Rassegna di Digital Marketing n.207 del 17/5/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: guida alla creazione di contenuti per i social media, come diventare social media manager, guida a TikTok Ads Manager, come vendere su Instagram, guida completa su come fare e-commerce nel 2024

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 17 maggio 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Guida alla creazione di contenuti per i social media
  • Come diventare social media manager
  • Guida a TikTok Ads Manager
  • Come vendere su Instagram
  • Guida completa su come fare e-commerce nel 2024

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Guida alla creazione di contenuti per i social media

Creare contenuti nei social media in modo originale e distintivo è sempre più difficile. Ogni giorno vengono pubblicati innumerevoli post di ogni tipo e riuscire a pubblicare qualcosa che faccia davvero la differenza è veramente arduo. Questa guida fornisce una serie di indicazioni preziose per svolgere un lavoro editoriale nei social di alta qualità.

» How to Create Content for Social Media in 2024: The Ultimate Guide

Quanto tempo gli utenti passano nei social media

I social media sono le aree del web in cui gli utenti trascorrono più tempo. Ma esattamente quante ore al giorno vengono passate dagli utenti in questi canali? È una misura che differisce da paese a paese e in questa infografica si mostra una mappa del mondo in cui per ogni paese è indicata la percentuale media di ore dedicate all’uso dei social da parte degli utenti.

» Time Spent Per Day on Social Media by Country

Come diventare social media manager

Per gestire al meglio e in modo professionale la comunicazione nei social media occorre disporre di un bagaglio di competenze sempre più ampio. Questo articolo parte dall’analisi delle attività svolte solitamente dai professionisti della gestione dei social media e individua le caratteristiche tipiche dei migliori professionisti, che chi vuole svolgere con successo il mestiere del social media manager deve possedere.

» How To Become A Social Media Manager

Il futuro del social media marketing secondo gli esperti

Negli ultimi anni i social media sono andati incontro a delle trasformazioni. Sono arrivati dei nuovi social che ancora però, almeno in Italia, devono trovare il loro spazio; altri sono stati profondamente trasformati, come Twitter che è diventato X; altri hanno integrato nuove tecnologie, spesso basate sull’IA. In questo articolo si cerca di prevedere come si evolveranno i social media, includendo il parere di alcuni esperti nel campo dei media online.

» The Future of Social Media Marketing (+Expert Predictions)

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Conviene postare Reels lunghi in Instagram?

I Reels sono uno dei tipi di contenuto in Instagram che gli utenti di questo social apprezzano di più. In realtà però non tutti i video brevi postati sono egualmente apprezzati e questo non dipende solo dal contenuto del video o dalla qualità, ma anche dalla durata. Un’indagine condotta dal team di analisti di Instagram mette in guardia dal realizzare Reels troppo lunghi.

» Instagram Says Posting Longer Reels Can Hurt Your Performance

Trend di TikTok per il 2024 da considerare

TikTok è uno dei canali social preferiti del pubblico più giovane. Per attrarre l’attenzione degli utenti si devono creare video che incontrano il gusto e le tendenze del momento, sempre in rapida evoluzione. In questo articolo si mettono in rilievo i trend di contenuto che funzionano di più in questo momento in TikTok, utili per ideare video che hanno buone probabilità di essere accolti favorevolmente dal pubblico.

» TikTok Trends 2024: The Most Important Trends To Watch

Perché è meglio evitare strategie complicate in Meta Ads

Quando si programma una pubblicità in Facebook o Instagram la tendenza dei professionisti anche piuttosto esperti è di sfruttare tutte le opzioni e le funzionalità offerte dalla piattaforma Meta Ads per controllare in modo fine tutte le campagne. In realtà oggi questo metodo paga sempre meno. Le nuove tecnologie implementate nella piattaforma richiedono la massima semplicità nelle impostazioni. Ecco come fare campagne più efficaci.

» Avoid Complicated Meta Ads Strategies

Guida a TikTok Ads Manager per il 2024

La pubblicità in TikTok si gestisce usando il TikTok Ads Manager. Di recente sono state aggiunte numerose funzionalità e in generale oggi questa piattaforma permette di pianificare e controllare le campagne di advertising in modo molto sofisticato e progredito. Questa guida spiega come usare TikTok Ads Manager al meglio e realizzare campagne di successo.

» Master Your Guide to TikTok Ads Manager for 2024

Fare e-commerce nel 2024: guida completa

Se si vuole ottenere un buon fatturato dalle vendite online la semplice realizzazione di un sito di commercio elettronico non è più condizione sufficiente. Ci sono moltissimi altri fattori che concorrono al successo di un e-commerce e questa guida illustra tutti gli aspetti più rilevanti da gestire al meglio per portare al successo un business di vendite via internet.

» From Beginner to Pro: How to Win at E-Commerce in 2024 (Detailed Guide)

Come vendere su Instagram

Instagram offre una quantità di funzioni dedicate alle imprese che vogliono spingere le vendite online. In America è possibile anche vendere direttamente all’interno della piattaforma, mentre in Europa si può usare Instagram per il social selling, ossia per generare vendite che poi saranno perfezionate nel sito e-commerce dell’azienda. Ecco tutto quello che si deve sapere per vendere di più tramite Instagram.

» How To Sell on Instagram + 7 Instagram Shopping Tips for 2024

Come incrementare le conversioni sulla base del customer journey

Customer journey (percorso del cliente) è un termine di marketing che aiuta a spiegare come ogni potenziale cliente si trasforma da essere introdotto al tuo marchio a diventare un cliente. In pratica, l’insieme di punti di contatto che il cliente ha con l’azienda dal primo momento in cui la scopre o valuta i suoi prodotti all’acquisto. Questo articolo spiega come sfruttare il modello del customer journey per aumentare le conversioni.

» How To Increase Conversions With This 6-Step Customer Journey Analysis

Come aumentare le vendite in Facebook Marketplace

Il Marketplace è uno spazio di Facebook in cui è possibile presentare al pubblico del social i prodotti in vendita dell’azienda. Sebbene non sia una delle aree in cui si registra il maggiore traffico degli utenti della piattaforma, può comunque essere conveniente sfruttarlo per provare a generare vendite e questa guida spiega come usarlo e ottenere i migliori risultati.

» Boost Sales on Facebook Marketplace: Proven Strategies for Success

Le migliori piattaforme per l'influencer marketing

Quando si fa influencer marketing una delle chiavi del successo è la scelta degli influencer più adatti a veicolare e sostenere i prodotti o i servizi da spingere. Per individuare quelli più consoni al marketing aziendale esistono delle piattaforme specifiche e questo articolo elenca quelle che vanno meglio negli USA. Si deve però tenere presente che alcune di queste non sono ottimizzate per il panorama italiano, per il quale possono essere più valide, tra le altre, Influencee e Buzzoole.

» Top 10 Influencer Marketing Platforms: All You Need to Know

Qual è la lunghezza ottimale per la SEO dei post di un blog?

Quando si pubblicano post in un blog, uno degli obiettivi è fare in modo che si posizionino bene in Google in riferimento alle parole chiave sulle quali ciascun post è focalizzato. Uno degli aspetti che contribuiscono a determinare un buon risultato SEO è la lunghezza del pezzo. Meglio pezzi lunghi o più brevi? Questo articolo affronta l’argomento e fa chiarezza.

» What’s The Ideal Blog Post Length For SEO?

L'IA generativa cambierà la SEO?

L’universo web è in rapidissima e profonda trasformazione, per effetto del sempre più pervasivo utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale (IA) e in particolare dell’IA generativa, capace di produrre autonomamente contenuti testuali e multimediali. In che modo questi cambiamenti modificheranno la SEO? Se ne parla in questo articolo.

» How Will Generative AI in Search Change SEO?

Come iniziare a usare l'IA per il business

Nessuno dubita che l’IA non sia solo un’altra moda passeggera o una parola di moda. È una tecnologia fondamentale destinata a trasformare ogni aspetto del business e della società nei prossimi anni. Le aziende devono adottare le opportunità offerte da queste nuove tecnologie in modo da aumentare l’efficienza e i risultati. Ecco i passi da fare per iniziare a integrare l’IA nelle operatività aziendali.

» Adopting AI for Business: Where to Begin

I migliori tool per la creazione e l'editing di video basati sull'IA

Gli strumenti per la creazione e l’editing di video basati sull’IA possono aiutare a scrivere sceneggiature, generare clip, ottimizzare il montaggio e persino parlare alla telecamera al posto di una persona reale. Ecco uno sguardo ad alcuni dei migliori strumenti video basati sull’IA, insieme a come usarli, a chi sono più adatti e quanto costano.

» The 7 Best AI Video Tools for Creators and Marketers, Tried and Tested

Le migliori piattaforme per creare landing page

Una buona landing page è indispensabile per confermare il messaggio contenuto in un’inserzione pubblicitaria o in generale in un link orientato alla proposta di un prodotto o servizio. Molte volte le landing page si creano all’interno del sito aziendale, ma in molti casi conviene invece usare delle piattaforme esterne. Ecco le migliori.

» The 9 Best Landing Page Builders For 2024

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.