Rassegna di Digital Marketing n.209 del 31/5/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come creare contenuti per i social media, come fare Instagram automation, TikTok lancia TikTok Studio, come ottimizzare l'email marketing nel B2B con l'IA generativa, trapelati documenti segreti sull'algoritmo di Google

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 31 maggio 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come creare contenuti per i social media
  • Come fare Instagram automation
  • TikTok lancia TikTok Studio
  • Come ottimizzare l’email marketing nel B2B con l’IA generativa
  • Trapelati documenti segreti sull’algoritmo di Google

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come creare contenuti per i social media

Il social media marketing è basato sulla produzione di contenuti di qualità da pubblicare nei social media. Se questo può risultare ovvio, meno banale è la creazione di post che riescono a distinguersi dalla massa e mostrano il valore dell’azienda e dei suoi prodotti creando un coinvolgimento forte del pubblico di riferimento. Questo articolo propone una serie di dritte per realizzare sempre contenuti di valore.

» How to Create Content for Social Media: 5 Key Tips That Help You Drive Results

19 metodi ottimali per gestire i social media nel 2024

I social media sono in continua trasformazione, perciò le formule su cui si basa la creazione di contenuti e in generale la gestione delle piattaforme e degli account possono risultare inadeguate o inefficaci. In questo articolo si propongono alcune delle più aggiornate e valide modalità di pianificazione e uso dei social media capaci di portare risultati eccellenti nel lavoro di social media marketing.

» 19 Social Media Best Practices Every Brand Should Follow in 2024

8 modi per promuovere una pagina Facebook

Sebbene Facebook ormai non riconosca più alle pagine aziendali una visibilità significativa se non attraverso le campagne di advertising, è ancora utile investire qualche energia per promuoverle in via organica, ossia senza investire in pubblicità. Ecco gli 8 modi più validi per dare più visibilità e valore a una pagina Facebook.

» 8 Ways To Promote Your Facebook Page Successfully

Come usare l'IA per fare marketing in Instagram

L’intelligenza artificiale è un valido alleato nella gestione delle attività di marketing in Instagram. Le nuove tecnologie basate sull’IA consentono di creare contenuti testuali e visivi (immagini e video), gestire la pubblicazione dei post, interagire con gli utenti, ecc. Ecco le principali opportunità offerte dall’adozione dell’IA nell’Instagram marketing e i vantaggi che ne derivano.

» Come usare l’intelligenza artificiale per il marketing su Instagram

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come collegare Instagram e Facebook

Instagram e Facebook sono due dei social media più popolari e collegarli può aiutare a condividere i contenuti senza problemi e in modo più efficiente su entrambe le piattaforme. In questa guida si spiega perché collegare Instagram e Facebook può essere vantaggioso, e una serie di metodi per effettuare la connessione.

» How to Link Instagram to Facebook in 2024 (A Complete Guide)

Quante Storie al giorno si dovrebbero pubblicare su Instagram?

Nessuno dubita che le Storie siano uno dei contenuti che gli utenti di Instagram guardano più volentieri. Ma quante Storie conviene pubblicare quotidianamente per guadagnare una grande visibilità? Questo studio fa chiarezza evidenziando che produrre troppe Storie non corrisponde necessariamente a un considerevole incremento in engagement e quantità di utenti raggiunti.

» Experiment: How Many Instagram Stories Should You Post?

Instagram automation: cosa conviene automatizzare e quali tool usare

L’Instagram automation è la pratica di automatizzare azioni da svolgere nella piattaforma in modo da risparmiare tempo e impegno. Se alcune pratiche di automazione non sono raccomandabili perché potrebbero infastidire l’algoritmo di Instagram altre sono fortemente consigliabili e in questo articolo si spiega quali sono e come attuarle.

» Instagram Automation: What You Should Automate + Tools

TikTok lancia una piattaforma di gestione avanzata dei contenuti

Chi utilizza TikTok in modo intensivo creando e pubblicando moltissimi contenuti originali ha bisogno di fare uso di strumenti che possano facilitare il lavoro. TikTok ha aggiornato la sua piattaforma dedicata proprio ai creatori di contenuti, denominata TikTok Studio. Ecco cosa consente di fare e quali vantaggi porta a chi la utilizza.

» TikTok Launches Management Platform for Creators

Come aggiungere didascalie (caption) ai video di TikTok

Aggiungere didascalie ai video pubblicati in TikTok è essenziale per aumentarne il coinvolgimento, l’accessibilità e la comprensione da parte degli utenti. Nello specifico, le didascalie (caption) sono i testi sovrapposti o i sottotitoli che appaiono nei video. Questo articolo spiega perché sono utili e come crearle sia manualmente, sia automaticamente.

» How to Add Captions on TikTok Videos

TikTok pubblica una nuova guida alla piattaforma di gestione delle inserzioni

Per rendere più facile il lavoro dei social media marketer, TikTok ha pubblicato una nuova guida alla sua piattaforma Ad Manager, che fornisce una panoramica essenziale di tutti gli aspetti della creazione e del lancio di una campagna pubblicitaria efficace. In questo articolo si presenta questa guida e si danno i riferimenti per consultarla.

» TikTok Publishes New Guide to Its Ad Manager Platform

Conviene limitare il numero di campagne di advertising online?

I digital marketer più esperti sanno che per ogni fase del funnel di marketing e vendita sarebbe opportuno creare una campagna specifica, con un proprio approccio e dei contenuti ad hoc. Solitamente queste campagne sono interconnesse, per cui alcune assorbono il pubblico sollecitato da altre, in modalità di retargeting. Ma davvero conviene fare così tante campagne? Nel 2024 può non essere più consigliabile.

» Limit the Number of Campaigns

Come creare una strategia efficace in Meta Ads

Meta (Facebook) Ads dà modo di realizzare campagne di advertising estremamente incisive e molti marketer sostengono che il ROAS (return on advertising spend) generato sia uno dei più alti in assoluto. Ma per garantire il successo di una campagna si deve definire una buona strategia. Questo articolo propone alcune delle migliori strategie pubblicitarie in Meta Ads.

» How to Create an Effective Facebook Ads Strategy in 2024

Come valutare i CPM (Cost Per 1,000 Impressions) in Meta Ads

Uno dei key performance indicator (KPI) più significativi in Meta Ads è il CPM (Cost Per 1.000 Impressions). In realtà questo parametro è uno dei più difficili da valutare correttamente e può dare indicazioni poco chiare, al punto da non rientrare realmente tra i KPI da tenere in conto. Ecco una serie di considerazioni e dritte per valutare il CPM di una campagna nel modo più corretto.

» Meta Ads Performance and the Impact of CPM

Il customer journey nell'e-commerce

Il customer journey (percorso del cliente) nel commercio elettronico è il tracciamento del cammino di un acquirente dalla scoperta del prodotto fino all’acquisto e oltre. La promozione di un sito e-commerce, così come la sua ottimizzazione ai fini della massimizzazione delle conversioni, devono essere attuate sulla base dello studio del customer journey e qui si spiega come fare.

» Ecommerce Customer Journey Mapping

Come inviare una email di follow-up quando non si è ottenuta risposta

In molti casi, dopo avere fatto un primo approccio con un cliente e avere anche inviato una proposta, non si ottiene nessun feedback dal potenziale cliente. In che modo è possibile sollecitarlo e portarlo a riaprire il dialogo? Questo articolo fornisce una serie di dritte per rendere efficace il follow-up anche nei casi in cui sembra più evidente che non ci sia interesse.

» How to Send a Follow-Up Email After No Response

Come ottimizzare l'email marketing nel B2B con l'IA generativa

Moltissimi marketer stanno già facendo uso dell’IA generativa per creare in modo rapido contenuti da proporre ai clienti attuali e potenziali. Nella comunicazione in ambito B2B l’IA generativa si dimostra sempre più efficace anche nella creazione e nell’invio di email, inclusi i messaggi a freddo e di follow-up. Ecco come sfruttarla al meglio.

» Optimize B2B Email Marketing With Generative AI: How Integration Saves Time

I link interni: cosa sono e perché sono importanti per la SEO

I link interni sono dei link che puntano da una pagina di un sito a un’altra pagina dello stesso sito. Ci sono diversi tipi di link di questo genere e in generale sono utilissimi per indurre i visitatori a guardare più pagine o per approfondire alcuni concetti. Per la SEO sono estremamente rilevanti. Questo articolo spiega tutto quello che si deve sapere sui link interni e come utilizzarli correttamente.

» Internal links: What They Are and Why They Matter for SEO

Google Papers: trapelati alcuni documenti segreti che svelano aspetti ignoti dell'algoritmo

Pochissime persone al mondo sanno esattamente come funziona l’algoritmo (o meglio il complesso di algoritmi) di Google. Quel poco che si sa trapela dalle dichiarazioni ufficiali dei portavoce di Google o dai test effettuati dagli specialisti SEO. Questa settimana è sfuggita al controllo di Google una quantità di documenti segreti su come funziona l’algoritmo. Ecco cosa svelano e quanto sono realmente importanti.

» Google Papers: Leaked Documents Reveal Search Algorithm Secrets

Come posizionare un brand in ChatGPT

ChatGPT sta diventando sempre più un punto di riferimento nella ricerca di informazioni. Gli utenti stanno iniziando a usarlo come una sorta di motore di ricerca con il quale dialogare attivamente. Per questo è sempre più raccomandabile fare in modo che il sistema restituisca dati riguardanti la vostra azienda in riferimento a ricerche mirate. Ecco come fare per posizionare un sito aziendale in ChatGPT.

» How To Rank Your Website In ChatGPT: 10 Strategies

Le migliori app di editing per Instagram

Il modo migliore per creare post in Instagram che riescono a conquistare l’attenzione e l’interesse degli utenti è sottoporli a un buon editing. Per migliorare immagini, grafiche e video esistono numerose app che consentono di intervenire sul contenuto originario per renderlo più accattivante. Ecco quelle che conviene utilizzare.

» The 12+ Best Instagram Editing Apps for Creators in 2024

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.