Rassegna di Digital Marketing n.214 del 5/7/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: novità nell'algoritmo di Instagram, come pubblicare video in YouTube nel 2024, 18 idee per creare video eccezionali in TikTok, 29 caratteristiche degli e-commerce di successo, guida all'influencer marketing in Instagram

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 5 luglio 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Novità nell’algoritmo di Instagram
  • Come pubblicare video in YouTube nel 2024
  • 18 idee per creare video eccezionali in TikTok
  • 29 caratteristiche degli e-commerce di successo
  • Guida all’influencer marketing in Instagram

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come postare su Instagram da un computer

Instagram è un social progettato originariamente per essere gestito quasi esclusivamente da dispositivi  di tipo mobile. La maggior parte dei digital marketing però svolgono le loro attività tramite desktop e per venire loro incontro ormai anche Instagram è quasi interamente gestibile via PC. Questo articolo spiega come pubblicare post da un computer.

» How to Post on Instagram From Your PC or Mac in 2024

Il nuovo algoritmo di Instagram dà più importanza ai messaggi diretti (DM)

Il più alto dirigente di Instagram, Adam Mosseri, ha voluto dire la sua su uno degli aspetti che l’algoritmo attuale tende a privilegiare: la condivisione mediante messaggi diretti (DM). I contenuti dovrebbero essere pensati proprio per invogliare gli utenti a inviarli ai loro amici in modo diretto. Questo articolo approfondisce questa novità dell’algoritmo e le dichiarazioni di Mosseri.

» Instagram Chief Reiterates That Sends Are Now a Key Focus

Come funziona l'algoritmo di Instagram nel 2024

L’algoritmo di Instagram cambia continuamente. In alcuni casi le modifiche sono più lievi, in altri vengono imposte trasformazioni più radicali sul modo in cui il sistema dà più rilevanza a certi post anziché ad altri. Questo articolo fa il punto su come funziona attualmente l’algoritmo di questo social e fornisce delle dritte su come ottenere più visibilità con i post pubblicati.

» Instagram Algorithm: How It Works and Tips for 2024

Come postare video in YouTube nel 2024

YouTube è il punto di riferimento assoluto nel web quando si parla di fruizione di video caricati dagli utenti. Per usarlo al meglio come professionisti della comunicazione e del marketing però non basta semplicemente creare un video e uploadarlo. Esiste un insieme di tecniche e di metodi di pubblicazione ottimizzati senza i quali le probabilità di ottenere visibilità sono quasi nulle. Questa guida aggiornata spiega tutto quello che si deve sapere per postare video in YouTube.

» The Ultimate Guide: How to Post on YouTube in 2024 + Tips

Come aumentare le iscrizioni a un canale YouTube

Le statistiche possono essere sconfortanti: occorrono circa 254 giorni per raggiungere il numero di 1.000 iscritti a un canale YouTube e solo l’8,86% dei canali riesce ad arrivare a questo livello. Ma questo è perché la maggior parte dei gestori di canali pubblica senza applicare tecniche e strategie efficaci. I risultati sono molto più premianti se invece si seguono i metodi per acquisire nuovi iscritti spiegati in questo articolo.

» Want 100,000 YouTube Subscribers? Here’s the 2024 Guide You Need

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

18 idee per creare video eccezionali in TikTok

In TikTok non è facilissimo prevedere se un video che si decide di pubblicare incontrerà il favore degli utenti. Alle volte hanno successo video sui quali nessuno avrebbe scommesso un centesimo, ma se si studiano le tendenze e le caratteristiche dei video più apprezzati è possibile creare questa lista di 18 idee per creare video vincenti in TikTok.

» 18 TikTok Video Ideas Your Customers Will Love

Cos'è e come usare TikTok Studio

Ormai quasi tutte le piattaforme social più importanti stanno mettendo a disposizione dei loro utenti più creativi degli strumenti che migliorano la gestione del processo di pubblicazione e la creazione stessa dei contenuti. Anche TikTok segue questa via e a questo scopo ha lanciato TikTok Studio. Questa guida presenta questo nuovo tool e spiega come usarlo.

» How to Use TikTok Studio: A Handy Tool for Growing on the Platform

29 caratteristiche degli e-commerce di successo

Gli e-commerce capaci di sviluppare più vendite sono quelli che riescono a rimuovere quanti più ostacoli possibili nel percorso che porta gli utenti in visita al sito a trovare i prodotti che possono essere di loro interesse e ad acquistarli. Per ottenere questo risultato devono avere le caratteristiche descritte in questo articolo.

» 29 Must-Have Features For Ecommerce Websites

Come creare e mantenere una mailing list

La creazione di una mailing list di qualità è il punto di partenza di qualsiasi strategia di email marketing. Costruire una buona lista di indirizzi email corrispondenti a potenziali clienti realmente in target però non è semplice. Inoltre, dopo averla creata bisogna ottimizzarla, applicando delle tecniche che permettono di individuare gli utenti più interessati e migliorare la comunicazione con loro. Si spiega come fare in questo articolo.

» Your Email List: How to Build and Maintain It

9 consigli per fare una lead generation efficace

Raccogliere contatti dei clienti potenziali e attuali è fondamentale per costruire una relazione duratura con loro e portarli a effettuare nuovi acquisti. Ottimizzare il processo di lead generation perciò è un’azione strategica importante in qualsiasi piano di digital marketing e questi 9 consigli sono preziosi per portare l’azienda ad acquisire email e contatti in modo più rapido e mirato.

» 9 Tips For Successful Lead Generation (Insights From Expert Brands)

Come creare una relazione con i clienti tramite le email

L’email marketing dovrebbe avere uno scopo principale: aumentare la qualità della relazione con i clienti acquisiti e potenziali. Questo articolo spiega cosa significa costruire un rapporto solido con i destinatari delle email e quali tecniche utilizzare per creare una mailing list di valore e creare campagne di invii di email capaci di conquistare l’interesse degli utenti in modo costante e duraturo.

» How to Build Relationships through Email Marketing

Guida all'influencer marketing in Instagram

Alcuni dei più importanti influencer si trovano in Instagram. Questo social, grazie alle sue modalità di comunicazione e al tipo di algoritmo che controlla la visibilità di utenti e post è uno dei canali più validi per fare influencer marketing, insieme a TikTok e YouTube. Questa guida spiega come entrare in rapporto con gli influencer di Instagram e come ottenere i migliori risultati di marketing.

» Instagram Influencer Marketing: The Complete Guide

Guida al content marketing basato sull'IA

Uno degli ambiti del marketing in cui l’IA sta trovando un’applicazione proficua è la produzione di contenuti. L’intelligenza artificiale è in grado di eseguire e automatizzare compiti relativi alla creazione, modifica e distribuzione di contenuti, come post di blog, post sui social media e video. Questa guida spiega come usare tool come ChatGPT per produrre contenuti di qualità.

» A Simple Guide To AI Content Marketing

Copywriting per il web: come creare contenuti che convertono

Le inserzioni di advertising puntano a convincere gli utenti a cliccare, i pop-up possono pubblicizzare un evento, un’iscrizione a un servizio o il download di un contenuto e le CTA dell’e-commerce guidano un acquirente a guardare un prodotto. Ma in un sito ciò che incoraggerà i potenziali clienti a diventare clienti effettivi sono principalmente i testi. Ma come renderli efficaci al massimo grado? Se ne parla in questo articolo.

» Website Copywriting: 17 Tips to Write Copy That Converts

Google spiega perché la SEO negativa non è efficace

La SEO negativa è la pratica di sabotare un concorrente creando una valanga di link di bassa qualità che puntano al suo sito. L’obiettivo è indurre gli algoritmi di Google a supporre che il concorrente stia facendo spam e così lo escluda dalle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). In realtà è una tecnica che non produce risultati e Gary Illyes, un analista del team della Ricerca Google, spiega perché.

» Google Gives Exact Reason Why Negative SEO Doesn’t Work

Tendenze SEO: da EEAT a MEEEAT

Gli esperti di tecniche finalizzate all’ottimizzazione per i motori di ricerca hanno a lungo raccomandato di concentrarsi su quattro aree chiave: esperienza, competenza, autorevolezza e affidabilità (EEAT). Adesso sembra che stiano prendendo importanza altri due fattori: multimedia e experience. Questa infografica spiega in che modo influiscono sulla SEO e perché bisogna tenerne conto.

» SEO Trends: The Shift From EEAT to MEEEAT

Come usare Google Business Profile se si hanno diverse aziende collegate allo stesso indirizzo?

In alcuni casi può succedere che a uno stesso indirizzo facciano riferimento più di un’azienda gestita dallo stesso proprietario. Come si deve configurare il Google Business Profile di ciascuna di queste per non creare confusione? Questo articolo chiarisce tutto quello che conviene fare in questi casi e cosa evitare per non risultare penalizzati.

» Google Business Profile: FAQ for Multiple Businesses at the Same Address

Le 10 tendenze principali del digital marketing nel 2024

Siamo già a metà del 2024 ed è possibile ragionare su quali siano le tendenze del digital marketing più rilevanti che si devono tenere in considerazione per lo sviluppo delle strategie. Questo articolo analizza le 10 che sembrano essere più significative e aiuta i marketer a capire come integrarle nelle proprie attività di marketing online.

» Top 10 Digital Marketing Trends For 2024

Come l'IA sta cambiando le ricerche di mercato

La maggior parte dei professionisti che si occupano di fare ricerche di mercato non utilizzano ancora l’intelligenza artificiale come strumento fondamentale del proprio lavoro. A breve però ci si aspetta che le competenze nell’IA diventino sempre più importanti e porteranno le analisi di mercato a livelli molto più avanzati. Ecco tutto quello che si deve tenere in considerazione.

» How AI Is Impacting Market Research

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.