Rassegna di Digital Marketing n.210 del 7/6/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come fare post virali in Instagram, come identificare e analizzare i costi del social media marketing, 15 modi per aumentare il tasso di conversioni in Google Ads, strategie per aumentare il traffico in un sito nel 2024, come usare l'IA per accelerare la produzione di contenuti

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 7 giugno 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come fare post virali in Instagram
  • Come identificare e analizzare i costi del social media marketing
  • 15 modi per aumentare il tasso di conversioni in Google Ads
  • Strategie per aumentare il traffico in un sito nel 2024
  • Come usare l’IA per accelerare la produzione di contenuti

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

6 esempi di campagne organiche di social media marketing da cui prendere spunto

Ormai quando si pensa al social media marketing il primo pensiero è rivolto sempre più spesso alle campagne di advertising, ossia alle azioni a pagamento. In realtà è ancora possibile effettuare attività di comunicazione nei social media in modo organico, ossia senza ricorrere a investimenti in pubblicità e questi sei esempi mostrano come è possibile ottenere risultati eccellenti.

» Six Organic Social Media Marketing Campaigns You Can Learn From

15 modi in cui è possibile promuovere un business nei social media

Promuovere un brand, un prodotto, un’azienda o più in generale un business nei social media richiede l’applicazione di una quantità di tattiche e la delineazione di una strategia generale ben definita. In questo articolo si presenta una panoramica di tutti gli aspetti da definire e tenere sotto controllo se si vuole fare un social media marketing di valore.

» How To Market Your Business on Social Media: 15 Easy Ways

Metodi per aumentare i follower di Instagram gratuitamente

Il modo più rapido per accrescere il numero di follower nei social è investire in advertising. In realtà in questo social è possibile raggiungere un apprezzabile successo in termini di interazioni e visibilità – e quindi incrementare di conseguenza i follower in modo naturale – attuando delle azioni di tipo organico (non a pagamento). Ecco alcuni dei metodi più efficaci.

» Come aumentare i follower di Instagram gratuitamente: I nostri migliori consigli

Come fare post virali in Instagram

Tutti i creatori di contenuti in Instagram desiderano che la maggior parte dei propri post diventino virali. Ovviamente solo pochissimi riescono a spiccare il volo e acquisire innumerevoli visualizzazioni e interazioni da parte degli utenti della piattaforma. In questo articolo 10 esperti analizzano le caratteristiche dei post virali e danno suggerimenti per dare una marcia in più ai contenuti pubblicati.

» How to Go Viral on Instagram: 10 Expert Strategies

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Social media marketing organico o a pagamento: differenze e confronto

Quando si fa social media marketing, una larga parte delle azioni svolte non implicano investimenti in advertising per promuovere i post e i contenuti. In questo caso si parla di social media marketing organico. Quando si ricorre al lancio di campagne di pubblicità si parla di azioni a pagamento. Entrambe le modalità hanno vantaggi e svantaggi e questo articolo le mette a confronto per evidenziarne le caratteristiche e le tattiche per attuarle al meglio.

» Organic vs. Paid Social Media in 2024: Should You Choose Paid, Organic, or Both?

Come identificare e analizzare i costi del social media marketing

Qualsiasi attività svolta ha un costo e il social media marketing non fa certo eccezione. Capire però quanto effettivamente incide sul budget generale di marketing l’attuazione delle azioni di social media marketing (sia a pagamento che organiche) non è banale. Questa guida spiega quali aspetti si devono considerare e quali costi ne derivano.

» An Essential Guide to Identifying and Analyzing Social Media Marketing Costs

15 modi per aumentare il tasso di conversioni in Google Ads

Le campagne di advertising in Google Ads hanno quasi sempre degli obiettivi di conversione. Possono essere semplicemente le visite alla landing page del link presente negli annunci o forme più complesse, come la sottoscrizione di un modulo, la chiamata telefonica al numero indicato, l’invio di un messaggio o anche la vendita di un prodotto. Ecco alcuni dei metodi più efficaci per massimizzare le conversioni.

» 15 Ways To Improve Conversion Rates In Google Ads

Breve guida alle funzioni basate sull'IA in Google Ads

Google Ads sta implementando un numero sempre più elevato di funzioni che utilizzano l’IA per migliorare i risultati delle campagne. Si applicano a Search, Shopping, YouTube Ads e al sistema Performance Max, che sostanzialmente gestisce in modo automatico la distribuzione degli annunci ottimizzandola sui vari canali. Ecco tutto quello che si deve sapere sulle funzionalità IA in Google Ads.

» Google Ads: A Quick Guide To Every AI-Powered Ad Creative Feature (And What’s Coming Soon)

TikTok ha pubblicato una nuova guida sulla piattaforma di gestione inserzioni

TikTok ha pubblicato una nuova guida alla sua piattaforma di gestione delle inserzioni pubblicitarie, allo scopo di presentare una panoramica chiara ed essenziale su tutti gli aspetti che riguardano la creazione e il lancio di una campagna di advertising efficace in questo social. Una risorsa utile per approcciare questo social anche come canale di pubblicità o per capire meglio quali opportunità offre.

» TikTok Publishes New Guide to Its Ad Manager Platform

E-commerce internazionale: come vendere globalmente online

Le più grandi aziende usano l’e-commerce internazionale per vendere i propri prodotti al di fuori dei confini territoriali della propria nazione. I problemi del commercio online internazionale però sono diversi e quelli più rilevanti riguardano i pagamenti e le spedizioni dei prodotti venduti. Questo articolo spiega come creare un e-commerce internazionale e come gestire tutti gli aspetti più problematici della vendita all’estero.

» International Ecommerce: How To Sell Globally Online

Strategie per incrementare il traffico su un sito nel 2024

Il successo di qualsiasi sito web è strettamente legato alla quantità di visitatori che riesce ad attrarre. Non basta creare un sito per generare automaticamente traffico, è indispensabile applicare una serie di azioni che permettono di dargli visibilità e di convincere gli utenti a visitarlo. Ecco alcune delle strategie più efficaci per aumentare il traffico di un sito.

» Proven Strategies to Skyrocket Website Traffic in 2024

Esempi di KPI applicati alle vendite

Quando si vende online è necessario definire e valutare una serie di indicatori di performance (KPI) che permettono di capire se il business procede bene o occorre intervenire per migliorarne i risultati. Questo articolo elenca i principali KPI da considerare in qualsiasi tipo di vendita e quindi anche in un e-commerce.

» Sales KPI Examples: How To Track Your Business Success

Come approcciare gli influencer più validi per le esigenze del marketing

Quando si attua una campagna di influencer marketing è indispensabile individuare gli influencer migliori, ossia quelli che esprimono idee e contenuti più affini a quelli della nicchia di mercato in cui si muove l’azienda. Poi occorre contattarli e creare un piano di collaborazione. Questo articolo dà una serie di suggerimenti proprio per aprire la relazione con gli influencer selezionati nel modo migliore.

» How to Approach Influencers in Your Niche: Twelve Crucial Tips

Guida strategica all'influencer marketing

L’influencer marketing è sempre più considerato una delle leve più efficaci in un piano strategico di marketing digitale. Questa guida presenta una panoramica su tutto ciò che si deve considerare nella creazione delle giuste attività da svolgere in questo ambito e fa il punto su cos’è l’influencer marketing nel 2024 e come integrarlo al meglio nel digital marketing.

» What is influencer marketing: An influencer strategy guide for 2024

Come si sta evolvendo l'influencer marketing

Quando gli influencer sono arrivati sulla scena del web, il loro scopo principale era quello di presentare e vendere prodotti. Con il passare del tempo il loro ruolo e le loro attività si sono allargati fino ad assumere nuove competenze e nuove modalità di relazione con il pubblico. Anche le aziende iniziano a relazionarsi con gli influencer in modo diverso e questo articolo fa un quadro complessivo su come sta cambiando l’influencer marketing.

» 8 ways influencer marketing is changing

Come usare l'IA per accelerare la produzione di contenuti

L’IA è un grande alleato dei creatori di contenuti. Sfruttando al meglio le funzionalità offerte da sistemi come ChatGPT, Gemini, Claude o altri software più specifici per il content, è possibile rendere il lavoro di produzione di testi e altri tipi di contenuti molto più celere e spesso anche più ricco di idee. Ecco in cosa consistono e come si possono sfruttare le applicazioni dell’IA alla creazione di contenuti.

» Using AI to Speed Content Creation

La SEO è in crisi? Ecco il parere dei massimi esperti

Il web sta rapidamente cambiando in modo radicale. L’introduzione delle tecnologie basate sull’IA, ma anche il modo diverso in cui gli utenti effettuano ricerche, non più soltanto al PC ma anche su smartphone e altri dispositivi come Alexa, sta trasformando i criteri con cui un sito o una pagina viene posizionata nei risultati delle ricerche. Tutto quello che riguarda la SEO a breve potrebbe essere modificato e qui si fa il punto della situazione.

» SEO In Crisis? Moz Search Scientist Warns Of Challenges Ahead

Come usare l'IA per promuovere una piccola impresa

Anche le piccole imprese possono trarre consistenti benefici dall’utilizzo delle tecnologie basate sull’IA. In questo articolo si entra in dettaglio su quali sono gli ambiti del marketing tipico delle aziende di dimensioni minori in cui l’IA può risultare estremamente proficua nell’efficientamento delle attività e nell’ottenimento dei risultati e si indicano alcuni dei migliori strumenti da usare.

» How to Use AI to Market Your Small Business

Un confronto tra ChatGPT-4 e GPT-4o

A breve verrà diffuso gratuitamente a tutti gli utenti la nuova versione di ChatGPT, ossia GPT-4o dove la “o” sta per “Omni”. Quali novità introduce e in cosa differisce da ChatGPT-4 attualmente disponibile a pagamento? Ecco una panoramica sulle specifiche di questo nuovo sistema e quali vantaggi darà agli utilizzatori.

» ChatGPT: il nuovo GPT-4o a confronto con GPT-4

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.