Rassegna di Digital Marketing n.184 del 24/11/2023: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: i modi più facili per pubblicare gli Shorts in YouTube, 10 dritte su come aumentare le vendite durante le feste, come vendere su eBay, come creare le newsletter, cosa fa un digital marketer

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 24 novembre 2023

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • I modi più facili per pubblicare gli Shorts in YouTube
  • 10 dritte su come aumentare le vendite durante le feste
  • Come vendere su eBay
  • Come creare le newsletter
  • Cosa fa un digital marketer

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

35 statistiche su Instagram fondamentali per i marketer nel 2023

Se si vuole avere un’idea precisa di quali risultati si possono raggiungere comunicando in Instagram, uno dei modi più rapidi e precisi è guardare le statistiche di questo social. In questo articolo si presentano 35 statistiche che concernono l’utilizzo da parte degli utenti di Instagram delle varie funzionalità della piattaforma, come il feed, le Storie, i Reels e Threads.

» 35 Instagram Statistics That Matter to Marketers in 2023

Come ripubblicare in Instagram un video di YouTube

Quando si crea un video solitamente si ha in mente di pubblicarlo su una piattaforma specifica. Specialmente se il video è un po’ più ampio, il canale principale in cui incontrerà gli utenti è YouTube. Ma è possibile anche ripubblicare il video su Instagram, con i dovuti aggiustamenti. Qui si spiega come fare sfruttando al meglio le funzionalità del social di Meta.

» Come pubblicare un video di YouTube su Instagram

Come usare YouTube Creator Studio per sviluppare il canale aziendale

YouTube Creator Studio è uno strumento realizzato dal team di YouTube per aiutare i creatori di video a operare nella piattaforma in modo più agevole e rapido. Fornisce, dati statistici, permette di monitorare i commenti e aiuta a ottimizzare la pubblicazione dei video. Ecco tutto quello che si deve sapere su questo tool e come usarlo nel modo più conveniente.

» How to Use YouTube Creator Studio to Grow Your Channel in 2024

Il modo più facile per caricare gli Shorts in YouTube

Gli Shorts sono i video brevi di YouTube che durano tra i 15 e i 60 secondi. Sono concorrenti diretti dei Reels di Instagram e dei video di TikTok e stanno trovando un riscontro straordinariamente positivo da parte degli utenti della piattaforma. Pubblicarli è abbastanza semplice e questo articolo spiega come fare sia da smartphone che da computer.

» The Easiest Way To Upload YouTube Shorts (Desktop + Mobile)

20 statistiche di YouTube utili al marketing nel 2024

Alla fine dell’anno iniziano a fioccare gli articoli dedicati alle statistiche di ciascun canale di digital marketing e sul digital marketing in generale. Questo è dedicato all’analisi dell’utilizzo di YouTube e fornisce una quantità di preziose indicazioni su quali aspetti caratterizzano questa piattaforma social e la rendono interessante per le strategie di marketing digitale.

» 20 YouTube Statistics to Base Your Video Strategy On in 2024

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Cos'è e come evitare lo shadowban di TikTok

Lo shadowban è una limitazione forzata della visibilità dei post pubblicati in TokTok che viene imposta a causa di qualche comportamento scorretto che è stato attuato nell’uso della piattaforma. Ricevere uno shadowban significa perdere totalmente la propria presenza nel social, per cui va assolutamente evitato. Qui si spiega in dettaglio in cosa consiste e come risolvere il problema.

» TikTok Shadowban: What Is It and How to Get Rid of It in 2024

Tutte le specifiche dei video che si possono pubblicare nei social media

Non c’è dubbio che stiamo vivendo nel momento in cui i video rappresentano il migliore modo per comunicare nei social media. Soprattutto la Generazione Z preferisce questo tipo di contenuto a tutti gli altri. Ciascun social però ha dei formati e delle specifiche differenti per i video che possono essere pubblicati e questo articolo rappresenta una guida aggiornata a tutte le specifiche da tenere in considerazione.

» Always Up-to-Date Guide to Social Media Video Specs

Tutto quello che si deve sapere su Google Performance Max

Google Performance Max è una funzionalità di Google Ads basata sull’intelligenza artificiale e sull’automatizzazione avanzata delle campagne pubblicate. Un sistema molto sofisticato di gestione delle campagne che toglie agli inserzionisti gran parte della fatica della gestione della piattaforma e molte volte è in grado di assicurare prestazioni molto elevate. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

» Google Performance Max: Everything You Need To Know

Come funziona LinkedIn Video Ads

La pubblicità in LinkedIn può essere estremamente efficace se si punta a comunicare con pubblici costituiti da responsabili aziendali e professionisti. Tra tutte le piattaforme social è la meno multimediale e soprattutto quella in cui i video hanno meno rilevanza. Creare campagne basate proprio sui video può aiutare a distinguere la propria inserzione da tutte le altre e questo articolo spiega come fare questo tipo di advertising in LinkedIn.

» How LinkedIn Video Ads Work

10 dritte su come aumentare le vendite durante le feste

Siamo entrati nel periodo dell’anno in cui le imprese di vendita al dettaglio realizzano il più alto volume di fatturato. Per cavalcare al meglio l’onda degli acquisti natalizi però conviene applicare una quantità di tattiche e tecniche di promozione e vendita capaci di stimolare il più possibile gli acquirenti. Eccone 10 che garantiscono un sicuro risultato.

» 10 Best Tips to Boost Your Sales in the Holiday Season

Perché gli utenti sono ancora esitanti ad acquistare nei social

Acquistare mediante i siti e-commerce è ormai diventato una pratica comune della maggior parte degli utenti di internet. Malgrado ciò, le vendite generate nelle app social sono ancora lontane dai grandi numeri. In questo articolo si dà un quadro interessante sulle vendite online e si analizzano i dati del social commerce, dando un’idea precisa su com’è il mercato attuale del commercio elettronico.

» New Report Looks at Why Users Are Hesitant To Make Purchases in Social Apps (Infographic)

Come vendere su eBay

eBay è uno dei canali più rapidi per iniziare a vendere prodotti online. Molte volte le aziende sfruttano eBay anche per verificare se determinati prodotti riscontrano interesse da parte del pubblico e quindi se vale la pena investire nella realizzazione di un sito e-commerce aziendale. Questa guida spiega come iniziare a vendere su eBay seguendo 7 step.

» How to Sell on eBay for Beginners: 7 Easy Steps (2024)

Come creare testi per le email che conquistano e convertono

Le email permettono di comunicare direttamente con ciascun cliente potenziale o acquisito. Per ottenere buoni risultati però è imprescindibile scrivere testi e contenuti in un modo che riesce a conquistare l’attenzione e l’interesse e spinga a convertire, ossia a comprare. Ecco una serie di suggerimenti per creare contenuti veramente efficaci nelle email.

» Email Copywriting Guide: How to Write Enticing Email Copy
» Email Copywriting That Sells: 17 Simple Ways to Write Better Marketing Emails

Come creare le newsletter

Se un’azienda ha una mailing list, la prima cosa da fare è iniziare a inviare una newsletter. Questo tipo di email, se fatte bene, hanno il potere di aumentare la percezione del valore di un brand o di un’azienda, portandola gli utenti a interessarsi sempre più alle sue proposte commerciali. Ecco come realizzare newsletter di valore.

» How to Create an Email Newsletter

5 modi per aumentare il tasso di apertura delle email

Il successo di un’email di marketing dipende innanzi tutto dalla capacità di indurre gli utenti che la ricevono ad aprirla. Esistono numerose tecniche per ottenere un migliore open rate (tasso di apertura) e in questo articolo si propone un’infografica in cui si riassumono 5 tattiche da mettere in pratica per portare il tasso di apertura a valori altissimi.

» 5 Email Marketing Best Practices To Get Emails Opened and Read (Infographic)

Come aumentare l'open rate delle email

Le campagne di email marketing sono efficaci solo se riescono a ottenere un tasso di apertura sufficientemente alto da subito. L’utente ha pochi elementi per capire se un’email merita di essere aperta. Il più importante ovviamente è l’oggetto, ma non è l’unico e qui si analizzano tutti gli aspetti da ottimizzare per assicurare ai propri invii un open rate elevato.

» How to Increase Email Open Rate (With 10 Proven Tips!)

Tecniche e tattiche per generare lead in TikTok

TikTok può essere utilizzato per raccogliere lead degli utenti più in target. Le campagne di lead generation in questa piattaforma sono estremamente efficaci se si vogliono raccogliere contatti diretti di persone della generazione Z. Gli utenti di TikTok solitamente sono molto reattivi e quindi seguendo le tecniche e le tattiche spiegate in questo articolo acquisire lead è abbastanza semplice.

» TikTok Leads: Tools and Strategies for Generating Leads on TikTok

8 KPI per valutare le campagne di influencer marketing

Come capire se le attività dedicate alle campagne di influencer marketing hanno portato i risultati attesi? Quali parametri e dati si devono considerare per valutare il successo – o l’insuccesso – di queste forme di marketing? Si devono scegliere i giusti KPI (key performance indicator) per avere dati significativi. In questo articolo si approfondisce l’argomento proponendo gli 8 KPI più importanti per l’influencer marketing.

» 8 Influencer Marketing KPIs to Track for Success in 2024

30 statistiche sull'influencer marketing che si devono conoscere

L’influencer marketing è in forte evoluzione e l’interesse che le aziende riversano in questo tipo di marketing online è crescente. Per avere un’idea chiara dell’importanza dell’influencer marketing è utile scorrere un po’ di statistiche specifiche che presentano una panoramica a volo d’uccello su tutti i suoi punti di forza e di debolezza.

» 30+ Influencer Marketing Statistics You Should Know (2024)

Le 7 caratteristiche dei piani di influencer marketing per il B2B più validi

Quando si pensa all’influencer marketing viene in mente innanzi tutto l’universo B2C, in cui l’influencer presenta un prodotto e l’acquirente immediatamente si interessa e l’acquista. In realtà esiste anche un influencer marketing nel B2B che sta portando risultati sempre più significativi e qui si spiega quali sono le formule migliori per creare campagne efficaci.

» The 7 Features of Highly Effective B2B Influencer Marketing Programs

L'intelligenza artificiale nell'influencer marketing

Anche l’influencer marketing comincia a beneficiare dell’intelligenza artificiale (IA). Ma in che modo l’IA può dare vantaggi se lo scopo dell’influencer marketing è proprio quello di umanizzare il più possibile la presentazione di prodotti e servizi? È questo l’argomento di questo articolo, che spiega come l’IA influisce sia nella gestione del rapporto con gli influencer, sia nella produzione di contenuti da parte loro.

» AI Influencer Marketing: How Artificial Intelligence Could Change Influencer Marketing

Cos'è e come usare la regola 70:20:10 nel digital marketing

La regola del 70:20:10 è abbastanza usata nel marketing e riguarda la suddivisione delle azioni da fare in tre categorie: le attività che hanno sicuro successo, quelle che hanno un certo rischio ma possono portare nuovi clienti mai raggiunti e quelle che sono essenzialmente sperimentazioni. Nel digital marketing questa regola può trovare diverse forme di applicazione e qui si spiega in che modo.

» Using the 70:20:10 rule in your digital marketing

160 statistiche importanti e aggiornate sul digital marketing

Per capire come elaborare strategie e azioni di digital marketing efficaci al massimo grado è indispensabile sapere quali sono le opportunità che questa branca del marketing consente di cogliere. Le statistiche generali sono uno dei modi per fotografare lo status quo e avere una panoramica precisa su quali attività sono più proficue e quali sono meno efficaci.

» 160 Crucial Digital Marketing Software Statistics: 2023 Data Analysis & Market Share

Cosa fa un digital marketer?

I digital marketer sono figure professionali sempre più richieste. In un mondo in cui i media digitali stanno diventando sempre più invasivi e preponderanti, per le aziende è vitale trovare un modo per sfruttarli al meglio per la loro promozione e perciò i professionisti del digital marketing stanno diventando importantissimi. Ma quali sono le caratteristiche di queste figure? E cosa fanno esattamente per le aziende? Si spiega tutto in questo articolo.

» Cosa fa un digital marketer e in cosa consiste il suo lavoro

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.