Rassegna di Digital Marketing n.95 del 4/3/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.95 del 4/3/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: guida alla creazione di Instagram Ads efficaci, le migliori strategie ed esempi di inserzioni in Facebook Ads, come generare lead di valore in Instagram, come fare marketing in Telegram, guida introduttiva al marketing in YouTube

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 4 marzo 2022

Seguici su Telegram!
Riceverai tutti i nostri aggiornamenti e le nostre rassegne di Digital Marketing

Iscriviti al canale Telegram di Communication Village

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Guida alla creazione di Instagram Ads efficaci
  • Le migliori strategie ed esempi di inserzioni in Facebook Ads
  • Come generare lead di valore in Instagram
  • Come fare marketing in Telegram
  • Guida introduttiva al marketing in YouTube

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga circa un milione di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

Guida alla creazione di Instagram Ads efficaci

L’advertising in Instagram è attualmente una delle più efficaci. La condizione però è di scegliere il formato giusto e di creare contenuti realmente apprezzabili. In questa guida si presenta una panoramica di tutti i tipi di inserzioni che si possono fare in Instagram e alcuni suggerimenti da seguire per ottenere i migliori risultati.

» Your ultimate guide to creating Instagram ads that generate real ROI

Le migliori strategie per Facebook Ads ed esempi di inserzioni vincenti

Quali strategie conviene applicare a Facebook Ads per ottenere i migliori risultati? E quali possono essere degli esempi di inserzioni che hanno riscosso un grande successo in termini di click e interazioni? Questi articoli offrono una serie di spunti preziosi per creare campagne di advertising in Facebook veramente efficaci.

» 5 winning Facebook Ad strategies to try in 2022
» 12 types of Facebook Ads and ideas to win customers
» 10 Facebook Ad examples to inspire your own marketing
» 16 awesome Facebook Ad examples (and why they work)

Come attrarre lead di valore in Instagram

È possibile usare Instagram per fare lead generation? La risposta è sì. Lo strumento da utilizzare è Instagram Ads, che permette di raggiungere un pubblico perfettamente in target cin dei messaggi molto focalizzati. Ecco cinque tecniche per acquisire nuovi lead in Instagram sfruttando tutte le funzionalità che la piattaforma mette a disposizione dei marketer.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» How to attract quality Instagram leads

Come fare advertising nei Reel di Instagram

I Reel di Instagram sono una sezione di Instagram che gli utenti iniziano ad apprezzare sempre di più. Si tratta di video brevi, sostanzialmente analoghi a quelli di TikTok, e impiegarli come veicolo di messaggi pubblicitari può essere molto conveniente. Ecco cosa si deve tenere in considerazione per realizzare campagne sui Reel di grande impatto.

» 3 ways to successfully create an Instagram Reel ad campaign that converts

73 idee per creare Storie di Instagram che gli utenti ameranno

Le Storie sono un tipo di contenuto che gli utenti di Instagram amano particolarmente. Non è facile però creare Storie veramente particolari, capaci di distinguersi da tutte le altre e che perciò gli utenti ricorderanno. Ecco ben 73 idee brillanti per creare Storie che davvero catturano l’attenzione e lasciano il segno.

» 73+ Instagram story ideas to keep your followers coming back

Come scrivere email di benvenuto veramente efficaci

Le email di benvenuto sono quelle che vengono mandate agli utenti che completano delle operazioni specifiche in un sito o in una piattaforma online. Servono a confermare che l’operazione è andata a buon fine e a dare eventuali altre informazioni. Personalizzare questo tipo di messaggi può consentire alle imprese di migliorare ulteriormente il rapporto con i propri clienti. Ecco come fare.

» Come scrivere delle email di benvenuto di sicuro successo

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Guida introduttiva al marketing in Telegram e alle strategie più valide

Telegram è un’app di messaggistica privata molto particolare. Offre delle funzionalità uniche e negli ultimi tempi sta iniziando a prendere sempre più piede tra gli utenti online. Anche i marketer possono usare Telegram per comunicare direttamente con il loro pubblico e questo articolo spiega le tattiche e le tecniche migliori.

» What is Telegram marketing? How to do Telegram marketing?

Guida introduttiva al marketing in YouTube e alle strategie più valide

YouTube attualmente conta più di 2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo. Tra i siti online è in assoluto uno di quelli più frequentati dagli utenti del web e il tempo trascorso in questa piattaforma social è superiore in media a quello impiegato in tutte le altre. Per i marketer è fondamentale sfruttare al meglio YouTube e questa guida offre una panoramica su tutte le funzionalità e le opportunità disponibili.

» What is YouTube marketing? How to do YouTube marketing?

Cos'è il ROAS incrementale (iROAS) in Facebook e come massimizzarlo

Il ROAS è il ritorno sull’investimento in advertising. Si calcola come il rapporto tra i ricavi generati dalla pubblicità e il costo della stessa pubblicità. Una misura fondamentale per capire se una pubblicità sta dando frutti. Il ROAS incrementale tiene conto della crescita del rendimento delle campagne pubblicitarie e applicare questa metrica alle campagne in Facebook può essere molto proficuo.

» Mastering Facebook Ads in 2022 through incrementality

4 novità in Instagram che interessano i marketer

Instagram è in continuo cambiamento. Alcune modifiche sono significative quasi esclusivamente per gli utenti, altre invece offrono nuove opportunità ai marketer. Ecco quattro novità che possono aiutare i social media marketing manager che usano Instagram ad attuare strategie più performanti.

» 4 major Instagram changes in 2022 you need to know about

5 modi di creare video efficaci per sostenere l'e-commerce

Per sostenere le vendite di un e-commerce è indispensabile presentare al meglio i prodotti e coinvolgere il pubblico in modo da indurlo a desiderare di acquistare. I video sono sempre più irrinunciabili per conseguire questi scopi. Ecco 5 modi più innovativi per creare video promozionali centrati sui prodotti che davvero conquistano il pubblico degli acquirenti.

» 5 innovative e-commerce video marketing trends for 2022

15 idee per creare contenuti nei social media che generano engagement

L’anima dei social media è l’engagement: maggiore è il livello di interazioni con il pubblico che i pubblicatori di contenuti riescono a ottenere, più forte è il valore del social media marketing svolto. La qualità dei contenuti è uno dei fattori principali su cui fare leva per generare engagement e in questo articolo si danno suggerimenti validi su come creare contenuti vincenti per coinvolgere al massimo grado.

» 15 social media content ideas to increase engagement

Le 8 migliori forme di conversion rate optimization (CRO) per i siti

L’efficacia di una landing page o di un sito (soprattutto se comprende una piattaforma e-commerce) dipende dalla quantità di conversioni che riesce a sviluppare. Come si porta un utente a fare quello che gli si richiede? Ecco le modalità più valide per aumentare il tasso di conversione (CRO) di un sito o di una pagina.

» 8 conversion rate optimization (CRO) best practices you need to know

Quanto è utile il 'link in bio' in Instagram per generare engagement?

Il ‘link in bio’ in Instagram è il link che si può inserire nel profilo dell’account e che può essere utile per portare gli utenti a visitare una certa pagina o a compiere una certa call to action. Una ricerca ha rilevato che il 32,4% dei post usa la dicitura ‘link in bio’. Ma qual è l’impatto di questa formula sull’engagement? Ecco alcuni dati interessanti.

» How ‘Link In Bio’ impacts Instagram performance (Infographic)

18 statistiche di Facebook utili per chi fa social media marketing

Nessuno discute il predominio di Facebook su tutti gli altri social media. Però non tutti sanno per esempio che la popolazione più giovane è sempre meno presente nel social blu e che il 78% dei consumatori americani hanno scoperto l’esistenza di un nuovo prodotto proprio in Facebook. Ecco allora una raccolta di dati statistici molto utili per capire qualcosa in più sugli utenti del social di Zuckerberg.

» The top 18 Facebook statistics businesses need to understand in 2022

Come creare contenuti che si diffondono al massimo nei social media

Tutti i creatori di contenuti online hanno un sogno: vedere i propri post diventare virali. Ovviamente solo pochissimi contenuti pubblicati raggiungono questo risultato, la maggior parte vengono visti da un piccolo numero di utenti. Come riuscire a ottenere la massima diffusione dei contenuti proposti? Cosa fare e quali caratteristiche devono avere?

» How to finally see your content spread on social media

Il futuro dei social media è il metaverso?

Facebook ha cambiato il proprio nome aziendale in Meta, perché tutte le innovazioni e gli sviluppi futuri punteranno proprio alla realizzazione di un sistema metaverso. Ma cos’è esattamente il metaverso e soprattutto cosa ha a che vedere con i social media? Questo articolo presenta alcune riflessioni e traccia un quadro delle prospettive future della galassia social.

» Is the metaverse the future of social media?

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top