Rassegna di Digital Marketing n.64 del 16/7/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Blog di digital marketing e social media marketing di Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.64 del 16/7/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: quanto costano le campagne di Facebook Ads, influencer marketing con i micro-influencer, i migliori tool per la marketing automation, come creare contenuti perfetti per l'email marketing, 14 modi per fare retargeting in Facebook

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 16 luglio 2021
Consulenza gratuita di Digital Marketing di Communication Village

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Quanto costano le campagne di Facebook Ads
  • Influencer marketing con i micro-influencer
  • Cos’è e quali sono i migliori tool per la marketing automation
  • Come creare contenuti perfetti per l’email marketing
  • 14 modi per fare retargeting in Facebook

Cos'è la marketing automation? Quali sono i migliori tool?

La marketing automation è sempre più rilevante nell’attuazione di strategie di digital marketing veramente efficaci. Integrare piani di marketing automation significa anche utilizzare degli strumenti estremamente progrediti che consentono di effettuare invii di messaggi ai clienti attuali e potenziali in modo automatico e pianificato. Ecco alcuni dei migliori tool esistenti e una spiegazione più chiara su cosa sia e perché è importante la marketing automation.

» Marketing automation: what is it, examples and tools (2021)

Quanto costano le campagne di Facebook Ads nel 2021?

Facebook Ads ormai è quasi sempre presente in qualsiasi piano di digital advertising. Il rapporto costo/beneficio che è in grado di assicurare è tra i più convenienti in assoluto sul mercato della pubblicità. Proprio per la costante richiesta del mercato, i prezzi applicati da Facebook sono in crescita. Ecco quanto costa fare pubblicità in Facebook Ads nel 2021.

» How much do Facebook Ads cost in 2021? (+3 ways to save)

Come creare i contenuti perfetti per l'email marketing

L’email marketing è una forma di digital marketing straordinariamente efficace, a condizione di inviare ai destinatari in mailing list dei contenuti veramente interessanti ed espressi nel migliore dei modi. In questo articolo si illustrano 13 fattori da considerare quando si creano i contenuti delle email di marketing.

» How to create the perfect content for your email marketing

Conviene assumere un responsabile interno di digital marketing o affidarsi a un'agenzia?

Quando un’azienda punta a fare un digital marketing di alto valore deve arruolare figure professionali competenti e capaci di dedicarsi interamente a questo campo di attività. Ma è più conveniente assumere uno o più responsabili interni o delegare lo svolgimento del lavoro a un’agenzia esterna? Ecco cosa si deve considerare.

» Meglio un responsabile di digital marketing interno o un’agenzia esterna?

Consulenza gratuita di Digital Marketing

Vuoi migliorare il Digital Marketing
della tua azienda?

Prenota subito la nostra
consulenza gratuita

Con la nostra consulenza potrai

  • migliorare il sito aziendale
  • aumentare la visibilità del brand e dei prodotti della tua azienda
  • ottenere più risultati dalle campagne di advertising online
  • incrementare le vendite e-commerce
  • rendere più efficace il Social Media Marketing
  • fare una buona lead generation, ossia raccogliere contatti diretti (email, telefono) di nuovi clienti
  • sfruttare al meglio email e newsletter per portare i clienti ad acquistare
  • rendere in generale più efficace la strategia di Digital Marketing della tua azienda

Come è effettuata la consulenza?

La consulenza consiste in una conversazione one-to-one di 90 minuti effettuata via Google Meet o altre app equivalenti.

Uno dei consulenti specializzati in Digital Marketing di Communication Village sarà a tua disposizione per analizzare le strategie attuate finora dalla tua azienda, in modo da individuare eventuali difetti e indicare come migliorarle.

Insieme a te possono partecipare anche altre persone della tua azienda.

Al termine ti invieremo un report finale sintetico con gli orientamenti strategici e operativi di digital marketing ottimali per l’impresa.

Questa offerta è valida solo fino al 30 luglio
e fino all’esaurimento delle sessioni disponibili

14 modi per fare retargeting in Facebook

Le campagne in Facebook Ads possono essere utilissime per fare azioni di retargeting sui pubblici già raggiunti da precedenti messaggi. I modi in cui si possono definire questi pubblici sono molteplici e questo articolo presenta una panoramica completa su tutti i tipi di retargeting più efficaci che possono essere attuati.

» 14 Facebook remarketing strategies to test

4 modi per fare influencer marketing con i micro-influencer

Una delle tattiche di influencer marketing più efficaci fa leva sui micro-influencer, ossia quegli utenti che hanno orientativamente tra i 10.000 e i 25.000 follower. Questi influencer sono solitamente molto attenti a curare la relazione con tutti i loro fan e sono considerati molto onesti e attendibili in tutto quello che propongono al pubblico. Ecco una breve guida su come fare influencer marketing al meglio con questo tipo di influencer.

» 4 ways to use micro-influencers to grow your business

Come creare articoli per il content marketing in 17 mosse (Infografica)

Seguendo i 17 step descritti in questo articolo è possibile creare un flusso di lavoro che porta alla realizzazione di articoli di grande qualità che potranno fare crescere la visibilità dell’azienda grazie al content marketing. Un workflow non proprio semplicissimo, ma molto completo ed estremamente efficace, consigliato a tutti i content manager.

» A 17-step process for creating high-performing articles (Infographic)

Facebook svela nuovi dettagli su come funziona l'algoritmo del news feed

Come funziona l’algoritmo dei feed delle news di Facebook? In che modo dà risalto e massima visibilità a certi articoli mentre altri sono condannati a essere visti da poche decine di utenti? I portavoce di Facebook hanno svelato nuovi aspetti che aiutano ad avere un quadro completo e preciso su cosa viene considerato dall’algoritmo ogni volta che un nuovo post viene pubblicato.

» Facebook provides new explainer on how its news feed algorithm works

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

10 errori tipici che si commettono nel SEM e come evitarli

Il SEM è il Search Engine Marketing, ossia tutte le azioni che si attuano per fare marketing sfruttando l’architettura e gli strumenti offerti dai motori di ricerca, incluse le piattaforme pubblicitarie di Google e degli altri motori. Ecco una lista dei 10 errori più frequenti che si commettono e come evitarli migliorando l’efficacia di questo tipo di marketing.

» 10 most common SEM mistakes and how to avoid them

Come creare un email marketing funnel veramente efficace (Infografica)

La creazione di un piano di email marketing veramente efficace è tutt’altro che banale. Implica una buona visione strategica e l’abilità di creare contenuti ad hoc per ogni invio e per ogni segmento di pubblico che riceve email. Questo articolo sintetizza in un’infografica le basi con cui attuare un buon funnel di email marketing.

» How to create a powerful email marketing funnel (Infographic)

Come ridurre i tempi di apprendimento di una campagna in Facebook Ads

Quando si lancia una campagna in Facebook Ads l’algoritmo avvia una fase preliminare in cui studia la correlazione tra le caratteristiche del pubblico e le modalità con cui può raggiungerlo, anche in base alle altre inserzioni esistenti che puntano allo stesso pubblico. Spesso questa fase cosiddetta di “apprendimento” può essere piuttosto lunga. Questo articolo dà delle dritte per minimizzarne la durata.

» How to exit the Facebook Ads learning phase quicker

Come creare articoli di content marketing finalizzati alla lead generation

Uno degli scopi del content marketing è indurre gli utenti a lasciare i propri dati personali di contatto diretto (normalmente l’email). In generale i contenuti devono conquistare l’interesse degli utenti e indurli a volerne avere altri. Questo articolo evidenzia 8 aspetti fondamentali per generare lead e mantenere sempre alta l’attenzione degli utenti verso tutto ciò che l’azienda comunica.

» 8 steps to a lead-generating content marketing strategy

Sono più efficaci gli ad di tipo video o di tipo audio in YouTube?

Sono sempre di più le persone che usano YouTube solo per ascoltare contenuti audio. Per questa ragione le inserzioni basate sul solo audio stanno prendendo sempre più piede e ottengono risultati sempre più significativi. Questo articolo fa il confronto tra video ad e audio ad in YouTube per determinare quale tipo di inserzione sia più efficace e come renderla più performante.

» YouTube audio ads vs. video ads – which performs better? (Infographic)

In che modo i social media e gli influencer hanno cambiato il marketing B2B?

L’avvento dei social media e conseguentemente la nascita degli influencer ha avuto un impatto fortissimo e immediato sul marketing B2C. Anche il marketing B2B però ne ha risentito in modo consistente e l’analista Tom Pick fa il punto su come in generale si è trasformato il marketing rivolto alle aziende e ai professionisti in tempi recenti e per effetto dell’evoluzione di internet e del web.

» How social media and influencers have radically changed B2B marketing

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top