Rassegna di Digital Marketing n.206 del 10/5/2024: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come usare l'IA per creare post in Instagram, come usare LinkedIn per vendere, 26 tecniche di marketing per sostenere un e-commerce, gli usi aziendali attuali dell'intelligenza artificiale, come scrivere prompt perfetti per ChatGPT

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 10 maggio 2024

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come usare l’IA per creare post in Instagram
  • Come usare LinkedIn per vendere
  • 26 tecniche di marketing per sostenere un e-commerce
  • Gli usi aziendali attuali dell’intelligenza artificiale
  • Come scrivere prompt perfetti per ChatGPT

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come fare una guida allo stile nei social media

Una guida allo stile nei social media è un documento che definisce le linee grafiche, estetiche e di comunicazione da seguire nella creazione di post e messaggi nei social. Include una grande quantità di aspetti dalla brand identity al tono di voce fino anche all’uso di emoji e hashtag. Ecco perché questa guida è importante e come crearla.

» Social Media Style Guide: Template, Examples and Tips for 2024

Cos'è la social media intelligence e perché è importante

Con il termine “social media intelligence” si intende il complesso di azioni e strumenti che permettono di raccogliere e analizzare i dati più significativi provenienti dai social media. Lo scopo è acquisire informazioni e prospettive riguardanti il comportamento e gli interessi dei clienti, le tendenze di mercato, la reputazione aziendale, le attività della concorrenza, ecc. Questo articolo spiega in dettaglio in cosa consiste e come attuare azioni di social media intelligence.

» Social Media Intelligence: What Is It and Why You Need It

Consigli per avere successo in Instagram

Non esiste un metodo sicuro e definitivo per conquistare una grande visibilità in Instagram e avere un’audience fedele e coinvolta. Ci sono però numerose buone prassi che se attuate possono aumentare fortemente le probabilità che un account possa decollare e diventare un punto di riferimento in questo social media. Ecco 9 modi che possono aiutare a lasciare il segno in Instagram.

» Come avere successo su Instagram: i nostri 9 consigli più efficaci

Come usare l'IA per creare post in Instagram

L’intelligenza artificiale (IA) permette di facilitare sempre più la creazione di contenuti nuovi e originali. Vale lo stesso per i post dei social media e in particolare di Instagram, dove la pubblicazione di immagini che si distinguono dalla massa è la chiave di volta per avere successo. Questo articolo fa una panoramica su come l’IA può aiutare i social media manager e quali tool possono essere utilizzati.

» How to Create an Instagram Post Using AI — Ideas, Photos, Reels + Captions

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Guida all'uso di TikTok Live

TikTok ha implementato la possibilità di creare sessioni in live streaming solo nel 2019, molto dopo gli altri diretti concorrenti. L’introduzione di questa funzionalità è stata molto apprezzata dagli utenti, che ne hanno fatto un uso molto frequente. Questa guida spiega come usare TikTok Live e come realizzare sessioni che non passano inosservate e coinvolgono i partecipanti.

» An Ultimate Guide on How to Use TikTok Live in 2024

Come usare LinkedIn per incrementare le vendite

LinkedIn è uno dei social media che può portare più risultati in termini di apertura e sviluppo di trattative di vendita, soprattutto nell’ambito B2B. Le condizioni preliminari però sono che si identifichi bene il pubblico in target, si lancino messaggi appropriati e in generale si sfruttino al meglio le funzionalità della piattaforma. Questa guida spiega le tecniche più valide per vendere su LinkedIn.

» Using LinkedIn to Increase Your Sales

Come usare gli hashtag di LinkedIn nel 2024

Gli hashtag su LinkedIn fungono da etichette per i contenuti pubblicati e permettono di generare più visualizzazioni, clic e connessioni. Cliccando su un hashtag o cercandolo nella barra di ricerca vengono visualizzati tutti i post che condividono quello stesso hashtag. L’uso appropriato degli hashtag può aumentare la visibilità di un post e generare occasioni di contatto con utenti con i quali può convenire connettersi.

» How to Use LinkedIn Hashtags in 2024

Come misurare il ROI del social media marketing

Quando si svolgono attività di marketing e comunicazione nei social media è indispensabile avere una stima precisa del valore di quello che viene attuato. In altri termini bisogna misurare il ritorno sull’investimento (ROI) del social media marketing. Questo articolo illustra una serie di metodi utili a questo scopo e suggerisce anche alcuni dei tool più validi.

» How to Measure Social Media Marketing ROI

20 modi per usare la TikTok Ads Library per fare inserzioni più efficaci

La TikTok Ads Library è una risorsa molto utile che fornisce agli inserzionisti e ai marketer preziosi spunti, dati e fonti d’ispirazione per creare campagne pubblicitarie efficaci sulla piattaforma. Offre analisi approfondite su visualizzazioni, coinvolgimento, clic, conversioni e dati demografici del pubblico, rendendo possibile creare inserzioni più efficaci. Ecco come usare TikTok Ads Library al meglio per fare campagne di pubblicità.

» 20 Ways to Use TikTok Ads Library to Make Better Ads

26 tattiche di marketing per sostenere un e-commerce

Il successo di un e-commerce dipende dalla quantità di visitatori che entrano nel sito e dal tasso di conversione che si riesce a generare, ossia la percentuale degli utenti che acquistano durante una visita. In questo articolo si dà una lista di 26 tattiche di marketing applicate ai siti e-commerce che possono portare degli incrementi consistenti nelle vendite.

» 26 Ecommerce Marketing Tactics: Everything You Need To Know

Come vendere online in 9 semplici passi

Nessuno ormai può dubitare che i canali online siano in costante crescita e possano generare flussi di vendite di grande rilievo. Imparare a vendere online quindi è determinante per quasi qualunque tipo di azienda e questo articolo fornisce un percorso per iniziare e ottenere risultati apprezzabili nel modo più rapido.

» How to Sell Online: Get Started in 9 Simple Steps

Cos'è un vlog e quali vantaggi dà

I vlog sono dei blog realizzati mediante la pubblicazione regolare e frequente di video. In un periodo in cui i contenuti più apprezzati dagli utenti online sono proprio i video, i vlog possono rappresentare un canale eccezionale per entrare in contatto personale con il pubblico. In questo articolo si spiega quali sono le caratteristiche dei vlogger più influenti, come realizzare un vlog di successo e promuoverlo al meglio.

» What Is a Vlog: Everything You Need to Know in 2024

Come creare YouTube Shorts eccellenti e promuoverli al meglio

Gli YouTube Shorts, dal momento della loro introduzione nella piattaforma, hanno ottenuto un favore straordinario da parte degli utenti. In tutto il mondo sono circa 70 miliardi le visualizzazioni quotidiane di Shorts. Per questo, creare dei buoni Shorts può essere una strategia vincente di social media marketing e questa guida spiega tutto quello che si deve sapere per massimizzare la visibilità e l’engagement.

» How to Optimize Videos for YouTube Shorts to Maximize Visibility

5 tecniche per scrivere più velocemente

In un’era in cui la produzione di contenuti – anche aziendali – è frenetica e continua, chi si occupa di creare testi deve acquisire l’abilità di scrivere in modo estremamente rapido. Per farlo ci vuole sicuramente una buona competenza redazionale, ma anche la padronanza di tecniche specifiche. Eccone 5 che possono dare una marcia in più a copywriter e content manager.

» 5 Ways to Write Faster

Come creare testi di qualità che si posizionano bene in Google nel 2024

Si sa che Google aggiorna periodicamente il suo sistema di algoritmi che decidono quali contenuti devono avere più rilievo e quindi un migliore posizionamento. Quali sono gli aspetti più importanti che determinano il valore di un contenuto testuale secondo Google nel 2024? Questo articolo approfondisce la questione e dà indicazioni su cosa deve avere più rilevanza quando si scrive un testo e si punta a ottimizzarlo per i motori di ricerca.

» Google Core Update: How To Write High-Ranking, High-Quality Content in 2024

Cos'è il personal branding e perché è importante

Il personal branding è l’identità visibile che una persona crea di sé online. È una rappresentazione finalizzata ad aumentare la percezione positiva di sé come professionista affermato e apprezzato. Sia i professionisti che i manager aziendali dovrebbero fare personal branding per aumentare il proprio valore agli occhi del proprio pubblico e questo articolo spiega come fare e quali vantaggi si possono ottenere.

» What Is Personal Branding? Here’s Why It’s So Important

Gli usi aziendali dell'intelligenza artificiale

Quali sono gli impieghi dell’IA da parte di professionisti e aziende? In che modo le nuove tecnologie – in fase di rapidissimo sviluppo – stanno iniziando a essere integrate nelle routine operative delle imprese? Ecco uno sguardo a volo d’uccello su tutte le modalità principali in cui i business utilizzano i tool basati sull’IA e i campi di applicazione di queste nuove tecnologie.

» Come le aziende usano l’intelligenza artificiale generativa nella comunicazione

Come scrivere prompt perfetti per ChatGPT

ChatGPT è uno dei tool basati sull’IA più noti e utilizzati del momento. Fornendo delle indicazioni precise in forma di testi ben strutturati, denominati “prompt”, l’applicazione è in grado di fornire risposte e informazioni estremamente precise e accurate in innumerevoli campi. Per ottenere i migliori risultati però occorre creare prompt ottimizzati e qui si spiega come fare.

» How To Write ChatGPT Prompts To Get The Best Results

 

Chiedici subito una consulenza gratuita:
ti daremo i nostri suggerimenti su come migliorare
il tuo digital marketing e vendere di più.

Prenota subito una consulenza gratuita

 

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.