Rassegna di Digital Marketing n.208 del 24/5/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: tattiche per sviluppare un account Instagram, guida a LinkedIn Ads Manager, come usare l'IA generativa per l'email marketing, 10 formule di copywriting che convertono davvero, come usare DALL-E per la generazione di immagini

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 24 maggio 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Tattiche per sviluppare un account Instagram
  • Guida a LinkedIn Ads Manager
  • Come usare l’IA generativa per l’email marketing
  • 10 formule di copywriting che convertono davvero
  • Come funziona e come usare DALL-E per la generazione di immagini

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Tattiche per fare crescere un account Instagram

Instagram è uno dei social media che si presta maggiormente a favorire lo sviluppo di un account senza bisogno di investire continuamente in pubblicità. Per ottenere risultati significativi però è indispensabile applicare delle tattiche specifiche che permettono di dare maggiore spessore e visibilità a un profilo e ai post. Le migliori sono illustrate in questi articoli.

» 15 Powerful Strategies for Instagram Growth in 2024
» How I Grew My Instagram Following to 20k in Under a Year

11 tipi di post in Instagram perfetti per aumentare l'engagement e sfruttare l'algoritmo

Pubblicare continuamente nuovi post in Instagram può essere sfiancante, soprattutto se non si riesce a ottenere un grande successo in termini di coinvolgimento del pubblico. Per migliorare gli esiti derivanti dai contenuti proposti può essere utile prendere spunto dai suggerimenti di questo articolo, che passa in rassegna i tipi di post che risultano solitamente più graditi agli utenti.

» 11 Most Engaging Instagram Post Ideas to Boost Your Algorithm Game

Come creare un account business aziendale in Instagram

Instagram permette agli utenti di creare diversi tipi di account, in funzione delle esigenze specifiche di utilizzo della piattaforma. Quello pensato appositamente per le imprese è l’account business, che offre una serie di funzionalità che possono avvantaggiare chi usa questo social per fare marketing. Ma come si crea un account business e quali vantaggi dà? Si spiega tutto in questa guida.

» Come creare un account aziendale su Instagram: Una guida completa

Come aggiungere foto multiple alle Storie di Instagram

Gli utenti assidui di Instagram sanno bene che le Storie possono essere estremamente coinvolgenti e divertenti, a patto di presentare dei contenuti visuali veramente interessanti. A questo scopo può essere utile creare Storie che includono più immagini. Per realizzare questo tipo di Storie basta seguire le indicazioni fornite in questa breve guida.

» How to Add Multiple Photos to Instagram Story in 2024

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come ottenere più visualizzazioni per i Reels di Instagram

Sfruttare i Reel per fare una comunicazione coinvolgente ed efficace in Instagram è indispensabile. Questo tipo di contenuto infatti è uno dei più apprezzati dagli utenti di questo social. Realizzare Reel che ottengano un grande numero di visualizzazioni e quindi un alto engagement però è tutt’altro che semplice e per questa ragione i consigli proposti in questo articolo sono estremamente preziosi.

» Come ottenere più visualizzazioni Instagram : Migliori pratiche per i video

Come diventare un influencer in TikTok nel 2024

Quando si pensa agli influencer, i social media che immediatamente vengono in mente sono Instagram e TikTok. Se il primo ha una comunicazione più ampia, basata anche su immagini e messaggi più statici, in TikTok tutto sta nella creazione di video d’impatto. Ma non solo: se si vuole diventare veri influencer in TikTok è indispensabile seguire le dritte fornite in questo articolo.

» How to Become a TikTok Influencer in 2024

Come avere più like in TikTok

Chiunque fa social media marketing ha tra i vari obiettivi quello di prendere più like possibili in ogni post pubblicato. Ovviamente vale lo stesso in TikTok. Non basta solo pubblicare contenuti di qualità, è indispensabile applicare i criteri descritti in questo articolo, che permettono di pubblicare post completi e accattivanti da ogni punto di vista.

» How to Get More Likes on TikTok: 15+ Foolproof Ways in 2024

Cos'è e come usare Meta Business Suite

Meta mette a disposizione dei professionisti del marketing una serie di tool che permettono di facilitare la creazione di contenuti e sviluppare strategie di comunicazione vincenti. Uno di questi è Meta Business Suite, pensato appositamente per le aziende. Raggruppa in un’unica piattaforma una quantità di funzionalità che permettono di gestire più agevolmente Facebook Instagram e WhatsApp. Ecco tutto quello che si deve sapere per usare questo strumento.

» Meta Business Suite: What It Is and How to Use It

Guida a LinkedIn Ads Manager

Fare pubblicità in LinkedIn permette di raggiungere un ampio numero di destinatari molto ben profilati dal punto di vista dei ruoli e delle competenze professionali. La piattaforma con cui fare advertising in questo social è LinkedIn Ads Manager e questa guida spiega quali tipi di campagne si possono fare e come usare al meglio questo sistema.

» LinkedIn Ads Manager – A Complete Guide for 2024

Instagram introduce un nuovo posizionamento degli annunci: Instagram Profile Reels

Instagram sta mettendo a disposizione degli inserzionisti un nuovo posizionamento delle inserzioni. Parliamo di Instagram Profile Reels, che consentirà di collocare un annuncio tra un Reel e l’altro nel feed dei Reel. In questo articolo si spiega in dettaglio in cosa consiste e come programmare una campagna includendo anche questo posizionamento.

» New Placement: Instagram Profile Reels

Advantage+ Audience vs. Original Audiences in Meta Ads

L’introduzione di tecnologie basate sull’IA in Meta (Facebook) Ads ha permesso di sviluppare delle nuove funzionalità, chiamate Advantage+ Audience, capaci di individuare i pubblici destinatari delle campagne in modo molto più sofisticato e automatizzato rispetto ai modi tradizionali, denominati Original Audiences. Questo articolo mette a confronto i due metodi ed evidenzia pro e contro di ciascuno.

» Advantage+ Audience vs. Original Audiences

Come usare l'IA generativa per l'email marketing B2B

Il 90% dei marketer che fanno uso di strumenti basati sull’intelligenza artificiale generativa dicono che è estremamente utile nei processi di creazione di nuovi contenuti, aiutandoli a risparmiare tempo e a trovare e sviluppare nuove idee. Imparare a usare questi tool è sempre più imprescindibile e questo articolo aiuta a chiarire come l’IA generativa può essere preziosa nell’email marketing.

» Optimize B2B Email Marketing With Generative AI: How Integration Saves Time

10 formule di copywriting che convertono davvero

Le formule di copywriting sono i modelli e gli schemi da seguire per creare dei testi capaci di attrarre l’attenzione e di portare chi li legge verso un’azione specifica. Una delle più note è l’AIDA (Awareness-Interest-Desire-Action), ma ce ne sono molte altre meno utilizzate e altrettanto efficaci. Eccone 10 che vanno conosciute e applicate per favorire la generazione di conversioni.

» 10 Copywriting Formulas to Convert Skimmers to Buyers

Come usare l'IA per creare contenuti migliori

Strumenti come ChatGPT possono essere estremamente proficui per chi crea contenuti a livello professionale. Per potere ottenere i risultati auspicati però è indispensabile utilizzare questi tool nel modo più appropriato, fornendo indicazioni e richieste precise e adatte a quello che l’IA necessita di acquisire per dare le giuste risposte. Ecco alcuni suggerimenti per sfruttare al meglio l’IA nella produzione di contenuti.

» How to Get AI to Create Better Content

10 metodi per avere più backlink

Nella SEO attuale, una pagina che riceve molti link in ingresso (backlink) da parte di siti affidabili ha più alte probabilità di ottenere un buon posizionamento. Ma come ottenere più backlink? Questo articolo illustra 10 metodi efficaci per indurre altri produttori di contenuti e gestori di siti a inserire un link al vostro sito o a una pagina specifica.

» How to Get Backlinks: 10 Trusted Methods

Come usare ChatGPT per la ricerca di parole chiave

Come fare una lista di parole chiave che rappresentano al meglio un sito o una pagina o più in generale  un’azienda, un prodotto o un’attività? ChatGPT può dare un supporto straordinariamente agile nell’elaborazione dell’elenco di keyword più rappresentativo. Ecco i prompt, ossia le indicazioni da fornire a ChatGPT per ottenere liste valide o anche per sviluppare tutti i vari temi correlati a un argomento specifico.

» How To Use ChatGPT For Keyword Research

I migliori tool basati sull'IA per i social media

L’IA si applica benissimo alle attività di social media marketing e in particolare nella scrittura delle descrizioni dei post, nella creazione di immagini e video, nell’analisi dei dati e dei comportamenti degli utenti nei social e delle interazioni con i post pubblicati. Ecco 13 tool che qualsiasi social media manager dovrebbe sperimentare.

» AI Social Media Tools: The Definitive 13 Apps You Should Know

Come funziona e come usare DALL-E per la generazione di immagini

DALL-E è un programma realizzato da OpenAI deputato alla generazione di immagini mediante l’impiego di tecnologie di intelligenza artificiale. Si immette un prompt testuale, ossia una descrizione più o meno precisa di quello che si vuole generare, e il sistema produce una serie di immagini che possono essere poi ulteriormente migliorate. Ecco come sfruttare al massimo questa applicazione.

» How To Use DALL-E: Different Versions of Dall-E Explained

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.