Rassegna di Digital Marketing n.188 del 5/1/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: azioni di social media marketing da fare e da evitare nel 2024, come e perché creare post collaborativi in Instagram, come creare uno stile di comunicazione unico nei social media, 9 tendenze e consigli di Facebook advertising nel 2024, 24 consigli degli esperti sulla SEO per il 2024

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 5 gennaio 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Azioni di social media marketing da fare e da evitare nel 2024
  • Come e perché creare post collaborativi in Instagram
  • Come creare uno stile di comunicazione unico nei social media
  • 9 tendenze e consigli di Facebook advertising nel 2024
  • 24 consigli degli esperti sulla SEO per il 2024

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Azioni di social media marketing da fare e da evitare nel 2024

I social media si aggiornano continuamente e così anche le strategie devono essere modificate per fare sì che mantengano la loro efficacia. In questo articolo si presentano in un’infografica i principali errori da non commettere nel 2024 e le azioni che invece è consigliabile mettere in campo per ottenere i migliori risultati nel social media marketing.

» Essential Dos and Don’ts for Social Media Marketing in 2024 (Infographic)

Consigli degli esperti su come scrivere testi efficaci per i social media

Nei social media, a parte qualche eccezione, la buona norma è quella che in inglese si riassume con l’acronimo KISS: keep it short and simple (tienilo breve e semplice). In realtà esistono numerose tecniche per creare testi stimolanti per ciascuno dei principali social media e in questo articolo vengono raccolti alcuni consigli preziosi e delle dritte di alcuni esperti americani.

» Social Media Copywriting: Expert Tips for Composing Text on 5 Different Platforms

12 tattiche avanzate di social media marketing

Iniziare a usare i social media per comunicare è semplice: basta pubblicare regolarmente dei contenuti nei propri canali. Molto più difficile è fare una comunicazione di marketing che davvero sia capace di dare valore al brand e a sviluppare il business e qui si approfondiscono 12 tattiche fondamentali che vanno messe in atto per fare un social media marketing di successo.

» 12 Advanced Social Media Marketing Tactics to Skyrocket Your Online Brand Presence

Una guida introduttiva al social media marketing per il B2B

Quando si pensa al social media marketing istintivamente viene in mente un flusso di azioni di comunicazione rivolto prevalentemente al pubblico dei consumatori finali. In realtà è possibile fare social media marketing anche per sostenere le aziende B2B e in questa breve guida introduttiva riassunta in un’infografica si spiega come ottenere i migliori risultati.

» A Simple Guide to B2B Social Media Marketing (Infographic)

Guida introduttiva al marketing in Facebook

Ha senso una guida introduttiva al marketing in Facebook a quasi vent’anni dalla sua comparsa nel web? Può avere senso per quelle piccole imprese che hanno iniziato a usare questo social in modo istintivo senza avere una conoscenza precisa di tutte le sue potenzialità. Questa guida può tornare utile anche agli esperti per rimettere in ordine le priorità su cui focalizzare le proprie tattiche.

» Facebook marketing – A beginner’s guide

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come costruire una base solida di follower in Instagram

Avere successo in Instagram quasi sempre coincide con l’avere un numero di follower considerevole. Ma conquistare l’attenzione e l’interesse degli utenti di questo social in modo da indurli a diventare follower affezionati non è facile. Ecco una serie di consigli su come portare gli utenti del social network a premere il pulsante “segui” con convinzione.

» Costruire un vero seguito su Instagram: i nostri consigli da esperti

Come e perché usare post collaborativi in Instagram

I post collaborativi (collab posts) consentono a due utenti di diventare coautori di un unico post, sia esso un post del feed, un Reeel o una Storia. Questi post appariranno sui feed di entrambi gli autori ampliando l’engagement e la visibilità del contenuto proposto. Ecco cosa si deve sapere per creare questo tipo di post in Instagram.

» How and Why To Use Instagram Collab Posts: A Guide For Growth

5 dritte per massimizzare le azioni di marketing in TikTok nel 2024

TikTok è diventato in tempi molto brevi uno dei social preferiti dal pubblico di internet più giovane. Sfruttarlo al meglio nelle strategie di social media marketing può essere una buona risoluzione se si punta a una clientela con un’età inferiore ai 25 anni. In questo articolo si dà una serie di dritte preziose per sfruttare al meglio TikTok per il marketing.

» 5 Tips To Help Maximize Your TikTok Marketing Approach in 2024

Come ottenere più iscritti al proprio canale di YouTube

YouTube è arricchito da innumerevoli nuovi contenuti ogni giorno e per ogni tema che si possa immaginare è possibile quasi sempre trovare più di un video pertinente e, spesso, anche di qualità. Come riuscire a fare in modo che i propri possano trovare sempre un’audience? Portando un gran numero di utenti a iscriversi al proprio canale. Ecco come fare.

» How to Get Subscribers on YouTube in 2024

9 modi per affrontare una crisi nei social media

La prima legge di Murphy afferma: “Se qualcosa può andar male, lo farà”. Vale anche nei social network: prima o poi qualcosa va storto e si commette, volontariamente o involontariamente, qualche errore di comunicazione o semplicemente qualche utente lancia delle critiche gravi contro di voi e scatena una bufera. Come affrontare e risolvere queste situazione di crisi? Ecco 9 tattiche da tenere sempre presenti.

» 9 Ways to Handle a Social Media Crisis Effectively

La differenza tra social listening e social monitoring

Quando si svolgono attività di social media marketing avanzate, è importante attuare azioni di social listening e social monitoring. Si tratta di azioni tese a rilevare e analizzare i flussi di comunicazione degli utenti nei social network che riguardano l’azienda e i temi di maggiore interesse. Sebbene spesso sono intesi some sinonimi, social listening e social monitoring hanno metodi e approcci diversi e qui si spiega in cosa differiscono.

» What’s the difference between Social Listening and Social Monitoring?

Come creare uno stile di comunicazione nei social media

Molte aziende sono immediatamente riconoscibili grazie allo stile della loro comunicazione. Hanno un carattere immediatamente percepibile e un modo di affrontare le tematiche di cui parlano molto particolare. Anche nei social è indispensabile avere uno stile unico e questa guida spiega quali aspetti devono essere curati maggiormente per definire un’identità precisa e apprezzabile.

» How to create a social media style guide: 10 things to include

9 tendenze e consigli per fare advertising in Facebook nel 2024

Nessuno dubita che per la maggioranza delle aziende Facebook sia in grado di offrire servizi di advertising capaci di portare risultati eccellenti. Secondo Hubspot proprio Facebook è in grado di assicurare il ROI più alto rispetto a tutte le piattaforme social. Per questo è indispensabile sfruttarlo al meglio e questo articolo propone una quantità di consigli e dà una serie di prospettive su come fare Facebook advertising nel 2024.

» 9 Must-Know Facebook Advertising Trends and Tips for 2024

7 modi per migliorare il bounce rate e aumentare le conversioni di un sito

Il bounce rate (tasso di rimbalzo) è la percentuale di persone che atterrano su una pagina del sito e terminano la navigazione nel sito senza avere visitato altre pagine. Un utente che visita più pagine ha più probabilità di seguire le occasioni di conversione che il sito offre, per cui uno dei modi per incrementare le conversioni di un sito è proprio agire sul bounce rate per portare le persone a vedere più pagine. Ecco come fare.

» 7 Ways to Improve Your Website Bounce Rate and Boost Conversions

8 ragioni validissime per cui non conviene comprare liste di email

L’email marketing è una leva del digital marketing che può portare grandi risultati. Ovviamente però la condizione preliminare è che la mailing list sia costituita da utenti realmente interessati e in target. Moltissime aziende creano le proprie mailing list semplicemente acquistandole da agenzie specializzate. Ma questo è un errore grossolano per le 8 ragioni spiegate bene in questo articolo.

» 8 Powerful Reasons Why You Should Never Buy Email Lists

Guida al marketing sui micro-influencer

Una delle forme più efficaci di influencer marketing è quella che punta a coinvolgere i micro-influencer. Si tratta di creatori di contenuti nei social che hanno da 10.000 a 100.000 follower e che per questa ragione riescono ad apparire molto credibili e a mantenere un rapporto molto stretto con il loro pubblico. In che modo le aziende possono fare leva su di loro per il marketing? Si spiega tutto in questo articolo.

» Micro-Influencer Marketing Guide: Benefits and Steps

7 tendenze di content marketing da considerare nel 2024

Creare contenuti di qualità e pubblicarli nei vari canali online possibili è fondamentale in una buona strategia di digital marketing. Il 2024, anche in seguito allo sviluppo molto rapido e incalzante delle tecnologie di intelligenza artificiale, sta portando nuove prospettive al content marketing e questo articolo mette in luce le tendenze che vanno cavalcate.

» 7 Content Marketing Trends You Need to Know in 2024

Cos'è il content writing e come farlo al meglio

In sintesi estrema il content writing si può definire come il processo di scrittura, modifica e pubblicazione di contenuti in un formato digitale al fine di creare engagement con il pubblico in target. Creare questo tipo di contenuti non è semplice: occorre una competenza molto precisa e l’applicazione di una serie di tattiche. Se ne parla in questo articolo.

» What Is Content Writing? Plus 12 Tips to Take Your Content to the Next Level

Guida al SEM e consigli degli esperti

Il SEM è il search engine marketing, ossia l’insieme di pratiche a pagamento e non che si applicano ai motori di ricerca per dare visibilità massima ai contenuti e ai canali online dell’azienda. Questa guida approfondisce tutti gli aspetti principali da considerare in modo da evitare azioni poco incisive o addirittura dannose e concentrare i propri sforzi su quelle realmente efficaci.

» Search Engine Marketing (SEM): Ultimate Guide + Expert Tips

24 consigli degli esperti sulla SEO per il 2024

La visibilità di una pagina in Google in relazione a una serie di possibili ricerche basate su parole chiave dipende dal sofisticato complesso di algoritmi che governano il motore di ricerca. Conoscere e sfruttare questi algoritmi per dare massimo risalto a una pagina è il compito della SEO. In questo articolo si raccolgono 24 valutazioni di esperti SEO americani aggiornate al 2024. Attenzione: non tutte sono compatibili con gli algoritmi applicati alla lingua italiana, ma danno comunque un’idea su come fare SEO oggi.

» 24 Expert SEO Tips and Advice to Boost Your Traffic in 2024

Come usare ChatGPT per la ricerca di parole chiave

Chi fa SEO e SEM sa bene che uno degli aspetti fondamentali del proprio lavoro è l’individuazione delle parole chiave che meglio rappresentano i contenuti di una certa pagina in modo da intercettare gli utenti dei motori di ricerca che possano essere maggiormente in target. ChatGPT può essere oggi un valido tool per trovare le migliori parole chiave e qui si spiega come usarlo a questo scopo.

» How To Use ChatGPT For Keyword Research

8 tendenze visuali da considerare per il marketing nel 2024

Quando si comunica nel web larga parte dei contenuti vengono veicolati da immagini e grafiche. In altri termini, la componente visuale della comunicazione è assolutamente dominante. Le tendenze grafiche e visuali sono in continua evoluzione e in alcuni casi impongono un aggiornamento dei siti o del modo di usare grafiche e immagini. Ecco i trend principali del 2024 riassunti in un’infografica.

» 8 Visual Trends To Consider for Your Marketing in 2024 (Infographic)

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.