Rassegna di Digital Marketing n.86 del 31/12/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.86 del 31/12/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: le dritte di digital marketing più valide del 2021, come integrare Facebook Ads in una strategia di digital marketing, le tendenze dell'Instagram marketing per il 2022, modi per fare lead generation nel 2022, come avviare un piano di influencer marketing: guida introduttiva

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 31 dicembre 2021

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Le dritte di digital marketing più valide del 2021
  • Come integrare Facebook Ads in una strategia di digital marketing
  • Le tendenze dell’Instagram marketing per il 2022
  • 8 modi per fare lead generation nel 2022
  • Come avviare un piano di influencer marketing: guida introduttiva

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Le migliori 50 dritte di digital marketing del 2021

Il digital marketing è in continua evoluzione e così vengono elaborate continuamente nuove tattiche e tecniche che aumentano l’efficacia delle azioni svolte. Ecco 50 modi in cui è possibile migliorare le attività svolte in Google Ads, nel social media marketing, nel content marketing, nella SEO e nell’email marketing. Alcune delle dritte sono applicabili solo alle aziende americane, ma la maggior parte va bene anche per le PMI italiane.

» The 50 best marketing tips and tricks we revealed this year in every category

Come integrare Facebook Ads in una strategia di digital marketing ampia

Un buon piano strategico di digital marketing non deve mai basarsi sull’utilizzo di un unico canale. Se si vuole utilizzare Facebook per la pubblicità si possono ottenere i risultati migliori connettendo le azioni svolte in Google Ads a quelle svolte in altri canali, come le email, Google Ads, il content marketing, ecc. Ecco alcuni suggerimenti per collegare al meglio Google Ads con le azioni ideate per gli altri canali di marketing online.

» How to unite your Facebook Ads with your overall marketing strategy

Le tendenze dell'Instagram marketing per il 2022

Instagram introduce a ritmo incalzante novità funzionali che possono essere utilizzate a vantaggio del marketing. Le tendenze più forti riguardano l’impiego dei video per una comunicazione più avvincente, la vendita diretta mediante Instagram Live Shopping, la possibilità di collaborare con gli influencer e l’uso di contenuti generati dagli utenti (UGC).

» Leverage these Instagram marketing trends in 2022

Per le PMI è più utile la formazione o la consulenza per sviluppare il digital marketing?

Le PMI che dispongono di risorse interne da dedicare al digital marketing possono ricorrere a corsi di formazione per aumentarne le competenze o all’assistenza di un consulente esperto esterno per aumentare l’efficacia e l’efficienza del loro lavoro. Quando conviene chiedere formazione e quando invece è più consigliabile la consulenza?

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» Meglio la formazione o i servizi di consulenza per migliorare il digital marketing delle PMI?

8 modi per fare lead generation nel 2022

I lead (clienti potenziali o attuali che hanno fornito i propri dati di contatto) sono preziosi per le aziende. Disponendo di una email o altri canali di contatto diretto è possibile alimentare costantemente l’interesse del prospect verso il brand e i suoi prodotti. Ma come raccogliere i lead? Ecco 8 tecniche che risulteranno validissime nel 2022.

» Grow your leads in 2022 with these 8 techniques

Facebook Lead Ads: cosa sono e come usarli

Facebook può essere un ottimo canale di raccolta di lead. Tra gli strumenti che mette a disposizione dei marketer ci sono i Lead Ads, delle inserzioni che hanno come obiettivo proprio la lead generation. Questa guida spiega come usare questo tipo di campagne di advertising e come ottenere i migliori risultati.

» Facebook Lead Ads: what they are and how to use them

Come usare i QR code per il marketing e la lead generation

I QR code possono essere un ottimo strumento per generare traffico a un sito, dare visibilità a un’offerta commerciale, promuovere un’iniziativa. Possono essere usati in modo proficuo anche per raccogliere lead. Ecco un elenco di modi molto creativi e originali per fare uso dei QR code per sostenere azioni di digital marketing.

» 12 unique ways to generate leads with QR codes

Come sfruttare i video per il marketing e la comunicazione aziendale

I video sono uno dei tipi di contenuto più apprezzati del momento, ma sarebbe un errore pensare che servano solo ad alimentare i feed dei social o per creare delle inserzioni pubblicitarie. Questo articolo passa in rassegna una serie di modi alternativi in cui le aziende possono utilizzare i video per aumentare la propria visibilità e migliorare il rapporto con i clienti.

» The importance of video content in days of uncertainty

Come avviare un piano di influencer marketing: guida introduttiva

L’influencer marketing ormai non è più appannaggio solo delle grandi aziende. Le PMI possono avvalersi del contributo degli influencer e ottenere esiti di marketing eccellenti. Ma quali sono le precondizioni per fare influencer marketing? E come avviare un rapporto con i migliori influencer? Se ne parla in questa guida introduttiva.

» Step-by-step guide to start influencer marketing today

Come usare al meglio gli hashtag per il social media marketing

Il primo hashtag del web fu creato da Chris Messina nel 2007 in Twitter. Serviva a collegare post diversi in un unico filone di argomenti e permettere alle persone di seguire meglio contenuti interessanti. Oggi gli hashtag sono presenti in moltissimi social network e in questo articolo si spiega come possono essere sfruttati al meglio per la comunicazione di marketing.

» Hashtag strategy for social media platforms in 2022

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Guida all'uso dei podcast per il marketing

L’audio è ormai sempre più presente nella comunicazione online e i podcast stanno iniziando a diventare una tendenza sempre più incisiva, anche se al momento rimangono confinati in una solida nicchia. Impiegare questo tipo di contenuti per il marketing può essere molto conveniente e questa guida spiega come crearli e diffonderli al meglio.

» 9 steps to growing a podcast

20 tipi di A/B test per misurare il valore di una campagna di marketing

L’A/B testing è una pratica molto comune nel digital marketing. Serve a verificare quale tattica, tipo di pubblico, contenuto, ecc. è più valido quando se ne hanno diversi a disposizione. In realtà gli A/B test possono essere utilizzati per valutare moltissimi aspetti delle campagne di marketing e in questo articolo se ne prendono in considerazione 20.

» These 20 A/B testing variables measure successful marketing campaigns

30 aspetti da curare per fare SEO al meglio

La SEO è una delle pratiche più importanti quando si parla di contenuti e di siti di proprietà dell’azienda. Sebbene è indiscutibile che gli algoritmi che regolano la SEO legata ai testi in lingua inglese sono diversi e molto più sofisticati rispetto a quelli dei siti e delle pagine web in italiano, queste 30 azioni da svolgere per migliorare e ottimizzare la SEO valgono sempre e comunque.

» The definitive 30-step basic SEO checklist for 2022

Storie vs. feed di Instagram: come usarle per il marketing

Il modo di comunicare nelle Storie e nel feed di Instagram è piuttosto differente. I migliori social media marketer sanno che per ottenere i risultati più significativi nell’Instagram marketing devono trattare Storie e feed con tecniche e tattiche diverse. Ecco una mini guida su questo aspetto del social media marketing.

» Instagram Stories vs feed: a guide for social media marketers

Qual è il futuro di Internet? Alcune riflessioni stimolanti

Contrariamente a quello che molti sedicenti guru hanno strombazzato in questi ultimi anni, le caratteristiche del web attuale rimangono quelle che si avevano più di quindici anni fa. Siamo ancora nell’era del Web 2.0, sebbene molto avanzata e molto più ricca di opportunità e tecnologie rispetto alla situazione delle origini. Come si evolverà allora internet? Prevarrà il Web 3.0 (e come deve essere definito?) o il metaverso? Ecco alcune riflessioni molto acute.

» Ipotesi sul futuro di Internet: web3 o metaverso?

Fare marketing nel metaverso: cosa considerare e come prepararsi

Il metaverso è un insieme di tecnologie e operatività che includono e interconnettono realtà virtuale, realtà aumentata, internet of things, blockchain, criptovalute, NFT, ecc. Tutte componenti di un mondo che completa ed estende quello fisico in cui ogni persona agisce come un vero e proprio personaggio in una scena. In che modo il marketing potrà entrare in questo nuovo contesto?

» The metaverse: what marketers need to do to prepare

Come inserire più link nel bio di Instagram

In Instagram ci sono pochi punti in cui è possibile inserire un link. Il più usato e visibile è il link nella bio del profilo, ma nello spazio previsto si può inserire un unico URL. Se si vogliono condividere più link, si può ricorrere a un cosiddetto linktree, un link che riporta a una landing page che contiene una serie di link. Ecco come usare il linktree per il marketing in Instagram.

» 5 tips to create a linktree for Instagram in no time

13 tool per YouTube per aumentare l'audience di un canale

Le aziende che creano un canale YouTube e lo alimentano in modo regolare con contenuti nuovi e interessanti possono guadagnare una significativa visibilità online. Ma se vogliono massimizzare i risultati devono applicare delle tattiche e delle tecniche che consentono di incrementare l’audience e i follower del canale. Questi 13 tool possono aiutare a conseguire questo obiettivo.

» 13 powerful YouTube tools you need to grow your YouTube audience

20 estensioni di Chrome utili per il digital marketing

Chi fa marketing online a livello professionale ha costantemente a che fare con la produzione di contenuti, con la pubblicazione di post nei social, con la SEO, con l’invio di email. Tutte le attività svolte possono essere rese più semplici ed efficienti tramite l’uso di estensioni di Chrome. Eccone 20 che possono essere considerate veri e propri tool di digital marketing estremamente utili.

» 20 free Chrome extensions to fine-tune your digital marketing strategies

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top