Rassegna di Digital Marketing n.134 del 02/12/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 26 idee per creare post nei social media, 39 idee per creare Storie di Instagram coinvolgenti, come fare marketing in LinkedIn al meglio, guida al dropshipping nel 2023, 12 tecniche indispensabili di email marketing

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 2 dicembre 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 26 idee per creare post nei social media
  • 39 idee per creare Storie di Instagram coinvolgenti
  • Come fare marketing in LinkedIn al meglio
  • Guida al dropshipping nel 2023
  • 12 tecniche indispensabili di email marketing

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Errori e difetti più gravi e frequenti dei siti e-commerce

I principali errori da evitare in un sito e-commerce

Non basta creare un sito e-commerce per ottenere grandi risultati in termini di vendita. Si deve fare attenzione alle caratteristiche dei prodotti messi in vendita, alle specifiche tecnologiche e contenutistiche del sito e al tipo di promozioni di vendita e di marketing che si fanno. Ecco i principali errori da non commettere se si vuole ottenere un buon fatturato da un sito e-commerce.

» Gli errori e i difetti più gravi e frequenti dei siti e-commerce

26 idee per creare post nei social media

Il problema principale di un social media manager è trovare sempre nuove idee per pubblicare nuovi post che attraggano l’attenzione del pubblico e generino coinvolgimento. Fare un piano editoriale non è affatto semplice nel medio-lungo termine e questi 26 suggerimenti per produrre post originali sono estremamente preziosi.

» 26 great ideas for social media posts that you can steal

18 idee per creare post che generano engagement

Non tutti i post pubblicati nei social hanno la stessa capacità di indurre gli utenti a interagire. Alcuni, anche quando risultano interessanti, lasciano i loro fruitori del tutto inattivi. I post capaci di suscitare una reazione da parte degli utenti hanno delle caratteristiche particolari e in questo articolo si presentano 18 tipi di post che quasi sempre sono in grado di stimolare gli utenti all’engament.

» Try these 18 social media engagement posts ideas to increase engagement

Come ottimizzare la presenza dell'azienda nei social media

È sufficiente pubblicare in modo regolare e frequente post per assicurare all’azienda una presenza rilevante nell’universo dei social media? La risposta è no. In realtà per ottenere il migliore risultato dal social media marketing si devono attuare una quantità di azioni senza le quali l’azienda non sfrutterà mai al meglio le opportunità della comunicazione nei social. Se ne parla in questo articolo.

» Optimizing your social media presence to boost your business

39 idee per creare Storie di Instagram capaci di coinvolgere gli utenti

Le Storie di Instagram sono solitamente molto apprezzate dagli utenti, che le considerano una delle forme di intrattenimento più vivaci della galassia dei social media. Le aziende però non sempre riescono a creare dei contenuti che permettano loro di entrare davvero in rapporto con il pubblico. Queste 39 idee per creare Storie in Instagram possono dare una marcia in più al marketing in Instagram.

» 39 Instagram story ideas to boost engagement for your brand

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

9 modi per ottimizzare la pagina Facebook aziendale

La pagina Facebook è la “sede” dell’azienda in Facebook. Per molti versi si può considerare come una succursale del sito web aziendale, un’area nel web in cui gli utenti possono trovare informazioni, notizie e aggiornamenti sulle offerte dell’azienda e su tutto ciò che la riguarda. Ma come creare e gestire una pagina in modo da conquistare l’interesse degli utenti? Ecco 9 azioni indispensabili da svolgere.

» 8 ways to optimize your Facebook page

17 consigli per fare al meglio marketing in LinkedIn

Le aziende B2B (ma in parte anche quelle B2C) trovano in LinkedIn il loro social media d’elezione. Ma fare marketing in questo sito non è semplicissimo, perché ha delle specifiche peculiari e per dare risultati impone l’impiego di tattiche particolari. In questo articolo si danno 17 suggerimenti per attuare azioni di marketing in LinkedIn vincenti.

» LinkedIn marketing strategy: 17 tips for 2023

SEO di TikTok: come dare la massima visibilità ai video nelle ricerche

Quando si pubblica un video in TikTok l’obiettivo è renderlo visibile alla maggior quantità di utenti del social media possibile. Uno dei modi è assicurargli una buona visibilità nelle ricerche che le persone fanno all’interno di TikTok. Per ottenere questo risultato è indispensabile applicare ai video e ai loro testi di presentazione e accompagnamento le tecniche SEO descritte in questo articolo.

» TikTok SEO in 5 steps: how to make sure your videos show up in search

Come ottimizzare la pagina aziendale in LinkedIn

Le pagine aziendali in LinkedIn sono quasi sempre poco considerate quando si attua un lavoro di social media marketing. In realtà anche queste pagine possono dare un valido contributo alla visibilità dell’azienda online, per cui vanno curate nel modo migliore. Ecco un’infografica che riassume tutti i principali aspetti da ottimizzare per sfruttarle al meglio.

» LinkedIn company page best practices for 2023 (Infographic)

Cosa sono le challenge di TikTok e come sfruttarle per aumentare l'engagement

Quando si pubblicano regolarmente contenuti in TikTok l’obiettivo è ottenere il massimo engagement possibile. A questo scopo può essere utile sfruttare la creazione di challenge, ossia dei post che stimolano al massimo grado gli utenti a interagire, spingendoli a dare un proprio contributo personale tramite un proprio video. Ecco in cosa consistono e come usarle al meglio per il social media marketing.

» Try these 15 TikTok challenges to generate engagement in 2023

Guida al dropshipping nel 2023

Il dropshipping, in sintesi, è quella forma di e-commerce in cui un sito semplicemente si occupa di promuovere i prodotti e di raccogliere gli ordini, che poi vengono trasmessi direttamente alle aziende affiliate che si occupano della spedizione. Ecco tutto quello che si deve sapere su questo tipo di commercio elettronico e su come avviarlo e gestirlo al meglio.

» What you really need to know about dropshipping in 2023 – a comprehensive guide

12 tecniche di email marketing da conoscere e applicare

L’email marketing può portare a un’azienda dei risultati di grandissimo valore in termini di miglioramento della relazione con i clienti. Per massimizzarne gli effetti però non basta inviare email di qualsiasi genere, occorre crearle con dei criteri specifici. Questo articolo ne illustra 12 capaci di trasformare l’email marketing in un potente strumento di comunicazione con la clientela.

» 12 powerful email marketing tips you need to know

Come e perché ripulire una mailing list dalle email inutili

Il primo errore che si commette quando si gestisce una mailing list è illudersi che basta un numero alto di email per ottenere risultati. In realtà solo una percentuale ridotta di email tra quelle in mailing list possono portare risultati, le altre sono solo zavorre che vanno eliminate. Ecco perché conviene ripulire una mailing list dalle email inutili e come fare.

» 10 tips to declutter your email marketing list for higher ROI

Come creare landing page ottimizzate per la lead generation

Quando si fa lead generation online spesso si portano gli utenti su una landing page nella quale dovranno inserire i loro dati personali tra cui l’indirizzo email o il numero di telefono. La raccolta di lead però non porta grandi esiti se questa landing page non è ottimizzata in modo da portare al massimo numero di conversioni. Ecco i requisiti di una landing page perfetta per la lead generation.

» Lead generation: tips for creating effective landing pages

Come creare contenuti 'evergreen' che generano sempre traffico

Quando si creano post per un blog aziendale o in generale per un sito di contenuti informativi, si ha spesso la tendenza a cavalcare l’onda dei contenuti più attuali e discussi del momento, tralasciando quelli che possono essere interessanti sempre. Parliamo dei contenuti “evergreen”, che non risentono del momento in cui vengono pubblicati e sono sempre validi. Ecco come sceglierli e crearli.

» How to create evergreen content that generates traffic to your site

Come sfruttare video già pubblicati per aumentarne la visibilità e il valore

Quando si crea un video e lo si pubblica online, è sempre possibile riutilizzarlo anche in altri canali e in altri formati di contenuto (per esempio il post di un blog). In sostanza un video può essere riproposto in vari modi in diversi social o aree web in cui è possibile creare o inserire contenuti video. Ecco come fare e come ottenere il massimo risultato da un singolo video.

» How to repurpose video content for bigger and better results

Come migliorare la SEO: tecniche fondamentali indispensabili

Uno dei problemi della SEO è che non ci sono mai certezze in seguito a quello che si attua. Molte volte si applicano tutte le tecniche più valide e ciononostante non c’è verso di posizionare bene le pagine web nei primi posti delle ricerche. Questo però non significa che non bisogna provarci. In questo articolo sono elencate le tecniche SEO indispensabili che qualsiasi curatore di un sito dovrebbe applicare.

» How to improve SEO: strategies to try first

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.