Rassegna di Digital Marketing n.211 del 14/6/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come generare vendite in Instagram senza investire in pubblicità, guida alla pubblicità in Facebook nel 2024, come monitorare e analizzare i competitor, come creare un piano di campagne di marketing con ChatGPT, cosa sono le vanity metrics e come usarle

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 14 giugno 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come generare vendite in Instagram senza investire in pubblicità
  • Guida alla pubblicità in Facebook nel 2024
  • Come monitorare e analizzare i competitor
  • Come creare un piano di campagne di marketing con ChatGPT
  • Cosa sono le vanity metrics e come usarle

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come usare Instagram per generare vendite senza spendere in pubblicità

Instagram può essere un eccellente fonte di nuove vendite se usato nel modo giusto. La tattica più comune è basata sulla creazione di campagne di advertising, ma esistono anche molte azioni efficaci che permettono di coinvolgere i clienti potenziali e indurli all’acquisto anche senza spendere in pubblicità. Si spiega come fare in questo articolo.

» Selling More With Instagram: A Proven Organic Strategy

Come pianificare e organizzare il calendario di pubblicazioni in Instagram

Per avere successo in Instagram è indispensabile pubblicare regolarmente e assiduamente contenuti interessanti. La maggior parte degli esperti consigliano di mettere online un nuovo post e una Storia almeno una volta al giorno. Ma come gestire questa mole cospicua di nuovi contenuti? Serve un calendario editoriale e qui si spiega come gestirlo.

» How to Plan and Organize Your Instagram Content Calendar?

Come ottenere il massimo da TikTok per il marketing nel 2024

Sfruttare al meglio TikTok per il marketing dà modo di raggiungere un pubblico molto giovane. Se la Generazione Z rientra nel target allora conviene senz’altro fare leva su questo social per promuovere prodotti e servizi. i suggerimenti dati in questo articolo aiutano a capire meglio come utilizzare al massimo le opportunità di comunicazione offerte da TikTok alle imprese.

» How to Leverage TikTok for Business Marketing in 2024

10 modi per aumentare il tasso di engagement in YouTube

YouTube è uno dei social media più apprezzati dagli utenti di tutte le fasce d’età. A differenza di altri social che interessano soprattutto il pubblico adulto (Facebook) o più giovane (Snapchat e TikTok) YouTube è frequentato da tutti ed è quindi uno dei canali di comunicazione più efficaci in assoluto, a patto di riuscire a coinvolgere gli utenti seguendo i suggerimenti dati in questo articolo.

» 10 Ways to Increase YouTube Engagement Rate

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Cosa sono le vanity metrics e come usarle

Le vanity metrics sono tutti gli indicatori di risultati significativi nel social media marketing che però non sono riconducibili direttamente a dei vantaggi economici. Per esempio i like riscossi da un post o il numero complessivo di follower di una pagina o un account. Ecco le caratteristiche di questi fattori e come valutarli correttamente al confronto con altre metriche che invece incidono realmente sul successo di un business.

» Vanity Metrics: Definition and Examples for Marketing in 2024

6 esempi di campagne nei social diventate virali

Quando si verifica un miracolo? Nel social media marketing avviene quando un post diventa virale. Ma quali sono le caratteristiche che rendono così popolare un post o un’intera campagna? Purtroppo non ci sono regole fisse, altrimenti… non sarebbe più un miracolo! Ma analizzare come si sono sviluppate queste sei campagne che si sono viralizzate può dare ottimi spunti per provare a creare post e campagne di enorme successo.

» 6 Examples of Viral Social Media Campaigns and What Makes Them So Effective

Guida alla pubblicità in Facebook nel 2024

Un piano di digital marketing che non comprenda anche un investimento in advertising da riversare in Facebook è quasi sempre incompleto (a meno che non si rivolga esclusivamente a un pubblico di giovanissimi). Per capire come creare campagne di pubblicità in questo social sono utili queste guide, la prima più generale e strategica, la seconda concentrata sull’uso della piattaforma di gestione delle inserzioni.

» How to Advertise on Facebook in 2024 (A Complete Guide)
» How To Use (Meta) Facebook Ads Manager: A Comprehensive Guide

10 dritte su come fare campagne PPC con un piccolo budget

Le campagne PPC (pay-per-click) sono quelle basate su annunci in cui si paga solo quando l’utente clicca sul link dell’inserzione. Quando si dispone di budget cospicui queste campagne possono essere più semplici da gestire, ma se si può investire poco si devono applicare delle tecniche specifiche per ottenere i migliori risultati e rendere la campagna efficiente. Ecco le più valide.

» 10 Tips On How To Rock A Small PPC Budget

Come aumentare le vendite online nel 2024

Le vendite online sono in costante crescita. Ma insieme all’aumento del valore del volume di transazioni complessivo cresce anche la competizione tra le imprese che agiscono sul mercato basato su internet. Per questo è indispensabile applicare strategie sempre più elaborate per assicurarsi una quota di mercato e questo articolo presenta le 20 tattiche più efficaci da mettere in atto.

» How to Increase Online Sales in 2024

Come creare una politica di spedizione per un sito e-commerce

Uno degli aspetti che gli acquirenti di un sito e-commerce considerano più cruciale quando valutano se fidarsi o meno dell’azienda è la politica di spedizione (shipping policy) seguita. Ossia le condizioni che l’azienda attua quando spedisce i prodotti acquistati: tempistiche, affidabilità, tracciabilità, ecc. Per questo è fondamentale esprimere in modo chiaro come l’azienda gestirà le spedizioni e in questo articolo si spiega come creare una shipping policy chiara e rassicurante.

» How To Create a Shipping Policy in 2024 (Free Template)

Come aumentare il traffico a un sito senza contare su Google

Quando si pensa a generare traffico di utenti su un sito al primo posto si mette sempre Google e quindi la SEO. In realtà Google sta diventando sempre meno efficace nel veicolare visite ai siti, soprattutto a quelli minori e la SEO è sempre più evanescente nei suoi risultati. Occorrono quindi altre sorgenti di traffico e qui si spiega su quali altri canali si può fare leva e in che modo.

» How 6 Marketing Pros Drive Traffic (NOT from Google!)

15 dritte di video marketing

Ormai da molti anni i video sono diventati il contenuto più apprezzato e seguito nel web. Per fare un buon digital marketing perciò è altamente raccomandabile creare contenuti e campagne basati proprio sui video. Questi 15 suggerimenti sono preziosi se si vuole dare la massima efficacia alle campagne di video marketing nel 2024.

» 15+ Video Marketing Tips to Grow Your Brand in 2024

Cosa sono i topic cluster nella SEO

Ottenere risultati significativi con la SEO è sempre più arduo. Tra le pratiche di onsite SEO (quelle svolte all’interno del sito di proprietà aziendale) una delle più efficaci è quella dei topic clusters. Consente di dare il massimo risalto a un contenuto specifico e orientare gli algoritmi a rilevare e a dare il massimo valore alle pagine più importanti di un sito. Ecco in cosa consiste.

» Topic Clusters: How to Create Them to Improve Your SEO

Guida a Google Search Console

Google Search Console è uno dei tool per la SEO più validi tra quelli esistenti, anche perché è rilasciato proprio da Google e quindi contiene strumenti perfettamente allineati con gli algoritmi del motore di ricerca. In questa guida si descrive Google Search Console spiegando come usarla al meglio ed evidenziando quali vantaggi può dare.

» Google Search Console Complete Guide For SEO

Come monitorare e analizzare i competitor

Quando si crea un piano di marketing è fondamentale avere le idee chiare su come si stanno muovendo sul mercato i competitor più rilevanti. Esistono delle tecniche specifiche per effettuare questo tipo di analisi e questi articoli spiegano come monitorarli in generale e come analizzare il loro comportamento nei social media.

» 7 Proven Ways to Monitor Competitors Effectively
» Social Media Competitor Analysis: A Guide for 2024

Come creare un piano di campagne di marketing con ChatGPT

ChatGPT può aiutare i marketer in moltissimi modi e uno di questi è proprio nella creazione delle campagne di marketing. In questo caso l’utilizzo del più noto tool di IA del momento è un supporto alla strategia, consentendo di definire il quadro strategico generale con gli obiettivi, l’ottimizzazione delle campagne, l’analisi dell’audience e la definizione delle metriche da considerare. Ecco come usarlo.

» How to create a marketing campaign plan with ChatGPT

Come automatizzare i flussi di lavoro con l'IA

Molte operazioni svolte dai professionisti sono ripetitive, prevedibili o standardizzate. Molte di queste possono essere automatizzate, permettendo di risparmiare tempo e rendere più efficiente il flusso di lavoro. Questo articolo illustra alcuni metodi per automatizzare molte procedure sfruttando strumenti basati sull’intelligenza artificiale.

» AI Workflows: How to Get Started

I migliori tool basati sull'IA per scrivere testi

Uno degli impieghi più efficaci dell’IA è la generazione di testi sulla base di indicazioni e tematiche generali. Sono numerose le app e i software capaci di creare o di rielaborare testi e i risultati prodotti sono sempre più apprezzabili, al punto che spesso possono essere pubblicati senza la necessità di grandi modifiche. Ecco i migliori tool per la generazione di testi.

» The 12 Best AI Writing Tools (And How They’re Different)

I migliori tool per l'e-commerce

I siti e-commerce contemporanei sono sempre più ricchi di funzionalità che consentono di gestirli al meglio. In molti casi però gli strumenti interni alle piattaforme non sono sufficienti e il ricorso ad altri tool diventa utile se si vogliono avere risultati sempre più avanzati. Ecco 47 tool da prendere in considerazione per rendere sempre più elevata la performance di un e-commerce.

» Top 47 Must-Have Tools for Your eCommerce Website

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.