento attuale.

» 2024 Facebook Algorithm: Tip + Secrets Revealed

55 statistiche e fatti su Instagram aggiornati al 2024

Instagram è uno dei social media più utilizzati al mondo e riscuote interesse sia da un pubblico molto giovane sia da utenti più adulti. Per capire come sfruttarlo al meglio per fare marketing e comunicazione è indispensabile conoscere una quantità di informazioni riguardanti i dati demografici degli iscritti, il modo in cui gli utenti usano la piattaforma e una quantità di altri dati raccolti in questo articolo.

» 55 Instagram Statistics And Facts For 2024

40 idee per creare Storie di Instagram eccellenti per il marketing

Usare le Storie di Instagram per la comunicazione di marketing è un modo assolutamente consigliabile per ottenere il massimo da questo social media. Per conquistare il favore degli utenti però è necessario creare Storie avvincenti e stimolanti e un buon modo è prendere spunto dalle 40 idee suggerite in questo articolo.

» 40 Instagram Story Ideas to Kickstart Your Marketing Strategy in 2024

Come creare collaborazioni su Instagram

Uno dei modi più efficaci per sviluppare la propria presenza su Instagram, aumentare il numero di follower e raggiungere più potenziali clienti è collaborare con altri utenti del social network che condividano la stessa nicchia, producano contenuti affini e abbiano un pubblico analogo al proprio senza essere concorrenti diretti. Ecco come creare questo tipo di collaborazioni con successo.

» How to collaborate on instagram? Here’s what the pros do

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come usare al meglio un account Business in Instagram

In Instagram è possibile creare diversi tipi di account. Quello pensato appositamente per permettere alle aziende di ottenere il massimo dalla piattaforma è l’account Business. In questo articolo si spiega come crearlo e configurarlo al meglio e quali vantaggi dà. Inoltre vengono illustrate alcune strategie che danno modo di rendere il proprio Instagram marketing ancora più efficace.

» How to Use an Instagram Business Account in 2024: Proven Tips and Tricks

Come ottenere il massimo da LinkedIn

Volete aumentare le connessioni con altri utenti in LinkedIn che possono trasformarsi in clienti effettivi? State cercando una strategia capace di allargare la rete di contatti? Questo articolo propone una quantità di tattiche e suggerimenti per ottenere il massimo da questa piattaforma e trasformarla in un canale importante per lo sviluppo del business.

» How to Get the Most Out of LinkedIn

Come avere più follower in LinkedIn

LinkedIn può essere un canale potentissimo per costruire relazioni con potenziali clienti aziendali. La condizione però è di avere una rete di contatti molto ampia e targettizzata. Questo obiettivo si può raggiungere applicando le tattiche presentate in questo articolo, che permetteranno di aumentare significativamente la visibilità in questo social e quindi di avere più connessioni con utenti di valore.

» How to Get More Followers on LinkedIn

Come funziona l'algoritmo di LinkedIn nel 2024

Come tutti i social media, anche LinkedIn ha un proprio algoritmo che definisce quale visibilità viene assegnata a ciascun post pubblicato nella piattaforma. Similmente a qualsiasi altro algoritmo, il suo scopo è presentare a ciascun utente quei contenuti che possono interessarlo di più e in questo articolo si spiega come funziona e come creare post che possano qualificarsi per ottenere la massima audience.

» How the LinkedIn algorithm works in 2024

L'IA nei social media, tendenze e casi concreti di utilizzo

L’intelligenza artificiale (IA) sta iniziando a pervadere anche i social media, sia nelle tecnologie che animano le piattaforme, sia nei tool che gli utenti stanno sempre più utilizzando per creare post più originali e innovativi, per fare un monitoraggio piò approfondito, per gestire meglio l’advertising, ecc. In questo articolo si fa il punto dell’utilizzo dell’IA nei social media all’inizio del 2024.

» AI in Social Media: Exploring Use Cases, Challenges, and Strategies

Microsoft lancia un nuovo tool basato sull'IA generativa per creare inserzioni

Microsoft ha annunciato che sta aggiornando il suo Retail Media tool con un nuovo strumento basato sull’IA generativa che consentirà agli utenti di produrre inserzioni in vari formati utilizzando un sistema di creazione di tipo conversazionale, simile a quello di ChatGPT. Ecco tutto quello che si sa finora e cosa sarà possibile fare.

» Microsoft Launches New Generative AI Ad Creation Tool

Statistiche sul social selling per il 2024

Il social selling è un approccio di marketing digitale che le aziende utilizzano per interagire con i potenziali clienti nei social media, costruire relazioni con loro e incoraggiarli a comprare. In sostanza è l’insieme di azioni che le aziende possono attuare per creare rapporti commerciali con i loro clienti potenziali e attuali. Le statistiche raccolte in questo articolo aiutano a capire come fare social selling e quali risultati si possono ottenere.

» Social Selling Statistics for 2024 and Why It Matters

I principali vantaggi e svantaggi dell'e-commerce

Avviare un e-commerce è sempre vantaggioso? Sicuramente vendere online permette di raggiungere una clientela molto più estesa e i costi di avviamento sono più ridotti rispetto a quelli necessari per un negozio fisico. Di contro però ci sono numerose insidie che possono compromettere i risultati economici di questo tipo di business. Ecco un quadro completo di tutti i principali vantaggi e svantaggi legati all’e-commerce.

» Vantaggi e svantaggi dell’e-commerce

Cos'è il retargeting e come creare una campagna di retargeting

A differenza dei banner pubblicitari tradizionali, le inserzioni di retargeting sono rivolte a quelle persone che hanno già visitato il sito web dell’azienda, sono un contatto nel database (come un lead o cliente), hanno interagito con una precedente inserzione o in generale sono entrati in contatto con qualche comunicazione dell’azienda. In questo articolo si spiega come funziona esattamente il retargeting e come usarlo per le strategie pubblicitarie.

» What Is Retargeting? How To Set Up an Ad Retargeting Campaign

Quanto è importante controllare il CTR (click through rate)?

Una delle metriche più controllate dai marketer è il click through rate (CTR), al punto che in certi casi sembrerebbe che il successo di una campagna sia assicurato quando il CTR è molto alto. Ma è davvero così o in realtà è una metrica sopravvalutata? In questo articolo si approfondisce la questione cercando di capire cosa è esattamente il CTR e se è veramente così importante.

» Stop Obsessing Over CTR

Guida all'Amazon Influencer Program

L’Influencer Program di Amazon è un piano che consente a chi ha una forte visibilità nei social media o in generale con i contenuti pubblicati online di proporre in via esclusiva i prodotti di Amazon e guadagnare provvigioni su ogni vendita generata. Ecco in cosa consiste questa opportunità rivolta agli influencer e come aderire al programma.

» A Comprehensive Guide to the Amazon Influencer Program (2024 Update)

Come scrivere un'email professionale

Le email sono uno dei più usati canali di comunicazione digitale. Una rilevazione statistica mette in evidenza come un professionista mediamente attivo invia mediamente 40 email al giorno, senza contare quelle che riceve. Ma in che modo si devono scrivere le email perché siano realmente efficaci? Si spiega tutto in questo articolo.

» How to Write a Professional Email (With Examples and Templates)

Come creare una firma distintiva nelle email professionali

Quando si riceve un’email da un utente sconosciuto o con cui si sta avendo un primo contatto la prima domanda che ci si pone è: con chi esattamente mi sto mettendo in relazione? A dare una risposta contribuisce più di tutto la firma dell’email, ossia la parte conclusiva dell’email che racchiude il nome dell’utente, la sua azienda, il suo ruolo e una serie di altre informazioni. Ecco come creare firme convincenti e qualificanti nelle email.

» Email Signature Examples: How to Write a Great One

Tecniche per editare i video di TikTok

Si può avere successo in TikTok solo se si pubblicano video veramente originali e capaci di coinvolgere gli utenti e interessarli. A questo scopo non basta riprendere una situazione particolare in un video, occorre anche migliorare il video rendendolo più gradevole e brillante. Il modo per farlo è utilizzare delle tecniche di editing e le migliori sono spiegate in questo articolo.

» How to Edit TikTok Videos 2024: 10+ Tips and Tricks to Enhance Creativity

I più frequenti problemi dei blog e come risolverli

Creare un buon blog e aggiornarlo regolarmente è un modo per dare visibilità a un brand o a un’azienda. Ma a dispetto di tutte le buone intenzioni spessissimo si commettono degli errori che compromettono i risultati di questo tipo di comunicazione. Ecco i più comuni e come risolverli per trasformare un blog in un grande canale per il marketing.

» Common blogging problems and how to solve them

24 punti per verificare la qualità del proprio content marketing

Il content marketing permette di arricchire la strategia di digital marketing orientandola verso azioni che durano nel tempo e mantengono una presenza online a lungo termine. Per fare questo tipo di marketing al meglio conviene tenere d’occhio la checklist presentata nell’infografica inclusa in questo articolo che definisce tutti i passi chiave che qualsiasi content marketer professionista deve compiere.

» A 24-Point Content Marketing Checklist for 2024 (Infographic)

Quali metriche usare per misurare la brand awareness

La brand awareness si può definire come la familiarità che il pubblico ha con l’identità di un marchio e il suo prodotto o servizio. Avere un’idea precisa di quanto è forte la notorietà del proprio brand è utile innanzi tutto per capire se gli sforzi di comunicazione svolti stanno andando nella direzione giusta. In questo articolo si spiega come misurare la brand awareness e quali parametri usare.

» How to measure brand awareness: 10 metrics to track

Tecniche di local marketing realmente efficaci

Le aziende che svolgono la propria attività rivolgendosi prevalentemente a una clientela che si trova in un’area territoriale definita e ristretta devono fare un buon local marketing. In questo articolo si approfondisce in cosa consiste questo tipo di marketing e quali tattiche e tecniche si devono attuare per ottenere risultati apprezzabili.

» Marketing locale: suggerimenti e strategie efficaci che funzionano

7 tendenze di marketing basate sull'IA nel 2024

L’intelligenza artificiale (IA) è sempre più presente in tutte le attività di marketing, soprattutto quelle basate sui canali digitali. Questo articolo fa il punto di quali aspetti e quali attività del marketing e della comunicazione aziendale in questo momento fanno più uso delle opportunità offerte dall’IA e in che modo l’IA sta cambiando il modo di fare marketing.

» 7 AI Marketing Trends for 2024 and What They Mean for You

25 tool di digital marketing basati sull'IA

Nel marketing è sempre più diffuso l’utilizzo di tool basati sull’intelligenza artificiale. In questo articolo si fa una lista dei 25 tool più validi che danno una marcia in più a chi si occupa di social media marketing, di content marketing, di SEO, di advertising e di ricerche di mercato.

» 25 AI Marketing Tools To Help You Win in 2024

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.